Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Presunto furto di dati su SIM ho mobile

Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

nei mesi scorsi ho attivato ad un familiare una SIM ho mobile inserendo il mio indirizzo email poiché la persona in questione ne era sprovvista.

Oggi ho ricevuto una mail da parte di Ho mobile dove praticamente si fa riferimento all'attivazione di una nuova SIM.

Alcuni dati sono del mio familiare, come nome, cognome, codice fiscale. Il numero di carta di identità è diversa. Così come la residenza che risulta essere di Acerra (Napoli). Operatore di provenienza Lycamobile.

Non mi spiego come sia potuto accadere una cosa simile. Come consigliate di intervenire?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Non riesco ad allegare l'immagine del contratto ma nella sezione delle firme del contratto c'è " NO FIRMA" scritto tramite smartphone con funzione penna

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Funtribe ha detto:
Ciao a tutti,

nei mesi scorsi ho attivato ad un familiare una SIM ho mobile inserendo il mio indirizzo email poiché la persona in questione ne era sprovvista.

Oggi ho ricevuto una mail da parte di Ho mobile dove praticamente si fa riferimento all'attivazione di una nuova SIM.

Alcuni dati sono del mio familiare, come nome, cognome, codice fiscale. Il numero di carta di identità è diversa. Così come la residenza che risulta essere di Acerra (Napoli). Operatore di provenienza Lycamobile.

Non mi spiego come sia potuto accadere una cosa simile. Come consigliate di intervenire?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Non riesco ad allegare l'immagine del contratto ma nella sezione delle firme del contratto c'è " NO FIRMA" scritto tramite smartphone con funzione penna

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Già che proviene da Lycamobile... Lycamobile un nome ed una garanzia, le loro sim vengono vendute in maniera illegali fuori dalle stazioni senza l ausilo di documentazione, persone che si ritrovano intestate a caso le sim usate per scopi illegali... A parere mio il 50% delle sim Lycamobile vengono usate per attività illecite. Non farei mai un contratto con lycamobile nenache se mi offrissero sim e traffico gratuito a vita

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ovviamente contattare ho. e ricusare la proprietà della sim. Al 99.999999% la starà usando un criminale...tanto è intestata a te.


IlGale ha detto:
Già che proviene da Lycamobile... Lycamobile un nome ed una garanzia, le loro sim vengono vendute in maniera illegali fuori dalle stazioni senza l ausilo di documentazione, persone che si ritrovano intestate a caso le sim usate per scopi illegali... A parere mio il 50% delle sim Lycamobile vengono usate per attività illecite. Non farei mai un contratto con lycamobile nenache se mi offrissero sim e traffico gratuito a vita

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Ragion per cui lycamobile dovrebbe essere inutilizzabile in Italia. Bisognerebbe interdire immediatamente l utilizzo delle reti italiane.
Se poi qualcuno gli volesse anche dar fuoco sarebbe anche meglio
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ovviamente contattare ho. e ricusare la proprietà della sim. Al 99.999999% la starà usando un criminale...tanto è intestata a te.
Esattamente se hai la certezza che ti hanno intestato una sim senza la tua volontà e la usa un altra persona che chissà dove si trova e per che scopi la usa, direi che oltre rivolgersi al operatore rivolgersi anche alle forze dell ordine per bloccare immediatamente la sim

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


@funtribe per curiosità controllerei anche sul sito del ministero dell' interno se la carta d' identità inserita sia del reale utilizzatore o e stata smarrita o presenta denuncia di furto, ma ne dubito chissà a chi povero cristo gli avranno rubato la carta d identità

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Mi chiedo come possa stare in piedi un operatore come Lycamobile che va avanti di vendite illegali. Segnala al più presto la cosa sia ad ho. che alla polizia postale come hanno detto gli altri.
Se quel tizio ha usato l'identità di un'altra persona (il tuo parente) molto probabilmente potrebbe fare attività e traffico illegali

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Contatta ho. e fai una segnalazione alla polizia postale: https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html
Andando al commissariato di polizia più vicino è uguale?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Io comunque non mi spiego come sono entrati in possesso di tali dati. Io li ho mandati ad Ho mobile: come sono finiti altrove?!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Io comunque non mi spiego come sono entrati in possesso di tali dati. Io li ho mandati ad Ho mobile: come sono finiti altrove?!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Che siano entrati nella tua mail ?


