Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ponte radio per case distanti 3.5km

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazze Vorrei installare un ponte radio per fornire connettività ad una abitazione secondaria che dista 3.5 km. Le caratteristiche che deve avere sono una velocità almeno 54 mega e ottima affidabilità. Devono avere visibilità ottica assoluta? In caso di maltempo o nebbia hanno problemi?
Tenete conto anche delle dimensioni perché vorrei fissarlo sul palo ove già sta l'antenna, quindi alti ma non alti come una bts
Quindi dimensioni? Pesi?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Non so se serva una qualche approvazione da parte del comune/ministero per un ponte radio di questo tipo...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Vai tranquillo nessuna autorizzazione , l'importante e che su quel ponte ci passi solo il tuo traffico e non quello conto terzi , di ponti Wi-FI  ne facemmo  uno nel 2004/2005  per un cliente , praticamente una cooperativa che aveva gli uffici in aperta campagna e il magazzino al paese dove l'ADSL arrivava e  all'epoca coprivamo 6 Km con dei sistemi CISCO ma che non erano molto affidabili , poi vennero tolti di produzione ,  quindi  mi ricordo che comprammo delle antenne  direzionali e dei Router WI-FI che uscivano con una discreta potenza e risolvemmo il problema al cliente  :

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Realizzare-un-collegamento-WiFi-a-lunga-distanza_12782

Questo potrebbe essere una soluzione chiavi in mano :

https://www.amazon.com/Cambium-Netw...id=1509043720&sr=8-2&keywords=bridge+in+a+box

E' questo il loro distributore per l'Italia , li conosco perche' io sono collegato alla rete via ponte radio con uno dei loro sistemi :

https://www.allnet-italia.it/vendors/2416 Cambium Networks/items
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ragazze Vorrei installare un ponte radio per fornire connettività [cut]

Il problema vero è: con quali frequenze? Non puoi utilizzare un ponte radio che utilizzi frequenze "concessionate". Puoi usare solo frequenze libere e non sono tutte ottimali per ciò che ti serve. Anche perché se vai ad interferire qualche servizio pagante, diventa un grosso problema.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma no quelli regolarmente in vendita che usano frequenze "libere".
Non è una novità che aziende con sedi vicine usino ponti radio per la loro lan
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma no quelli regolarmente in vendita che usano frequenze "libere".

Io lo dico solo perché mi è capitato di veder accendere in giro di tutto. E di doverli fare anche spegnere.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Se usano il Wi-Fi nessun problema  , chiaro che se mettono su antenne e magari giuntano o fanno i collegamenti a piffero tra il trasmettitore e l'antenna e innescano armoniche li sono beghe  infatti quello che gli ho proposto e' in Wi-Fi e integrato apparato+antenna  e visto che hanno il rivenditore in zona da lui e' omologato per l'uso in Italia .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Io lo dico solo perché mi è capitato di veder accendere in giro di tutto. E di doverli fare anche spegnere.
si si si di roba (merda) made in china ce n' è parecchia non licenziata, senza marchio CE ecc ecc
Io parlo di ponti legali licenziati ecc
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Sicuri che si possa usare la potenza di 1 W su WiFi 5 Ghz senza licenza in Italia? 
Io non ne sarei così certo, prima di acquistare controllerei bene le norme ETSI.

Forse sono solo io troppo prudente, ma comunque un'occhiata gliela darei.

Bye!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ma perchè uno la potenza la può regolare?
Cioè se compro un prodotto marchiato CE non sono già a posto? o devo fare altre regolazioni, tipo appunto quella della potenza?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Normativa di riferimento :

https://www.sviluppoeconomico.gov.i...rizzazioni-e-licenze/wifi-radiolan-e-hiperlan

https://www.brocardi.it/codice-delle-comunicazioni-elettroniche/titolo-iii/capo-ii/art105.html

Se poi sono direttive e in vista ottica si riduce notevolmente il rischio che rompano le balle in giro anche perche' il Wi-Fi ha i suoi n canali e se ne trova uno occupato sfrutta gli altri , infatti nella installazione che facemmo ogni tanto shiftava in automatico tra i vari canali disponibili fino a trovare quello piu' performante .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non è per forza necessaria la visibilità ottica spero...
esperienze di qualcuno di voi??
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Non è per forza necessaria la visibilità ottica spero...
esperienze di qualcuno di voi??
Dipende cosa intendi che non e' necessaria la visibilita' ottica perche' con la potenza permessa , qualche albero lo salti  , un palazzo no se poi e dietro a qualche collina scordatelo a priori .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
si si si di roba (merda) made in china ce n' è parecchia non licenziata, senza marchio CE ecc ecc
Io parlo di ponti legali licenziati ecc

