Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!
Ho l'offerta cube XL Unlimited e mi trovo in una zona swappata.
La rete se faccio speedtest sul server Vodafone di Milano va a circa 60down/40up in 2CA a qualunque orario della giornata.
Ma in realtà nel normale utilizzo é totalmente diverso...i download di file (ad esempio ISO Linux o driver Nvidia alla sera va alla stupenda velocita di 24kb fissi, a meno di usare un download manager e in quel caso raggiunge i 400kb) sono completamente piantati, cosi come i servizi ad esempio di skype che è inusabile. Ma se nello stesso preciso momento faccio uno speed segna 50mb in download, quindi la bts é relativamente scarica.
Siccome lho attivata meno di una settimana fa, Sapete se sti blocchi sono temporanei per l'emergenza o se ci sono sempre?
In pratica alle 7 del mattino la velocita è la stessa degli speedtest, poi man mano che si va avanti con la giornata diminuiscono fino ad arrivare alla sera fissi a 24kb (ho verificato e va veramente ad ore...ad ogni ora corrisponde la sua velocita di download)
Grazie a tutti
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Stavo per consigliarti di cambiare operatore, ma ho visto che quest'offerta ha 24 mesi di vincolo contrattuale. Non saprei cosa consigliarti, se non segnalare la cosa al servizio clienti (sempre che serva a qualcosa) e incrociare le dita perché sia temporaneo. Non so quali siano i tempi e le modalità per il recesso, ma se lo puoi fare io cambierei operatore con uno di che garantisca un servizio migliore...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Eventualmente, se l'ha acquistata online, ci sono i 14 giorni di tempo per il recesso.

Daniele25, hai provato la stessa SIM su uno smartphone? Facendo hotspot con quello, puoi verificare se le prestazioni sono identiche (quindi è colpa della rete) o se i problemi spariscono (quindi è il dispositivo, anche se dubito, ma tentar non nuoce).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
La promozione di per se non ha alcun cap prestabilito, dovrebbe andare sempre a banda piena come tutte le altre sim.
La sim è una Wind/W3 con seriale 893988 giusto?
Sembrerebbe proprio che la zona dove lo utilizzi sia sovraccarica e che quindi vengano applicati dei cap per evitare il collasso totale della rete.
Possiamo sapere la zona dove viene utilizzato?
Restano validi i consigli di callfan, una prova incrociata sim/dispositivo per togliersi il dubbio male non fa.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I cap sono sempre ed esattamente gli stessi dal primo giorno che la usi? esatti ogni giorno alle varie ore?
Se così fosse i casi sono due:
-cap dimenticato
-cap dinamico che si attiva per sovraccarico della rete (e in questo periodo....)

Sarebbe interessante sapere che hai uno smartphone android e che modello così da verificare tramite app netmonster a quale bts e banda ti colleghi (comunicacelo) e verificare se è un dispositivo 4ca, mimo4x4 e 256qam se va meglio.
Hai il router 4G dato da windtre?? che modello esatto? Consiglio di tenere il router/smartphone 4G vicino alla finestra o ancor meglio dalla parte della bts (il più teoricamente possibile a vista) per l' aggancio delle banda alte ad alta capacità (2600 specialmente) e favorire la CA.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mi piacerebbe sapere in base a cosa si crede all'esistenza di questa creatura mitologica chiamata CAP.
Le sim Windtre su rete Windtre non hanno nessun filtro sulla portata dei dati. Non avete idea di quale grandissima rogna sarebbe dover implementare un filtro che vada a impattare sulla portata reale del servizio. La rete radiomobile si comporta sempre come l'ADSL. E' sempre a banda condivisa. Quindi, se a monte ho una fibra ad un giga, la somma di tutti i clienti attestati, non può superare il giga. Quello è il tetto massimo impostato a livello strutturale, non è certo un blocco. Se ci sono dieci utenti che fanno scarico in contemporanea, potranno andare al massimo a 100mega. Logico che se gli utenti sono 100 si va al massimo a 10 mega (stima bilanciata, nulla vieta che per le condizioni di rete uno vada a 15 e un altro a 5). Se poi, i clienti diventano 1000 e sono tutti più o meno stanziali, c'è da piangere, Ma non ci sono strozzature di configurazione sulla banda. Sarebbe un suicidio commerciale, una gran rogna a livello di configurazione e si avrebbero tantissimi problemi nel dover gestire i profili delle sim e della rete che deve supportare i servizi. Un vero spreco di risorse per niente. Oramai quasi tutti puntano al meglio che si può, anche quando il meglio non è così buono per il cliente.
Se poi, qualcuno ha voluto creare profili con banda limitata, allora prevedo una marea di grossi problemi. Perché è molto semplice creare problemi in fase di configurazione dei profili del cliente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Mi piacerebbe sapere in base a cosa si crede all'esistenza di questa creatura mitologica chiamata CAP.
Le sim Windtre su rete Windtre non hanno nessun filtro sulla portata dei dati. Non avete idea di quale grandissima rogna sarebbe dover implementare un filtro che vada a impattare sulla portata reale del servizio. La rete radiomobile si comporta sempre come l'ADSL. E' sempre a banda condivisa. Quindi, se a monte ho una fibra ad un giga, la somma di tutti i clienti attestati, non può superare il giga. Quello è il tetto massimo impostato a livello strutturale, non è certo un blocco. Se ci sono dieci utenti che fanno scarico in contemporanea, potranno andare al massimo a 100mega. Logico che se gli utenti sono 100 si va al massimo a 10 mega (stima bilanciata, nulla vieta che per le condizioni di rete uno vada a 15 e un altro a 5). Se poi, i clienti diventano 1000 e sono tutti più o meno stanziali, c'è da piangere, Ma non ci sono strozzature di configurazione sulla banda. Sarebbe un suicidio commerciale, una gran rogna a livello di configurazione e si avrebbero tantissimi problemi nel dover gestire i profili delle sim e della rete che deve supportare i servizi. Un vero spreco di risorse per niente. Oramai quasi tutti puntano al meglio che si può, anche quando il meglio non è così buono per il cliente.
Se poi, qualcuno ha voluto creare profili con banda limitata, allora prevedo una marea di grossi problemi. Perché è molto semplice creare problemi in fase di configurazione dei profili del cliente.
C'è sicuramente un cap "dinamico" sulle bts non fibrate e con ponti vecchi , specie quelli a 150 mega max ex3.
Su queste bts c'è un cap a 2 mega fissi che varia in base al carico e agli orari. (Presumo per non far collassare la bts e dare un minimo di connettività a tutti i clienti connessi )
Il cap è dinamico anche in base alla banda.
Da me praricamente 2100/1800/2100 sono sempre cappati a 2 mega.
La B7 non sembra avere cap (raggiungo anche 30 /40 mega).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
C'è sicuramente un cap "dinamico" sulle bts non fibrate e con ponti vecchi , specie quelli a 150 mega max ex3.
Su queste bts c'è un cap a 2 mega fissi che varia in base al carico e agli orari. (Presumo per non far collassare la bts e dare un minimo di connettività a tutti i clienti connessi )
Il cap è dinamico anche in base alla banda.
Da me praricamente 2100/1800/2100 sono sempre cappati a 2 mega.
La B7 non sembra avere cap (raggiungo anche 30 /40 mega).

