Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA, LIMITED EASYPAY

Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA

TELEFONATA DA PARTE DEL 159 DOPO 3 GIORNI DI BLOCCO DEI DATI SULL'OFFERTA "TUTTO ILLIMITATO"

IL BLOCCO È IMPOSTATO IN AUTOMATICO DAL SISTEMA E DURA PER 72 ORE. L'OPERATRICE AFFERMA CHE SUL CONTRATTO (che casualmente non poteva leggere durante la telefonata con me) C'È SCRITTO CHE I DATI, COME LE CHIAMATE "SONO ILLIMITATE MA NON SONO ILLIMITATE" (giuro).

Il blocco è dovuto al traffico intenso di dati e "la connessione non viene bloccata ma limitata"... secondo lei a neanche un mega allora si può continuare a navigare...bah

Alla mia domanda di come posso regolarmi per non fare in modo che mi si blocchi di nuovo la connessione ovviamente non ha saputo rispondere e, puntualmente e casualmente, è caduta la linea. Che poi era già caduta anche poco prima ma mi aveva prontamente richiamato...che schifo.

UNLIMITED EASY PAY...LIMITED
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Stefan1578 ha detto:
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA

TELEFONATA DA PARTE DEL 159 DOPO 3 GIORNI DI BLOCCO DEI DATI SULL'OFFERTA "TUTTO ILLIMITATO"

IL BLOCCO È IMPOSTATO IN AUTOMATICO DAL SISTEMA E DURA PER 72 ORE. L'OPERATRICE AFFERMA CHE SUL CONTRATTO (che casualmente non poteva leggere durante la telefonata con me) C'È SCRITTO CHE I DATI, COME LE CHIAMATE "SONO ILLIMITATE MA NON SONO ILLIMITATE" (giuro).

Il blocco è dovuto al traffico intenso di dati e "la connessione non viene bloccata ma limitata"... secondo lei a neanche un mega allora si può continuare a navigare...bah

Alla mia domanda di come posso regolarmi per non fare in modo che mi si blocchi di nuovo la connessione ovviamente non ha saputo rispondere e, puntualmente e casualmente, è caduta la linea. Che poi era già caduta anche poco prima ma mi aveva prontamente richiamato...che schifo.

UNLIMITED EASY PAY...LIMITED
Comunque è scritto nelle note .


"Superati i 500 MB/giorno, velocità max 32 kb/s."

Probabilmente hai superato i 500 giga .

https://www.windtre.it/all-inclusiv...NoQSz-vQqRHM6Pp70tl_pHHzUmci869xoCXEgQAvD_BwE

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Premesso che trovo truffaldino vendere Giga illimitati, per poi limitarli al limite dell'usabilità.
Il contratto del 16/03/20 lo trovi qui: https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...ia/documenti/CGC_Servizi_WINDTRE_marzo_20.pdf
Nel punto 3.2 si legge:
CGC MARZO 2020 ha detto:
Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri Clienti, WINDTRE si riserva di limi-tare temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che presentino modalità di  utilizzo  tali  da  pregiudicare  le  prestazioni  della  rete  stessa.  Ciò  può  accadere  durante  l’utilizzo di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni. Le procedure di gestione del traffico sono descritte  sul  sito  www.windtre.it.

Tralasciando il fatto che mi sembra anomalo che un contratto (da "firmare") chieda di trovare ulteriori informazioni su un sito web, che di per sé non è immutabile, la pagina a cui si riferisce è questa: https://www.windtre.it/assistenza-servizi/ottimizzazione-rete-dati/
In particolare la parte rilevante è:
windtre.it ha detto:
Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, WINDTRE si riserva di limitare temporaneamente al massimo a 640 Kbit/s la velocità della connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete. La limitazione può essere attuata su tutta l’offerta dati e sarà applicata per 72 ore continuative (intera fascia oraria h 24, ossia 24 ore su 24 di tutti i giorni). Al termine delle 72 ore, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni indicate.

Se in futuro vuoi accertarti che sia questo il motivo della lentezza basta inviare "SALDO" o "DATI" al 4155, troverai tra le opzioni attive "Shaping 640kbps".
Io mi rivolgerei a una associazione dei consumatori o a agcom/corecom/conciliaweb, i gestori mobili devono smettere di vendere qualcosa che non vogliono o possono garantire.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
handymenny ha detto:
Premesso che trovo truffaldino vendere Giga illimitati, per poi limitarli al limite dell'usabilità.
Il contratto del 16/03/20 lo trovi qui: https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...ia/documenti/CGC_Servizi_WINDTRE_marzo_20.pdf
Nel punto 3.2 si legge:

Tralasciando il fatto che mi sembra anomalo che un contratto (da "firmare") chieda di trovare ulteriori informazioni su un sito web, che di per sé non è immutabile, la pagina a cui si riferisce è questa: https://www.windtre.it/assistenza-servizi/ottimizzazione-rete-dati/
In particolare la parte rilevante è:

Se in futuro vuoi accertarti che sia questo il motivo della lentezza basta inviare "SALDO" o "DATI" al 4155, troverai tra le opzioni attive "Shaping 640kbps".
Io mi rivolgerei a una associazione dei consumatori o a agcom/corecom/conciliaweb, i gestori mobili devono smettere di vendere qualcosa che non vogliono o possono garantire.


