Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Levi non esclude entrata sul fisso a breve

Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Anche i cambi offerta dovevano arrivare "a breve"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

In realtà parlava di un futuro prossimo lol.

Comunque come dicevo in qualche  post fa, Openfiber ha preso i bandi infratel e per il 2022 quasi tutti i comuni d'italia, specialmente le aree bianche, avranno la fibra ad 1 Gigabit/s. Se andate sul sito openfiber potete vedere quando la vostra città entrerà in lavorazione. Openfiber è perfetto per iliad perchè ha costi bassi e ti permette di accedere ad alte velocità. Secondo me dunque non nel 2021 ma inizio 2022 i tempi saranno abbastanza maturi per un ingresso nella telefonia fissa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In wholesale tutto? Bella merda. Alla Tiscali Zero infrastrutture = scempio totale anche in fibra.
Chissà che prestazioni....già ci immaginiamo.
Vedasi Melita....
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
In wholesale tutto? Bella merda. Alla Tiscali Zero infrastrutture = scempio totale anche in fibra.
Chissà che prestazioni....già ci immaginiamo.
Vedasi Melita....
Penso che come identità dell'azienda non avranno mai una rete fissa propria

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
In wholesale tutto? Bella merda. Alla Tiscali Zero infrastrutture = scempio totale anche in fibra.
Chissà che prestazioni....già ci immaginiamo.
Vedasi Melita....

Che prestazioni? E' la fibra Openfiber FTTH fino ad 1 Gigabit. La migliore fibra d'italia. La stessa che usa Vodafone in alcune città e Wind3. Secondo quale criterio con iliad dovrebbe restituire prestazioni inferiori?  :huh:

Comunque  anche in altri mercati del gruppo Iliad stanno facendo così con ottimi risultati in termini sia di prestazioni che di clienti.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
In wholesale tutto? Bella merda. Alla Tiscali Zero infrastrutture = scempio totale anche in fibra.
Chissà che prestazioni....già ci immaginiamo.
Vedasi Melita....
Open Stream non è da demonizzare, poi potranno contare anche sull'infrastruttura della core. Ovvio che non sarà performante e resiliente come una Wind Tre ma pensa a Vodafone che, nonostante abbia tutto il necessario, filtra come una pazza... Piuttosto che quello, meglio Open Stream tutta la vita.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Open Stream non è da demonizzare, poi potranno contare anche sull'infrastruttura della core. Ovvio che non sarà performante e resiliente come una Wind Tre ma pensa a Vodafone che, nonostante abbia tutto il necessario, filtra come una pazza... Piuttosto che quello, meglio Open Stream tutta la vita.

Verissimo. Vodafone vabbè... la politica del controllo li contraddistingue sia sul mobile che sul fisso. Cosa potrebbe portare Iliad sul fisso? Prezzo fisso senza rimodulazioni ne' vincoli? Se paghi funziona e se non paghi si sospende... Sarebbe super utile per le seconde case estive :angel:
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Verissimo. Vodafone vabbè... la politica del controllo li contraddistingue sia sul mobile che sul fisso. Cosa potrebbe portare Iliad sul fisso? Prezzo fisso senza rimodulazioni ne' vincoli? Se paghi funziona e se non paghi si sospende... Sarebbe super utile per le seconde case estive :angel:

Credo che innanzitutto includeranno il modem nelle offerte, che invece ora viene rateizzato a 4€ al mese. Di conseguenza potrebbe abbassare di 4€ il prezzo delle offerte sul fisso. Poi se seguiamo il modello francese, includeranno i servizi di streaming come Netflix. Penso che l'ingresso di iliad sul fisso danneggi più Vodafone e Tim che Wind, visto che quest'ultima ha delle belle promo e trattano anche bene i loro clienti sul fisso (anche se...qualche rimodulazione la fanno).
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Per fare successo secondo me non ci vuole molto. Oltre ad offrire una connessione discreta/decente, basterebbe eliminare tutte queste penali, obblighi di permanenza minima o costi di passaggio/apparecchi e quant'altro, che è il motivo principale che mi ha portato a cessare il telefono fisso e la fibra.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
3ckc ha detto:
Per fare successo secondo me non ci vuole molto. Oltre ad offrire una connessione discreta/decente, basterebbe eliminare tutte queste penali, obblighi di permanenza minima o costi di passaggio/apparecchi e quant'altro, che è il motivo principale che mi ha portato a cessare il telefono fisso e la fibra.

