Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
87 da inizio Aprile e 156 a Marzo , stanno ricominciando a lavorare sulla copertura , probabilmente in ottica spegnimento 3G  .
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuove installazioni... meh!
Trattasi quasi totalmente di accensione del 4G su impianti che erano rimasti 2G/3G.
Per altro quasi tutte queste ultime attivazioni sono B1 only quindi al minimo delle prestazioni sia della copertura che delle performance.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq Dani estendono la rete 4G e la copertura relativa e poi vedo che sugli aggiornamenti cmq stanno aggiornando alla B3/B20 quindi e' il segno che stanno lavorando , chiaramente e' tutto mirato a togliere il 3G e a estendere la rete per il  Volte 4G .
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Stanno lavorando ok ma non si tratta di nuove installazioni come erroneamente il titolo lascia intendere, lo dico anche per l'utente Mimmo che infatti ha frainteso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Il problema è che hanno tutto su ponti radio, le velocità fanno pena
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ciraw ha detto:
Il problema è che hanno tutto su ponti radio, le velocità fanno pena
Infatti quello che mi sono sempre chiesto è se per questi siti su cui viene attivato il 4G (anche se solo B1) fanno anche un miglioramento del backhaul o resta tutto come era prima quando il sito era solo 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
"tutto su ponte radio" comunque mi sembra un esagerazione....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sul discorso ponti Radio dipende a parte che VO monta ponti ad alta capacita' che non sono quelli che montava 3 e cmq un bel po' di BTS sicuramente sono fibrate  . 

Per il resto bisogna vedere anche se le attivazioni iniziano a far parte dell'accordo con Inwit ovvero intanto stanno attivando il 4G  per poi ospitare  Tim visto che cmq  di comuni over 100.000 non mi sembra di averne  letti oppure si contano sulle dita di una mano rispetto alle quasi 270  bts attivate in 4G . 

Sul discorso del Titolo cmq sono nuove installazioni ,  perche'  hanno dovuto installare radianti , rru ecc.ecc. quindi chiedere autorizzazioni paesagistiche ai comuni ecc.ecc.   ,  quindi al di la' della presenza del palo e' tutto nuovo , aggiornamento se su una 4G aggiungevano bande  o settori .

Cmq titolo o non Titolo hanno ripreso a investire sulla rete dopo un'annetto e spicci che erano praticamente fermi e questo e' positivo per tutti .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sul discorso del Titolo cmq sono nuove installazioni ,  perche'  hanno dovuto installare radianti , rru ecc.ecc. quindi chiedere autorizzazioni paesagistiche ai comuni ecc.ecc.   ,  quindi al di la' della presenza del palo e' tutto nuovo , aggiornamento se su una 4G aggiungevano bande  o settori .

Se mettono B1 only in realtà è molto più semplice del previsto. Sicuramente non toccano i radianti ed in molti casi (soprattutto su apparati Huawei) neanche la BTS.
Bene che siano ripartiti perché non se ne poteva più di mesi di lassismo e rete veramente abbandonata, cosa che invece ha iniziato ora a fare TIM.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Se mettono B1 only in realtà è molto più semplice del previsto. Sicuramente non toccano i radianti ed in molti casi (soprattutto su apparati Huawei) neanche la BTS.
Bene che siano ripartiti perché non se ne poteva più di mesi di lassismo e rete veramente abbandonata, cosa che invece ha iniziato ora a fare TIM.

quoto
devo dire che avendo vodafone, sottoforma di ho.mobile,
noto soprattutto lacune dal punto di vista della chiamata in mobiltà, avendo poco 3G, la qualità + pessima e la linea cade spesso.
invece sotto il punto di vista di 4G devo dire che raramente, anche in mobilità non hai connessione.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Nuove installazioni... meh!
Trattasi quasi totalmente di accensione del 4G su impianti che erano rimasti 2G/3G.
Per altro quasi tutte queste ultime attivazioni sono B1 only quindi al minimo delle prestazioni sia della copertura che delle performance.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Vodafone può accendere anche la B3 con 20 mhz e abbinarla alla B1 15 mhz per un totale di 35 mhz, quindi hanno la banda a sufficenza e superano abbondantemente i 300 mb con le sole due bande.


dani00 ha detto:
Stanno lavorando ok ma non si tratta di nuove installazioni come erroneamente il titolo lascia intendere, lo dico anche per l'utente Mimmo che infatti ha frainteso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
a ok
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Vodafone può accendere anche la B3 con 20 mhz e abbinarla alla B1 15 mhz per un totale di 35 mhz, quindi hanno la banda a sufficenza e superano abbondantemente i 300 mb con le sole due bande.
Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.

