Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Parere servizio posta elettronica

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

ultimamente mi sto informando un po' per capire quale dei vari fornitori di posta elettronica da il migliore servizio.

Ho sempre usato come casella email personale per "cose serie" una casella che ho con tiscali, ma stavo pensando di cambiare con qualche cosa di più moderno visto che il servizio sembra sempre immobile.

Ovviamente conosco sia Yahoo, Gmail, Outlook ma leggo che nella realtà il servizio più affidabile e ben integrato con Android rimane sempre Gmail.

Unica cosa che non mi manda in estasi è il fatto che Google ha una gestione davvero invasiva dei dati personali.

Ho visto che sono anche nati servizi per fronteggiare Gmail come Protonmail ma non so bene quanto siano affidabili.

Diciamo che vorrei essere sicuro 1) di mandare una mail e di essere sicuro che arrivi/riceverla e 2) che fra qualche anno l'email in uso sia ancora attiva... purtroppo nella storia dei servizi digitali ci sono un sacco di aziende che erano colossi e poi scomparse.

Voi personalmente cosa utilizzate e come vi trovate?

ciao ciao
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Io da sempre utilizzo Outlook e mi trovo discretamente bene. Gmail la ho comunque perché avendo dispositivo Android avevo creato un account tempo fa, ma non mi sono mai trovato molto con la parte online.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche io uso Outlook da tempo (era Hotmail) e non mi sono mai trovato male. Gmail non l'ho mai usata (il mio account Google è basato sulla mia mail Outlook).
Per le robe "serie" uso anche Yahoo, che sembra non essere poi sicurissima, ma non ho mai avuto problemi.

Una volta che le si usa con IMAP e un client e-mail carino bene o male si equivalgono.

Non so se conosci questa pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_webmail_providers
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Gmail ma modificando le mail non organizzandole in “conversazioni”, altrimenti non ci capisco nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Riepilogando io possiedo:

- una mail Gmail con indirizzo che non fa riferimento al mio nome cognome (creata tanti anni fa) proprio per evitare violazioni di privacy o altro
- una mail con Yahoo (addirittura una rara @ymail.com che era stata offerta per poco tempo)
- una vecchissima nome_cognome@hotmail.com che è ancora attiva

Poi mi ero fermato su tiscali perchè per pigrizia non avevo voglia di cambiare ma negli ultimi mesi ci sono stati diversi down e qualche anno fa si era proprio bloccata e da qui volevo cambiarla.

Ammetto che Gmail mi ispira per due motivi:

- uno avrei un indirizzo che non rimanda direttamente al mio nome e cognome (e sono un po' fissato al non lasciare troppi dati visibili in rete)
- si integra perfettamente con Android
- è l'unica che se non utilizzata, non riassegna i nomi utente cosa a mio avviso importante (se negli anni riassegnano un nome utente... il nuovo intestatario potrebbe ricevere email che erano indirizzate a voi)

Che ne pensate?

P.S: anche io non ci capisco una mazza con le "conversazioni"
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Gmail sopra tutti ha un'ottima forse migliore euristica-spam e si abbina con android visto che uso la posta sul pc sincronizzata con l'app sul cell.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Ammetto che Gmail mi ispira per due motivi:

- uno avrei un indirizzo che non rimanda direttamente al mio nome e cognome (e sono un po' fissato al non lasciare troppi dati visibili in rete)


Che ne pensate?

P.S: anche io non ci capisco una mazza con le "conversazioni"

Per la possibilità di non rimandare a nome/cognome io faccio uso della comodissima funzionalità Alias offerta da Outlook (non so se altri provider la abbiano) ovvero avere più indirizzi email che fanno tutti capo alla stessa casella di posta.

Concordo sul discorso conversazioni.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Per la possibilità di non rimandare a nome/cognome io faccio uso della comodissima funzionalità Alias offerta da Outlook (non so se altri provider la abbiano) ovvero avere più indirizzi email che fanno tutti capo alla stessa casella di posta.

Concordo sul discorso conversazioni.


Concordo, bellissima la funzionalità alias di outlook. Peccato che offrano solo caselle outlook.com ed outlook.it, estensioni che detesto particolarmente ed è il motivo per cui non uso questa mail. Avessero lasciato almeno hotmail.it, hotmail.com

Il nome outlook è veramente bruttino, oltre che dover far lo spelling affinché la gente lo scriva correttamente. Una mail deve essere facile prima di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Concordo, bellissima la funzionalità alias di outlook. Peccato che offrano solo caselle outlook.com ed outlook.it, estensioni che detesto particolarmente ed è il motivo per cui non uso questa mail. Avessero lasciato almeno hotmail.it, hotmail.com

Il nome outlook è veramente bruttino, oltre che dover far lo spelling affinché la gente lo scriva correttamente. Una mail deve essere facile prima di tutto

A me personalmente Outlook è sempre piaciuto, però è vero che purtroppo devi spesso fare lo spelling perché se ne vedono scrivere di ogni: autluk, autloock, outloch e così via :dodgy:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Personalmente possiedo una casella di posta @tin.it attivata nel 2000 come utenza di accesso dial up per la connessione 56k dell'epoca, è stata la mia prima e unica casella di posta per tanti anni affiancata poi ad una gmail nel 2011 con il primo cellulare Android.
Ad oggi la casella @tin è passata quasi completamente in disuso sostituita dalla gmail con cui mi trovo benissimo.. affidabilità e ottimo filtro anti spam per me al top.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top