Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Top Quality network anche sul fisso: primi nel 2019 come velocità!

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
https://www.windtre.it/offerte-fibra/topqualitynetwork/

https://media.nperf.com/files/publi...tro-connessioni-fisse-internet-nPerf-2019.pdf

Specialmente in fibra risultati ottimi.

E in tutte le tecnologie combinate nel 2019 sono risultati i migliori.


grafico-rete-fibra-_mobile.jpg
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
eXtasy ha detto:



W3 non l'ha potuto scrivere chi siano gli operatori A , B e C della slide presente, ma una occhiatina ;-) a pag.3 del pdf di nperf e si legge che 
Operatore A = Vodafone
B = Tim 
C = Fastweb
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
si si nel report si vede e sorprende (fino a un certo punto) il tracollo di tim (oltre al mobile hanno mandato a put**** anche il fisso, complimenti).... cioè ultima in tutto...lei la monopolista... dio benedica Open Fiber!!!
Se spettavamo telecom/tim....
Per wind3 cmq un risultato lusinghiero se consideriamo l' enorme ritardo avuto con la commercializzazione della FTTC (ribadisco che fecero bene a non istallare i loro cabinet in una tecnologia già vecchia, infatti vodafone e company li stanno dismittendo, MA un' accordo VULA andava fatto prima, va beh questa è storia..) e la ri-commercializzazione delle adsl wlr che se pur migliorate, abbassano la media.
Ora si deve continuare a spingere (investire cash) con l'FTTH by Open Fiber e l' FTTC VULA ed NGA, premendo anche sulle offerte convergenti.
Dopo anni di insulti giusti e sacrosanti, dopo aver reso mezzo moribonda la gloriosa Infostrada, stavolta un "Bravissima" a WINDTRE va dato!!
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
si si nel report si vede e sorprende (fino a un certo punto) il tracollo di tim (oltre al mobile hanno mandato a put**** anche il fisso, complimenti).... cioè ultima in tutto...lei la monopolista...  dio benedica Open Fiber!!!
Se spettavamo telecom/tim....
Per wind3 cmq un risultato lusinghiero se consideriamo l' enorme ritardo avuto con la commercializzazione della FTTC (ribadisco che fecero bene a non istallare i loro cabinet in una tecnologia già vecchia, infatti vodafone e company li stanno dismittendo, MA un' accordo VULA andava fatto prima, va beh questa è storia..) e la ri-commercializzazione delle adsl wlr che se pur migliorate, abbassano la media.
Ora si deve continuare a spingere (investire cash) con l'FTTH by Open Fiber e l' FTTC VULA ed NGA, premendo anche sulle offerte convergenti.
Dopo anni di insulti giusti e sacrosanti, dopo aver reso mezzo moribonda la gloriosa Infostrada, stavolta un "Bravissima" a WINDTRE va dato!!
Esatto, a livello di rete (sia fisso che mobile) sta avendo ottimi risultati soprattutto considerando come erano di reputazione fino a 2 anni fa.
Di TIM non parliamone, sinceramente da un lato non sono d'accordo a una rete unica TIM-OpenFiber con il controllo di TIM (già con FlashFiber Fastweb è rimasta "fregata"). Di certo da un colosso come TIM ci si aspetterebbe di meglio come prestazioni, ma forse anche perchè TIM ha più clienti in ADSL rispetto agli altri (?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Di TIM non parliamone, sinceramente da un lato non sono d'accordo a una rete unica TIM-OpenFiber con il controllo di TIM (già con FlashFiber Fastweb è rimasta "fregata").

Sarebbe una rovina. Abbiamo visto come finiscono le cose quando vanno in mano a Telecom... Le loro occasioni per essere al top le hanno avute, non regaliamogli anche questa.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Esatto, a livello di rete (sia fisso che mobile) sta avendo ottimi risultati soprattutto considerando come erano di reputazione fino a 2 anni fa.
Di TIM non parliamone, sinceramente da un lato non sono d'accordo a una rete unica TIM-OpenFiber con il controllo di TIM (già con FlashFiber Fastweb è rimasta "fregata"). Di certo da un colosso come TIM ci si aspetterebbe di meglio come prestazioni, ma forse anche perchè TIM ha più clienti in ADSL rispetto agli altri (?)