Da me avrà più "banda" Iliad di Vodafone .
30mhz contro 20 MHz (1+20) .
Oltre al fatto che Iliad attiva ovunque mimo 4 su B3 e B7 (e su molte B1).
Ed ho detto tutto...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se mettono B1 only in realtà è molto più semplice del previsto. Sicuramente non toccano i radianti ed in molti casi (soprattutto su apparati Huawei) neanche la BTS.
Bene che siano ripartiti perché non se ne poteva più di mesi di lassismo e rete veramente abbandonata, cosa che invece ha iniziato ora a fare TIM.
Anche per la B3 non servo autorizzazioni in quanto e già presente su una totalità degli impianti Vodafone, però vedo che accende più la B1 non sarebbe meglio se attivasse insieme le due banda.


ilblago81 ha detto:
Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.

Da me avrà più "banda" Iliad di Vodafone .
30mhz contro 20 MHz (1+20) .
Oltre al fatto che Iliad attiva ovunque mimo 4 su B3 e B7 (e su molte B1).
Ed ho detto tutto...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Da me a Fiumicino  vodafone usa spesso 3 bande ovvero la B1,B3,B20 anche la bts vicino casa mia a Via anco marzio a 3 bande.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.



Da me avrà più "banda" Iliad di Vodafone .

30mhz contro 20 MHz (1+20) .

Oltre al fatto che Iliad attiva ovunque mimo 4 su B3 e B7 (e su molte B1).

Ed ho detto tutto...

Comunque stanno aumentando i posti con B1 LTE a 15MHz, non sono più così rarissimi



Mimmo210688 ha detto:
Anche per la B3 non servo autorizzazioni in quanto e già presente su una totalità degli impianti Vodafone, però vedo che accende più la B1 non sarebbe meglio se attivasse insieme le due banda.

B3 autorizzata sulla totalità degli impianti?? Ma quando mai...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Comunque stanno aumentando i posti con B1 LTE a 15MHz, non sono più così rarissimi




B3 autorizzata sulla totalità degli impianti?? Ma quando mai...
quindi anche la b3 deve essere autorizzata pur già attiva in dcs?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
quindi anche la b3 deve essere autorizzata pur già attiva in dcs?

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Si Arpa e AgCom , questo perche' l'Agcom mantiene aggiornato il DB dell'impiego delle frequenze e l'Arpa perche' il cambio di tecnologia incide sulla copertura e di conseguenza sul campo elettromagnetico al suolo quindi va' presentata la comunicazione con i  calcoli di copertura e relativo campo elettromagnetico previsto nei vari punti . [/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Si Arpa e AgCom , questo perche' l'Agcom mantiene aggiornato il DB dell'impiego delle frequenze e l'Arpa perche' il cambio di tecnologia incide sulla copertura e di conseguenza sul campo elettromagnetico al suolo quindi va' presentata la comunicazione con i  calcoli di copertura e relativo campo elettromagnetico previsto nei vari punti . [/font]
Oltretutto il 2G 1800 per Vodafone era veramente risicato. Solo città (medio grandi ) e zone turistiche.
Mentre il 3G 2100 c'era "ovunque".


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque stanno aumentando i posti con B1 LTE a 15MHz, non sono più così rarissimi

Esatto! Nel cuneese è pressoché tutto a 15 MHz. Discorso completamente differente per la provincia di Torino, ancora a 10 MHz.

Inviato dal mio OP7T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Comunque io noto un costante peggioramento della rete e qualità audio in conversazione pessima in 3G
 
Top