Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nespresso vs Lavazza : Cosa suggerite?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

mi si è rotta dopo un bel po' di anni di onorato servizio la mia vecchia macchina espresso... addio caffettino :-(

Per il momento sto andando avanti a moka, ma sinceramente non è la stessa cosa di un espresso.

Voi cosa suggerite come sistema? Meglio quello Nespresso o quello Lavazza? 

Il nespresso ho letto che usa solo 5 gr di caffè mentre lavazza 7,5 e questo già fa propendere verso questo sistema.

Qualche amante del caffè cosa mi consiglia?

Accetto anche alternative :)

Grazie mille
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E da quando si Paragona la cacca con la cioccolata?
Al di là del fatto filosofico e patriottico sul fatto che Lavazza è italiana e ha una storia di caffè da una vita mentre la Nespresso è tutto marketing e fa parte di una schifosa multinazionale chiamata Nestlè oltretutto tedesca e già questo mi fa vomitare e defecare allo stesso momento. Ebbene al di la di cio io mi ritengo un intenditore e un amatore di caffè. Personalmente non c'è assolutamente confronto da quello che spacciano per caffè ovvero Nespresso sentito purtroppo da vari amici e non sembra neanche il caffè e un buon Lavazza di buona qualità anche senza spendere oro. Il Lavazza vince a mani basse.... chiaro bisogna anche intendersene un po' di caffè non bere dell'acqua sporca. Lavazza vince 100 a 0. Non c'è alcuna storia. Nespresso è tutto e unicamente marketing per pesci che abboccano che non sanno neanche di quello che parlano e oltre a questo aggiungo anche che se lo fanno pagare oro Anche perché c'è da pagare Clooney.
Detto questo io da parecchi anni ho abbandonato le cialde in favore della moka Anzi ho riscoperto Il piacere della moka. Per prima cosa per il fatto ambientale non riuscivo a sopportare che una valanga di cialde in plastica non potessero essere riciclate anche se adesso qualcosa è migliorato e qualcosa di riciclabile c'è.
Oltre a questo la poesia di farsi un caffè con la moka non ha nulla a che vedere con il mero gesto freddo di buttare dentro una cialda e via..... l'odore ma anche il rumore sprigionato dalla moka non ha alcun eguale. Ovviamente Lavazza anche lì uso. Un domani che avrò qualche soldo in più vorrò prendermi una bella macchina automatica in cui Inserisci il caffè in grani e e lei lo macina e lo pressa all'istante e ti fa un caffè esattamente come quello del bar espresso. A questo aggiungo che il caffè già macinato per moka o quello in grani per macchine automatiche costa estremamente di meno di quello delle a me odiate cialde.
Per i miei che utilizzano un mix tra cialde e Moka seconda del tempo a disposizione che hanno... utilizzo cialde Lavazza che compro on-line.


Ovviamente se te lo puoi permettere il Lavazza qualità oro o Illy (sia in cialde che in grani che già macinato) è uno step ancora Superiore.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

mi si è rotta dopo un bel po' di anni di onorato servizio la mia vecchia macchina espresso... addio caffettino :-(

Per il momento sto andando avanti a moka, ma sinceramente non è la stessa cosa di un espresso.

Voi cosa suggerite come sistema? Meglio quello Nespresso o quello Lavazza? 

Il nespresso ho letto che usa solo 5 gr di caffè mentre lavazza 7,5 e questo già fa propendere verso questo sistema.

Qualche amante del caffè cosa mi consiglia?

Accetto anche alternative :)

Grazie mille
Ciao! Allora, in casa abbiamo avuto per 6/7 anni solo macchinette Lavazza poi, alla morte dell'ultima, a dicembre siamo passati a Nespresso. Ti posso solo dire che non c'è paragone anche se, devo essere sincero, il confronto è leggermente impari perché di Lavazza abbiamo sempre acquistato le primo prezzo (es. Minù) mentre per Nespresso abbiamo approfittato degli sconti Amazon ed abbiamo fatto una pazzia (Lattissima Touch). Tuttavia, mia zia possiede una Inissia (primo prezzo Nespresso) pertanto cercherò di essere il più oggettivo possibile.

Il caffè Lavazza è molto buono. Avevo identificato 2/3 gusti che erano veramente di mio gradimento. Il prezzo è più che abbordabile e, se si sta anche attenti alla spesa. spesso si trovano in sconto al supermercato o nei negozi specializzati.
Per contro, la sostenibilità delle loro capsule fa pena. Io sono particolarmente pignolo al riguardo e mi mettevo, capsula per capsula, ad incidere e rimuovere la pellicola superiore (che va gettata nell'indifferenziato perché composita) dalla capsula (plastica), svuotando quest'ultima del caffè (organico). Un processo quantomai tedioso, che immagino quasi nessuno faccia. Anche per questo sono stato contento di abbandonare il marchio, purtroppo, considerando che quelle poche capsule compatibili compostabili contenevano una polvere di pessima qualità.

