Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
è da molto che vorrei togliermi questo sassolino (che è più un masso) dalla scarpa, perché odio che ad un anno ancora oggi non si sia modificato praticamente niente nelle aree Ericsson.
Abbiamo dovuto aspettare il 4G+, i 256 qam, il lean carrier, forse pure i 4x4.... ma c'è una bruttissima cosa che impatta tantissimo, ancora ad oggi, chi è con WINDTRE sotto area ericsson.

Sto parlando dei drop 3G.

Non so chi sia la mente brillante che ha deciso che, su Ericsson, 3G > 4G. Non lo voglio nemmeno sapere. Ma, appena la banda primaria tocca o -120dbm di RSRP, o -20db di RSRQ, può accadere che:
- il telefono decide di andare su un'altra banda, per esempio da B7 a B1;
- decide di andare in 3G, chissene se c'è la B20 a -100, beccati sta u2100/u900.
Solitamente capita quest'ultima, quando il segnale non è dei migliori, quando ci sono altre bande che potrebbero dare un servizio nettamente migliore rispetto al 3G.

E già questo mi scassa, tanto. Ma il bello arriva adesso: se ti capita di esser droppato in 3G, puoi anche pregare in aramaico, ma in 4G non ci tornerai MAI, soprattutto se usi il telefono. Chissenefrega se durante un viaggio vedi le BTS A VISTA con valori altissimi di 3G e 4G, le impostazioni di rete ti tengono in 3G, e contando che molti utenti in movimento se ne stanno in 3G, è molto facile vederlo abbastanza saturo.... utenza che se ne starebbe bene in 4G.

Soluzione lato utente per riprendere il 4G? Mettere in modalità aereo e riprendere il 4G, o forzare in 4G only così da non avere i drop 3G, ma così si perdono le chiamate non essendoci il VoLTE....

Queste config andavano bene con le B20 only che erano schiantate e il 3G che andava. Con 4CA e bundle infiniti anche no grazie.
è come se ne fregassero altamente dell'esperienza utente su ericsson.... Appena si tocca zona ZTE, anche per un pelo, ritornava subito in 4G ;D


Tanto per far vedere...
OurAe6h.jpg
questo in 4G.
P6Ruc7L.jpg
questo in 3G.... e vi assicuro che SRB in LTE ci sono
 
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
è da molto che vorrei togliermi questo sassolino (che è più un masso) dalla scarpa, perché odio che ad un anno ancora oggi non si sia modificato praticamente niente nelle aree Ericsson.
Abbiamo dovuto aspettare il 4G+, i 256 qam, il lean carrier, forse pure i 4x4.... ma c'è una bruttissima cosa che impatta tantissimo, ancora ad oggi, chi è con WINDTRE sotto area ericsson.

Sto parlando dei drop 3G.

Non so chi sia la mente brillante che ha deciso che, su Ericsson, 3G > 4G. Non lo voglio nemmeno sapere. Ma, appena la banda primaria tocca o -120dbm di RSRP, o -20db di RSRQ, può accadere che:
- il telefono decide di andare su un'altra banda, per esempio da B7 a B1;
- decide di andare in 3G, chissene se c'è la B20 a -100, beccati sta u2100/u900.
Solitamente capita quest'ultima, quando il segnale non è dei migliori, quando ci sono altre bande che potrebbero dare un servizio nettamente migliore rispetto al 3G.

E già questo mi scassa, tanto. Ma il bello arriva adesso: se ti capita di esser droppato in 3G, puoi anche pregare in aramaico, ma in 4G non ci tornerai MAI, soprattutto se usi il telefono. Chissenefrega se durante un viaggio vedi le BTS A VISTA con valori altissimi di 3G e 4G, le impostazioni di rete ti tengono in 3G, e contando che molti utenti in movimento se ne stanno in 3G, è molto facile vederlo abbastanza saturo.... utenza che se ne starebbe bene in 4G.

Soluzione lato utente per riprendere il 4G? Mettere in modalità aereo e riprendere il 4G, o forzare in 4G only così da non avere i drop 3G, ma così si perdono le chiamate non essendoci il VoLTE....

