Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Una volta nel sito c'era un pullulare di data-base con le BTS Wind. Adesso gradirei sapere la collocazione di un paio di BTS (GSM & UMTS) e NON trovo assolutamente niente. Qualcuno mi può aiutare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Una volta nel sito c'era un pullulare di data-base con le BTS Wind. Adesso gradirei sapere la collocazione di un paio di BTS (GSM & UMTS) e NON trovo assolutamente niente. Qualcuno mi può aiutare?

Adesso abbiamo LTE ITALY, non servono più i DB

Che info ti servirebbero ?
Comune ?


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Una volta nel sito c'era un pullulare di data-base con le BTS Wind. Adesso gradirei sapere la collocazione di un paio di BTS (GSM & UMTS) e NON trovo assolutamente niente. Qualcuno mi può aiutare?


Sono dati riservati, pertanto non è opportuno che siano pubblici con rischi per tutti.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Adesso abbiamo LTE ITALY, non servono più i DB

Che info ti servirebbero ?
Comune ?


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

UMTS Trieste
3672 cell-id
24501 lac
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Nel "sistema" Wind3" solo la quinta cifra diversa del Cell ID fa presupporre (come Vodafone) che la BTS sia la stessa (ma solo un settore diverso) o non c'entra niente? Mi spiego in UMTS 31020 e 31022 sono la stessa BTS o meno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Nel "sistema" Wind3" solo la quinta cifra diversa del Cell ID fa presupporre (come Vodafone)  che la BTS sia la stessa (ma solo un settore diverso) o non c'entra niente? Mi spiego in UMTS  31020 e 31022 sono la stessa BTS o meno?

Non necessariamente. Il sistema CID di Wind è diverso da quello Vodafone per cui non è detto che due CID consecutivi a cui cambia l'ultima cifra appartengono ad una stessa BTS.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
UMTS Trieste
3672 cell-id
24501 lac

ibm17 ha detto:
Non necessariamente. Il sistema CID di Wind è diverso da quello Vodafone per cui non è detto che due CID consecutivi a cui cambia l'ultima cifra appartengono ad una stessa BTS.

Perfetto, sempre più problematico. Grazie.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non necessariamente. Il sistema CID di Wind è diverso da quello Vodafone per cui non è detto che due CID consecutivi a cui cambia l'ultima cifra appartengono ad una stessa BTS.

Scusa IBM17, NON voglio sapere il sito, ma in questo caso specifico confermami, per cortesia, che la 31020 e la 31022 (LAC 24501) sono due settori diversi della stessa BTS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Scusa IBM17, NON voglio sapere il sito, ma in questo caso specifico confermami, per cortesia, che la 31020 e la 31022 (LAC 24501) sono due settori diversi della stessa BTS.

Sì dovrebbe essere lo stesso sito...
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Adesso abbiamo LTE ITALY, non servono più i DB

Non per essere polemico (visto anche il tempo trascorso.......) ma credo che LTE ITALY vada si benissimo ma SOLO per il 4G.
Mi piacerebbe conoscere infatti il numero di postazioni di tutti gli operatori (oltre quelle 4G che trovo appunto in quel sito) con altre tecnologie (2G & 3G) quando non in coabitazione con il 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Non per essere polemico (visto anche il tempo trascorso.......) ma credo che LTE ITALY vada si benissimo ma SOLO per il 4G.
Mi piacerebbe conoscere infatti il numero di postazioni di tutti gli operatori (oltre quelle 4G che trovo appunto in quel sito) con altre tecnologie (2G & 3G) quando non in coabitazione con il 4G.


Purtroppo non sono dati di libero accesso a chiunque
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Ma neanche e solo il numero, non parlo di dove son ubicate....


Possiamo fare una stima, ma di numeri precisi non si sa nulla, se non chi lavora direttamente per conto loro.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Possiamo fare una stima, ma di numeri precisi non si sa nulla, se non chi lavora direttamente per conto loro.

Diciamo che mi "piacerebbe" una tua stima.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Diciamo che mi "piacerebbe" una tua stima.
Puoi crearla anche autonomamente, consultando le mappe delle diverse ARPA. Ogni Regione dovrebbe pubblicarne una contenente le fonti elettromagnetiche per telefonia a livello provinciale (almeno, ARPAE fa così). Te le prendi tutte e 20, le unisci ed hai la tua stima.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Diciamo che mi "piacerebbe" una tua stima.

TIM e Vodafone hanno circa 21 mila impianti complessivi a testa, Vodafone qualcosa più di Telecom. W3 ad oggi ne ha praticamente 20mila.

callfan ha detto:
Puoi crearla anche autonomamente, consultando le mappe delle diverse ARPA. Ogni Regione dovrebbe pubblicarne una contenente le fonti elettromagnetiche per telefonia a livello provinciale (almeno, ARPAE fa così). Te le prendi tutte e 20, le unisci ed hai la tua stima.

Magari fosse così, nel senso che molte regioni non pubblicano proprio un bel niente, oppure sono database talmente vecchi e mal aggiornati che di fatto possiamo considerarli inutili.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
TIM e Vodafone hanno circa 21 mila impianti complessivi a testa, Vodafone qualcosa più di Telecom. W3 ad oggi ne ha praticamente 20mila.


Magari fosse così, nel senso che molte regioni non pubblicano proprio un bel niente, oppure sono database talmente vecchi e mal aggiornati che di fatto possiamo considerarli inutili.

Grazie per i dati e condivido appieno il giudizio sui database vecchi e mal aggiornati!!!!!
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
 


Magari fosse così, nel senso che molte regioni non pubblicano proprio un bel niente, oppure sono database talmente vecchi e mal aggiornati che di fatto possiamo considerarli inutili.

C'e' un Db nazionale ed e' aggiornato e viene preso a riferimento per i calcoli dell'inquinamento elettromagnetico quindi oltre alle BTS riporta anche linee ad alta tensione  , linee elettriche di alimentazione ecc.ecc.  ma e' sottochiave ed e' accessibile solo agli addetti ai lavori per la progettazione  o per i controlli .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
C'e' un Db nazionale ed e' aggiornato e viene preso a riferimento per i calcoli dell'inquinamento elettromagnetico quindi oltre alle BTS riporta anche linee ad alta tensione  , linee elettriche di alimentazione ecc.ecc.  ma e' sottochiave ed e' accessibile solo agli addetti ai lavori per la progettazione  o per i controlli .


Certo, sarebbe assurdo se non ci fosse un catasto unico nazionale. Ma di liberamente consultabile purtroppo non esiste niente di tutto ciò.
 
Top