Nespresso è, insomma, una "esperienza". Da laureando in marketing, ti posso dire che racchiude davvero tutte le stupidaggini fatte per abbindolare l'utente medio. Però, per quanto riguarda la qualità del caffè, da basso conoscitore ma da alto consumatore quale sono, devo dire...è MOLTO buono. Innanzitutto, capisco che i più no frills non apprezzino, però a me piace la varietà di capsule, sia per le intensità e corposità di caffè, sia per quelle aromatizzate che, a volte, danno davvero quel tocco di gusto in più. Probabilmente, l'italiano medio da bar di paese mi manderà rapidamente a quel paese, ma il caffè con le note fruttate del periodo natalizio o quello al caramello che si trova tutto l'anno sono buoni e piacevoli quando vuoi qualcosa di diverso.
Lato sostenibilità ambientale, beh, vince a mani basse. Se escludi le capsule compostabili (che, ovviamente, esistono anche compatibili Nespresso), le loro sono completamente in alluminio. In boutique (punto vendita) ti danno delle buste di plastica con cerniera in cui inserirle. Ce ne stanno circa 200, se non ricordo male, e, quando è piena, la porti indietro a loro che si occupano dello smaltimento. Per quanto sia abituato a non fidarmi dei proclami pubblicitari delle multinazionali, mi fa ben sperare il fatto che, ad oggi, non ci sia stata alcuna sommossa di gruppi ambientalisti riguardo la falsità delle affermazioni in merito al processo di riciclo. Di solito qualcuno si smuove ed il sistema è in essere da anni, per cui boh, confido nella serietà della Nestlè, per quel poco che si possa fare. Conviene anche a loro riciclare i materiali, visto che devono comunque produrne di nuove.

In definitiva, ti dico, a parità di fascia di prezzo, con Nespresso hai un'esperienza migliore, nonché una varietà più ampia. Se di Lavazza sono buoni 2/3 tipi, di Nespresso sono buoni TUTTI tranne 2/3 tipi, e ne trovi di adeguati a tutti i palati (più forti, più delicati, fruttati, aromatizzati, etc).

Ovviamente, queste soluzioni non sono pensate per chi mira all'esperienza del secolo scorso. Difficilmente ritrovi il gusto della moka in entrambi i marchi. Dipende tutto da cosa cerchi e quanto vuoi spendere :)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ecco quello che non mi attrae molto della Nespresso è proprio il gruppo che ha alle spalle che diciamocelo... non è proprio un gioiello.

Mentre Lavazza, sarà ma ha una storia e devo dire che ha sempre cercato di portare vantaggi verso la città di origine (Torino)... andatevi a vedere la riqualificazione del quartiere e la "Nuvola".

Sul fatto che le Lavazza siano poco sostenbiili però ti do ragione Callfan... ma non pensare che la scelta dell'alluminio sia ottima... vatti a leggere come lo estraggono, quanto costa fonderlo... ed il problema fanghi rossi.

Visto che ci siamo... voi che Moka usate? La classica in alluminio della Bialetti?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ecco quello che non mi attrae molto della Nespresso è proprio il gruppo che ha alle spalle che diciamocelo... non è proprio un gioiello.

Mentre Lavazza, sarà ma ha una storia e devo dire che ha sempre cercato di portare vantaggi verso la città di origine (Torino)... andatevi a vedere la riqualificazione del quartiere e la "Nuvola".

Sul fatto che le Lavazza siano poco sostenbiili però ti do ragione Callfan... ma non pensare che la scelta dell'alluminio sia ottima... vatti a leggere come lo estraggono, quanto costa fonderlo... ed il problema fanghi rossi.

Visto che ci siamo... voi che Moka usate? La classica in alluminio della Bialetti?
Hai pienamente ragione sull'identità di gruppo. Lungi da me difendere la Nestlè! Infatti, per il caffè americano e come polvere in generale, prendo praticamente sempre Qualità Rossa perché, ad oggi, fra tutte quelle che ho provato, è una delle sole 2 tipologie che ritenga davvero buone. Secondo me, la stessa bontà della polvere non si ritrova nella capsula, sai? Mentre la moka o l'americano fatti con quella hanno il sapore da "vero caffè", quello della macchinetta non mi ha mai restituito le stesse sensazioni. Ma, ripeto, non sono esperto e non saprei farti una giustificazione organolettica di queste differenze...