Una precisazione, Fastweb con FlashFiber "non ci è rimasta fregata" è solamente che NON ha voluto investire, infatti in molti NON sanno che FlashFiber porta SOLO i cavidotti (e quindi non si può paragonare a OpenFiber) e poi i 2 operatori portano nei cavidotti predisposti da FF le loro Fibre, infatti nei ROE FF ci sono 8 posti per TIM e 8 posti per FW, FW non ha voluto per risparmiare portare le fibre su una infrastruttura già fatta una follia.
Altra follia di Fastweb la rete Metroring di Milano proprietaria Fastweb la ha lasciata a 100/50 per molti clienti e i clienti sono scappati su OpenFiber, quando bastava spillare una fibra dal Metroring e piazzarci un ROE una vera follia.

Poi anche secondo me la statistica TIM è influenzata dai molti clienti in ADSL che magari wind non ha in quanto gli altri operatori alcune centrali TIM neanche le coprono.

Non so se posso ma vi linko le slide di TIM
https://www.mondomobileweb.it/wp-content/uploads/2020/04/08042020_Presentazione_TIM_8_Aprile_2020_Camera_v1.pdf

La rete fissa TIM ha smaltito nel giorno di picco 40PB.

Wind ha ottime dorsali, ma fa ancora pena nella gestione del cliente finale, 2 settimane fà per un aggiornamento hanno mandato KO tutte le nuove attivazioni con modulo SPF, e hanno dovuto fare upgrade di tutti i POP Wind su OpenFiber per sistemare la cosa.....quindi come dico sempre hanno le potenzialità ma non le sfruttano.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ti ricordo che Windtre copre ovunque copra Tim che sia in fibra fttc sia essa vula o nga, o che sia adsl in ull o wlr.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ti ricordo che Windtre copre ovunque copra Tim che  sia in fibra fttc sia essa vula o nga, o che sia adsl in ull o wlr.

Il WLR non lo consideriamo che è uno scempio.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il WLR non lo consideriamo che è uno scempio.
E mi sa che anche l'NGA sta prendendo quella piega, almeno in periodo covid.. iniziano a sentirsi in giro le prime lamentele di eccessiva e precoce saturazione.
Vedremo come andrà nei prossimi periodo, c'è effettivamente ancora da troppo poco tempo per avere dei feedback completi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Penso anch'io che TIM sia "penalizzata" da ADSL scrause che potrebbero essere tranquillamente migrate a FTTC o addirittura FTTH, ma per pigrizia / paura di cambiare vengono lasciate come sono. Personalmente non ho notato nessun tipo di saturazione o disservizio con TIM :)
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
Sleeping ha detto:
Penso anch'io che TIM sia "penalizzata" da ADSL scrause che potrebbero essere tranquillamente migrate a FTTC o addirittura FTTH, ma per pigrizia / paura di cambiare vengono lasciate come sono. Personalmente non ho notato nessun tipo di saturazione o disservizio con TIM :)
Beh insomma ad esempio da me in Trentino ci sono ancora molte zone dove arriva solo l'ADSL di TIM e gli altri sono in affitto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Nell'ultima pubblicità, il logo è "Top Quality network certificato da nPerf" non più da umlaut! Probabilmente l'hanno cambiato perché è più conosciuto.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Nell'ultima pubblicità, il logo è "Top Quality network certificato da nPerf" non più da umlaut! Probabilmente l'hanno cambiato perché è più conosciuto.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
La rete mobile è certificata da umlaut, la rete fissa da nPerf.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LION ha detto:
La rete mobile è certificata da umlaut, la rete fissa da nPerf.
Aah mi ero perso questo passaggio... Grazie

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Penso anch'io che TIM sia "penalizzata" da ADSL scrause che potrebbero essere tranquillamente migrate a FTTC o addirittura FTTH, ma per pigrizia / paura di cambiare vengono lasciate come sono.
Ho visto diversi paesi e realtà vicine ai grossi centri urbani che sono abbandonate a sé stesse da parte di Tim e di conseguenza da tutti gli altri operatori.
Ultimamente pubblicizzano la copertura della fibra quando la cabina per ADSL è nel paese vicino. Come hanno risolto? installando i ponti radio in stile Eolo etc..
Ma la Fibra è forse a 1 km, non di certo al cabinet fuori casa.. quindi che cosa si vendono? Il nome e zero risultati.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tim soffre terribilmente della mancanza della fibra di open fiber.
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Tim  soffre terribilmente della mancanza della fibra di open fiber.
Non a caso sta continuando a fare pressione (anche alla recente presentazione alle Camere) di una fusione con OpenFiber e prendere lei il controllo
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non ha nemmeno il controllo di se stesso... È allo sbando totale.
 
Top