E loro partiranno dalla fama di operatore senza sorprese che si sono conquistati con il Mobile , oltre al fatto che avendo una struttura dei costi notevolmente piu' leggera rispetto agli operatori tradizionali anche in questo caso potrebbero offrire tariffe davvero competitive .

Per il discorso reti una volta che sei con il tuo Armadio nella  Centrale di Zona ,  loro devono arrivare alle centrali per il BH del Mobile ,  il resto dipende dall'ultimo miglio e su quello a meno che non abiti nelle grandi citta'  non hai molte alternative , quindi a seconda di chi copre vai con  TIM o OpenFiber  oppure  operatore locale che ha creato la rete  ,  pagando l'affitto della Fibra o del caro vecchio doppino .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Che prestazioni? E' la fibra Openfiber FTTH fino ad 1 Gigabit. La migliore fibra d'italia. La stessa che usa Vodafone in alcune città e Wind3. Secondo quale criterio con iliad dovrebbe restituire prestazioni inferiori?  :huh:

Comunque  anche in altri mercati del gruppo Iliad stanno facendo così con ottimi risultati in termini sia di prestazioni che di clienti.
Ancora con sta storia. Open fiber offre fibra spenta e Vodafone e Wind3 hanno i loro apparati la loro fibra la loro dorsale.... Tiscali che non ha un tubo devia tutto a Milano sempre tramite Open fiber con risultati osceni....
Mica fa tutto open fiber ....Ma dove vivete?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Ancora con sta storia. Open fiber offre fibra spenta e Vodafone e Wind3 hanno i loro apparati la loro fibra la loro dorsale.... Tiscali che non ha un tubo devia tutto a Milano sempre tramite Open fiber con risultati osceni....
Mica fa tutto open fiber ....Ma dove vivete?

Scusami, lo descrivi come se Iliad non ricevesse la pappa bella e pronta. Il 98% del lavoro lo fa Openfiber in termini di costi, dopodiché  la palla passa ad iliad. Come ben saprai, i risultati del gruppo Iliad, li dove hanno la fibra, sono eccelsi. Salt (10 Gigabit/s), Free mobile (1 gigabit/s), Eir mobile (1gigabit/s). Mi spieghi per quale  motivo solo in Italia dovrebbero fare schifo?  :huh: 
Ma poi spari sentenze senza sapere.


Tiscali su Openfiber. Se fa schifo questo, allora chiudiamo tutto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Exta Wind a Milano si appoggia anche a  OpenFiber e in tantissime zone d'Italia c'e' solo OpenFiber  :

https://openfiber.it/verifica-copertura/lombardia/milano/milano/

Fra l'altro sono stato cliente di Tiscali per il Fisso a Roma e i problemi di Tiscali non e' il discorso della velocita' di navigazione ma altri , infatti li ho portati in Tribunale per questioni amministrative .
Tiscali negli ultimi 2 anni é diventata veramente oscena da un punto di vista tecnico anche a casa loro nella "loro" Sardegna e nelle loro centrali ull.
Mia mamma abita lì da 25 anni e da 10 anni ha Tiscali. Negli ultimi 2 anni é un calvario. Disconnessioni di continuo, giorni interi durante una settimana senza connessione. Uno schifo. (Naturalmente il problema non lo ha solo mamma ma tutte le persone in Sardegna che conosco con Tiscali).
Yoshito93 ha detto:
Scusami, lo descrivi come se Iliad non ricevesse la pappa bella e pronta. Il 98% del lavoro lo fa Openfiber in termini di costi, dopodiché  la palla passa ad iliad. Come ben saprai, i risultati del gruppo Iliad, li dove hanno la fibra, sono eccelsi. Salt (10 Gigabit/s), Free mobile (1 gigabit/s), Eir mobile (1gigabit/s). Mi spieghi per quale  motivo solo in Italia dovrebbero fare schifo?  :huh: 
Ma poi spari sentenze senza sapere.


