Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
un aiuto per favore, se possibile.
Mio babbo, 75enne e con un udito molto debole, quattro giorni fa è stato chiamato sul numero fisso di casa sua sembra proprio da Windtre e gli hanno proposto il passaggio da adsl a fttc. Ora lui ha capito metà delle cose che gli dicevano, ma, purtroppo ha registrato i primi due "confermo", arrivato al terzo (perché sono riuscito a ricostruire che ce ne sarebbe stato un terzo) esasperato perché non sentiva bene ha chiesto di avere un'email e poi avrebbe deciso. L'operatore gli ha risposto di sì, ma niente è arrivato.
Stamani gli è arrivato un sms, dove diceva che il passaggi era in atto.
Ora mio babbo non voleva cambiare, non se ne fa di niente della fibra, ma soprattutto dovrebbe fare lavori per cambiare il discorso telefonico in casa sua. Abbiamo provato a chiamare il 159 ed aperto una segnalazione: secondo voi c'è speranza che si riesca a bloccare tutto? Cosa potremmo fare?
Grazie a tutti!
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Dovresti avere tipo 11 giorni di ripensamento. Quindi secondo me puoi star tranquillo. Nel caso richiama il 159 per avere conferma che la segnalazione sia effettivamente aperta.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Dovresti avere tipo 11 giorni di ripensamento.  Quindi secondo me puoi star tranquillo. Nel caso richiama il 159 per avere conferma che la segnalazione sia effettivamente aperta.

Bene,
ti ringrazio per la risposta! :)
Mi ridai speranza, domani ricontatto il 159.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Se hai una PEC o qualche amico che la ha , nel caso metti nell'oggetto "Per conto Sig. " mandagli pure una PEC cosi' se provano a fare gli gnorri sei coperto .
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Se hai una PEC o qualche amico che la ha , nel caso metti nell'oggetto "Per conto Sig. " mandagli pure una PEC cosi' se provano a fare gli gnorri sei coperto .

Ottimo suggerimento, ti ringrazio!
Eseguo subito.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Se hai una PEC o qualche amico che la ha , nel caso metti nell'oggetto "Per conto Sig. " mandagli pure una PEC cosi' se provano a fare gli gnorri sei coperto .
Quoto, almeno ti resta qualcosa in mano.
Se dovesse partire il passaggio alla fttc non si torna più indietro.. non è tecnicamente possibile un rollback alla tecnologia precedente.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Quoto, almeno ti resta qualcosa in mano.
Se dovesse partire il passaggio alla fttc non si torna più indietro.. non è tecnicamente possibile un rollback alla tecnologia precedente.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Mhmm che bella situazione...
Ma sono possibili nuove attivazioni su ADSL o su solo voce?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Mhmm che bella situazione...
Ma sono possibili nuove attivazioni su ADSL o su solo voce?
Sì sono possibili, solo su copertura ULL (e da voi c'è).
Il problema è che se viene migrato il numero a fttc internamente non torni più indietro.. per mantenere il numero tocca cambiare gestore.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì sono possibili, solo su copertura ULL (e da voi c'è).
Il problema è che se viene migrato il numero a fttc internamente non torni più indietro.. per mantenere il numero tocca cambiare gestore.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Capito,
grazie mille dani! :)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
mi sa che tutto è stato inutile: non hanno mai chiamato mio babbo né si sono fatti vivi in altro modo, in più da oggi, non va né la linea voce né internet, anche se nell'area clienti continua ad esserci scritto "Wind Home adsl".
Secondo voi come si può fare per tornare all'ADSL? Ho capito che bisogna cambiare gestore, ma dato che nei vari siti pubblicizzano la fibra e non l'adsl, è meglio chiamare il servizio clienti?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ciao a tutti,
mi sa che tutto è stato inutile: non hanno mai chiamato mio babbo né si sono fatti vivi in altro modo, in più da oggi, non va né la linea voce né internet, anche se nell'area clienti continua ad esserci scritto "Wind Home adsl".
Secondo voi come si può fare per tornare all'ADSL? Ho capito che bisogna cambiare gestore, ma dato che nei vari siti pubblicizzano la fibra e non l'adsl, è meglio chiamare il servizio clienti?
Aiaiai, mi sa che fate prima a restare in fibra, se davvero vi hanno migrati.
Ma scusa, il modem non ve l'hanno spedito?
Tieni comunque conto che un passaggio in fibra implica un bel vincolo contrattuale (287€ di rate del modem), se disdicete o passate volontariamente ad altro gestore tocca pagarli questi soldini...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Aiaiai, mi sa che fate prima a restare in fibra, se davvero vi hanno migrati.
Ma scusa, il modem non ve l'hanno spedito?
Tieni comunque conto che un passaggio in fibra implica un bel vincolo contrattuale (287€ di rate del modem), se disdicete o passate volontariamente ad altro gestore tocca pagarli questi soldini...

Eccoci... il fatto è che l'appartamento di mio babbo è su due piani, con un centralino analogico, e anche per questo furono fatti lavori all'impianto per dividere la linea dati da quella voce... toccherà chiamare l'elettricista.

dani00 ha detto:
[...]
Ma scusa, il modem non ve l'hanno spedito?
[...]

Sì ma siamo riusciti ad intercettare la spedizione e a rispedirla indietro.

dani00 ha detto:
[...]
Tieni comunque conto che un passaggio in fibra implica un bel vincolo contrattuale (287€ di rate del modem) [...]

Non ti seguo: ma non c'è il modem libero?

