Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Limitazione aggregazione con B1 di WINDTRE

Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda. Spero di farlo nella sezione giusta. Sono cliente con offerta Unlimited EasyPay e sono in attesa di ricevere il modem router Huawei B818, vi risulta possibile che l'operatore possa porre un limite di aggregazione su certi dispositivi? Precisamente questo apparecchio non sarebbe in grado, con WindTre, di aggregare la B1 con nessuna delle altre frequenze.
Grazie mille
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Stefan1578 ha detto:
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda. Spero di farlo nella sezione giusta. Sono cliente con offerta Unlimited EasyPay e sono in attesa di ricevere il modem router Huawei B818, vi risulta possibile che l'operatore possa porre un limite di aggregazione su certi dispositivi? Precisamente questo apparecchio non sarebbe in grado, con WindTre, di aggregare la B1 con nessuna delle altre frequenze.
Grazie mille

Non è W3 che limita, bensì huawei che, con l'operatore W3, limita le sue combo 4G+ senza la B1. Con altri operatori, come vodafone o tim, fa 4CA con B1 e B23.

Vedi qui per ulteriori dettagli https://smartphonecombo.it/?device=B818-263
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Chabuje99 ha detto:
Non è W3 che limita, bensì huawei che, con l'operatore W3, limita le sue combo 4G+ senza la B1. Con altri operatori, come vodafone o tim, fa 4CA con B1 e B23.

Vedi qui per ulteriori dettagli https://smartphonecombo.it/?device=B818-263

Probabilmente ho posto male la domanda, proprio da quel sito trovato su un video sono venuto qui a fare questa domanda. Non capisco il motivo per il quale Huawei dovrebbe porre questo limite solo con WINDTRE, su un apperecchio sbrandizzato poi... :huh:


18:27:20 huawei: Benvenuto nel servizio di assistenza!

18:27:20 huawei: Per favore, scriva la sua richiesta in unico messaggio e verrà gestita appena possibile da un nostro operatore, grazie!
18:27:35 io: Salve, volevo chiedervi come sia possibile che il modem router Huawei B818-263 (300€) con operatore WINDTRE non faccia aggregazione in B1 con nessuna delle altre frequenze e se pensate che con i prossimi aggiornamenti questa limitazione venga disattivata.
Grazie.

18:27:35 huawei: Un operatore le risponderà il prima possibile, ci scusiamo per eventuali attese. Grazie
18:27:35 huawei: Sei in contatto con l'operatore Michel
18:28:01 huawei: Ciao Stefano
18:28:04 huawei: ora verifico
18:28:10 io: grazie

18:28:45 huawei: prego :)
18:32:23 huawei: LTE: B1/2/3/4/5/7/8/20/26/28/32/38/40(2300~2390MHz)/41/42/43/66

UMTS: B1/2/4/5/8

GSM: B2/3/5/8
18:32:33 huawei: queste sono le frequeze supportate
18:32:38 io: si si
18:32:43 io: lo so
18:32:54 io: io parlavo dell'aggregazione delle bande
18:33:05 io: con l'operatore WINDTRE

18:33:30 huawei: sull'aggregazione devo chiadere al reparto non ho qui questa info ora chiedo
18:33:40 io: il dispositivo può fare aggregazione, ma con operatore WINDTRE non aggrega in B1
18:33:54 io: grazie ancora

18:34:15 huawei: hai già chiesto alla wind3?
18:35:02 io: dipende dal dispositivo
18:35:13 io: posso linkarti ad un sito?
18:35:22 io: https://smartphonecombo.it/?device=B818-263

18:35:37 huawei: guardo nel mentre ho fatto la domanda al reparto
18:35:51 io: in alto a destra puoi verificare che con operatore WINDTRE il B818 è molto limitato
18:36:18 io: cliccando invece su hardware puoi vedere quello che il dispositivo è in grado di fare