Tiscali su Openfiber. Se fa schifo questo, allora chiudiamo tutto.
Quello che dice extasy é un vero. Open fiber scava, passa la fibra ma é fibra spenta. Parte tutto dalla centrale Telecom di zona dove ci sono le sale olo con gli apparati dei gestori. E per avere una centrale olo nella centrale Telecom devi sempre scavare per conto proprio per farti arrivare la dorsale.
Certo puoi sempre affittare tutto, ma poi non puoi (immagino) offrire prezzo troppo competitivi. Vedremo. Secondo me passeranno almeno 2 anni comunque.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Tiscali negli ultimi 2 anni é diventata veramente oscena da un punto di vista tecnico anche a casa loro nella "loro" Sardegna e nelle loro centrali ull.
Mia mamma abita lì da 25 anni e da 10 anni ha Tiscali. Negli ultimi 2 anni é un calvario. Disconnessioni di continuo, giorni interi durante una settimana senza connessione. Uno schifo. (Naturalmente il problema non lo ha solo mamma ma tutte le persone in Sardegna che conosco con Tiscali).Quello che dice extasy é un vero. Open fiber scava, passa la fibra ma é fibra spenta. Parte tutto dalla centrale Telecom di zona dove ci sono le sale olo con gli apparati dei gestori. E per avere una centrale olo nella centrale Telecom devi sempre scavare per conto proprio per farti arrivare la dorsale.
Certo puoi sempre affittare tutto, ma poi non puoi (immagino) offrire prezzo troppo competitivi. Vedremo. Secondo me passeranno almeno 2 anni comunque.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Lasciali nel loro brodo...si credono che open fiber faccia tutto tipo un adsl wlr di telecom...... poveretti.
open fiber fa la tratta più rognosa, ovvero l' ultimo miglio in fibra.
Ma come già detto e ridetto in centrale servono le tue apparecchiature, la tua dorsale di fibra e dal cliente il tuo ONT.
Il vostro grado di cultura sull' ftth e l' ull in generale rasenta il ridicolo. Non per niente vi meravigliate se con la propria rete iliad inizia a far cagare.
Pensate veramente che windtre, fastweb e vodafone non abbiano nulla e faccia tutto open fiber??? veramente??? Poveri illusi.....
Tiscali non più ha nulla ormai....e si vede.... pur di farsi filare da qualcuno non da vincoli ecc..ma con che qualità? si è vero l' ftth da 1 giga (che poi anche di più...) che è il potenziale dell' ftth ma devi darla fuori sta banda devi averle le risorse devi avere le dorsali tue, open fiber non ti da un tubo...se non le hai o le hai sottodimensionate vai come un' adsl (ma sei in fthh).
illusi e anche ignoranti in materia,..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
illusi e anche ignoranti in materia,..

Il forum serve comunque anche per far conoscere dinamiche a chi "le ignora"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Innanzitutto, la lezioncina te la potevi risparmiare, in quanto nè io ne alex o chiunque altro ha smentito ciò che stessi dicendo. Quello che ho scritto è invece che a livello di costi la parte dura  la sta affrontando Openfiber. A iliad conviene tutto questo. Il resto di ciò che scrivi sono supposizioni che non si basano su niente, visto che TUTTI e sottolineo TUTTI gli operatori facente parte del  gruppo Iliad, hanno avuto accesso alla fibra in maniera simile (solo Free ha fatto i suoi lavori di scavo) e le prestazioni così come tutto il resto sono tutt'altro che scadenti.

