Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Come da titolo, una cosa stranissima. Vi risulta che una SIM possa funzionare male? Provata su più dispositivi prima di chiamare WINDTRE, sempre lo stesso problema, non naviga neanche ad un mega, sia in download che in upload. Però posso chiamare e ricevere. L'operatrice mi ha confermato che a livello amministrativo è tutto a posto. È una SIM Unlimited Easy pay. Ho anche un'altra SIM WINDTRE e negli stessi dispositivi, nella stessa zona, stessa bts, nessun problema.
Mi rimane di farmi sostituire la SIM, che su un contratto costa 15€. Ce l'ho da 2 mesi...se dovesse ripetersi il problema sto fresco... c'è, secondo voi, la possibilità che mi venga sostituita gratuitamente?

L'unica che mi viene in mente, ma non credo sia possibile danneggiare una SIM in questo modo, è che ho messo vicino al modem router dove è inserita la SIM, un altro router per fare da AP WIRELESS...ma mi sembra strano
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Stefan1578 ha detto:
Come da titolo, una cosa stranissima. Vi risulta che una SIM possa funzionare male? Provata su più dispositivi prima di chiamare WINDTRE, sempre lo stesso problema, non naviga neanche ad un mega, sia in download che in upload. Però posso chiamare e ricevere. L'operatrice mi ha confermato che a livello amministrativo è tutto a posto. È una SIM Unlimited Easy pay. Ho anche un'altra SIM WINDTRE e negli stessi dispositivi, nella stessa zona, stessa bts, nessun problema.
Mi rimane di farmi sostituire la SIM, che su un contratto costa 15€. Ce l'ho da 2 mesi...se dovesse ripetersi il problema sto fresco... c'è, secondo voi, la possibilità che mi venga sostituita gratuitamente?

L'unica che mi viene in mente, ma non credo sia possibile danneggiare una SIM in questo modo, è che ho messo vicino al modem router dove è inserita la SIM, un altro router per fare da AP WIRELESS...ma mi sembra strano
Lascia stare la SIM che non ha niente di strano, in effetti ho sentito di altri clienti limitati in sto modo con la tua stessa offerta
Hai provato su diverse BTS? Stesso risultato?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Ho fatto tutte le prove possibili, il problema è sulla mia numerazione. Ho sostituito la SIM ma già immaginavo che non si sarebbe risolto il problema
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Stefan1578 ha detto:
Ho fatto tutte le prove possibili, il problema è sulla mia numerazione. Ho sostituito la SIM ma già immaginavo che non si sarebbe risolto il problema
Sembra essere un problema generalizzato sulle sim Windtre con listino unlimited.
Prova a verificare in area clienti i contatori dei giga, dovresti vederne uno che è allo 0%.. io penso che nei giorni scorsi volevano introdurre una qualche modifica / limitazione è qualcosa è andato storto.
Non resta che insistere con il servizio clienti e farsi aprire segnalazione.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Per adesso sono riuscito a farmi ciulare 15€ per una sostituzione SIM che già sapevo non sarebbe servita a nulla, ma l'operatore ha detto fosse l'unica prova da fare.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Stefan1578 ha detto:
Per adesso sono riuscito a farmi ciulare 15€ per una sostituzione SIM che già sapevo non sarebbe servita a nulla, ma l'operatore ha detto fosse l'unica prova da fare.
Ah.. bella fregatura! Il cambio sim nemmeno avresti dovuto pagarlo presumendo che la sim ha meno di 2 anni avrebbero dovuto farti il cambio gratuito in garanzia.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Ah.. bella fregatura! Il cambio sim nemmeno avresti dovuto pagarlo presumendo che la sim ha meno di 2 anni avrebbero dovuto farti il cambio gratuito in garanzia.


Seeeee...la garanzia...lasciamo perdere. 
Forse me le scaleranno sulla prossima fattura, ma adesso mi preme di più che risolvano il problema. Comunque i contatori sono tutti "illimitati". Andassi in negativo in € so per certo che il traffico verrebbe bloccato, ma non è questo il caso. L'ultimo operatore che ho sentito è l'unico dei 5 che mi ha detto di vedere un'anomalia, per gli altri era tutto a posto. Dovrebbe richiamarmi lei...ma tu ci credi? Io no...
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo tutti sulla stessa barca tranquillo. Anche io navigo a 0.5 da ieri pomeriggio.
Se tu accedi da PC all'area cliente e non dall'app vedrai che ci sono due "barre", una che segna GB illimitati e una che segna GB esauriti.
Dobbiamo aspettare che passino 24 ore, ossia stasera circa, e poi si può procedere con la segnalazione al 159
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Purtroppo finchè non riuscite a farvi aprire una segnalazione è come non aver fatto nulla.. per quella che è la mia esperienza quando gli operatori dicono che richiameranno in realtà non lo fanno mai. Non resta altro che insistere, è l'unica strada percorribile purtroppo.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
dani00 ha detto:
Purtroppo finchè non riuscite a farvi aprire una segnalazione è come non aver fatto nulla.. per quella che è la mia esperienza quando gli operatori dicono che richiameranno in realtà non lo fanno mai. Non resta altro che insistere, è l'unica strada percorribile purtroppo.