Serve adeguata informativa ANTE stipulazione del contratto ( fermo restando che i contratti vanno sempre letti prima di firmare...). Comunque la limitazione a 640 kbps è veramente troppo restrittiva. Almeno 2 mega, che diamine l'offerta sta 30 euro..
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
3ckc ha detto:
Comunque la limitazione a 640 kbps è veramente troppo restrittiva. Almeno 2 mega, che diamine l'offerta sta 30 euro..
La cosa preoccupante è che si applica a tutti i clienti WINDTRE (ovvero quelli dal 16/03/20 in poi), quindi non è solo legata ai GB illimitati... chissà poi cosa intendono per "modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa".
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Faccio mea culpa di non aver letto il contratto con la lente di ingrandimento. Ma a 30€ al mese non la spaccerei per ILLIMITATA a questo punto. Poi 640kbps non ci invii neanche una mail...
Mandassero almeno un messaggio di preavviso raggiungimento di questa fantomatica soglia invisibile, come si regola il cliente?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Stefan1578 ha detto:
Faccio mea culpa di non aver letto il contratto con la lente di ingrandimento. Ma a 30€ al mese non la spaccerei per ILLIMITATA a questo punto. Poi 640kbps non ci invii neanche una mail...
Mandassero almeno un messaggio di preavviso raggiungimento di questa fantomatica soglia invisibile, come si regola il cliente?
Il fatto è che questa non è una soglia, sembra una sorta di meccanismo di autotutela della rete per prevenire collassi.
Potenzialmente con questa clausola potrebbero cappare tutti i clienti, anche quelli che non hanno offerte illimitate.
Ora secondo me si tratta di capire quali sono gli eventi che fanno scattare questo meccanismo e vedere anche a quante persone capita realmente...
Io faccio circa 1 tera al mese da fine marzo 2019 con una sim ricaricabile con i giga illimitati dati dalla linea fissa (tutti già nuovi contratti windtre post brand unico) e ad oggi non è ancora successo nulla.


handymenny ha detto:
Io mi rivolgerei a una associazione dei consumatori o a agcom/corecom/conciliaweb, i gestori mobili devono smettere di vendere qualcosa che non vogliono o possono garantire.
Quoto, succedesse a me lo farei anche io.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Il fatto è che questa non è una soglia, sembra una sorta di meccanismo di autotutela della rete per prevenire collassi.
Potenzialmente con questa clausola potrebbero cappare tutti i clienti, anche quelli che non hanno offerte illimitate.
Ora secondo me si tratta di capire quali sono gli eventi che fanno scattare questo meccanismo e vedere anche a quante persone capita realmente...
Io faccio circa 1 tera al mese da fine marzo 2019 con una sim ricaricabile con i giga illimitati dati dalla linea fissa (tutti già nuovi contratti windtre post brand unico) e ad oggi non è ancora successo nulla.


Quoto, succedesse a me lo farei anche io.




Ma se sul contratto è scritto, come si dice a Roma (scusate il francesismo), c'hanno er culo parato. Non servirebbe a nulla rivolgersi ad un'associazione consumatori credo
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Stefan1578 ha detto:
Ma se sul contratto è scritto, come si dice a Roma (scusate il francesismo), c'hanno er culo parato. Non servirebbe a nulla rivolgersi ad un'associazione consumatori credo
No, aspetta. Una cosa è indicare che il traffico deve essere effettuato secondo i princìpi di buona fede ed uso per scopi privati. Un'altra è non dare alcuna informativa sui criteri che fanno scattare lo shaping. Per minuti ed SMS sono indicate chiaramente le proporzioni oltre le quali l'uso non è più considerato lecito e personale. A questo punto è obbligatorio che li mettano anche per i dati, oppure che mettano un contatore con soglia molto alta come fa TIM!
Per come è ora, a mio parere ci sono tutte le basi per un bel ricorso.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
No, aspetta. Una cosa è indicare che il traffico deve essere effettuato secondo i princìpi di buona fede ed uso per scopi privati. Un'altra è non dare alcuna informativa sui criteri che fanno scattare lo shaping. Per minuti ed SMS sono indicate chiaramente le proporzioni oltre le quali l'uso non è più considerato lecito e personale. A questo punto è obbligatorio che li mettano anche per i dati, oppure che mettano un contatore con soglia molto alta come fa TIM!
Per come è ora, a mio parere ci sono tutte le basi per un bel ricorso.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Per quanto riguarda i dati dei criteri (in un altro paragrafo) li mettono, anche se sono abbastanza ambigui..