18:36:22 huawei: mi sembra che dipenda sia da operatore che da dispositivo
18:36:37 huawei: comunque ora attendo che non mi rispondano
18:36:58 huawei: è una caratteristica mlto specifica
18:37:29 io: parlando tra me e te mi sembra assurdo che un acquirente debba venire a conoscenza di queste caratteristiche spulciando internet
18:37:48 io: un dispositivo sbrandizzato poi
18:38:02 io: non capisco del perché di queste limitazioni
18:38:50 io: spero in un aggiornamento firmware renda il dispositvo utilizzabile al 100%

18:38:51 huawei: ma hai visto che con altri operatori è piu ampio?
18:39:01 io: si
18:39:18 io: ma qui da me ho solo una bts windtre
18:39:47 io: che fornisce tutte e 4 le frequenze

18:39:54 huawei: allora il fatto che dipenda dal dispositivo detta dalla wind non è del tutto ver
18:40:15 io: si infatti...

18:40:23 huawei: io non sono un ingegnere di questi dispositivi ma a occhi se con altro gestore è piu ampio allora la limitazione è della wind :(
18:40:54 io: non mi spiego come faccia la wind a sapere dove cacchio infilo la loro SIM

18:41:13 huawei: lo vedono
18:41:22 huawei: la
18:41:26 io: con altri dispositvi, il B618 ad esempio, l'aggregazione funziona con tutte le bande

18:42:38 huawei: allora ci siamo risposti da soli
18:43:05 huawei: dal reparto non risultano problematiche sulla ricezione bande
18:43:29 io: ma infatti il dispositvo è stracompatibilissimo con tutte le bande
18:43:37 io: è una cosa specifica con windtre
18:43:50 io: tacciloro (scusa il francesismo)

18:44:18 huawei: per funzionare bene o cambi operatore, ma il router funziona e prende le bande anche facendo degli aggiornamenti il problema è sul servizio :(
18:44:58 io: l'unica sarebbe quella, ma qui da me "prende" solo windtre
18:45:04 io: sto in piena campagna
18:45:12 io: sono pure troppo fortunato
18:45:22 io: dovrò sperare in un cambio politica dell'operatore
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Stefan1578 ha detto:
Probabilmente ho posto male la domanda, proprio da quel sito trovato su un video sono venuto qui a fare questa domanda. Non capisco il motivo per il quale Huawei dovrebbe porre questo limite solo con WINDTRE, su un apperecchio sbrandizzato poi...
Ciao, smartphonecombo.it è il mio sito. Cerco di spiegarti nella maniera più semplice possibile, anche se il discorso è un po' complesso.
Praticamente i dispositivi 4G devono comunicare alla rete tutte le aggregazioni di bande supportate, combinazioni di bande sono ad esempio: 20+7+3, 7+20+3, 20+1, 1+20, 3+3 ecc...
lo standard LTE/4G inizialmente prevedeva un numero massimo di combinazioni di bande pari a 128, poi con l'aumentare delle aggregazioni supportate dai dispositivi sono stati aggiunti meccanismi per alzare il limite a 384 combinazioni e limitare le combinazioni in base alle bande supportate dalla rete, ma questi meccanismi non sono supportati da tutte le reti e quindi possono verificarsi i problemi che leggi ad esempio qui: qui e qui

Quindi per evitare che manchino combinazioni a caso, a causa di reti "inadeguate" la maggior parte dei produttori ha deciso di limitare i propri dispositivi e purtroppo non sempre conoscono bene tutte le reti e quindi capitano questi "errori", che poi con i copia e incolla vari si portano dietro per anni.