Io la segnalazione l'ho aperta ed ho continuato a chiamarli anche dopo. Ormai la procedura l'ho imparata a memoria. Sono sicuro che l'abbiano aperta correttamente perché se inserisco il numero o chiamo dalla SIM "difettosa" il nastro mi risponde che "in questo momento non possono rispondere", mentre se chiamo dall'altra, dicendo di avere un problema con quella, mi rispondono tranquillamente. Solo dopo gli dico che il problema è sull'altra SIM sempre intestata a me.


Daniele25 ha detto:
Siamo tutti sulla stessa barca tranquillo. Anche io navigo a 0.5 da ieri pomeriggio.
Se tu accedi da PC all'area cliente e non dall'app vedrai che ci sono due "barre", una che segna GB illimitati e una che segna GB esauriti.
Dobbiamo aspettare che passino 24 ore, ossia stasera circa, e poi si può procedere con la segnalazione al 159

Ah...quindi in realtà mi confermi che sia un problema noto e che verrà comunque risolto anche senza attaccarmi al telefono ogni mezz'ora...ti ha risposto qualcuno che sapeva di cosa stessi parlando almeno? I miei sembravano tutti rimbambiti, all'ultima ho dovuto spiegare che la sostituzione della SIM non prevede il cambio numero e una nuova attivazione, allucinante.


Daniele25 ha detto:
Siamo tutti sulla stessa barca tranquillo. Anche io navigo a 0.5 da ieri pomeriggio.
Se tu accedi da PC all'area cliente e non dall'app vedrai che ci sono due "barre", una che segna GB illimitati e una che segna GB esauriti.
Dobbiamo aspettare che passino 24 ore, ossia stasera circa, e poi si può procedere con la segnalazione al 159


TRAFFICO DATI: terminati
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    42.5 KB · Visualizzazioni: 18
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi mi hanno detto che hanno ricevuto un sacco di segnalazioni riguardo a questo problema, e entro 48 ore dovrebbero risolvere.
Vedremo, anche se ne dubito
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Daniele25 ha detto:
Oggi mi hanno detto che hanno ricevuto un sacco di segnalazioni riguardo a questo problema, e entro 48 ore dovrebbero risolvere.
Vedremo, anche se ne dubito
Se hanno ricevuto un sacco di segnalazioni vedrete che risolvono a breve, ne sono convinto.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Se ci riuscite spiegatemi questo...
Con lo speedtest di ookla, fatto col P30PRO connesso al wireless del router dove è inserita la SIM in questione, la connessione funziona. Con, ad esempio, quello di nperf, rimane il blocco dei dati. Ho verificato disattivando le SIM dello smartphone per essere sicuro che non facesse il test con quelle e guardando la homepage della router dove fa vedere la velocità effettiva del download. Come diavolo è possibile? La connessione funziona solo con lo speedtest di ookla, tutto il resto risulta bloccato, youtube, DAZN, SkyGo... se mi sposto sul PC o qualsiasi altro dispositivo connesso col cavo al router non funziona nulla.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Stefan1578 ha detto:
Se ci riuscite spiegatemi questo...
Con lo speedtest di ookla, fatto col P30PRO connesso al wireless del router dove è inserita la SIM in questione, la connessione funziona. Con, ad esempio, quello di nperf, rimane il blocco dei dati. Ho verificato disattivando le SIM dello smartphone per essere sicuro che non facesse il test con quelle e guardando la homepage della router dove fa vedere la velocità effettiva del download. Come diavolo è possibile? La connessione funziona solo con lo speedtest di ookla, tutto il resto risulta bloccato, youtube, DAZN, SkyGo... se mi sposto sul PC o qualsiasi altro dispositivo connesso col cavo al router non funziona nulla.
funziona su ogni server speedtest? o solo con quelli windtre i milano o roma? prova ad esempio il server vodafone milano su ookla speedtest
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Daniele25 ha detto:
funziona su ogni server speedtest? o solo con quelli windtre i milano o roma? prova ad esempio il server vodafone milano su ookla speedtest


Non rifunziona più neanche con ookla...telefonato di nuovo adesso, l'operatrice si è messa a farmi un esame di come è impostato il telefonino, l'apn, se abbassando la finestrella le lucine erano blu...fantastici
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Stefan1578 ha detto:
Non rifunziona più neanche con ookla...telefonato di nuovo adesso, l'operatrice si è messa a farmi un esame di come è impostato il telefonino, l'apn, se abbassando la finestrella le lucine erano blu...fantastici