Quoto. Ormai sempre meno ma c'erano e ci sono alcune BTS che vengono "cappate" praticamente su tutto, tranne che con Speedtest (ed è una bella furbata...). Principalmente mi sono capitate in aree turistiche nelle scorse stagioni estive, ma non stento a credere che la cosa si ripresenti ora col carico di alcuni impianti.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ormai sempre meno ma c'erano e ci sono alcune BTS che vengono "cappate" praticamente su tutto, tranne che con Speedtest

La cosa mi risulta strana. E come ho già detto, si può impostare un limite minimo e massimo di velocità per la totalità degli accessi, non per singolo utente.
Certo, tecnicamente è possibile forzare l'utenza ad avere solo due mega di banda, ma in realtà non ha nessun senso. E' molto più semplice dire che più di un tot di utenti non si devono agganciare. E stop. Se poi, questa strozzatura, sia frutto di una configurazione errata o di "protezione" del sito che davvero non riesce a smaltire risorse, questo non lo so. Ma non ci sono blocchi di banda. Nemmeno sui siti di vecchia tecnologia, semplicemente non hanno risorse e non riescono a rilasciarne per un uso continuativo. Per lo speedtest, non so quale gioco abbiano fatto.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
La cosa mi risulta strana. E come ho già detto, si può impostare un limite minimo e massimo di velocità per la totalità degli accessi, non per singolo utente.
Certo, tecnicamente è possibile forzare l'utenza ad avere solo due mega di banda, ma in realtà non ha nessun senso. E' molto più semplice dire che più di un tot di utenti non si devono agganciare. E stop. Se poi, questa strozzatura, sia frutto di una configurazione errata o di "protezione" del sito che davvero non riesce a smaltire risorse, questo non lo so. Ma non ci sono blocchi di banda. Nemmeno sui siti di vecchia tecnologia, semplicemente non hanno risorse e non riescono a rilasciarne per un uso continuativo. Per lo speedtest, non so quale gioco abbiano fatto.

Ti quoto ed e' un po' che lo scrivo alla fine le strozzature sono in uscita dalla BTS , se c'e' banda in uscita  tutti viaggiano al massimo , salvo problematiche di segnale spurio dal  singolo utente all'antenna oppure clienti con contratti cappati in origine vedi per esempio quelli di Very , se non c'e' banda sufficente gli utenti si dividono quella che c'e' ed e' il caso di alcune BTS poste in localita' di villeggiatura dove all'improvviso si trovano a gestire un traffico di 10/100 volte superiore al normale .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
e' il caso di alcune BTS poste in localita' di villeggiatura dove all'improvviso si trovano a gestire un traffico di 10/100 volte superiore al normale .

