Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi vorrei rientrare in Vodafone sfruttando una Super Unlimited (inf. minuti, inf. sms e 50B) proveniente da Iliad con la quale mi trovo discretamente.
Ho letto in più di un forum che la rete Vodafone sta volgendo sempre più al risparmio perdendo quella iniziale efficienza che fino a 3 o 4 anni fa la collocavano ai vertici. Sono sono solo chiacchiere o vi è un fondo di verità?
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Risposta secca. NO.

Fonte: la mappa delle bande e delle bts di lte italy.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Un secco NO anche da parte mia.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
288
Punteggio
83
Secco NO pure da me. Ho girato con una SIM Vodafone solo dati tra Trentino e Veneto e rispetto a WindTre sta indietro. (Inoltre ora è dietro a dismettere gradualmente il 3G e in alcune zone senza accendere il 4G con le rispettive frequenze alias B1)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Qui a Ferrara, e in Emilia in generale, se possibile la rete Vodafone è l'ultima (iliad esclusa). Wind Tre ha soppiantato tutti, con una copertura ed una velocità spesso irraggiungibili dagli altri. TIM ha il vantaggio di avere tante BTS fibrate quindi ping e velocità spesso molto buone, solo che ha molte antenne con solo una o due bande, quindi spesso sature. Vodafone, oltre ad avere una sola banda pure in centro città, va pure lenta.
Considera che qui, in pieno centro storico (città turistica etc), basta entrare in un qualunque palazzo per andare in 2G. Ovviamente questo con Wind Tre non succede, con TIM capita ma più raramente.
Al momento, non consiglierei a nessuno la rete Vodafone. Io la uso ma ho anche una seconda SIM Wind per poter navigare le tante volte in cui Vodafone non lo permette.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Confermo anche io il secco NO come i precedenti.

Purtroppo si è assistito ad un deterioramento generale della qualità di rete, sia sulla parte dati che su quella voce. Chiamate che cadono e audio da anni '90, passaggi in 3G di continuo, 4G inutilizzabile o saturo in molti posti (soprattutto in Lombardia).

Per me pagano lo scotto di essersi adagiati sugli allori dopo il piano spring, riducendo drasticamente gli investimenti e concentrandosi troppo su altri aspetti (tipo la follia della sperimentazione 5G con 120 siti) lasciando indietro la rete in uso da tutti i clienti.

Attualmente ritengo che in molte zone sia il gestore peggiore.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Ti dico no anche io, so stato Vodafone 6 mesi e all inizio era tut ok(anno scorso) poi le chiamate ad un certo punto cominciavano a essere disturbate perché finivano dal 3g(cel non abilitato al loro Volte) al 2g.Le velocità sono scese ed anche accendendo altre bande la situazione non è migliorata granché...
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
La rete Vodafone è ferma da anni e non vedo la minima intenzione da parte loro di migliorare le cose, tutto questo perché hanno voluto investire tutto sul 5G per dire di essere arrivati per primi in Italia, intanto i clienti di questo gestore (tra questi io) sono costretti ad una rete che fa acqua da tutte le parti, il 99% del traffico voce passa sul GSM come negli anni novanta con conseguente perdita di qualità, se ti ritrovi in 3G la velocità fa pena grazie alla mancanza della banda 1, parlando sempre di connessione internet l’upload fa proprio schifo, ogni volta che mi capita di fare delle IG stories noto che rispetto a qualche anno fa ci mettono quei cinque secondi in più che danno molto fastidio.