Lato utenti non è che si possa fare molto, se non ovviare a queste limitazioni mondando i dispositivi, guarda ad esempio questa guida. Ma purtroppo non sono noti metodi per sbloccare questi limiti sulle cpe huawei.
Anche segnalare all'assistenza è piuttosto inutile, c'è chi ha mandando fior fior di segnalazioni di G7 prima e G8S poi per far risolvere un problema simile su rete tim, ma non è servito a nulla.
Gli unici che hanno qualche speranza sono i gestori stessi, ma huawei non mi sembra proprio tra i produttori più collaborativi.

in ogni caso il problema c'è anche su rete TIM, se guardi bene le mie liste: https://smartphonecombo.it/?device=B818-263
Infatti il sito TIM non menziona la banda 1:
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
handymenny ha detto:
Ciao, smartphonecombo.it è il mio sito. Cerco di spiegarti nella maniera più semplice possibile, anche se il discorso è un po' complesso.
Praticamente i dispositivi 4G devono comunicare alla rete tutte le aggregazioni di bande supportate, combinazioni di bande sono ad esempio: 20+7+3, 7+20+3, 20+1, 1+20, 3+3 ecc...
lo standard LTE/4G inizialmente prevedeva un numero massimo di combinazioni di bande pari a 128, poi con l'aumentare delle aggregazioni supportate dai dispositivi sono stati aggiunti meccanismi per alzare il limite a 384 combinazioni e limitare le combinazioni in base alle bande supportate dalla rete, ma questi meccanismi non sono supportati da tutte le reti e quindi possono verificarsi i problemi che leggi ad esempio qui: qui e qui

Quindi per evitare che manchino combinazioni a caso, a causa di reti "inadeguate" la maggior parte dei produttori ha deciso di limitare i propri dispositivi e purtroppo non sempre conoscono bene tutte le reti e quindi capitano questi "errori", che poi con i copia e incolla vari si portano dietro per anni.

Lato utenti non è che si possa fare molto, se non ovviare a queste limitazioni mondando i dispositivi, guarda ad esempio questa guida. Ma purtroppo non sono noti metodi per sbloccare questi limiti sulle cpe huawei.
Anche segnalare all'assistenza è piuttosto inutile, c'è chi ha mandando fior fior di segnalazioni di G7 prima e G8S poi per far risolvere un problema simile su rete tim, ma non è servito a nulla.
Gli unici che hanno qualche speranza sono i gestori stessi, ma huawei non mi sembra proprio tra i produttori più collaborativi.

in ogni caso il problema c'è anche su rete TIM, se guardi bene le mie liste: https://smartphonecombo.it/?device=B818-263
Infatti il sito TIM non menziona la banda 1:


Grazie della risposta. Spero comunque di migliorare rispetto al mio B525 nell'attesa che con un aggiornamento firmware venga risolto il problema, o magari, come per il B525, un bel firmware moddato


Poi un'altra cosa, dato che mi sembri molto ferrato...potresti bene spiegarmi, se ho capito male, il funzionamento del MIMO 4X4? Cioè...io adesso, col B525, monto un'antenna a pannello che, rispetto le sue antenne interne, mi amplifica in segnale di molto, il tutto in accoppiata MIMO 2X2 (antenna 2 ingressi, B525 2 attacchi). Volendo utilizzare la stessa antenna col B818 che è MIMO 4X4 ma ha solo 2 attacchi per antenna esterna, dovrei rinunciare al suo MIMO 4X4? È ovvio che la ricezione dell'antenna a pannello sia migliore della ricezione delle sue antenne esterne... è assurdo dovervi rinunciare.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Stefan1578 ha detto:
Poi un'altra cosa, dato che mi sembri molto ferrato...potresti bene spiegarmi, se ho capito male, il funzionamento del MIMO 4X4? Cioè...io adesso, col B525, monto un'antenna a pannello che, rispetto le sue antenne interne, mi amplifica in segnale di molto, il tutto in accoppiata MIMO 2X2 (antenna 2 ingressi, B525 2 attacchi). Volendo utilizzare la stessa antenna col B818 che è MIMO 4X4 ma ha solo 2 attacchi per antenna esterna, dovrei rinunciare al suo MIMO 4X4? È ovvio che la ricezione dell'antenna a pannello sia migliore della ricezione delle sue antenne esterne... è assurdo dovervi rinunciare.
Sì esatto, tutti i modem che conosco perdono il 4x4 con antenne esterne. Non è che ti perdi molto, il 4x4 è un po' più complesso del 2x2, potrebbe peggiorare le cose se non si posizionano le antenne nel modo giusto o essere inutile se si usano antenne molto direttive.