Sì, sul fronte alluminio non sono ferratissimo ma ho letto un po' delle varie negatività legate... Purtroppo, credo che non ci siano sistemi automatici veramente senza conseguenze.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Per circa 6 mesi ho lavorato per Lavazza e quindi ho bevuto parecchi caffè A Modo Mio e devo dire che rispetto alle capsule Nespresso non c'è paragone a livello di gusto. I caffè Nespresso li ho trovati tutti con lo stesso retrogusto che per me non è quello da espresso italiano.
Purtroppo sì le capsule non sono la cosa più green in assoluto. Lavazza produce una varietà con capsule compostabili quindi diciamo che già ce l'hanno la soluzione che potrebbero utilizzare per tutte le miscele non riesco a capire se non lo facciano per un elevato costo di produzione.
Ad ogni modo se capiterete a Torino alla fine di questa pandemia, vi consiglio assolutamente di visitare il nuovissimo Museo Lavazza all'interno di Nuvola.
A Settimo Torinese invece dove c'è la torrefazione eseguono moltissimi corsi sui caffè, mi avevano fatto partecipare ad un corso di degustazione veramente molto interessante e istruttivo.
Lavazza è un orgoglio italiano e anche se ci ho lavorato poco, è un'azienda davvero bella e che si impegna tantissimo qui a Torino.
Confermo quanto detto anche sulla riqualificazione del quartiere Aurora con la costruzione di Nuvola (per la cronaca ci abito a 200 metri!).
Per il Coronavirus hanno anche donato 2 milioni di Euro agli ospedali del Piemonte e ha fornito macchinette e capsule negli ospedali per il personale sanitario.
Tornando al caffè, proprio per i motivi di extasy per l'ambiente, a casa uso solo moka con miscela Lavazza Crema e Gusto o Qualità Rossa.
L'espresso solo al bar. Quando riapriranno.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Nespresso è, insomma, una "esperienza". Da laureando in marketing, ti posso dire che racchiude davvero tutte le stupidaggini fatte per abbindolare l'utente medio. Però, per quanto riguarda la qualità del caffè, da basso conoscitore ma da alto consumatore quale sono, devo dire...è MOLTO buono. Innanzitutto, capisco che i più no frills non apprezzino, però a me piace la varietà di capsule, sia per le intensità e corposità di caffè, sia per quelle aromatizzate che, a volte, danno davvero quel tocco di gusto in più. 

Dissento totalmente. Quello che ti da Nespresso è una bevanda Aromatizzata al caffè. Non è un caffè se non di penosa qualità. Piuttosto dimmi non mi piace il caffè MA con Nespresso che offre tutto tranne che un caffè riesco a berlo. Lo ripeto è una bevanda Aromatizzata al caffè. Che a mio parere fa schifo.


Antigen ha detto:
Io per la Moka invece uso la classica Bialetti in alluminio e voi?
Bialetti Fiammetta in alluminio!!! Lavazza qualità rossa o talvolta qualità ORO.


Ah e so anche che chi ha la Nespresso per trovarlo o online o nei loro negozi alla Apple...n altra cazzata...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ok, avevo già intenzione di orientarmi verso Lavazza... E Lavazza sia.
Con quella, di certo, non sbagli mai!

Hai ragione, eXtasy, io non capisco il culto del "caffè all'italiana" perché non mi appartiene. Non mi permetto di giudicare la qualità della polvere perché non ho sufficiente esperienza.

Per tutti, consiglio di guardare questa puntata di Report: https://www.rai.it/programmi/report...tra-c957e2dc-473e-4273-b94a-f3e630b21b41.html
Personalmente non l'ho ancora visionata ma me l'ha consigliata un mio amico ieri sera, mentre parlavamo dell'argomento. Da quello che mi ha detto, penso possa fornire spunti interessanti.


EDIT: aggiungo anche questo interessantissimo articolo al riguardo, con cui concordo appieno!
https://www.csvendingshop.it/report...caffe-in-capsule-ma-cosa-hai-messo-nel-caffe/
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Azz... però i degustatori dicono che il Nespresso è eccellente!

P.s: a mio avviso 5 grammi di caffè scarso contro 7,5 del lavazza ed un sistema di capsula più moderna dicono già chi vince... insomma, nespresso non so perchè ma mi pare l'Apple del settore, tutto quello che fa sembra perfezione assoluta. BOH
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Antigen ha detto:
. insomma, nespresso non so perchè ma mi pare l'Apple del settore, tutto quello che fa sembra perfezione assoluta. BOH

Non è perfezione, è moda! Sono cose ben diverse :rolleyes:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non è perfezione, è moda! Sono cose ben diverse :rolleyes:
Concordo, moda e apparenza! Però anche facilità d'uso. Considera che hai un ventaglio di sito+materiale pubblicitario+personale super formato che ti rende edotto di qualsiasi minima caratteristica di tutte le tipologie di caffè presenti, facendoti sentire "coccolato". L'acquisto è semplice, l'uso della macchinetta è immediato... Praticamente manca solo chi te lo faccia materialmente, in cucina. Alle altre macchinette e agli altri marchi mancano gli orpelli.