Queste config andavano bene con le B20 only che erano schiantate e il 3G che andava. Con 4CA e bundle infiniti anche no grazie.
Lascio un log di NSG (network signal guru premium) che fa vedere bene il problema, e nonostante sia di mesi fa, il problema è ancora attuale, come se ne fregassero altamente dell'esperienza utente su ericsson.... Appena toccata zona ZTE, anche per un pelo, ritornava subito in 4G ;D

https://drive.google.com/file/d/1AgJNYr_oPZyFCsG1nnOi6y3jz0hluww2/view?usp=sharing
oggi faccio un giretto in tangenziale e vedrò di che morte morire


qua a Torino i drop 3g c'è ne sono pochi,il dramma è in autostrada o nella prima e seconda cintura,le altre zone non le conosco
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
è da molto che vorrei togliermi questo sassolino (che è più un masso) dalla scarpa, perché odio che ad un anno ancora oggi non si sia modificato praticamente niente nelle aree Ericsson.
Abbiamo dovuto aspettare il 4G+, i 256 qam, il lean carrier, forse pure i 4x4.... ma c'è una bruttissima cosa che impatta tantissimo, ancora ad oggi, chi è con WINDTRE sotto area ericsson.

Sto parlando dei drop 3G.

Non so chi sia la mente brillante che ha deciso che, su Ericsson, 3G > 4G. Non lo voglio nemmeno sapere. Ma, appena la banda primaria tocca o -120dbm di RSRP, o -20db di RSRQ, può accadere che:
- il telefono decide di andare su un'altra banda, per esempio da B7 a B1;
- decide di andare in 3G, chissene se c'è la B20 a -100, beccati sta u2100/u900.
Solitamente capita quest'ultima, quando il segnale non è dei migliori, quando ci sono altre bande che potrebbero dare un servizio nettamente migliore rispetto al 3G.

E già questo mi scassa, tanto. Ma il bello arriva adesso: se ti capita di esser droppato in 3G, puoi anche pregare in aramaico, ma in 4G non ci tornerai MAI, soprattutto se usi il telefono. Chissenefrega se durante un viaggio vedi le BTS A VISTA con valori altissimi di 3G e 4G, le impostazioni di rete ti tengono in 3G, e contando che molti utenti in movimento se ne stanno in 3G, è molto facile vederlo abbastanza saturo.... utenza che se ne starebbe bene in 4G.

Soluzione lato utente per riprendere il 4G? Mettere in modalità aereo e riprendere il 4G, o forzare in 4G only così da non avere i drop 3G, ma così si perdono le chiamate non essendoci il VoLTE....

Queste config andavano bene con le B20 only che erano schiantate e il 3G che andava. Con 4CA e bundle infiniti anche no grazie.
Lascio un log di NSG (network signal guru premium) che fa vedere bene il problema, e nonostante sia di mesi fa, il problema è ancora attuale, come se ne fregassero altamente dell'esperienza utente su ericsson.... Appena toccata zona ZTE, anche per un pelo, ritornava subito in 4G ;D

https://drive.google.com/file/d/1AgJNYr_oPZyFCsG1nnOi6y3jz0hluww2/view?usp=sharing

Mi capitò una volta anche a me sulla strada statale a Matera (zona Ericsson), si piantò in u900 e mi tirai tutto il viaggio in u900 anche se appunto come detto da te avevo le bts a vista, come entrai in area ZTE subito mi switchò in lte; ma sinceramente non ci feci caso più di tanto, anzi incolpai il mio cellulare ahah. Su Foggia e autostrade (anche qui in zona Ericsson) non notai particolari problemi, ora non so se non ci feci caso io...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
anche io riscontro problemi di questo tipo nel tarantino: finchè si è in città, tutto ok, come ci si allontana dalla città iniziano i problemi, tipo uscendo da taranto e immettendosi in SS7, anche se gli impianti ci sono, la rete stranamente manda in 3G e non c'è possibilità di tornare in 4G, anche passando sotto ogni singola bts, bisgona forzare con la modalità aereo, che non sarebbe un problema di per se, ma quando il telefono è collegato alla macchina con carplay o android auto diventa problematico fare una cosa del genere
poi ti avvicini ai confini di brindisi / lecce / bari, che sono zone zte, e il telefono magicamente riaggancia la rete 4G

come diceva giustamente @Chabuje99 si potrebbe usare il workaround di bloccare in 4G only, ma poi si perderebbe la possibilità delle chiamate, essendo il volte ancora in test solo su very, e alla lunga la cosa è snervante
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Sto parlando dei drop 3G.