Guarda, è bastato vedere e leggere le lamentele di tutti i gestori di telefonia in questo periodo, che segnalano molte aree che normalmente non vanno in saturazione e che, causa la presenza persistente di persone in casa, stanno implodendo. Le aree normalmente cariche si sono svuotate perché aree dedicate al lavoro (e adesso c'è ben poca gente) mentre le aree di residenza, che supportano il traffico, di norma, solo per poche ore al giorno, vanno in forte sofferenza. Avevo letto di alcune zone che ad esempio, smaltivano circa 6-10giga al giorno e adesso superano i 2 tera; e mi chiedo, ma che ci devono fare con i cellulari? li usano come hot spot per guardare film in 4k? ;)
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
I cap sono sempre ed esattamente gli stessi dal primo giorno che la usi?  esatti ogni giorno alle varie ore?
Se così fosse i casi sono due:
-cap dimenticato
-cap dinamico che si attiva per sovraccarico della rete (e in questo periodo....)

Sarebbe interessante sapere che hai uno smartphone android e che modello così da verificare tramite app netmonster a quale bts e banda ti colleghi (comunicacelo) e verificare se è  un dispositivo 4ca, mimo4x4 e 256qam se va meglio.
Hai il router 4G dato da windtre?? che modello esatto? Consiglio di tenere il router/smartphone 4G vicino alla finestra o ancor meglio dalla parte della bts (il più teoricamente possibile a vista) per l' aggancio delle banda alte ad alta capacità (2600 specialmente) e favorire la CA.

Come router utilizzo un Huawei B535 2CA.
Lo smartphone è un Realme X2 Pro con lo snap855 plus, quindi LTE cat20 4CA ecc...
La BTS è la 134057 (B1,B3 e B20).
Il router va alle stesse velocità sia in B1+B3 che B1+B20, lo smartphone va leggermente meglio negli speedtest perchè va in 3CA.
Il router, pur avendo segnale pieno gia in casa (sto a 700m dalla bts a vista piena), è collegato ad un antenna LTE esterna e come segnale ho:
RSRP -80
RSSI >=-51
SINR 26dB, quindi un ottimo segnale.

Dai vari test risulta cappato tutto ciò che non sia GOOGLE (playstore, youtube, drive ecc vanno a banda piena).
Gli unici server ad andare al massimo sono Eolo e Vodafone Milano (che segnano 70mbps circa) mentre con tutti gli altri va tra i 2 e gli 8 a seconda dell'orario.
Sottolineo che l'Upload è al massimo in qualunque orario o server o app che io usi.
La bts è una Ex-Wind
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Daniele25 ha detto:
Come router utilizzo un Huawei B535 2CA.
Lo smartphone è un Realme X2 Pro con lo snap855 plus, quindi LTE cat20 4CA ecc...
La BTS è la 134057 (B1,B3 e B20).
Il router va alle stesse velocità sia in B1+B3 che B1+B20, lo smartphone va leggermente meglio negli speedtest perchè va in 3CA.
Il router, pur avendo segnale pieno gia in casa (sto a 700m dalla bts a vista piena), è collegato ad un antenna LTE esterna e come segnale ho:
RSRP -80
RSSI >=-51
SINR 26dB, quindi un ottimo segnale.

Dai vari test risulta cappato tutto ciò che non sia GOOGLE (playstore, youtube, drive ecc vanno a banda piena).
Gli unici server ad andare al massimo sono Eolo e Vodafone Milano (che segnano 70mbps circa) mentre con tutti gli altri va tra i 2 e gli 8 a seconda dell'orario.
Sottolineo che l'Upload è al massimo in qualunque orario o server o app che io usi.
La bts è una Ex-Wind


Prova ad usare qualche vpn, magari ne becchi una non filtrata
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Il router ha un'antenna esterna?

Si, un antenna a pannello. Di quelle che su Amazon stanno sul centinaio di Euro.
In questo esatto momento:
Speedtest senza vpn : 0.3down/40up
Speedtest con vpn su stesso server: 20down/40up
Speedtest senza vpn su server Vodafone Milano: 30/40
Ormai è palese sia un cap. Spero che terminata l'emergenza lo sblocchino
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che da ieri, dopo un blackout di circa 1 ora e mezza, i cap sono stati rimossi, ora da qualunque server di speedtest, o download su nvidia, steam ecc tutto a banda piena. Probabilmente avevano limitato per l'aumento di traffico di questo periodo
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Daniele25 ha detto:
Segnalo che da ieri, dopo un blackout di circa 1 ora e mezza, i cap sono stati rimossi, ora da qualunque server di speedtest, o download su nvidia, steam ecc tutto a banda piena. Probabilmente avevano limitato per l'aumento di traffico di questo periodo

Nessuno fa di queste scelte. Sarebbe un grosso problema tenere traccia di dove vai ad inserire i colli di bottiglia. Soprattutto perché l'indicazione è quella di dare servizio senza vincoli. I vincoli di cui parlate sono frutti di errori, di guasti, di limiti strutturali, non di scelta. Proprio no. Perché sarebbe molto problematico analizzare un problema di questo tipo.
 
Top