Un po' come Apple VS altri. Se metti in mano ad un profano un iPhone, diciamo che si sa districare con poca fatica nella immediatezza di iOS, mentre con Android, se non riceve aiuto esterno e non ha dimestichezza, finirà per sfruttare un centesimo delle capacità dell'OS. Lo dico per esperienza e riferendomi a tutte le fasce d'età, anche ai miei coetanei che DOVREBBERO essere più smart.

Molto spesso l'apparenza vende, anche se la sostanza è inferiore. E' la dura realtà del mondo di oggi :/
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l altro aggiungo anche che le varie macchinette economiche della Nespresso fanno uscire il caffè ad una temperatura tiepida quando si sa bene che vuole Ben calda.
Provate a fare bere un nespresso ad un napoletano vero che si intende di caffè.... ve lo sputa in faccia.

OT: cinesi e tedeschi sono nella mia personale black list
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Tra l altro aggiungo anche che le varie macchinette economiche della Nespresso fanno uscire il caffè ad una temperatura tiepida quando si sa bene che vuole Ben calda.
Provate a fare bere un nespresso ad un napoletano vero che si intende di caffè.... ve lo sputa in faccia.

OT: cinesi e tedeschi sono nella mia personale black list
I napoletani sono esperti di caffè napoletano. Rimango dell'idea che le bevande prodotte con l'utilizzo di polvere di caffè vadano ben oltre l'espresso.

Comunque confermo, sia le Nespresso sia le Lavazza più economiche scaldano poco l'acqua. La prima Lavazza Minù l'abbiamo dovuta buttare proprio perché usciva tiepido.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho Nespresso e i miei la Lavazza quella con le cialde nere.

I caffè Nespresso sono buoni il Ristretto, il Kazaar e il nuovo Napoli (davvero buono). Con Nespresso è difficile trovare cialde difettate o non buone, cosa che era più probabile con le cialde Lavazza della prima generazione (quelle di plastica bianche), e questa cosa era fastidiosa. Capitava di trovarti un caffè buono e due no, invece con quelle nere sono riusciti a ridurre di molto il problema.
A Livello di gusto quella Nera di Lavazza è eccezionale. Poi dipende sempre dal gusto, ho mia moglie che prende il caffè solo nel latte a colazione e preferisce i Nespresso perché più morbidi e più leggeri.
Altra differenza è il marketing, Nespresso lo utilizza continuamente, lavazza no.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Oggi ho assaggiato un caffè Nespresso fatto con una Citiz:

- caldo caldo
- aroma... mi pareva un po' bruciato (capsula viola)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Oggi ho assaggiato un caffè Nespresso fatto con una Citiz:

- caldo caldo
- aroma... mi pareva un po' bruciato (capsula viola)
Quello viola è l'Arpeggio, che di recente hanno rinominato in "Ispirazione Firenze". Mia mamma lo adora, per me sa troppo di tostato (stessa sensazione di "bruciato" che dici tu).
Se ti capita di sentirne un altro, prova il Volluto (molto leggero, capsula oro) o il Napoli (molto deciso, capsula rossa screziata di nero). A mio parere sono i migliori!

Di Lavazza, invece, a parte il classico Passionale, avevo una predilezione per il Divino. Non so che miscela usassero ma secondo me era il più buono.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
19
Punteggio
8
Avevo una macchinetta lavazza blue. Caffè fantastico. Solo poi si è rotta. Per comodità e prezzo delle capsule, ho preso una lavazza a modo mio. Poi ho fatto il passaggio a nespresso, perché la macchinetta te la tirano dietro. Però le caspsule originali sono troppo costose, così le alternavo alle compatibili (per fortuna la lavazza a un certo punto ha capito di fare capsule x la sua lavazza a modo mio e pure compatibili nespresso). Adesso ho speso decisamente qualcosa di più, ho preso una macchina che funziona solo con le cialde di carta, che comunque costano di meno delle capsule, il caffè è buono e faccio meno immondizia.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Mah...domanda da Ignorante...ma comprare una macchina del caffè super automatica ed il caffè in chicchi? io avevo quella e mi trovavo bene...ora ho una krups Dolce gusto, prendo capsule non originali ma fatte da altre aziende che fanno sinceramente meno pietà di quelle originali come sapore....ma.... sono pur sempre capsule...il caffè buono è altra cosa


Antigen ha detto:
Oggi ho assaggiato un caffè Nespresso fatto con una Citiz:

- caldo caldo
- aroma... mi pareva un po' bruciato (capsula viola)
Poi se ti interessa c'è questa offerta, magari può tornati comoda, direttamente dalla Lavazza

https://www.lavazza.it/it/macchine/subsmacita-macchina-piu-capsule.html
 
Top