Non era un attacco nei tuoi confronti, ma so che ci sono anche molti installatori che accendono cose non omologate, non licenziate e non permesse su suolo italiano.
Lo dico perché alcuni tra loro li ho conosciuti e la risposta che mi è stata data è che per contenere i costi, comprano "cineserie" a basso prezzo per clienti che vogliono un servizio a basso costo e non sono disposti in alcun modo a pagare il giusto per essere a norma.. tanto chi mai se ne accorgerà? Siamo in Italia.
Quindi, a volte, sono anche le aziende installatrici che, per sopravvivere, fanno impianti non proprio regolari, nella speranza che non se ne accorga nessuno.
Poi so benissimo che c'è chi invece non vuole rogne, paga il giusto e si fa assicurare un servizio di qualità e affidabilità garantita.


alex.vt ha detto:
nella installazione che facemmo ogni tanto shiftava in automatico tra i vari canali disponibili fino a trovare quello piu' performante .

Questa è la funziona più comoda in assoluto, il tuning automatico con shift di frequenza nel caso si "senta" un disturbo su un canale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
theking ha detto:
La visibilità ottica è indispensabile per potenze  così basse.

in teoria ho letto che il ponte genera due lobi uno alto e uno basso....quello basso spesso non è libero, non è ottimale, ma quello alto si.
i 3.4km sono in pianura, qualche albero o edificio forse c' è...poca roba eh però c'è.
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
La banda più adatta per questo tipo di collegamento è quella libera a 5GHz, anche nota come HiperLAN. La maggiore disponibilità di canali a 5GHz permette collegamenti stabili anche a qualche km a patto di usare antenne direttive ed in assoluta visibilità ottica. Da notare che la normativa della banda libera a 5GHz prevede una potenza massima di 30dBm di EiRP: significa che usando un antenna da 10dB di guadagno devo trasmettere a 20dBm, se uso una parabola da 20dB devo trasmettere a 10dBm. Normalmente gli apparati con antenna integrata hanno le potenze autolimitate, viceversa potendo utilizzare un'antenna esterna si può facilmente andare fuorilegge.
L'alternativa più economica è il WiFi a 2.4GHz con antenna esterna a pannello che può essere utilizzato per collegamenti inferiori a 1Km in visibilità in zone rurali. Viceversa per collegamenti superiori a 1Km la banda a 2.4GHz è inadatta perché troppo interferita. Anni fa ero riuscito a collegare a 2.4GHz due abitazioni a 4Km ma per quanto avessi usato antenne ad alto guadagno il collegamento era lento e instabile.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Non è per forza necessaria la visibilità ottica spero...
esperienze di qualcuno di voi??

Si, lavoro per un distributore ( concorrente a quello linkato da alex) e seguo la parte tecnica degli apparti Hyperlan.

Confermo quanto scrive Gippo.
1 W sono esattamente 30dB da calcolare come ha spiegato perfettamente Gippo.
Aggiungo che il primo link di Alex riporta informazioni non corrette: le frequenze a 5 GHz utilizzabili in esterno per questo collegamento in italia vanno da  5500 MHz a 5700 Mhz, ovvero i canali da 100 a 140. Fuori da questo range si va a rischio sanzione.

Per quanto riguarda la potenza massima, non basta la marcatura CE. Per essere in regola in fase di configurazione bisogna impostare il country Italy che attiva il DFS e il TCP. Il secondo si occupa di far si che non si eccedano i 30 dB impostando a mano ( se non fatto di default dal produttore) il guadagno dell'antenna.
Il primo ( DFS ) è un protocollo attivato sempre per legge che fa cambiare canale in automatico al ponte se capta una trasmissione prioritaria sullo stesso canale su cui sta trasmettendo. Questo perché quel range di canali può essere usato anche dalle forze dell'ordine e se il ponte si accorge di essere configurato su una frequenza in uso e capta che l'altro ha priorità cambia canale e per 30 minuti non usa più quel canale.
Inoltre ci sono 4 canali particolari per i quali se configurati il ponte prima di trasmettere aspetta 10 minuti nei quali fa controlli per verificare che non siano usati da utilizzatori prioritari.

Per quanto riguarda il funzionamento la visibilità ottica è necessaria, senza non è garantito il buon funzionamento.

In generare se hai visibilità ottica, se il puntamento è fatto bene, e sei in alto e l'antenna ha un buon guadagno di km ne fai anche più di 20...

Per quanto riguarda il maltempo, nebbia, pioggia e neve invece non disturbano..

Aggiungo

Normalmente i distributori come quello linkato non vendono agli utenti finali, ma vendono a rivenditori ( in genere system integrator, installatori telefonici, installatori di networking, ecc...)
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
precisazione.. DFS e TPC ( non tcp sopra ho scritto male) stanno per dynamic fequency selection e trasmission power control
 
Top