Io sono riuscito a parlare con uno "abbastanza competente" che mi ha detto che sulla SIM è stato attivato il profilo shaping, e che quindi è effettivamente limitata. Mi ha aperto una segnalazione e dovrebbe chiamarmi uno del reparto tecnico, vedremo
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Daniele25 ha detto:
Io sono riuscito a parlare con uno "abbastanza competente" che mi ha detto che sulla SIM è stato attivato il profilo shaping, e che quindi è effettivamente limitata. Mi ha aperto una segnalazione e dovrebbe chiamarmi uno del reparto tecnico, vedremo


Ok... assodato per certo che io e te abbiamo lo stesso problema, con lo stesso gestore e la stessa offerta. Credo ci siano altri migliaia di utenti con la stessa situazione... possibile che per risolvere debbano metterci così tanto? Bah...
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA

TELEFONATA DA PARTE DEL 159

IL BLOCCO È IMPOSTATO IN AUTOMATICO DAL SISTEMA E DURA PER 72 ORE. L'OPERATRICE AFFERMA CHE SUL CONTRATTO (che casualmente non poteva leggere durante la telefonata con me) C'È SCRITTO CHE I DATI, COME LE CHIAMATE "SONO ILLIMITATE MA NON SONO ILLIMITATE" (giuro).

Il blocco è dovuto al traffico intenso di dati e "la connessione non viene bloccata ma limitata"... secondo lei a neanche un mega allora si può continuare a navigare...bah

Alla mia domanda di come posso regolarmi per non fare in modo che mi si blocchi di nuovo la connessione ovviamente non ha saputo rispondere e, puntualmente e casualmente, è caduta la linea. Che poi era già caduta anche poco prima ma mi aveva prontamente richiamato...che schifo.

UNLIMITED EASY PAY...LIMITED
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Stefan1578 ha detto:
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA

TELEFONATA DA PARTE DEL 159

IL BLOCCO È IMPOSTATO IN AUTOMATICO DAL SISTEMA E DURA PER 72 ORE. L'OPERATRICE AFFERMA CHE SUL CONTRATTO (che casualmente non poteva leggere durante la telefonata con me) C'È SCRITTO CHE I DATI, COME LE CHIAMATE "SONO ILLIMITATE MA NON SONO ILLIMITATE" (giuro).

Il blocco è dovuto al traffico intenso di dati e "la connessione non viene bloccata ma limitata"... secondo lei a neanche un mega allora si può continuare a navigare...bah

Alla mia domanda di come posso regolarmi per non fare in modo che mi si blocchi di nuovo la connessione ovviamente non ha saputo rispondere e, puntualmente e casualmente, è caduta la linea. Che poi era già caduta anche poco prima ma mi aveva prontamente richiamato...che schifo.

UNLIMITED EASY PAY...LIMITED
Come scritto nell'altro 3D (evita di copiare/incollare) se avessi letto le note della tariffa , avresti scoperto che dopo 500 giga la velocità viene limitata...


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Stefan1578 ha detto:
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA

TELEFONATA DA PARTE DEL 159

IL BLOCCO È IMPOSTATO IN AUTOMATICO DAL SISTEMA E DURA PER 72 ORE. L'OPERATRICE AFFERMA CHE SUL CONTRATTO (che casualmente non poteva leggere durante la telefonata con me) C'È SCRITTO CHE I DATI, COME LE CHIAMATE "SONO ILLIMITATE MA NON SONO ILLIMITATE" (giuro).

Il blocco è dovuto al traffico intenso di dati e "la connessione non viene bloccata ma limitata"... secondo lei a neanche un mega allora si può continuare a navigare...bah

Alla mia domanda di come posso regolarmi per non fare in modo che mi si blocchi di nuovo la connessione ovviamente non ha saputo rispondere e, puntualmente e casualmente, è caduta la linea. Che poi era già caduta anche poco prima ma mi aveva prontamente richiamato...che schifo.

UNLIMITED EASY PAY...LIMITED

Contrattualmente penso che nessun operatore offra connessioni illimitate flat su rete mobile, almeno in Italia. In questi contratti c'è sempre riferimento alla'' buona fede  e correttezza '' nell'utilizzo del servizio da parte del cliente e della possibilità di limitazioni '' atte a evitare fenomeni di saturazione e congestione della rete''.

Quello che è sbagliato e non disporre adeguata informativa al cliente ANTE stipulazione del contratto, soprattutto quando stai vendendo qualcosa come ''illimitato''. Ma loro contano sempre sul fatto che l'uomo comune, indaffarato da altri problemi, non si ponga domande sul concetto di illimitato su una connessione di rete mobile.


Ad ogni modo, visto il prezzo dell'offerta, potevano mettere un cap sui 2/5 mega..
 
Top