Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risoluzione e frequenza di aggiornamento.

Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì a tutti,
scusatemi per la domanda da semi-analfabeta: ma che relazione c'è fra questi due valori?
Voglio dire: è possibile (o è corretto) stabilire se sia meglio una risoluzione alta ma un refresh basso o viceversa? :confused:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Il refresh come minimo deve essere a 60Hz, a meno inizi a vedere degli sfarfallii.

Comunque la relazione sta nel fatto che refresh più alto implica più aggiornamenti dell’immagine in poco tempo, ed a risoluzioni elevate necessita di maggior potenza di calcolo.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il refresh come minimo deve essere a 60Hz, a meno inizi a vedere degli sfarfallii.

Comunque la relazione sta nel fatto che refresh più alto implica più aggiornamenti dell’immagine in poco tempo, ed a risoluzioni elevate necessita di maggior potenza di calcolo.

Ciao ibm,
scusami se ti rispondo solo ora, ma non mi è arrivata la notifica e poi ho avuto molto da fare.
Ti ringrazio per la risposta!
Ma quindi, facendo un esempio pratico, quando collego il mio pc alla televisione, è sempre meglio scegliere una risoluzione che abbia come minimo un refresh di 60Hz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ciao ibm,
scusami se ti rispondo solo ora, ma non mi è arrivata la notifica e poi ho avuto molto da fare.
Ti ringrazio per la risposta!
Ma quindi, facendo un esempio pratico, quando collego il mio pc alla televisione, è sempre meglio scegliere una risoluzione che abbia come minimo un refresh di 60Hz?
Assolutamente sì, anche se dovrebbe essere di default avere almeno 60Hz di frequenza di aggiornamento.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Assolutamente sì, anche se dovrebbe essere di default avere almeno 60Hz di frequenza di aggiornamento.

Capito,
grazie ancora!

Sì di default, a meno che il pc e/o scheda grafica non siano un po' datate o poco potenti: nel mio pc, ad esempio riesco ad arrivare ad una risoluzione di 4096×3072, ma il refresh al massimo è 30Hz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Capito,
grazie ancora!

Sì di default, a meno che il pc e/o scheda grafica non siano un po' datate o poco potenti: nel mio pc, ad esempio riesco ad arrivare ad una risoluzione di 4096×3072, ma il refresh al massimo è 30Hz.
Per un full HD comunque basta molto meno come risoluzione...
1ae16661c38a53271ded82d82b46ef95.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Per un full HD comunque basta molto meno come risoluzione...
1ae16661c38a53271ded82d82b46ef95.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ah ecco,
grazie.

La mia domanda era appunto per sapere se c'è "una regola" generale, per ottimizzare al meglio un collegamento pc-tv.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Sì di default, a meno che il pc e/o scheda grafica non siano un po' datate o poco potenti: nel mio pc, ad esempio riesco ad arrivare ad una risoluzione di 4096×3072, ma il refresh al massimo è 30Hz.
Il refresh limitato dipende molto probabilmente da una di queste: la porta HDMI del PC, la porta HDMI del TV, il cavo HDMI.

Alcune versioni più vecchie di HDMI, infatti, supportano massimo questa frequenza di aggiornamento. Che può essere ok per vedere film, ma per usare il PC come PC non tanto.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Il refresh limitato dipende molto probabilmente da una di queste: la porta HDMI del PC, la porta HDMI del TV, il cavo HDMI.

Alcune versioni più vecchie di HDMI, infatti, supportano massimo questa frequenza di aggiornamento. Che può essere ok per vedere film, ma per usare il PC come PC non tanto.

Grazie mille,
ci darò un occhio!
Il mio pc in effetti ha solo la displayport, ma che io sappia, dovrebbe comunque uscire a hdmi 2.0.
 
Top