Comunque alcuni utenti che sono passati da b715 a b818, con le stesse antenne esterne, hanno notato performance leggermente più basse, quindi considerando anche il fatto che il b818 col wind non aggrega la banda 1, ti direi di valutare quello in alternativa
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
handymenny ha detto:
Sì esatto, tutti i modem che conosco perdono il 4x4 con antenne esterne. Non è che ti perdi molto, il 4x4 è un po' più complesso del 2x2, potrebbe peggiorare le cose se non si posizionano le antenne nel modo giusto o essere inutile se si usano antenne molto direttive.

Comunque alcuni utenti che sono passati da b715 a b818, con le stesse antenne esterne, hanno notato cali di performance, quindi considerando anche il fatto che il b818 col wind non aggrega la banda 1, ti direi di valutare quello in alternativa


Appena torno a casa da lavoro mi metto a fare le prove...il B818 mi è arrivato in mattinata. Dovessi rimanere vicino alle prestazioni del B525 lo restituirò, almeno il B525 lo sfrutto al 100%. Avere il B818 con quelle caratteristiche e non poterlo utilizzare in tutte le sue qualità mi fa storcere il naso
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Domenico11 ha detto:
Sapete se il Huawei 5G cpe pro 2 supporta l'aggregazione contemporanea di b1+b3+b7+b20?

Credo che su rete 4G sia un cat.19 come il B818, quindi da caratteristiche hardware supporta quel tipo di aggregazione. Poi bisogna vedere se quel tipo di aggregazione è attiva sulla bts a cui si collega il dispositivo.
Ma sicuramente handymanny ne sa di più


Comunque ho fatto tantissime prove col B818 e ho deciso di tenerlo. Sia con antenna esterna che con antenna interna, penso non vada oltre il 2X2 MIMO perché si collega alla sola bts che ho vicino casa. In termini di velocità, rispetto il B525, ho acquistato abbastanza, sia in download, sia in upload. B525 sempre ballerino tra (sembra assurdo) 120 e anche 200 mega e in upload 45mega (di più proprio non poteva andare per limiti hardware). Col B818 240/270 mega in download e 60/65 in upload. Con antenna esterna migliora di molto la ricezione e va circa 10 mega più veloce che con le interne. Ho provato anche la modalità mix pensando di sfruttare sia le interne che l'esterna ma è come impostare solo "esterne". 
Praticamente adesso vado come il P30PRO che è un cat21 e allora mi domando? La mia bts aggrega solo 2 bande? Me lo domando per quella storia del B818 che non aggrega in B1. Forse il guadagno di velocità è dato soltanto dai 64qam del B525 contro i 256qam del B818.
Comunque mi va bene così.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi scusate, io qua ho lo Huawei B818-263 collegato ad una bts WindTre che supporta 1+3+20, e nel menu Bande del B818 vedo:

SET:B1+B3+B20

Il router avrebbe voluto collegarsi anche alla banda 7 che tuttavia non è esposta dalla bts, e ho impostato io manualmente 1+3+20.

L'aggregazione mi sembra che funzioni, cosa mi perdo? Niente antenne esterne (per adesso...) firmware standard.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
tempest ha detto:
Ragazzi scusate, io qua ho lo Huawei B818-263 collegato ad una bts WindTre che supporta 1+3+20, e nel menu Bande del B818 vedo:

SET:B1+B3+B20

Il router avrebbe voluto collegarsi anche alla banda 7 che tuttavia non è esposta dalla bts, e ho impostato io manualmente 1+3+20.

