Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung s20

Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Ciao a tutti. 
Da diversi giorni ormai ho in mano s20 + in versione 5g.
Apro questa discussione perché sono rimasto abbastanza sorpreso del modem di questo telefono. La ricezione non fa miracoli, nel senso non ci si deve aspettare l'impossibile, è confrontabile ad altri smartphone (es. S7 o samsung A9 2018). La cosa che mi ha sorpreso è che a parità di operatore noto una reattività negli switch 4g/3g veramente molto rapida e soprattutto in situazioni che prima erano "critiche" adesso non ho problemi, anche con segnale 4g al limite il telefono rimane agganciato e permette di navigare in maniera molto fluida. Se prima mi trovavo in situazione di "stallo" con indecisione tra 3g e 4g adesso negli stessi posti i problemi sono molto meno evidenti e la connessione più reattiva.
Ho l'impressione che con la modalità "prestazioni" la situazione sia ancora migliore, stesso livello di segnale (in situazioni critiche) ma rete più reattiva, switch più reattivo e speedtest migliori. Si tratta di un'impressione però, non ho dati oggettivi a supporto di questa tesi (test troppo variabili).
Sono curioso di provare ricezione, switch e tutto ciò che riguarda il 5g, ma ci vorrà tempo. 


Ciao :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Lato batteria che impressioni hai? Sembra che anche quest'anno sia il tallone di Achille dei Samsung, probabilmente per l'Exynos che ci appioppano in EU. Io ho ancora S9 e non credo di cambiarlo a brevissimo, funziona ancora divinamente, ma in futuro sceglierei ancora Samsung se solo riuscissero a migliorare il comparto batteria. Sono impietosi se paragonati a Huawei o Xiaomi ad esempio.
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
La batteria effettivamente è un punto debole.
Nel senso, niente di drammatico. Mettendo il risparmio energetico in modalità "ottimizzata" e schermo a 60 HZ sono arrivato a fare 6 ore di schermo e ad avere ancora il 30% di batteria (in WiFi), ma in 4g con 120HZ e modalità "prestazioni" si perde parecchio in autonomia. Teoricamente in "alte prestazioni" dovrebbe entrare in gioco la modalità "batteria adattativa", che dovrebbe apprendere l'utilizzo dell'utente ed ottimizzarsi con il tempo. Non so dire se funzioni veramente oppure no, penso che richieda diversi cicli di ricarica per mostrarne gli effetti.
Devo dire comunque che è un peccato, perché per il resto mi trovo bene! Schermo molto bello, possibilità di vedere le bande aggregate, ricezione buona, fotocamera che (soprattutto in modalità manuale) riesce a dare soddisfazioni, disattivando le animazioni la reattività del sistema è veramente buona (con i 120HZ la fluidità si nota eccome).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Devo dire comunque che è un peccato, perché per il resto mi trovo bene! Schermo molto bello, possibilità di vedere le bande aggregate, ricezione buona, fotocamera che (soprattutto in modalità manuale) riesce a dare soddisfazioni, disattivando le animazioni la reattività del sistema è veramente buona (con i 120HZ la fluidità si nota eccome).

Grazie. Concordo in pieno con la tua ultima considerazione, per il mio uso sono smarthpone perfetti, ma la batteria è una pecca veramente enorme.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Come mai hai scelto di prenderlo 5G? Secondo te merita la differenza di prezzo rispetto al 4G?
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Come mai hai scelto di prenderlo 5G? Secondo te merita la differenza di prezzo rispetto al 4G?