Quindi, secondo te/voi, quali potrebbero essere gli scenari possibili?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Eccoci... il fatto è che l'appartamento di mio babbo è su due piani, con un centralino analogico, e anche per questo furono fatti lavori all'impianto per dividere la linea dati da quella voce... toccherà chiamare l'elettricista.


Sì ma siamo riusciti ad intercettare la spedizione e a rispedirla indietro.


Non ti seguo: ma non c'è il modem libero?

Quindi, secondo te/voi, quali potrebbero essere gli scenari possibili?
C'è il modem libero sì, però bisogna richiedere esplicitamente la promozione "Absolute" che non include il modem. 
Sicuramente quando vi hanno chiamati vi hanno proposto la classica promozione con il modem incluso che prevede l'acquisto dell'apparato a 5.99€ al mese x 48 mesi.
Non credo che l'intercettare il modem e rispedirlo indietro serva a qualcosa, avendo verbalmente accettato il contratto le rate saranno comunque presenti in fattura secondo me.
Difficile ora prevedere un possibile scenario, dipende da quello che volete fare voi.. o vi tenete la linea in fibra, vi fate mandare il modem e adeguate l'impianto oppure tentare la strada di uscire da questa situazione dove però l'unica possibilità è migrare verso altro gestore in adsl aspettandosi poi una mega bolletta da windtre che andrà contestata in opportuna sede.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
C'è il modem libero sì, però bisogna richiedere esplicitamente la promozione "Absolute" che non include il modem. 
Sicuramente quando vi hanno chiamati vi hanno proposto la classica promozione con il modem incluso che prevede l'acquisto dell'apparato a 5.99€ al mese x 48 mesi.
Non credo che l'intercettare il modem e rispedirlo indietro serva a qualcosa, avendo verbalmente accettato il contratto le rate saranno comunque presenti in fattura secondo me.
Difficile ora prevedere un possibile scenario, dipende da quello che volete fare voi.. o vi tenete la linea in fibra, vi fate mandare il modem e adeguate l'impianto oppure tentare la strada di uscire da questa situazione dove però l'unica possibilità è migrare verso altro gestore in adsl aspettandosi poi una mega bolletta da windtre che andrà contestata in opportuna sede.

Capito,
grazie mille dani!

Aspetterò domani e poi proveremo a chiamare il 159 per capirci meglio qualcosa.
Secondo te, se uso il mio Home&Life Hub, sulla linea di mio babbo, che succede? Giusto per fare alcuni tentativi prima di chiamare l'elettricista.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Capito,
grazie mille dani!

Aspetterò domani e poi proveremo a chiamare il 159 per capirci meglio qualcosa.
Secondo te, se uso il mio Home&Life Hub, sulla linea di mio babbo, che succede? Giusto per fare alcuni tentativi prima di chiamare l'elettricista.
Puoi tranquillamente usare il tuo modem su altra linea, non succede nulla. L'unico problema potresti averlo con il VoIP che magari non riesce a configurarsi in automatico, solitamente basta fare un reset del modem perchè tutto funzioni.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Puoi tranquillamente usare il tuo modem su altra linea, non succede nulla. L'unico problema potresti averlo con il VoIP che magari non riesce a configurarsi in automatico, solitamente basta fare un reset del modem perchè tutto funzioni.
Perfetto, grazie ancora dani!

Inviato dal mio Xperia XA2 Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie dani!
Gentilissimo e competente come sempre!
È andato tutto bene: ho messo il mio modem, e tutto ha funzionato!

Ancora non hanno aggiornato l'area clienti, aspetterò qualche giorno, poi proverò a capire che cosa ha attivato e a quanto.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Grazie dani!
Gentilissimo e competente come sempre!
È andato tutto bene: ho messo il mio modem, e tutto ha funzionato!

Ancora non hanno aggiornato l'area clienti, aspetterò qualche giorno, poi proverò a capire che cosa ha attivato e a quanto.
Solitamente telefonicamente per le migrazioni a fibra fanno lo stesso prezzo che sta online cioè 26.98€ già compreso di rata modem e chiamate illimitate. Se è questo il prezzo e non è troppo complicato adeguare l'impianto io mi farei mandare il modem e terrei tutto così ;)

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Solitamente telefonicamente per le migrazioni a fibra fanno lo stesso prezzo che sta online cioè 26.98€ già compreso di rata modem e chiamate illimitate. Se è questo il prezzo e non è troppo complicato adeguare l'impianto io mi farei mandare il modem e terrei tutto così ;)

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Ma guarda, da una parte mi spiace aver perso la linea tradizionale, poi come ti dicevo, mio babbo della velocità della fibra, non se ne fa di niente.
Già la questione impianto, non te l'ho detto! :blush: Abbiamo avuto una fortuna inaspettata: babbo fece fare (lui non si ricorda né quando né chi lo fece... :wall: :rolleyes: ) una modifica, ovvero al centralino analogico, arrivava comunque la sola parte voce del filtro adsl, quindi in sostanza le prese dell'appartamento sono già state sezionate e tutti gli apparecchi funzionano!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ma guarda, da una parte mi spiace aver perso la linea tradizionale, poi come ti dicevo, mio babbo della velocità della fibra, non se ne fa di niente.
Già la questione impianto, non te l'ho detto! :blush: Abbiamo avuto una fortuna inaspettata: babbo fece fare (lui non si ricorda né quando né chi lo fece... :wall: :rolleyes: ) una modifica, ovvero al centralino analogico, arrivava comunque la sola parte voce del filtro adsl, quindi in sostanza le prese dell'appartamento sono già state sezionate e tutti gli apparecchi funzionano!
Ottimo per il sezionamento dell'impianto! Dai almeno una buona notizia :)

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top