L'aggregazione mi sembra che funzioni, cosa mi perdo? Niente antenne esterne (per adesso...) firmware standard.
Ti sta facendo aggregazione con la B3 + la B20
Per toglierti il dubbio che non sia come dico io togline una tra la B3 e la B20 e vedrai che il "+" dell'aggregazione non lo vedrai più.


Stefan1578 ha detto:
Ti sta facendo aggregazione con la B3 + la B20
Per toglierti il dubbio che non sia come dico io togline una tra la B3 e la B20 e vedrai che il "+" dell'aggregazione non lo vedrai più.


Imposta non so B1 + B7, piuttosto che B1 + B3, o B1 + B20
Non farà aggregazione
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Stefan1578 ha detto:
Per toglierti il dubbio che non sia come dico io togline una tra la B3 e la B20 e vedrai che il "+" dell'aggregazione non lo vedrai più.

Guarda, qua sotto ho fatto gli screenshot di varie combinazioni. La 7 non posso metterla perché non c'è sulla bts a cui mi collego (se la forzo il router ovviamente non aggancia alcunché e dice connessione assente). Come vedi il "+" che segnala l'aggregazione c'è sempre.

Uso il menu semiufficiale del B818 per la gestione bande (quello che si trova sul sito uiblog, modifica non permanente tramite bookmark), ma se c'è qualcosa di più efficace lo installo volentieri. Il router mi è arrivato letteralmente settimana scorsa quindi ancora non ho avuto tempo di spippolarci come vorrei.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 4[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 5[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 6[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 7[/font]
 

Allegati

  • B1+B3.png
    B1+B3.png
    73.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • B1+B3+B20.png
    B1+B3+B20.png
    73.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • B1+B20.png
    B1+B20.png
    72.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • B3+B20.png
    B3+B20.png
    73.7 KB · Visualizzazioni: 16
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
tempest ha detto:
Guarda, qua sotto ho fatto gli screenshot di varie combinazioni. La 7 non posso metterla perché non c'è sulla bts a cui mi collego (se la forzo il router ovviamente non aggancia alcunché e dice connessione assente). Come vedi il "+" che segnala l'aggregazione c'è sempre.

Uso il menu semiufficiale del B818 per la gestione bande (quello che si trova sul sito uiblog, modifica non permanente tramite bookmark), ma se c'è qualcosa di più efficace lo installo volentieri. Il router mi è arrivato letteralmente settimana scorsa quindi ancora non ho avuto tempo di spippolarci come vorrei.

Stai facendo confusione.
Il + che vedi tu è semplicemente l'impostazione settata nel router. Se fai lo Speed test cercando di aggregare la B1 con una sola delle altre bande tra B3, B20 e B7 (se fosse disponibile) non vedrai mai la scritta 4G+ che appare quando c'è effettivamente aggregazione gestore.
 

Allegati

  • Screenshot_20200614_192309_com.android.chrome-picsay.jpg
    Screenshot_20200614_192309_com.android.chrome-picsay.jpg
    55.2 KB · Visualizzazioni: 30
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora aspetta, una cosa che in effetti non ho scritto è che io uso la bts windtre passando da Iliad, ma le aggregazioni possibili sempre quelle dovrebbero essere no? La BTS è WindTre come riportato anche su lteitaly.

Allego screenshot dell'interfaccia con 1+20: Visualizza allegato 9
 

Allegati

  • Screenshot 2020-06-14 at 20.49.47.png
    Screenshot 2020-06-14 at 20.49.47.png
    187.9 KB · Visualizzazioni: 30
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Perché probabilmente con Iliad il B818 non ha quell'antipatica limitazione. È l'accoppiata B818/WINDTRE che pone quell'inconveniente. Infatti è proprio il titolo del mio post e se guardi nelle risposte precedenti troverai un link che ti porta in un sito dove sono elencate tutte le varianti di aggregazione del B818 compatibili con i vari gestori
Qui:
https://smartphonecombo.it/?device=B818-263
Clicca in alto a destra; HARDWARE è quello che può fare il router. Poi clicca sui gestori e vedrai le varie modalità di aggregazione disponibili per ognuno. WINDTRE è il più limitato
Comunque appena ho un attimo, dato che mi hai messo curiosità, voglio provare una SIM Iliad nell'818...
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì avevo visto quel sito ma non avevo trovato Iliad come operatore, e quindi pensavo che si applicassero le regole di aggregazione di WindTre, da qui mi sono voluto unire alla discussione... Comunque strano non ci sia Iliad su smartphonecombo, perché mi risulta che alcune BTS siano effettivamente solo Iliad (ripeto non è il mio caso, la mia è sicuramente WindTre, mappata su lteitaly).

