Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

inviare notifiche o file a device "consenzienti" in prossimità

Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
ciao,

ho questa domanda:

è possibile inviare ai device iOS e Android che sono vicino al device sender (a sua volta iOs o android) dei file di pochi kbyte o delle notifiche con un url?

il device ricevente non deve avere app particolari installate, deve ricevere la notifica tipo tizio ti sta inviando questo oggetto dai il consenso e ricevi il contenuto

grazie a chi mi darà un aiuto
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, una cosa simile lo fa il Bluetooth tra due cell... è quello che intendi ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
clarifine ha detto:
ciao,

ho questa domanda:

è possibile inviare ai device iOS e Android che sono vicino al device sender (a sua volta iOs o android) dei file di pochi kbyte o delle notifiche con un url?

il device ricevente non deve avere app particolari installate, deve ricevere la notifica tipo tizio ti sta inviando questo oggetto dai il consenso e ricevi il contenuto

grazie a chi mi darà un aiuto

Per iOS, l'unico modo di inviare file è attraverso AirDrop, e necessità dell'autorizzazione dell'utente che deve ricevere (nonché della sua preventiva attivazione della visibilità del dispositivo)... È stato implementato così proprio per evitare che vengano mandati file a casaccio, magari contenenti anche qualche codice maligno.
Per Android credo sia sempre necessario che l'utente accetti il trasferimento in entrata. Sennò sai che robaccia può entrare? C'è il rischio che in autobus, al cinema o chissà dove, qualche simpaticone si metta ad inviare virus ai telefoni con il BT acceso...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
mi serviva per inviare una sorta di "ricevuta" a chi è in prossimità roba tipo due metri in sostituzione del cartaceo. La ricevuta è qualcosa di ufficiale tipo "tizio ti sta mandando la ricevuta, accetti?"

non si deve fare pairing e il ricevente essendo "chiunque" non deve avere app particolari installate

mi era venuto in mente qualcosa tipo beacon però quelli sparano verso tutti i telefoni che stanno in prossimità e spesso chiedono la propira.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
clarifine ha detto:
mi serviva per inviare una sorta di "ricevuta" a chi è in prossimità roba tipo due metri in sostituzione del cartaceo. La ricevuta è qualcosa di ufficiale tipo "tizio ti sta mandando la ricevuta, accetti?"

non si deve fare pairing e il ricevente essendo "chiunque" non deve avere app particolari installate

mi era venuto in mente qualcosa tipo beacon però quelli sparano verso tutti i telefoni che stanno in prossimità e spesso chiedono la propira.
La cosa più semplice è usare il bluetooh, su Android basta premere sul bottone "Condividi" e selezionare "via Bluetooth", il ricevente una volta messo il suo device visible dovrà solamente premere "Accetta". Purtroppo mi pare che iOS non supporti il trasferimento file con questa tecnologia a meno di usare app particolari.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
clarifine ha detto:
ok, ma deve essere una roba di pochi secondi, condividere col BT non è velocissimo
Allora no, non esiste altro se non il bluetooth... Anche perché è l'unica tecnologia radio per comunicazione di prossimità implementata su tutti gli smartphone! Potresti forse fare qualcosa via NFC ma non tutti i dispositivi hanno il chip e comunque la procedura è ancora più farraginosa, oltre ad escludere in toto iOS.

Non credo ci siano modi universali di implementare quanto dici, purtroppo

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ancora più veloce sarebbe l'email in push, quasi tutti ce l'hanno sul telefono, ma dovrebbero darti il loro indirizzo sul posto.
 
Top