Principalmente per pura e semplice curiosità, lo ammetto.
In realtà anche per via dei 12 GB di ram, e della probabile maggiore longevità del telefono! Mi spiego: prima di acquistarlo ho aspettato di riuscire a reperire tutte le specifiche tecniche della versione commercializzata in Italia. Mi interessavano soprattutto le bande 4g (B32) e le bande 5g (non trovavo da nessuna parte le bande 5g, su gsm Arena erano indicate quelle della versione americana, completamente diverse dalle nostre). Una volta trovate le bande ho visto che erano supportate tutte quelle di mio interesse (anche i 700 MHz) e mi sono deciso, visto anche le prime recensioni della fotocamera. 
Poi cercando più informazioni ho visto che il modem 5g è sia stand-alone che non stand-alone e che in italia è ufficialmente NSA perché le reti SA ancora non sono attive, ma che in teoria basterebbe un aggiornamento (mi sono fidato di quanto indicato in rete da sito Exynos ed altre testate). 
Poi beh, avere Vodafone che ha antenne 5g nelle zone che frequento ed il fatto che ci sia Android 10 (con le consegienze del caso) ha fatto il resto!

Per rispondere alla tua domanda: secondo me non c'è una risposta univoca. Io ero davvero molto curioso, ho la possibilità di testare copertura 5g vodafone (o Tim a Milano) ed ho voluto puntare ad una versione leggermente migliore e che avesse il 5g. In realtà se non hai particolare esigenza di avere samsung, Android 10 e modem 5g penso che ci siano tanti altri modelli di altri produttori che possono offrire anche di più a prezzi inferiori :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Principalmente per pura e semplice curiosità, lo ammetto.
In realtà anche per via dei 12 GB di ram, e della probabile maggiore longevità del telefono! Mi spiego: prima di acquistarlo ho aspettato di riuscire a reperire tutte le specifiche tecniche della versione commercializzata in Italia. Mi interessavano soprattutto le bande 4g (B32) e le bande 5g (non trovavo da nessuna parte le bande 5g, su gsm Arena erano indicate quelle della versione americana, completamente diverse dalle nostre). Una volta trovate le bande ho visto che erano supportate tutte quelle di mio interesse (anche i 700 MHz) e mi sono deciso, visto anche le prime recensioni della fotocamera. 
Poi cercando più informazioni ho visto che il modem 5g è sia stand-alone che non stand-alone e che in italia è ufficialmente NSA perché le reti SA ancora non sono attive, ma che in teoria basterebbe un aggiornamento (mi sono fidato di quanto indicato in rete da sito Exynos ed altre testate). 
Poi beh, avere Vodafone che ha antenne 5g nelle zone che frequento ed il fatto che ci sia Android 10 (con le consegienze del caso) ha fatto il resto!

Per rispondere alla tua domanda: secondo me non c'è una risposta univoca. Io ero davvero molto curioso, ho la possibilità di testare copertura 5g vodafone (o Tim a Milano) ed ho voluto puntare ad una versione leggermente migliore e che avesse il 5g. In realtà se non hai particolare esigenza di avere samsung, Android 10 e modem 5g penso che ci siano tanti altri modelli di altri produttori che possono offrire anche di più a prezzi inferiori :)
Ci aspettiamo un po' di test e report copertura

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ci aspettiamo un po' di test e report copertura

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ero tentato di fare mnp verso vodafone, ma tra coronavirus e quanto ho letto nella discussione 5g Wind mi sa che aspetterò ancora un pochino.. Se la scimmia se ne sta buona, ovviamente  :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Sono dei vostri.
Grazie alla promo -200 euro di MediaWorld che ha fatto lo scorso WE , ho preso il Samsung Galaxy S20+ 5G ita
dal prezzo di 1029 euro, l'ho pagato 829 euro.
Passo cosi dal Galaxy S9 al S20+ direttamente, saltando il 10 che non mi ha mai convinto pienamente.

aggiorno quindi la mia personale collezione di smartphone posseduti nel tempo,
se volete dargli un occhiata è qui:
http://www.zilaghe.it/imode/storicocellulari.htm
nb, l'anno indicato per ogni cell è quello quando l'ho avuto, non quando è stato prodotto.

mi riservo di dare le mie impressioni, sopratutto per la durata batteria, in seguito

come cover di protezione antiurto ecc... ho preso la spigen questa qui:
https://amzn.to/3fb3bQB
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Sono dei vostri.
Grazie alla promo -200 euro di MediaWorld che ha fatto lo scorso WE , ho preso il Samsung Galaxy S20+ 5G ita
dal prezzo di 1029 euro, l'ho pagato 829 euro.
Passo cosi dal Galaxy S9 al S20+ direttamente, saltando il 10 che non mi ha mai convinto pienamente.