Il B818 è una bomba, io ho la torre a 500m (non a vista purtroppo, sono su una collina immediatamente sotto) e portandolo sul balcone faccio regolarmente 150MBit / 15Mbit. All'interno le prestazioni scendono ma non di tantissimo, 75Mbit / 15Mbit mentre ti scrivo: 

[OT scusate] Una SIM Iliad secondo me puoi provarla, io ho preso il piano da €7,99/mese con 50GB di traffico, ti si aggancerà alla bts WindTre, magari scopri che facendo il giro da Iliad riguadagni l'aggregazione. [/OT scusate]

Io stavo per prendere la SIM Lundax di Wind per il traffico illimitato ma a questo punto direi che devo prima provare una SIM Wind prima di fare il passo, e capire se effettivamente perdo l'aggregazione e nel caso cosa questo comporta in termini di velocità... Vediamo.
 

Allegati

  • Screenshot 2020-06-15 at 10.52.03.png
    Screenshot 2020-06-15 at 10.52.03.png
    149.9 KB · Visualizzazioni: 20
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
tempest ha detto:
Sì avevo visto quel sito ma non avevo trovato Iliad come operatore, e quindi pensavo che si applicassero le regole di aggregazione di WindTre, da qui mi sono voluto unire alla discussione... Comunque strano non ci sia Iliad su smartphonecombo, perché mi risulta che alcune BTS siano effettivamente solo Iliad (ripeto non è il mio caso, la mia è sicuramente WindTre, mappata su lteitaly).

Il B818 è una bomba, io ho la torre a 500m (non a vista purtroppo, sono su una collina immediatamente sotto) e portandolo sul balcone faccio regolarmente 150MBit / 15Mbit. All'interno le prestazioni scendono ma non di tantissimo, 75Mbit / 15Mbit mentre ti scrivo: 

[OT scusate] Una SIM Iliad secondo me puoi provarla, io ho preso il piano da €7,99/mese con 50GB di traffico, ti si aggancerà alla bts WindTre, magari scopri che facendo il giro da Iliad riguadagni l'aggregazione. [/OT scusate]

Io stavo per prendere la SIM Lundax di Wind per il traffico illimitato ma a questo punto direi che devo prima provare una SIM Wind prima di fare il passo, e capire se effettivamente perdo l'aggregazione e nel caso cosa questo comporta in termini di velocità... Vediamo.

Se puoi metti un'antenna esterna nel punto di ricezione migliore. Io, prima che mi arrivasse l'818, ho saputo di questo problema di aggregazione con la B1 e pensavo che non mi portasse miglioramento rispetto al B525 che aggrega 2 Bande come l'818 sulla mia bts, invece va una bomba. Comunque le bts che fanno aggregazione oltre 2 bande sono rare. Nel mio caso, che aggancio l'unica bts WINDTRE nella mia zona a credo 200metri e non ne ho altre intorno per sfruttare il 4X4 MIMO delle antenne interne, sfrutto ancora l'esterna 2X2MIMO.
Fai le prove, valuta
 

Allegati

  • Screenshot_20200615_110205_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_20200615_110205_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    414.1 KB · Visualizzazioni: 29
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì di sicuro. Per curiosità tu che antenna hai preso? Vieni giù da antenna a router direttamente col cavo ts9 giusto? Più o meno il cavo quanto è lungo?
 
Top