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Panoramica Rinnovo IP WindTre
#21
(01-07-2020, 07:32)ibm17 Ha scritto: Mmmh non sono molto convinto di questa spiegazione. Perché nessuno degli altri operatori mobili attua la stessa procedura?

Mi sa che hai ragione, le due cose sono staccate. Ho notato che se faccio il renew dell'IP dal mio router (il che è istantaneo), il contatore delle 4 ore non viene azzerato. Quindi non sembrerebbe un problema di lease.
Le 4 ore partono da quando il router si connette alla rete, quindi il contatore potrebbe partire dall'attacco alla BTS?
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#22
(01-07-2020, 07:32)ibm17 Ha scritto: Mmmh non sono molto convinto di questa spiegazione. Perché nessuno degli altri operatori mobili attua la stessa procedura?

kena, fastweb e ho mobile effettauno disconnessioni. addirittura kena ogni 2h

qui una tabella riassuntiva http://robertoviola.cloud/2019/09/23/201...scegliere/
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#23
sei sicuro della disconnessione di ho mobile? perché l'ho usata e non ho avuto alcun problema per l'intera giornata!
3 Ita>TuaMatic: All In S | Gente di 3 OA | Chiama e Videochiama a 0 | Super Internet OLD | Ricaricati con 3 | LTE
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#24
si assolutamente sicuro. Ma hai tenuto monitorato il tuo ip e il timer di connessione?
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#25
(30-07-2020, 16:11)cagnulein Ha scritto: si assolutamente sicuro. Ma hai tenuto monitorato il tuo ip e il timer di connessione?

no ma ti assicuro che la vpn ha retto per 8 ore di fila per più giorni.
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#26
Be,la cosa più probabile, e che avendo raggruppato tutti gli utenti wind e tre,e comunque sia già alla base del problema, e che probabilmente wind non disponga di indirizzi IP sufficienti a coprire la sua utenza, indi per cui e costretta a usare questo sistema,o gli utenti rimarrebbero senza IP.
Per inciso,senza IP non ti puoi collegare ad internet, quindi hanno pensato bene di rovinare la connessione a tutti, ma almeno riescono a garantire la connettività.
Ovviamente dovrebbero aggiudicarsi più IP per soddisfare il nuovo bacino utenza, oppure quando un giorno nel duemilamai si decideranno ad usare IPV6, cosi potremmo di nuovo avere un IP pubblico statico e non nattato, come dovrebbe essere.
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#27
(01-10-2020, 12:30)campoalessandro Ha scritto: Be,la cosa più probabile, e che avendo raggruppato tutti gli utenti wind e tre,e comunque sia già alla base del problema, e che probabilmente wind non disponga di indirizzi IP sufficienti a coprire la sua utenza, indi per cui e costretta a usare questo sistema,o gli utenti rimarrebbero senza IP.
Per inciso,senza IP non ti puoi collegare ad internet, quindi hanno pensato bene di rovinare la connessione a tutti, ma almeno riescono a garantire la connettività.
Ovviamente dovrebbero aggiudicarsi più IP per soddisfare il nuovo bacino utenza, oppure quando un giorno nel duemilamai si decideranno ad usare IPV6, cosi potremmo di nuovo avere un IP pubblico statico e non nattato, come dovrebbe essere.
In realtà le Sim mobile escono su internet con un IP nattato, quindi il discorso degli IP "in esaurimento" non credo proprio c'entri in questo caso.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
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#28
(01-10-2020, 12:37)dani00 Ha scritto: In realtà le Sim mobile escono su internet con un IP nattato, quindi il discorso degli IP "in esaurimento" non credo proprio c'entri in questo caso.

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Non hai capito,nattare gli IP significa che 1 IP pubblico serve molte persone contemporaneamente, non esiste connessione senza IP pubblico.
Riassumendo IP Pubblico>tanti IP nattati>tot clienti, Gli ip nattati non sono infiniti, ed ogni IP pubblico, se non sbaglio, può reggere un tot massimo di IP nattati, o meglio, se non sbaglio per legge non possono avere oltre un tot di IP nattati sotto un IP pubblico,se no avresti ragione te,se gli IP privati che si possono assegnare per indirizzo pubblico fossero infiniti,non ci sarebbe problema,ma cosi non e.
Ricordo un mio amico che aveva anche lui questo problema,e aveva una adsl tim,ogni 4 ore crashava in game,ed era un casino se dovevi fare cose importanti.
Se sbaglio correggetemi,non sono un esperto luminare ma bene o male ne capisco  Shy
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#29
(01-10-2020, 16:49)campoalessandro Ha scritto: Non hai capito,nattare gli IP significa che 1 IP pubblico serve molte persone contemporaneamente, non esiste connessione senza IP pubblico.
Riassumendo IP Pubblico>tanti IP nattati>tot clienti, Gli ip nattati non sono infiniti, ed ogni IP pubblico, se non sbaglio, può reggere un tot massimo di IP nattati, o meglio, se non sbaglio per legge non possono avere oltre un tot di IP nattati sotto un IP pubblico,se no avresti ragione te,se gli IP privati che si possono assegnare per indirizzo pubblico fossero infiniti,non ci sarebbe problema,ma cosi non e.
Ricordo un mio amico che aveva anche lui questo problema,e aveva una adsl tim,ogni 4 ore crashava in game,ed era un casino se dovevi fare cose importanti.
Se sbaglio correggetemi,non sono un esperto luminare ma bene o male ne capisco  Shy
Quello che è sicuro è che con 1 ip pubblico possono collegare molte persone, e poi comunque dopo le 4 ore non è che ti butta fuori e non rientri più.. semplicemente disconnette e riconnette dopo pochi secondi in maniera automatica. Quindi secondo me comunque non è un problema di mancanza di risorse ma una configurazione voluta così per altri motivi.
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#30
(01-10-2020, 16:57)dani00 Ha scritto: Quello che è sicuro è che con 1 ip pubblico possono collegare molte persone, e poi comunque dopo le 4 ore non è che ti butta fuori e non rientri più.. semplicemente disconnette e riconnette dopo pochi secondi in maniera automatica. Quindi secondo me comunque non è un problema di mancanza di risorse ma una configurazione voluta così per altri motivi.

