Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Free in Francia prolunga contratto di Roaming con Orange

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Forse pure in Italia finira' alla stessa maniera prolungando con Wind , visto che cmq con 12.000 antenne a fine 2024 non potranno fare i miracoli .

https://www.universofree.com/2020/0...eguira-fino-al-2022-ritardi-per-lasta-5g/amp/

Beh si, ma  è scontatissimo, per questo nell'accordo di ran sharing c'è l'opzione di rinnovo per altri 5 anni. Inoltre per le frequenze basse saranno a secco fino a quando non si potrà utilizzare la banda 700, quindi ben oltre il 2024.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ma in Francia almeno nelle zone dove ritengono di avere propria copertura hanno dismesso il roaming?? o anche la è aperto ovuqnue?
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
291
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
ma in Francia almeno nelle zone dove ritengono di avere propria copertura hanno dismesso il roaming?? o anche la è aperto ovuqnue?
Mi pare sia disponibile ovunque (ma ovviamente al cliente conviene essere connesso alla rete proprietaria se non vuole il cap di 384 Kbps).
In realtà non ho capito perchè non lo facciano anche in Italia (ad esempio per ora mettere un cap di 100Mbps e abbassarlo negli anni, così potrebbero risparmiare qualcosa sull'affitto di WindTre)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Mi pare sia disponibile ovunque (ma ovviamente al cliente conviene essere connesso alla rete proprietaria se non vuole il cap di 384 Kbps).
In realtà non ho capito perchè non lo facciano anche in Italia (ad esempio per ora mettere un cap di 100Mbps e abbassarlo negli anni, così potrebbero risparmiare qualcosa sull'affitto di WindTre)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Perchè se ficchi un cap anche a 80 mega, dove la tua copertura è per l'80% Wind3, non sarebbe tanto diverso dagli operatori virtuali che le fanno concorrenza.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Mettendo il CAP  non risolvi il problema perche' come c'e' scritto nelle relazioni trimestrali una parte del costo che Iliad paga a Wind e' fissa e comprende il costo di affitto degli impianti e l'altra e' a consumo , ora se metti un CAP ed io voglio scaricare un film da mettiamo da 1 Gbyte Io se voglio cmq lo scarico , ci metto solo di piu' quindi  impegno oltre il dovuto la rete a discapito di altri clienti quindi in sintesi , tu' Iliad non risparmi sulla parte fissa dovuta a Wind e non risparmi sul consumo perche' cmq alla fine a Wind gli paghi il  1 Gbyte del film . Ovvio che man mano che si estende la rete , Iliad risparmia sulla quota a consumo ma probabilmente preferisce mantenere il RAN Sharing perche' la quota di affitto degli impianti non e' tale da rischiare di rimanere senza copertura anche nelle zone coperte direttamente visto che cmq e' una copertura abbastanza leggera   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Mi pare sia disponibile ovunque (ma ovviamente al cliente conviene essere connesso alla rete proprietaria se non vuole il cap di 384 Kbps).
In realtà non ho capito perchè non lo facciano anche in Italia (ad esempio per ora mettere un cap di 100Mbps e abbassarlo negli anni, così potrebbero risparmiare qualcosa sull'affitto di WindTre)

Oltre alla validissima considerazione di Alex, c'è anche da considerare che attualmente Iliad dipende troppo da W3, iniziare già subito a mettere delle limitazioni sarebbe controproducente. Potrebbero farlo quando la loro rete avrà raggiunto una copertura discreta.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Mi pare sia disponibile ovunque (ma ovviamente al cliente conviene essere connesso alla rete proprietaria se non vuole il cap di 384 Kbps).

In realtà non ho capito perchè non lo facciano anche in Italia (ad esempio per ora mettere un cap di 100Mbps e abbassarlo negli anni, così potrebbero risparmiare qualcosa sull'affitto di WindTre)



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Esatto, il roaming 2G/3G su Orange è ancora aperto su tutto il territorio nazionale, questo però è sia un bene sia un male allo stesso tempo.

Molti Samsung Android infatti non gestiscono bene il passaggio dal roaming 3G su Orange verso la rete Free, e restano bloccati anche per decine di minuti in roaming Orange, nonostante la rete proprietaria sia nel frattempo nuovamente disponibile.
Basta entrare in un'ascensore per trovarsi in questa situazione, in particolare se si ha uno smartphone Samsung che non supporta la banda 4G 700 MHz utilizzata da Free.
Con iPhone ed altri telefoni Android (Xiaomi, Huawei, Nokia) per fortuna il passaggio da Orange a Free avviene molto più rapidamente.

Per chi fosse interessato a comparare la copertura e la qualità della rete Free a quella degli altri gestori in Francia, suggerisco questo sito gestito dall'ARCEP (ente paragonabile all'AGCOM italiano), che tra l'altro fornisce anche la posizione esatta di tutti gli impianti di trasmissione e relative le tecnologie attive.

https://www.monreseaumobile.fr/

Cliccando nel menu a sinistra su "Couverture" - "Internet mobile" e poi selezionando la rete di proprio interesse è possibile vedere la relativa copertura, sia 3G sia 4G.
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
291
Punteggio
83
strafe ha detto:
Esatto, il roaming 2G/3G su Orange è ancora aperto su tutto il territorio nazionale, questo però è sia un bene sia un male allo stesso tempo.

Molti Samsung Android infatti non gestiscono bene il passaggio dal roaming 3G su Orange verso la rete Free, e restano bloccati anche per decine di minuti in roaming Orange, nonostante la rete proprietaria sia nel frattempo nuovamente disponibile.
Basta entrare in un'ascensore per trovarsi in questa situazione, in particolare se si ha uno smartphone Samsung che non supporta la banda 4G 700 MHz utilizzata da Free.
Con iPhone ed altri telefoni Android (Xiaomi, Huawei, Nokia) per fortuna il passaggio da Orange a Free avviene molto più rapidamente.

Per chi fosse interessato a comparare la copertura e la qualità della rete Free a quella degli altri gestori in Francia, suggerisco questo sito gestito dall'ARCEP (ente paragonabile all'AGCOM italiano), che tra l'altro fornisce anche la posizione esatta di tutti gli impianti di trasmissione e relative le tecnologie attive.

https://www.monreseaumobile.fr/

Cliccando nel menu a sinistra su "Couverture" - "Internet mobile" e poi selezionando la rete di proprio interesse è possibile vedere la relativa copertura, sia 3G sia 4G.
Come è fatta bene! Peccato che anche in Italia non abbiamo una mappa così... o meglio la abbiamo ma non la aggiornano dall'anteguerra e non mostra l'operatore

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top