aggiorno quindi la mia personale collezione di smartphone posseduti nel tempo,
se volete dargli un occhiata è qui:
http://www.zilaghe.it/imode/storicocellulari.htm
nb, l'anno indicato per ogni cell è quello quando l'ho avuto, non quando è stato prodotto.

mi riservo di dare le mie impressioni, sopratutto per la durata batteria, in seguito

come cover di protezione antiurto ecc... ho preso la spigen questa qui:
https://amzn.to/3fb3bQB

Per quanto riguarda la batteria.. Non aspettarti grandi prestazioni! Dopo diverse settimane di utilizzo posso confermare che l'autonomia è abbastanza risicata, anche se con gli ultimi aggiornamenti le cose sono migliorate un po'!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Per quanto riguarda la batteria.. Non aspettarti grandi prestazioni! Dopo diverse settimane di utilizzo posso confermare che l'autonomia è abbastanza risicata, anche se con gli ultimi aggiornamenti le cose sono migliorate un po'!

La più grande pecca Samsung colpisce ancora. Chissà quando saranno in grado di recuperare questo aspetto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ema9110 ha detto:
Per quanto riguarda la batteria.. Non aspettarti grandi prestazioni! Dopo diverse settimane di utilizzo posso confermare che l'autonomia è abbastanza risicata, anche se con gli ultimi aggiornamenti le cose sono migliorate un po'!
Ah, su S10 ci hanno messo quasi un anno, prima di intervenire fattivamente via software sulla durata della batteria...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ah, su S10 ci hanno messo quasi un anno, prima di intervenire fattivamente via software sulla durata della batteria...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Spero che gli aggiornamenti software non portino via il blocco banda, ci vado un po' cauto prima di aggiornare!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ema9110 ha detto:
Spero che gli aggiornamenti software non portino via il blocco banda, ci vado un po' cauto prima di aggiornare!
Finora su S10 l'hanno mantenuto! Anzi, introdotto... Con Android 9 non c'era, mentre l'hanno reso accessibile con l'aggiornamento alla One UI 2.1 basata su Android 10. A tutt'oggi, c'è.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Finora su S10 l'hanno mantenuto! Anzi, introdotto... Con Android 9 non c'era, mentre l'hanno reso accessibile con l'aggiornamento alla One UI 2.1 basata su Android 10. A tutt'oggi, c'è.

Anche su S9 stessa cosa! Speriamo che non ci leggano ora e decidano di togliere tutto
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
L'app *Sky Guida TV HD* non è compatibile con il Samsung Galaxy S20+...
Va in crash e Si chiude all'avvio.
Mentre invece l'altra versione *Sky Guida TV* versione non HD funziona perfettamente..

Dato che però tale versione sul GS20 non te la lascia scaricare/installare dal GooglePlay Store perché ti indica *app non disponibile per i tuoi dispositivi* si risolve utilizzando altro smartphone (esempio il Galaxy S9).. te ne estrai l'apk e lo invii all'S20 ed ecco che risolvi e ti funziona tutto senza problemi...
Altrimenti vi procurate l'apk da siti alternativi tipo apkmirror ecc..

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Piccola nota sulla gestione dual sim. Attualmente sto usando sim principale fisica e sim secondaria eSim (così da poter mantenere anche la micro sd). L'installazione della eSim è rapidissima ed immediata, una volta registrata l'eSim compaiono nuove voci nei menu relativi alle reti e fanno la loro comparsa delle scorciatoie nella tendina, così da selezionare molto rapidamente le preferenze per connessione / chiamate / messaggi.
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Piccolo edit : sembra che il telefono preferisca non connettersi al 5g. Se riavvio lo smartphone si aggancia al 5g per qualche secondo e poi torna in 4g, a prescindere dalla bts agganciata e dalla posizione. Ho provato a cancellare l'eSim ed a riavviare ma la cosa non cambia. So che è una domanda fin troppo generica, qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere o che prove potrei fare?
 
Top