Penso anche io che sia così. Certo, 4 ore sono un po' pochine. Forse sarebbe meglio ogni 24 ore, oppure solo in orari notturni ad esempio. Non sono pochi a lamentare problemi causati da queste disconnessioni, specialmente chi lavora con le VPN in smartworking.
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#31
(01-10-2020, 17:24)ibm17 Ha scritto: Penso anche io che sia così. Certo, 4 ore sono un po' pochine. Forse sarebbe meglio ogni 24 ore, oppure solo in orari notturni ad esempio. Non sono pochi a lamentare problemi causati da queste disconnessioni, specialmente chi lavora con le VPN in smartworking.

Sì è fastidioso, lo dico in prima persona da utilizzatore di sim wind come connessione domestica. Certo ci si può convivere riavviando la connessione nei momenti morti (bisogna anche ricordarsi però), ma se si necessita di sessioni più lunghe di 4 ore può essere davvero una bella rottura.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
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#32
Ma io ieri in smart working collegato con VPN ho fatto boh almeno 7 ore senza ko? SIM Wind 100 giga abbinata a contratto Infostrada
Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba
Almeno per il momento sognare non costa nulla
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
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#33
(03-10-2020, 09:22)eXtasy Ha scritto: Ma io ieri in smart working collegato con VPN ho fatto boh almeno 7 ore senza ko? SIM Wind 100 giga abbinata a contratto Infostrada

Forse quei pochi secondi di disconnessione/riconnessione non causano la perdita di connettività alla VPN che utilizzi, ma con altre spesso succede, basta che perdano un ping/hearthbeat e si scollegano dando problemi.
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#34
anche a me succede..SIM inserita in un B535 (nel sottotetto) collegato poi per il WIFI in casa via ethernet ad uno XIAOMI AC2100.
dal log del B535 ogni 4 ore spaccate la linea si disconnette per riattivarsi in automatico dopo due secondi; io però tutte le mattine nella fascia oraria 8,45-9,10 subisco un ulteriore distacco che però nel log non è documentato. Ho verificato è non è ne la mancanza di corrente ne lo XIAOMI..non che sia chissa quale problema però mi piacerebbe capire cosa lo fa accadere..
non accade più per tutto il giorno fino alla mattina successiva..è così da circa un mese..
se avete suggerimenti..ascolto volentieri.
grazie.
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#35
aggiungo qualche informazione rispetto a ieri:

questo è il log e oggi vedo la disconnessione:

[Immagine: jeV7fq4m.jpg]

per quello che me ne posso intendere sembrerebbe riguardare più il B535 che non WIND (mi riferisco all'interruzione delle 8,55)..ma nel settaggio del router non ho impostato nessun riavvio automatico e sopratutto a quest'ora.
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#36
(15-10-2020, 09:12)rossomike1966 Ha scritto: aggiungo qualche informazione rispetto a ieri:

questo è il log e oggi vedo la disconnessione:

[Immagine: jeV7fq4m.jpg]

per quello che me ne posso intendere sembrerebbe riguardare più il B535 che non WIND (mi riferisco all'interruzione delle 8,55)..ma nel settaggio del router non ho impostato nessun riavvio automatico e sopratutto a quest'ora.
Questa però non è una disconnessione della portante dati ma un'interruzione della connessione tra il B535 e lo Xiaomi come se quest'ultimo si riavviasse a quell'ora.
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#37
(15-10-2020, 10:44)dani00 Ha scritto: Questa però non è una disconnessione della portante dati ma un'interruzione della connessione tra il B535 e lo Xiaomi come se quest'ultimo si riavviasse a quell'ora.
Porca miseria..devo guardare allora lo Xiaomi. Non ci ho pensato perché non ho impostato niente di diverso da come mi è arrivato.
Grazie

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