Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi!
Sono cliente WindTre dal 2017 ed ho come offerta Internet 200.
Purtroppo sono a conoscenza del fatto che ancora non consentono passaggio da fttc ad ftth se non cessando la linea ed attivare un nuovo contratto.
Secondo voi con una conciliazione utilizzando conciliaweb o una PEC riuscirei a fare qualcosa?
Considerate che sto pagando il modem che mi diedero con la 200Mbps 2€ al mese (Dlink DVA-5592), per quello parlavo di conciliazione in cui andrei a chiedere cessazione gratuita sfruttando la delibera sul modem libero.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo me con la conciliazione non risolvi nulla in questo momento. La delibera del modem libero si applica per i nuovi clienti ma per ora non è stato ancora deciso come gli operatori si devono comportare con i clienti che stanno pagando il modem. A quanto ne so siamo ancora in attesa di una decisione di agcom in merito.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
SanniniciStyle ha detto:
Ciao a tutti ragazzi!
Sono cliente WindTre dal 2017 ed ho come offerta Internet 200.
Purtroppo sono a conoscenza del fatto che ancora non consentono passaggio da fttc ad ftth se non cessando la linea ed attivare un nuovo contratto.
Secondo voi con una conciliazione utilizzando conciliaweb o una PEC riuscirei a fare qualcosa?
Considerate che sto pagando il modem che mi diedero con la 200Mbps 2€ al mese (Dlink DVA-5592), per quello parlavo di conciliazione in cui andrei a chiedere cessazione gratuita sfruttando la delibera sul modem libero.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione

Assurdo che ancora non consentano questo passaggio. Io sinceramente se avessi copertura FTTH e il mio operatore attuale non mi consente il passaggio per incapacità loro cambierei operatore, a meno che dopo 3 anni tu non abbia ancora qualche tipo di vincolo, tanto più che come prezzi ormai tutti gli operatori sono praticamente allineati come prezzi. Ma facendo la verifica di copertura online ti dà la copertura FTTH? Se la richiedi cosa ti dice?
 
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, mi da copertura ftth su qualsiasi operatore su OpenFiber praticamente.
Ovviamente è un'assurdità inaudita... leggo che dal 2018 dicono che sarà disponibile a breve ma a quanto pare non lo sarà mai.
Purtroppo il vincolo che ho è dato dal modem, maledetto me quando dalla 100Mbps chiesi l'upgrade alla 200Mbps dove tra le altre cose mi dissero che non avrei pagato nulla e mi ritrovai 48 rate da pagare 2€ ogni mese (ho ancora gli screen della chat con l'operatrice di Wind che esplicitamente mi disse che non avrei dovuto pagare nulla). Attualmente sto alla rata 23 di 48 e quindi dovrei aspettare altri 2 anni per poter cessare la linea senza penali.
Mi sa tanto che farò un tentativo con conciliaweb e vi aggiornerò dei fatti
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Fatti due conti se non ti convenga disdire nonostante il modem da pagare per avere una linea migliore, rimettendoci qualcosa. Magari con una nuova offerta spenderesti pure meno di adesso e non ci rimetteresti tanto. Poi non so se Wind abbia comunicato riguardo la disdetta delle rate dei modem in comodato in modo simile a tim.
https://www.tim.it/delibera-agcom-348-mytim
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
SanniniciStyle ha detto:
Si, mi da copertura ftth su qualsiasi operatore su OpenFiber praticamente.
Ovviamente è un'assurdità inaudita... leggo che dal 2018 dicono che sarà disponibile a breve ma a quanto pare non lo sarà mai.
Purtroppo il vincolo che ho è dato dal modem, maledetto me quando dalla 100Mbps chiesi l'upgrade alla 200Mbps dove tra le altre cose mi dissero che non avrei pagato nulla e mi ritrovai 48 rate da pagare 2€ ogni mese (ho ancora gli screen della chat con l'operatrice di Wind che esplicitamente mi disse che non avrei dovuto pagare nulla). Attualmente sto alla rata 23 di 48 e quindi dovrei aspettare altri 2 anni per poter cessare la linea senza penali.
Mi sa tanto che farò un tentativo con conciliaweb e vi aggiornerò dei fatti
Ma scusa, se hai anche le prove del fatto che l'operatrice ti avesse garantito la gratuità del modem, perché non hai fatto reclamo/conciliazione??