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Funtribe ha detto:
Andando al commissariato di polizia più vicino è uguale?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Io comunque non mi spiego come sono entrati in possesso di tali dati. Io li ho mandati ad Ho mobile: come sono finiti altrove?!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Si certo puoi anche andare direttamente in Polizia, anche se forse ricorrere direttamente alla postale è meglio in quanto più appropriati ed esperti su questi argomenti.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non possiamo segnalare tutti assieme l' operato osceno di lycamobile alle istituzioni, siti, programmi tv (report, striscia, ecc)?
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Non possiamo segnalare tutti assieme l' operato osceno di lycamobile alle istituzioni, siti, programmi tv (report, striscia, ecc)?
Nel 2017 avevano fatto un servizio alle Iene ma evidentemente è servito a poco. A mio avviso prima chiudono meglio è

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non possiamo segnalare tutti assieme l' operato osceno di lycamobile alle istituzioni, siti, programmi tv (report, striscia, ecc)?

Andrebbe segnalato in massa alla Postale, ma credo che vorrebbero delle prove. Sappiamo tutti quello che fanno, ma di prove concrete cosa abbiamo?
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Furto di identità bello e buono!
Immagino che tu ormai ti sia già mosso con tutte le denunce del caso.
Praticamente hanno rubato tutti i dati del tuo familiare, il che è molto strano.
Io proprio oggi ho attivato la sima dati da 100Gb con HO-Mobile, ma i documenti vengono inseriti e caricati solamente nel sito web di HO in fase di acquisto.
Nel riepilogo via mail non c'è assolutamente nessuna menzione ai dati personali, se non all'indirizzo di spedizione, quindi anche se fossero entrati nella tua mail non avrebbero potuto sottrarre nessun dato....e questo è molto preoccupante !
Che siano riusciti ad entrare in modo fraudolento nei sistemi di HO ?
Hai avuto qualche aggiornamento nei giorni successivi ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Furto di identità bello e buono!
Immagino che tu ormai ti sia già mosso con tutte le denunce del caso.
Praticamente hanno rubato tutti i dati del tuo familiare, il che è molto strano.
Io proprio oggi ho attivato la sima dati da 100Gb con HO-Mobile, ma i documenti vengono inseriti e caricati solamente nel sito web di HO in fase di acquisto.
Nel riepilogo via mail non c'è assolutamente nessuna menzione ai dati personali, se non all'indirizzo di spedizione, quindi anche se fossero entrati nella tua mail non avrebbero potuto sottrarre nessun dato....e questo è molto preoccupante !
Che siano riusciti ad entrare in modo fraudolento nei sistemi di HO ?
Hai avuto qualche aggiornamento nei giorni successivi ?
La maggior parte delle truffe avviene quando ci si mette in mezzo un call center, ad es. Abramo che gestisce anche le videochiamate utilizzate fino a pochi giorni fa da ho. per l'identificazione. L'unica SIM ho. su cui abbiano provato ad attivarmi dei VAS, guarda caso, è stata quella attivata attraverso tale modalità. Ho fatto una ricerca più approfondita e tantissimi utenti, sulla ho.fficina, si lamentavano della ricezione di codici di conferma per l'attivazione di servizi premium ricevuti a pochi giorni dalla videoidentificazione. Ovviamente, niente di tutto ciò mi è successo con quelle ritirate in edicola. Infatti ho mandato subito una comunicazione al Garante Privacy, spiegando la cosa...

PS OT: come mai hai fatto la 100GB che costa molto di più di una 70GB con Restart?
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
La maggior parte delle truffe avviene quando ci si mette in mezzo un call center, ad es. Abramo che gestisce anche le videochiamate utilizzate fino a pochi giorni fa da ho. per l'identificazione. L'unica SIM ho. su cui abbiano provato ad attivarmi dei VAS, guarda caso, è stata quella attivata attraverso tale modalità. Ho fatto una ricerca più approfondita e tantissimi utenti, sulla ho.fficina, si lamentavano della ricezione di codici di conferma per l'attivazione di servizi premium ricevuti a pochi giorni dalla videoidentificazione. Ovviamente, niente di tutto ciò mi è successo con quelle ritirate in edicola. Infatti ho mandato subito una comunicazione al Garante Privacy, spiegando la cosa...

PS OT: come mai hai fatto la 100GB che costa molto di più di una 70GB con Restart?

