Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Monopattino elettrico: consiglio acquisto

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Nella speranza che stiate tutti bene e non stiate perdendo la testa in lock down come il sottoscritto, avrei bisogno di chiedervi consiglio se siete possessori di un monopattino elettrico.
E' allo studio un incentivo di 200 euro per la micromobilità elettrica per l'acquisto di monopattini elettrici, segway, bici con pedalata assistita e delle biciclette. Siccome probabilmente per mesi, i mezzi pubblici di trasporto saranno off limit e l'utilizzo della macchina fortemente sconsigliato per inquinamento e traffico, oltre alla bicicletta che ho già, valuterei l'acquisto di un monopattino elettrico.
Purtroppo non sono molto esperto e si trovano decine e decine di modelli e dai diversi prezzi che un po' mi hanno spaesato.
Sono arrivato però alla conclusione che per diffusione e per affidabilità, ho individuato i seguenti modelli.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro (circa 450€ e circa 45km di autonomia)
Credo sia in assoluto quello più popolare e fra i più venduti, insieme al modello precedente. 
Sembra ben costruito, affidabile e ormai Xiaomi è un marchio di una certa affidabilità.
Mi lasciano però perplessi alcuni aspetti che ho letto:
- le ruote sono con camera d'aria e spesso a quanto pare sono vittime di foratura e la sostituzione, non è proprio una cosa semplice, soprattutto quella posteriore.
- non ha delle sospensioni, e nelle città Italiane soprattutto in centro dove il pavé è ovunque, diventa estremamente fastidioso
- l'aggancio quando si ripiega il monopattino su se stesso è molto ballerino e non da proprio la sensazione di solidità.

Ninebot Segway ES2 (circa 399€ e circa 25 km di autonomia)
Mi sembra un po' più piccino e questo ha le gomme piene (quindi niente camera d'aria = no forature) che lo rendono forse un po' più rigido, ma in soccorso ha le sospensioni anteriori e posteriori.
Di questo però mi lasciano perplesso:
- il freno elettronico anteriore che in pratica ti rallenta, ma se devi inchiodare è un'altra storia
- il freno posteriore è meccanico come i monopattini classici, cioè spingendo con il piede il parafango e facendo pressione sul pneumatico. Anche in questo caso lo trovo davvero scomodo in caso di un'emergenza di inchiodare, mettere il piede nel punto giusto. Insomma quando vai a 25Km/h...
- 25 km ti autonomia che poi reali saranno sicuramente molti meno

Ninebot Kickscooter Max G30 Segway (circa 699 € e circa 65 km di autonomia)
Mi da l'idea di un prodotto premium e anche le recensioni sono super positive, guadagna il freno a tamburo e le gomme piene ma perde gli ammoritzzatori.
E anche il peso è decisamente importante, parliamo di 18kg!

A Torino ho provato i monopattini in sharing con Dott e Lime, e questi ultimi erano tremendi con ruote davvero piccine e si sentiva tutto. Onestamente non so che modelli utilizzino queste compagnie, voi avete idea?

Ho poi ulteriori perplessità in generale sulla manutenzione di questi monopattini.
Pezzi di ricambio, cambio delle batterie, foratura..? Non ho trovato granché a parte i soliti metodi fai da te che però li ho trovati abbastanza approssimativi. Non essendo ancora così diffusi, mi pare che manchi una vera e propria assistenza per questi monopattini che non vorrei diventasse un problema ripararlo in caso di bisogno.

Scusate il post lungo, spero abbiate consigli utili per me! :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Hmmm incentivi sulle biciclette hai detto?? Me ne servono proprio due
 
Top