Scusami ma le drop sono una cosa diversa. Poi, che la configurazione conservativa che hanno messo in piedi non risulti congeniale alla tua visione di quella che deve essere la rete per te, è un discorso diverso su cui si può argomentare e anche felicemente. E lo dico sinceramente. Ma le drop sono altra cosa.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Come ho scritto anche nell'altra discussione anche io riscontro questo problema. Mentre si è in 4G anche con segnale forte passa in 3G senza motivo. In 4G ci torna solo mettendo e togliendo modalità aereo.
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Confermo la stessa esperienza. In area E///, soprattutto in movimento, ci sono situazioni dove resta inchiodato al 3G nonostante possa esserci segnale 4G (con la procedura di mettere e togliere l'offline), insomma appena becca il 3G "si addormenta" e ci resta il più possibile. Cosa diversa in zona ZTE.
Parlo di prov. TN (E) vs prov. PD (ZTE)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
6
Anche io riscontro codesta problematica in area 330.Restare in 4G quando si è in movimento è praticamente impossibile,sono costretto a bloccare il RAT e di conseguenza perdere le chiamate.Spesso droppa in 3G anche quando il device è in standby e non ritorna mai da solo in LTE.Bisogna sempre mettere e togliere la modalità aereo oppure disattivare per circa 10 secondi la connessione dati.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Scusami ma le drop sono una cosa diversa. Poi, che la configurazione conservativa che hanno messo in piedi non risulti congeniale alla tua visione di quella che deve essere la rete per te, è un discorso diverso su cui si può argomentare e anche felicemente. E lo dico sinceramente. Ma le drop sono altra cosa.

Non è solo la mia visione di quel che deve essere la rete, dato che basta andare sotto zone con vendor ZTE per avere tutt'altro tipo di esperienza utente. Mi son fatto Livorno-Pontevico quasi totalmente in 4G, anche in condizioni abbastanza critiche. Superato Pontevico verso Brescia, appena prendeva un attimo male passava in 3G. E ci rimaneva, dovevo forzare io a farlo "tornare" in 4G.

Drop significa anche caduta, forse meglio fallback/redirect, visto che è la BTS a mandarmi in 3G con un messaggio di rete? Ma il concetto e il problema credo sia chiaro, anche perchè (purtroppo) non sono il solo con questo problema
Vedere BS455 a due metri dopo un bel viaggetto in totale 3G non è bello. Soprattutto se la suddetta BTS è 4CA
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Confermo anch'io per le zone che frequento. Ma quanto descritto accade indistintamente in tutte le aree con vendor Ericsson

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
BancoMa ha detto:
Anche io riscontro codesta problematica in area 330.Restare in 4G quando si è in movimento è praticamente impossibile,sono costretto a bloccare il RAT e di conseguenza perdere le chiamate.Spesso droppa in 3G anche quando il device è in standby e non ritorna mai da solo in LTE.Bisogna sempre mettere e togliere la modalità aereo oppure disattivare per circa 10 secondi la connessione dati.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Il problema è che mi capita anche quando sono fermo col telefono sulla scrivania e con segnale ottimo.
Stamattina ero sotto copertura diretta della BTS 424189: facendo speedtest facevo 280mb in download e 55 in upload ma da un momento all'altro passava in 3G rendendo la navigazione quasi impossibile. Poi anche forzando a passare in 4G dopo pochi minuti tornava in 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Confermo la differenza abissale tra Ericsson e ZTE sotto questo punto di vista. Su Ericsson è un passaggio continuo in 3G, roba allucinante. Devono assolutamente rivedere i parametri prendendo esempio da ZTE che è molto più stabile.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Forse questo screen di un log dell'OP, può far meglio comprendere quale sia l'entità del problema. Ci tengo a precisare che il log è di fine novembre 2019.


I numeri corrispondono ai cid 4G (sì lì il 4G c'è), gli orientamenti sono stati "stimati" usando street view e le api di google, potrebbero differire leggermente dalla realtà, il sito è 112440 (BS440).