Comunque anche secondo me ti conviene pensare di pagare le rate residue e passare ad altro gestore direttamente, così hai da subito FTTH...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
SanniniciStyle ha detto:
Si, mi da copertura ftth su qualsiasi operatore su OpenFiber praticamente.
Ovviamente è un'assurdità inaudita... leggo che dal 2018 dicono che sarà disponibile a breve ma a quanto pare non lo sarà mai.
Purtroppo il vincolo che ho è dato dal modem, maledetto me quando dalla 100Mbps chiesi l'upgrade alla 200Mbps dove tra le altre cose mi dissero che non avrei pagato nulla e mi ritrovai 48 rate da pagare 2€ ogni mese (ho ancora gli screen della chat con l'operatrice di Wind che esplicitamente mi disse che non avrei dovuto pagare nulla). Attualmente sto alla rata 23 di 48 e quindi dovrei aspettare altri 2 anni per poter cessare la linea senza penali.
Mi sa tanto che farò un tentativo con conciliaweb e vi aggiornerò dei fatti

Il modem non lo danno mai gratuitamente, o meglio ti dicono che è gratuito perché il costo della rata ti viene detratto dal canone mensile dell'offerta.. insomma non so quanto sia contestabile questa cosa purtroppo, certo se hai gli screen potresti tentare un reclamo ufficiale verso windtre e se ti danno picche tentare una conciliazione. Temo comunque si faccia sempre riferimento alle condizioni di contratto, dove è sicuramente scritto che l'apparato ha questi costi. Tra l'altro se non ricordo male quando le rate erano a 2€ è anche prevista una rata finale di 75€ (da pagare solo in caso di recesso anticipato).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ed infatti il problema è quello... se avessi dovuto pagare le restanti rate del modem + costo di cessazione/migrazione avrei già provveduto... ma nel mio caso dovrei aggiungere ai costi prima elencati 79€ di "super tassa" del modem.
Comunque vi dirò come andrà a finire con una conciliazione
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Quanto paghi adesso? Per esempio con TIM ciclicamente fanno un'offerta a 24,90€ (senza modem) e se hai un risparmio mensile nel tempo recuperi una parte delle spese. O anche Fastweb a 26,95 con modem e chiamate incluse.
 
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Attenzione però perchè io sono coperto solo da OpenFiber quindi niente TIM o Fastweb. Attualmente pago 24,90€ + 2€ del modem al mese
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
SanniniciStyle ha detto:
Attenzione però perchè io sono coperto solo da OpenFiber quindi niente TIM o Fastweb. Attualmente pago 24,90€ + 2€ del modem al mese
Sei già ad un prezzo così basso da non trovare di meglio altrove, purtroppo... Sta a te vedere se l'investimento di quell'importo valga o meno la FTTH!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Potresti valutare Tiscali allora. Di base devi vedere quanto sei disposto a pagare per avere la FTTH e questo dipende anche da quanto è buona la FTTC che hai ora.
 
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Nono, niente Tiscali ahahaha. Sapete che stavo pensando a fare qualcosa tipo Sorgenia? Regalano 80€ di buono amazon, un echo dot, 3 mesi di fibra però devi anche fare l'offerta Gas o Luce o Gas + Luce insieme. C'è da dire che sia la fibra che le offerte Gas e Luce non hanno vincoli ne penali quindi si potrebbe fare un pensierino... voi cosa pensate a riguardo?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Che io sappia fra i vari operatori su rete OpenFiber non è che ci sia grandissima differenza visto che rivendono, ma la rete quella è. In ADSL e FTTC la differenza ovviamente c'è, ma non in FTTH su rete OpenFiber. Magari mi sbaglio, ma non scarterei Tiscali a priori, tanto più che non è particolarmente vincolante.
Dipende se Sorgenia ti darebbe la FTTH. Io personalmente sto lontano da queste offerte che mettono insieme tutto insieme, che sembrano conveniente inizialmente e poi con il tempo diventano delle gabbie molto vincolanti...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
NON RIVENDONO NULLA. Non è come un adsl wholesale.
Open fiber fornisce fibra spenta. Scollegataato lato utente (ove l operatore assegna il suo apparato router) e scollegato in lato centrale ove l' operatore deve installare i suoi apparati di rete per farli girare sulla propria rete. È come l ultimo miglio col doppino in shared access, è in comune Ma poi ognuno viaggia per sé. Ma Open Fiber fornisce anche un minimo di interconnessione per gli operatori meno dotati (a livello di rete propria, dorsali e apparecchiature)...ad esempio la moribonda tiscali convogliava tutto a Milano non aveva centri a Bologna ecc... infatti non ha una gran fama e per questo la sconsiglio Così Come gli operatori locali che si appoggiano a Open Fiber....si sognano le risorse e le disponibilità di windtre, Vodafone e fastweb
 
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Capito ragazzi, alla fine mi conviene restare proprio in WindTre anche perchè ho letto che Vodafone applica talvolta filtri di banda che a me farebbero girare un po le balls (se ho detto una vaccata correggetemi pure). A tal proposito cosa ne pensate di Vodafone stessa?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Chiedo scusa se ho detto delle inesattezze, però nelle varie pagine che seguo non ho visto tanta gente lamentarsi di uno o dell'altro e le differenze di prestazioni fra uno e l'altro non mi sembravano così rilevanti e ho sentito molti consigliare Tiscali. Certo che dopo il routing, i server DNS e molte altre cose sono comunque gestiti dall'operatore e questo può fare la differenza fra uno e l'altro.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Io di Tiscali e Vodafone sono gli operatori di cui sento parlare peggio in rete. E pure personalmente eviterei proprio questi 2 tra i big.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top