Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, ho appena attivato un abbonamento a windtre absolute FTTH fino a 1 Giga senza il modem in comodato.
Piccola e breve premessa:
Ora ho una FTTC sempre Wind con modem   ZYXEL VMG8823, ho inviato mail per disdetta contratto e visto che dovrò pagare le restanti rate e tenermi il modem vorrei sfruttarlo anche per la FTTH visto che la supporta. Al telefono l'operatrice dopo essersi consultata, penso con il suo responsabile, mi ha confermato che il modem in questione va bene, e fin qui tutto bene. Durante la registrazione vocale del contratto mi informa che WIND tramite il tecnico che verrà a casa mi fornisce un adattatore che dovrò inserire un una porta SFP.
Fine premessa
Ho iniziato a fare ricerche sul web per capire come collegare il dispositivo al mio modem e mi si è aperto un mondo me sconosciuto quindi chiedo cortesemente un vostro parere suggerimento su come potermi muovere in merito.
Ho letto di adattatori tipo il TP-Link MC220 circa 20€ma non capisco la necessità della levetta auto/force, c'è chi dice che con wind non va, chi dice che non ha problemi
C'è chi consiglia il  Modem Router Tim Hub -sbloccato-  usato o nuovo si trova tra i 50 e i 90€
In alternativa un D-Link DVA-5593  circa 140€
Non sapendo che tipo di cavo mi ritroverò in casa (leggo che ci sono vari protocolli di cavo o segnale ottico) non mi è chiara quale possa essere la soluzione migliore. Ovviamente ho provato più volte a richiamare l' 159 anche tramite chat ma, so bene che questo è un periodo particolare, non sono riuscito a mettermi in contato con nessuno e io vorrei farmi trovare pronto per quando il tecnico sarà a casa.
Voi cosa mi consigliate? il converte MC220 mi risolve il problema ? e, se ho capito bene il modulo SFP lo inserisco in questo convertitore e da li collegherò un cavo ethernet che inserirò nella porta WAN del mio attuale Router? 
Perdonate se mi son dilungato e grazie  per la disponibilità
Nel caso optassi per il TIM HUB inserirò il cavetto senza SFO nella presa Fibra ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
NG599 ha detto:
Voi cosa mi consigliate? il converte MC220 mi risolve il problema ? e, se ho capito bene il modulo SFP lo inserisco in questo convertitore e da li collegherò un cavo ethernet che inserirò nella porta WAN del mio attuale Router? 
Perdonate se mi son dilungato e grazie  per la disponibilità

Nel caso optassi per il TIM HUB inserirò il cavetto senza SFO nella presa Fibra ?

Ciao,

Sì l'MC220 dovrebbe essere ok e funzionare allo scopo che indichi. Idem per il TIM hub, ma se hai già il router ti conviene prendere solo l'ONT e risparmiare qualcosina.
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta, ora resto in attesa di un cenno da Wind per capire se  devo o no restituire il loro router e poi procedo con l'acquisto dell' ont  o del router che dovrei scegliere tra il TIM HUB o un D-Link DVA 553, quest'ultimo meno economico ma nuovo con garanzia e non brandizzato.

Normalmente  a seguito della disdetta di un contratto bisogna pagare le restanti rate del router in unica soluzione ma siccome io ho inviato disdetta a seguito della PEC inviata tramite Misurainternet  (AGCOM) per violazione degli impegni contrattuali, non so ancora se devo o no restituirlo.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Probabilmente arrivo un po' in ritardo ma vorrei segnalarti che il D-Link DVA 5593 ha lo slot per inserire il modulo SFP per cui non ti serve acquistare il converter.
Avresti soltanto un ulteriore ingombro e nessun vantaggio.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Sono d'accordo con Piero. Comunque puoi sempre comprare un media converter esterno come l'MC220 e riutilizzare lo zyxel che già hai. A me TIM aveva dato l'ONT esterno a cui collegare un router qualsiasi. E' vero che ho due cose da alimentare, ma personalmente la preferisco come soluzione... Dovendo usare per forza l'SFP però bisogna fare delle considerazioni diverse.
 
Top