Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Traffico fisso linea TIM non più illimitato

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho una linea fissa Fastweb da qualche anno ma per lo streaming è un mezzo schifo, quindi sto pensando di cambiare e passare a TIM.
Ho quindi fatto una verifica di copertura sul sito e come risultato mi ha dato la disponibilità della TIM SUPER FWA.... a 24,90€ al mese

Ora ne spendo 33,88....quindi sarebbe perfetto....ma guardando le info dell'abbonamento tra le note c'è questa dicitura



"[font=TIMSans, Helvetica, Arial, sans-serif]Traffico illimitato. Oltre i 200 GB mensili riduzione della velocità ad 1 Mega."[/font]



[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ma che schifezza è?????[/font]
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Tim Super FWA non è una linea fissa ma bensì una connessione FWA (4G in questo caso) e quindi limitata.
Potrebbe essere che ti venga proposta questa offerta causa elevata distanza dalla centrale / armadio. In questo caso sarebbe da valutare la distanza e vedere che tipo di servizio offrono gli altri gestori.
Inserisci il tuo indirizzo qui https://fibermap.it/Presentation/Index#/map e posta il risultato della sezione dettaglio della VDSL e EVDSL se disponibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Ho una linea fissa Fastweb da qualche anno ma per lo streaming è un mezzo schifo, quindi sto pensando di cambiare e passare a TIM.

Ho quindi fatto una verifica di copertura sul sito e come risultato mi ha dato la disponibilità della TIM SUPER FWA.... a 24,90€ al mese



Ora ne spendo 33,88....quindi sarebbe perfetto....ma guardando le info dell'abbonamento tra le note c'è questa dicitura







"[font=TIMSans, Helvetica, Arial, sans-serif]Traffico illimitato. Oltre i 200 GB mensili riduzione della velocità ad 1 Mega."[/font]





[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ma che schifezza è?????[/font]

L'offerta che ti propongono è in FWA che sta per Fixed Wireless Access, ovvero non sarai collegato alla rete fissa cablata, ma in 4G con una SIM inserita nel router che ti verrà fornito. Da qui viene il limite, su rete mobile non danno traffico dati illimitato.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Incredibile  :jawdrop:

non è indicato da nessuna parte che si tratta di una linea fissa che viaggia su 4G. 

In effetti c'è solo scritto che è disponibile anche la linea adsl con il simbolo rosso R (doppino in Rame) a 29,90€

Comunque allego la mia situazione....abito in un comune di circa 10.000 abitanti...hanno posato la fibra solo nella via principale e qualche via laterale....a circa 40 metri da me....

https://www.imageupload.net/image/aH65Q
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Incredibile  :jawdrop:

non è indicato da nessuna parte che si tratta di una linea fissa che viaggia su 4G. 

In effetti c'è solo scritto che è disponibile anche la linea adsl con il simbolo rosso R (doppino in Rame) a 29,90€

Comunque allego la mia situazione....abito in un comune di circa 10.000 abitanti...hanno posato la fibra solo nella via principale e qualche via laterale....a circa 40 metri da me....

https://www.imageupload.net/image/aH65Q
Per ora solo ADSL...
Riesci a fornire qualche dettagli in più sull'indirizzo (anche in privato)?
Posso verificare se magari c'è pianificata fibra FTTC.. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Quell'offerta per me ha davvero poco senso. Unisce gli svantaggi di una linea fissa (vincoli contrattuali) e di una linea mobile. Se hai buona copertura Vodafone 4G ti consiglio Ogilink che offre anche traffico illimitato!
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Per ora solo ADSL...
Riesci a fornire qualche dettagli in più sull'indirizzo (anche in privato)?
Posso verificare se magari c'è pianificata fibra FTTC.. ;)
Dovresti farci vedere anche la distanza da cabinet /centrale perchè normalmente quando TIM ti fa attivare la FWA è perchè risulti troppo distante dalla centrale e quindi la adsl andrebbe in KO tecnico.

Qui cosa ti dà: https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/ ?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
mario5588 ha detto:
Dovresti farci vedere anche la distanza da cabinet /centrale perchè normalmente quando TIM ti fa attivare la FWA è perchè risulti troppo distante dalla centrale e quindi la adsl andrebbe in KO tecnico.

Qui cosa ti dà: https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/ ?
Ho verificato in privato con l'utente, la distanza dalla centrale da DB risulta di 400 metri quindi potenzialmente potrebbe avere una ADSL 20mega piena. Solo Tim è diretta, nessun altro operatore copre in ULL.
Non so perché Tim proponga FWA, forse non voglio più attivare ADSL...
Il suo cabinet non risulta nemmeno pianificato stando a fibermap, non siamo riusciti a risalire al numero del cab per mancanza di etichette in chiostrina, non è nemmeno in rigida perché le distanze da cab e centrale sono diverse. Altre zone del paese risultano già attive in fttc quindi è un problema del suo singolo armadio.
Avendo ora un contratto WLR (bitstream, wholesale) è normale che si trova ad avere scarse prestazioni.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sarebbe interessante capire la politica di TIM riguardo ad ADSL/FWA. Se propone sempre come prima scelta la FWA, se lo faccia in base alla distanza dalla centrale o quale criterio segua. In un paio di posti non coperti da FTTC anch'io ho notato che dava come prima scelta la FWA e l'ADSL come seconda scelta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Sarebbe interessante capire la politica di TIM riguardo ad ADSL/FWA. Se propone sempre come prima scelta la FWA, se lo faccia in base alla distanza dalla centrale o quale criterio segua. In un paio di posti non coperti da FTTC anch'io ho notato che dava come prima scelta la FWA e l'ADSL come seconda scelta.

Probabilmente a tendere daranno sempre più prorità all'FWA. Le centrali ADSL vorrebbero dismetterle...
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Questo è vero. Certo che finché non iniziano la migrazione di massa in fibra di chi è già coperto (che comunque è la maggior parte) non so quanto sia fattibile...
 
Top