Starete pensando, ok ma il telefono è finito in 3g perché prima non c'era copertura 4G. Falso.
Guardate gli screen di seguito, riguardano due "redirect" in 3G diversi. In entrambi i casi la banda principale si è avvicinata ai -121dBm e la rete chiede di effetture il redirect su u2100 (utra è 3G, 10588 è earfcn 3G), nonostante ci siano altre adiacenze 4G con RSRP "decenti".



Ecco la traccia completa, prima in 3G e poi in 4G:


Questo è quello che succede generalmente su ZTE (anche TIM ericsson si comporta così):


Io non abito in un'area ericsson, quindi non posso dare testimonianze mie, approfondite e aggiornate, ma ho riscontrato gli stessi identici problemi estate scorsa quando andavo a Mare in provincia di latina o dicembre sul tutto il tratto dell'A1 coperto dalla rete ericsson. Spero di riuscire a trovare qualche traccia.
Di questo problema ce ne lamentiamo altrove da molto tempo, se siamo venuti a scrivere qui non è per denigrare il lavoro di qualcuno o per imporre le nostre visioni, ma per cercare di rendere più visibile il problema.


Questi sono gli screen in cui il telefono passa in 3G u2100 con uarfcn 10588, dopo quei due "messaggi di redirect", li avevo dimenticati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sempre super preciso Handy, grazie :)

Speriamo che chi di dovere se ne accorga perché ad oggi l'esperienza utente è resa terribile da questo problema nelle aree Ericsson.
 
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28

Allegati

  • photo_2020-06-04_16-40-34.jpg
    photo_2020-06-04_16-40-34.jpg
    97.8 KB · Visualizzazioni: 46
  • photo_2020-06-04_16-40-40.jpg
    photo_2020-06-04_16-40-40.jpg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 44
  • photo_2020-06-04_17-18-43 (2).jpg
    photo_2020-06-04_17-18-43 (2).jpg
    109.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • photo_2020-06-04_17-18-43.jpg
    photo_2020-06-04_17-18-43.jpg
    108 KB · Visualizzazioni: 46
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, ma voi non conoscevate tecnici Wind3? Perchè non gli segnalate questa cosa...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi, ma voi non conoscevate tecnici Wind3? Perchè non gli segnalate questa cosa...

Io sinceramente non ne ho idea, ma so che, se si lamenta uno solo, sembra il bambo del paese e nessuno se lo fila, ma se c'è una schiera di utenti che, in area Ericsson, se ne lamenta.... Inizia ad essere considerata.

Per altro, tu non sei sotto area ericsson?
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Io sinceramente non ne ho idea, ma so che, se si lamenta uno solo, sembra il bambo del paese e nessuno se lo fila, ma se c'è una schiera di utenti che, in area Ericsson, se ne lamenta.... Inizia ad essere considerata.

Per altro, tu non sei sotto area ericsson?
Che poi è un problema che si portano dietro dalla vecchia Wind con la rete only B20. Ai tempi poteva starci, ma adesso no, non puoi nel 2020 addormentarti sul 3G dove hai un 4G+ 4CA

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi, ma voi non conoscevate tecnici Wind3? Perchè non gli segnalate questa cosa...

il discorso è che fin quando segnali un errore palese, oggettivo, allora è tutto facile. Qua è un errore di progettazione, derivante magari da anni di studi dell'ingegnere Caio che potrebbe semplicemente dirti che la rete funziona bene così, e io o il tecnico che ci segnala la cosa non è nessuno per dire "guarda hai sbagliato tutto, bisogna riprogettare da capo", anche perché questa cosa potrebbe avere dei costi che l'azienda non vuole sostenere o che non sono giustificabili con un "tizio ci ha scritto per mail che la rete non funziona bene".

Quindi l'idea è stata quella di non lasciare questo problema confinato in delle chat su telegram, ma in evidenza qui pubblicamente, nella speranza che possa cambiare qualcosa.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Segnalo che io sono iliad e su copertura wind3 di Ericsson. Da un paio di mesi noto che talvolta il telefono si porta su 3g (su B1) apparentemente senza motivo. Facendo un rapido passaggio su modalità aereo torna in 4g+. Pensavo fosse un problema iliad ma a quanto pare sembra un problema Ericsson.
 
Top