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato e si presume personale, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Non sappiamo cosa abbia realmente fatto scattare lo shaping.
Io comunque attualmente sto a questi consumi:
l4mJxGG.jpg

Ho messo la sim a fare traffico, oltre 100 giga in 4 ore, vediamo domani che succede....
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
marcello81 ha detto:
Be ma quanti dati hai scambiato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aprile 537,18 GB
Maggio 1174,49 GB
Mese in corso 459,39 GB

Quindi mi domando...a maggio tutto bene e a giugno mi bloccano a meno della metà dei dati consumati a maggio...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Stefan1578 ha detto:
Aprile 537,18 GB
Maggio 1174,49 GB
Mese in corso 459,39 GB

Quindi mi domando...a maggio tutto bene e a giugno mi bloccano a meno della metà dei dati consumati a maggio...


Per caso in un giorno hai consumato più degli altri? Può darsi che c'è una soglia giornaliera?
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
3ckc ha detto:
Per caso in un giorno hai consumato più degli altri? Può darsi che c'è una soglia giornaliera?


Questo non te lo so dire, pensando di avere traffico illimitato non ho mai controllato come facevo prima con la superinternet 60 della 3 (che tra le altre cose non aveva IP nattato)
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Stefan1578 ha detto:
Questo non te lo so dire, pensando di avere traffico illimitato non ho mai controllato come facevo prima con la superinternet 60 della 3 (che tra le altre cose non aveva IP nattato)
Io il giorno prima del cap avevo scaricato 90 GB di 1 ora e 20m,. Magari è per quello
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Io mi viene in mente, non so se possa esserci un collegamento, avevo provato a mettere il router in modalità bridge per cercare di scavalcare il doppio Nat...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Per quanto riguarda i dati dei criteri (in un altro paragrafo) li mettono, anche se sono abbastanza ambigui..

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato e si presume personale, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
• volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe.
• volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

Non sappiamo cosa abbia realmente fatto scattare lo shaping.
Io comunque attualmente sto a questi consumi:
l4mJxGG.jpg

Ho messo la sim a fare traffico, oltre 100 giga in 4 ore, vediamo domani che succede....

Da ieri sera ad ora ho volutamente fatto oltre 250 giga di traffico e per ora è ancora tutto ok.
Vediamo se succede qualcosa.. vi faccio sapere.

356a2d8cf90011ca756535680c1b450b.jpg
02f4540a0eab1990d6784c3857e9fc30.jpg
2d89ceb1e229364a294a65e8a7443fee.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
handymenny ha detto:
chissà poi cosa intendono per "modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa".

Pienamente ragione, per me illimitato significa senza limiti. Ma il problema è nato dall'utilizzo anomalo di alcuni clienti che con opzioni di questo tipo hanno trasformato le loro sim illimitate, in hotspot per traffico distribuito. Con alcuni terminali ad alte prestazioni e in determinate zone (ad es. a Milano) raggiungevano tranquillamente i 500megabit di media per circa almeno 12/14 ore al giorno per un uso intensivo del traffico con relativo collasso delle prestazioni per gli altri clienti.
Moltiplicate quella banda per le 12 ore minime e capirete come possa andare in sofferenza la rete. Non è una giustificazione, visto che utilizzano la parola "illimitato".
Ma è sempre la stessa storia di ogni tipo di offerta con tetto che punta all'infinito: si spera sempre che non ci siano esagerazioni e appena qualcuno, che paga per avere quel diritto di esagerare (il che è alquanto relativo, per alcuni 10 giga al mese sono troppi e per altri 200 giga al mese sono pochi), ci si accorge che forse bisogna mettere qualche vincolo all'uso troppo intenso. Francamente io sono dell'idea che bisogna sempre pensare che il cliente possa arrivare sempre al limite massimo e quindi sarebbe molto più intelligente aumentare il margine di "riserva". Ma di "abusi" dell'illimitato ce ne sono tantissimi.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
A maggio ho superato il TERA di dati e a giugno sono stato cappato a 460giga...
Io la ributto là...può essere che gli abbia dato "fastidio" la modalità bridge che ho provato per scavalcare il doppio NAT?
 
Top