Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Portatile con batteria integrata

Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Mi hanno dato un portatile Asus della serie X540M, il codice completo non me lo ricordo XD come devo comportarmi con la batteria integrata? So per certo che la precedente proprietaria lo ha usato praticamente sempre collegato alla corrente per tipo un anno, in pratica la batteria è entrata in funzione quelle due o tre volte in caso di blackout. Già avevo messo in preventivo che con un uso del genere non avrei dovuto aspettarmi granché, ed invece noto che è ancora in ottimo stato, ed anzi, in giro per il web ho letto non pochi consigli dati a chi si poneva il mio stesso dubbio, e cioè che è addirittura meglio lasciarlo sempre attaccato se non si ha bisogno della batteria, perché così facendo si preservano i cicli e quindi degraderà più lentamente rispetto ad un uso quotidiano. 

Io non ho problemi, sarebbero rare le volte in cui mi troverei ad usare la batteria, quindi domando a chi è più esperto di me nel settore... Proseguo con l'uso sempre attaccato che a quanto pare non ha creato problemi fino ad ora o non è il caso di sfidare troppo la sorte?  :s
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Guarda, credo che le batterie moderne soffrano decisamente meno dell'effetto memoria che affligevano gli accumulatori di qualche anno fa.
Io però alternerei l'utilizzo a corrente anche a qualche ciclo di utilizzo a batteria.
Sul fatto che le batterie moderne non vengano "viziate" dal continui utilizzo a corrente non mi convince ancora sai ?
Secondo me utilizzare un qualsiasi dispositivo a batteria sempre connesso alla corrente non fa comunque "bene" all'accumulatore, ma questa è una mia teoria.
Anche i moderni smartphone, secondo me, hanno nelle batterie il loro punto debole.

Io alternerei i due utilizzi, male non gli fa...soprattutto se, come dici tu, la batteria sembra essere ancora in buono stato ;)

Ciao,
Felice
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Che era quello che intendevo fare, ma un'opinione in più fa sempre bene  :D grazie!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
L'anno scorso ho comprato un Huawei Matebook D 14". Huawei preinstalla il software PC Manager che permette, fra le varie cose, anche di interrompere la carica fra il 40 ed il 60%, non arrivando mai a riempire la batteria, quando connesso alla rete elettrica. Ovvio che l'utente poi non debba prevedere di usarlo lontano da una presa, infatti io l'ho impostato così perché la maggior parte del tempo lo uso alla scrivania. Però immagino che, se hanno implementato quella funzione, un motivo ci sarà...?
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao, 
anche il mio probook hp ha una funzione (nel bios) per interrompere la carica all'80% o 90%, a scelta dell'utente.
Avrai meno autonomia, ma la batteria soffrirà meno nell'uso del pc collegato alla rete elettrica.
Nel caso serva il massimo dell'autonomia, basta modificare l'impostazione per farlo caricare al 100%.
Sembra che le batterie al Litio abbiano il massimo dell'usura quando sono mantenute a lungo al 100% di carica.
callfan ha detto:
L'anno scorso ho comprato un Huawei Matebook D 14". Huawei preinstalla il software PC Manager che permette, fra le varie cose, anche di interrompere la carica fra il 40 ed il 60%, non arrivando mai a riempire la batteria, quando connesso alla rete elettrica. Ovvio che l'utente poi non debba prevedere di usarlo lontano da una presa, infatti io l'ho impostato così perché la maggior parte del tempo lo uso alla scrivania. Però immagino che, se hanno implementato quella funzione, un motivo ci sarà...?
 
Top