Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
sapreste spiegarmi questa situazione? Con le mie conoscenze, frutto di 13 anni di WindoWorld e del mondo della telefonia, proprio non mi è riuscito... sarà che sto arrugginendo... Qualche ipotesi ce l'ho, comunque, anche se mi convincono poco.
I fatti: oggi sono stato da una cara collega nonché mia vice-preside, per cercare di capire perché è da quando c'è stato la chiusure delle scuole che, con un modem 4G della TIM, riesce a navigare su internet praticamente solo la mattina, il pomeriggio non c'è assolutamente verso di connettersi. Abitiamo entrambi a Montevarchi, 50 km da Firenze, 30 km da Arezzo, Valdarno Superiore, le bts ci sono, secondo me in numero adeguato e posizionate bene. Lei abita a circa 800 metri dal centro storico, in una casa non di recente costruzione, circa 60 anni, ma non in zona coperta e/o chiusa, non ci sono apparenti interferenze elettromagnetiche.
Mi porto con me anche il modem Huawei 4G con sim Wind.
E niente: entrambi i modem, sia indoor che due metri in esterno dalla porta di casa, non andavano! Segnalavano che avevano linea piena, o comunque erano collegati in 4G, il wifi funzionava perfettamente, ma non si navigava!
Anche da cellulare quasi la stessa situazione: quasi perché almeno io (ho un Sony Xperia XA2 dual-sim) quel minimo per mandare un messaggio WhatsApp ce l'avevo, eppure mi segnava 4G sia con sim Wind sia con sim CoopVoce, e quindi TIM. Col suo cellulare, un Huawei di cui ora non ricordo il modello esatto, con sim TIM, segnalava di essere in 4G, c'era il simbolino attivo dello scambio dati, ma non riusciva a inviare neanche un messaggio WhatsApp.
E altro fatto strano è che la fonia andava benissimo, sia a me sia a lei.
Io abito a 10 minuti di bicicletta da lei, eppure non ho questi problemi.
Mai vista una situazione simile!
Che cos'è? BTS satura e senza portante? Ma sia per Wind che per TIM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
L'unica cosa che mi viene in mente stando alla tua descrizione è che ci sia qualcuno che usa un repeater non autorizzato e non legale, che disturba le comunicazioni in zona. Altre spiegazioni sensate al momento non me ne vengono in mente. Francamente mi sento di escludere problemi di saturazione giacché accade con due gestori distinti. Hai per caso controllato se entrambi i gestori fossero sulla stessa banda (es. LTE 1800)?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche io ho pensato ad un interferente esterno, non mi saprei spiegare la situazione altrimenti.
Potresti provare a impostare la rete su 3G per vedere se magari quella frequenza non ha problemi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
L'unica cosa che mi viene in mente stando alla tua descrizione è che ci sia qualcuno che usa un repeater non autorizzato e non legale, che disturba le comunicazioni in zona. Altre spiegazioni sensate al momento non me ne vengono in mente. Francamente mi sento di escludere problemi di saturazione giacché accade con due gestori distinti. Hai per caso controllato se entrambi i gestori fossero sulla stessa banda (es. LTE 1800)?
Potrebbe essere uno jammer (sempre illegale) per non fare usare lo smartphone dagli studenti ?


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
L'unica cosa che mi viene in mente stando alla tua descrizione è che ci sia qualcuno che usa un repeater non autorizzato e non legale, che disturba le comunicazioni in zona.
Vedo che si parla spesso di repeater (ma sarebbe senza alcun filtro di banda, quindi spara un segnale mortale per le frequenze e quindi inutile anche per chi lo usa, a meno che non ci sia del dolo), di jammer (che in ambienti aperti e privati altrui non mi risulta che sia legale, salvo che qualcuno non lo voglia usare proprio per commettere reati di qualche tipo) ma io temo che, visto l'arco temporale indicato, possa trattarsi di qualche sistema di trasmissione (tipo telecontrollo remoto di dati da una sede verso un'altra) comprato su qualche portale e che non abbia le certificazioni per essere usato in Italia o che sia guasto e che quindi spara ad ampia banda, ammazzando tutto il possibile. So di qualcuno che, per lavoro, si era fatto installare illegalmente (la maggior parte di questi dispositivi devono essere licenziati altrimenti sono tutti illegali) dall'elettricista un impianto di scambio dati tra due sedi di lavoro. In quella centrale c'era il server che aveva bisogno di un collegamento dedicato per i backup che si facevano tutti i giorni dalle 18 alle 22. Ebbene, appena si attivava il collegamento, si generava disservizio per almeno 5 comuni. Era peggio di un cannone elettromagnetico stile film di fantascienza


mercurio ha detto:
E altro fatto strano è che la fonia andava benissimo, sia a me sia a lei.
Io abito a 10 minuti di bicicletta da lei, eppure non ho questi problemi.

Il punto chiave sono queste due informazioni:
Fonia presumibilmente NON volte per lei e sicuramente nemmeno per te.
Quindi servizio voce sul 3G che non sembra subire impatto.
Problema unicamente su frequenze LTE.
Spostandosi l'aggancio avviene su sito adiacente che non sembra subire la problematica.
Queste due informazioni hanno già circoscritto di molto la problematica.
Problema evidente su uno/due apparati in una zona ben delimitata e anche per fascia oraria e su tecnologia LTE.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno e grazi a tutti per gli interventi! :)
Quindi, se ci fosse qualche impianto illegale o che funziona illegalmente, cosa mi consigliereste di fare?

@dani00 in effetti non ho provato le altre bande. Faccio una prova, grazie!

@keyfaiv: non sono sicuro di aver capito tutta la tua spiegazione molto tecnica e precisa. Correggimi se sbaglio: secondo te ci sono problemi sulla/e bts WINTRE/TIM per limitatamente alla tecnologia 4G?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
mercurio ha detto:
Quindi, se ci fosse qualche impianto illegale o che funziona illegalmente, cosa mi consigliereste di fare?
@keyfaiv: non sono sicuro di aver capito tutta la tua spiegazione molto tecnica e precisa. Correggimi se sbaglio: secondo te ci sono problemi sulla/e bts WINTRE/TIM per limitatamente alla tecnologia 4G?

Su come segnalare qualcosa, puoi tentare solo con il servizio clienti. Ma la vedo male a spiegare il problema
Io penso che ci sia un "disturbatore" esterno che colpisce le due BTS di Tim e Windtre solo sulle bande LTE.
Sul 3G mi sembra che tu non abbia problemi.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Su come segnalare qualcosa, puoi tentare solo con il servizio clienti. Ma la vedo male a spiegare il problema
Io penso che ci sia un "disturbatore" esterno che colpisce le due BTS di Tim e Windtre solo sulle bande LTE.
Sul 3G mi sembra che tu non abbia problemi.

Esatto! O meglio ne ho meno.
Oggi sono tornato da lei, ho fatto come consigliato da Dani e ho fatto alcune prove bloccando il telefono in 3G e la situazione è quasi decente: ping tra i 50 e 120; download tra i 4 e i 13; upload tra i 1,2 e i 3,4.
Però si naviga, non sarà un fulmine di guerra ma si naviga.
Al 119 ho cercato di spiegarglielo in maniera più tecnica che potevo, chi mi rispondeva mi ha detto: "allora no, apriamo una segnalazione direttamente al servizio tecnico e/o più competente". Sarà vero?
In più, la mia collega ha chiamato il 187 e han detto che le attiveranno la fibra (FTTC) nell'arco di 2/5 giorni.
Vedremo. ;)
 
Top