Capisco...in zona da me non ci sono edicole per il ritiro della sim, quindi l'ho fatta spedire a casa, e la dovrò attivare tramite applicazione.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][quote[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]][/font][/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ho fatto una ricerca più approfondita e tantissimi utenti, sulla ho.fficina, si lamentavano della ricezione di codici di conferma per l'attivazione di servizi premium ricevuti a pochi giorni dalla videoidentificazione.[/font][/font][/size][/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][/quote][/font][/font][/size][/font][/size][/font][/size]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ma può avvenire anche sulle SIM solo dati ?[/font][/font][/size][/font][/size][/font][/size]

In ogni caso ho molti problemi con la mia ADSL di casa in questi giorni di Covid-19, e tra SWK, lezioni online di mio figlio, qualche film la sera i 100Gb della Windhome non bastano mai a coprire un mese. 

Tra l'altro finisce in nota spese quindi "non è un problema mio" alla fine  :D :D

In ogni caso spero sistemino presto l'ADSL....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif][size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ma può avvenire anche sulle SIM solo dati ?[/font][/font][/size][/font][/size][/font][/size]
Non è una SIM solo dati... Ti troverai anche un bundle "tampone" di 5 minuti e 5 SMS nazionali, oltre i quali le tariffe applicate sono di 0,19 cent al minuto e 0,29 cent per SMS...

Ah, piccola precisazione: tutti gli utenti (me compreso) lamentavano la ricezione di "codici di conferma" per l'attivazione di VAS...ma nessun addebito andava a buon fine, appunto perché i servizi premium sono disattivati di default! Però sembra succeda solo con identificazione video, quindi insomma, viene da pensare che le due cose siano collegate...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non è una SIM solo dati... Ti troverai anche un bundle "tampone" di 5 minuti e 5 SMS nazionali, oltre i quali le tariffe applicate sono di 0,19 cent al minuto e 0,29 cent per SMS...

Ah, piccola precisazione: tutti gli utenti (me compreso) lamentavano la ricezione di "codici di conferma" per l'attivazione di VAS...ma nessun addebito andava a buon fine, appunto perché i servizi premium sono disattivati di default! Però sembra succeda solo con identificazione video, quindi insomma, viene da pensare che le due cose siano collegate...

Ah si hai ragione, ma tanto la SIM finirà in ruouter 4G, quindi il problema non si pone.
Buona cosa che i servizi premium siano disattivato di default....ho fatto passare mia moglie a 3 e dopo neanche 1 mese eccoti attivato un bel servizio al costo di 5€....vai a capire certe cose tu...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Ah si hai ragione, ma tanto la SIM finirà in ruouter 4G, quindi il problema non si pone.
Buona cosa che i servizi premium siano disattivato di default....ho fatto passare mia moglie a 3 e dopo neanche 1 mese eccoti attivato un bel servizio al costo di 5€....vai a capire certe cose tu...
Eh, lo so, basta un banner in app anche senza cliccarci sopra... Per quello è FONDAMENTALE abilitare sempre il barring immediatamente, all'attivazione della linea!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
127
Reazioni
1
Punteggio
18
Tutti io attivato 4 SIM esclusivamente tramite videoconferenza e non ho mai avuto nessun tipo di servizio attivato a mia insaputa...
L'unica cosa che c'è stata un po' di "fila" da fare
Ps: ho evitato appositamente di recarmi in edicola proprio per evitare" giri"di documenti
chiaramente tutti i consensi privacy pubblicitario in fase di acquisto sono stati tutti negativi...(forse centra anche quello)

Hai risolto poi?
Hai bloccato la sim?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
mariop ha detto:
Tutti io attivato 4 SIM esclusivamente tramite videoconferenza e non ho mai avuto nessun tipo di servizio attivato a mia insaputa...
L'unica cosa che c'è stata un po' di "fila" da fare
Ps: ho evitato appositamente di recarmi in edicola proprio per evitare" giri"di documenti
chiaramente tutti i consensi privacy pubblicitario in fase di acquisto sono stati tutti negativi...(forse centra anche quello)

Hai risolto poi?
Hai bloccato la sim?
Solo a livello informativo, in edicola non dai alcun documento! Quelli li carichi sul sito in fase di acquisto. L'edicolante, al massimo, guarda se il numero della carta d'identità corrisponde a quella in anagrafica ma, nelle due edicole dove ho ritirato le mie, solo uno ha voluto guardarlo, all'altro è bastato il codice prenotazione. Al contrario, l'attivazione tramite videoidentificazione prevede che tu mostri ad un estraneo i dati ben visibili, che ha anche sul sistema cui può accedere indiscriminatamente. Mi fiderei molto meno della seconda, se fossi in te...

Comunque nessuno può avere servizi attivati ad i saputa, c'è il blocco dei servizi premium in generale.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top