Speedtest Salt

Speedtest Eir

Speedtest Free mobile

Su google poi puoi trovare articoli dove Salt e Eir vengono elogiati come operatori di rete.

Ti invito infine a moderare i termini. Nessuno ti ha offeso né c'è bisogno di trasformare uno scambio di opinioni in una valanga di insulti verso gli utenti e gli operatori.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Lasciali nel loro brodo...si credono che open fiber faccia tutto tipo un adsl wlr di telecom...... poveretti.
open fiber fa la tratta più rognosa, ovvero l' ultimo miglio in fibra.
Ma come già detto e ridetto in centrale servono le tue apparecchiature, la tua dorsale di fibra e dal cliente il tuo ONT.
Il vostro grado di cultura sull' ftth e l' ull in generale rasenta il ridicolo. Non per niente vi meravigliate se con la propria rete iliad inizia a far cagare.
Pensate veramente che windtre, fastweb e vodafone non abbiano nulla e faccia tutto open fiber??? veramente??? Poveri illusi.....
Tiscali non più ha nulla ormai....e si vede.... pur di farsi filare da qualcuno non da vincoli ecc..ma con che qualità? si è vero l' ftth da 1 giga (che poi anche di più...) che è il potenziale dell' ftth ma devi darla fuori sta banda devi averle le risorse devi avere le dorsali tue, open fiber non ti da un tubo...se non le hai o le hai sottodimensionate vai come un' adsl (ma sei in fthh).
illusi e anche ignoranti in materia,..
Càlmat, bel...at vien no sciopòn...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Lasciali nel loro brodo...si credono che open fiber faccia tutto tipo un adsl wlr di telecom...... poveretti.
open fiber fa la tratta più rognosa, ovvero l' ultimo miglio in fibra.
Ma come già detto e ridetto in centrale servono le tue apparecchiature, la tua dorsale di fibra e dal cliente il tuo ONT.
Il vostro grado di cultura sull' ftth e l' ull in generale rasenta il ridicolo. Non per niente vi meravigliate se con la propria rete iliad inizia a far cagare.
Pensate veramente che windtre, fastweb e vodafone non abbiano nulla e faccia tutto open fiber??? veramente??? Poveri illusi.....
Tiscali non più ha nulla ormai....e si vede.... pur di farsi filare da qualcuno non da vincoli ecc..ma con che qualità? si è vero l' ftth da 1 giga (che poi anche di più...) che è il potenziale dell' ftth ma devi darla fuori sta banda devi averle le risorse devi avere le dorsali tue, open fiber non ti da un tubo...se non le hai o le hai sottodimensionate vai come un' adsl (ma sei in fthh).
illusi e anche ignoranti in materia,..
Senti nessuno offende ne vuole essere offeso se hai problemi con Iliad non rompere la straminchia agli altri e tienti stretta la Tua Wind , io ho riportato la mia esperienza con Tiscali che e' andata bene ho chiuso i rapporti portandoli in tribunale perche' c'e' un limite a tutto  anche a trovarsi fatture dal momento della richiesta al momento dell'attivazione del servizio che per problemi loro avvenne dopo 6 mesi e a fronte della contestazione delle fatture mi bloccarono la NNP in uscita con segnalazione tra i cattivi pagatori  , per il resto e' stato spiegato che l'ulitimo miglio e' affittato e che cmq e in Centrale ci devi arrivare cmq se hai la tua rete di BTS   .

Ibla il Whosale come hai scritto ha anche l'opzione del servizio completo , io ho avuto BT ed MC Link che si appoggiavano a Vodafone e andavano molto bene sia in termini di velocita' che di servizio pagando meno delle stesse linee con VO, OpenFiber invece in alternativa offre il servizio fino al Core Network del cliente perche' dispone di dorsali proprie , che poi e' il servizio che usano un po tutti per offrire la connettivita' nelle aree a rischio di fallimento di mercato , Tiscali probabilmente e' in crisi per problemi di uscita dal proprio Core Network viste le difficolta' economiche probabilmente hanno tagliato la banda in uscita   .
 
Top