Ora io non so se stanno aspettando l’accordo con Tim per sistemare questo disastro che chiamano GigaNetwork 5G o altro, fatto sta che alla situazione attuale sono quasi peggio di Iliad.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Confermo anche io il NO....
a parte un caso particolare che mi trovo con buona copertura di Voda e Wind assente ( parliamo pur sempre di un posto tra le colline), confermo quanto già detto.. spesso e volentieri appena si è indoor si finisce in 3G o 2G, voce che se non sei in VoLTE fa spesso e volentieri schifo, siti B20 Only spesso e volentieri saturi..
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Anche io confermo il NO... Ma purtroppo ancora per nomea è considerata la rete migliore dagli "utenti medi" perché prende dappertutto e ha 4g dappertutto... A differenza di wind che viene considerata "non prende da nessuna parte".... Purtroppo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
bagattat ha detto:
Ragazzi vorrei rientrare in Vodafone sfruttando una Super Unlimited (inf. minuti, inf. sms e 50B) proveniente da Iliad con la quale mi trovo discretamente.
Ho letto in più di un forum che la rete Vodafone sta volgendo sempre più al risparmio perdendo quella iniziale efficienza che fino a 3 o 4 anni fa la collocavano ai vertici. Sono sono solo chiacchiere o vi è un fondo di verità?
Dipende dalla zona credo. Io, a Napoli, sono passato da poco a Vodafone da Wind e si, Vodafone ha ancora una rete più capillare.
Niente speedtest esagerati, ma si naviga sempre e la copertura è più estesa.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che dipenda molto dalla zona. Il 3G non è completamente spento in tutta Italia e nonostante tutto, in molte zone d'italia Vodafone continua ad essere il top in termini di rete. E' vero Wind3 ha fatto dei passi da gigante ma se non installa le famose 2000 antenne nuove, restano i buchi. Buchi che Tim e Vodafone non hanno nonostante antenne in numero inferiore. A Roma ci sono zone dove Vodafone copre in 4G Indoor e Wind3 invece arriva a stento e rende impossibile la navigazione. A Napoli io ci vivo, e Vodafone continua a dare quella sensazione di stabilità. Tra l'altro è anche l'unica che copre sia la Circumvesuviana che la Linea 2 della metro.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Boh per me dipende dalla zona io con ho.mobile gestore esp di vodafone mi ci sto trovando molto bene, poi certo come velocità anche se va 30 di fa tutto e come copertura vodafone è una garanzia per me e ottima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
Yoshito93 ha detto:
Penso che dipenda molto dalla zona. Il 3G non è completamente spento in tutta Italia e nonostante tutto, in molte zone d'italia Vodafone continua ad essere il top in termini di rete.  E' vero Wind3 ha fatto dei passi da gigante ma se non installa le famose 2000 antenne nuove, restano i buchi. Buchi che Tim e Vodafone non hanno nonostante antenne in numero inferiore. A Roma ci sono zone dove Vodafone copre in 4G Indoor e Wind3 invece arriva a stento e rende impossibile la navigazione.  A Napoli io ci vivo, e Vodafone continua a dare quella sensazione di stabilità. Tra l'altro è anche l'unica che copre sia la Circumvesuviana che la Linea 2 della metro.

In realtà la parte NAPOLI GARIBALDI e oltre di Circum, è coperta anche da tim con la micro che appunto vodafone non ha, e la metro 2 anche tim ha la stessa copertura di vodafone in quasi tutte le gallerie, semmai la metro 1 non ha copertura purtroppo per colpa di ANM, si spera un giorno coprono.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Immaginavo, si può dire che la nuova rete Wind/3 abbia quasi colmato il gap che c'era con Vodafone fino a qualche anno addietro?
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Per quanto mi riguarda, la nuova rete wind 3 ha creato un gap con le altre.

Sopratutto perchè minimo sono 30 MHz di banda in 4G. Vodafone e TIM se li sognano ancora.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Dalle mie parti wind ha fatto lo swap ma non ha messo nessuna nuova antenna e ci sono ancora varie zone dove ci sono antenne tim+vodafone mentre manca l'antenna Wind, deve installare nuove antenne in queste zone per colmare il gap capillare di copertura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
bagattat ha detto:
Immaginavo, si può dire che la nuova rete Wind/3 abbia quasi colmato il gap che c'era con Vodafone fino a qualche anno addietro?

Come sempre in questi casi la risposta è che dipende dalle zone. Alcuni possono dirti che la rete W3 è la migliore in assoluto, altri che è la peggiore e che vodafone è ancora avanti. Generalmente ora la rete W3 si comporta meglio di quella Vodafone in termini di prestazioni e stabilità, ma non è una verità assoluta. Sul fronte copertura anche qui dipende, ci sono zone dove ne' Wind ne' 3 hanno mai coperto e in queste zone devono investire con nuovi siti per colmare il gap, poi chiaramente ci sono anche zone dove prende solo W3.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Giony ha detto:
Dalle mie parti wind ha fatto lo swap ma non ha messo nessuna nuova antenna e ci sono ancora varie zone dove ci sono antenne tim+vodafone mentre manca l'antenna Wind, deve installare nuove antenne in queste zone per colmare il gap capillare di copertura.
Qui da me, piccola città di 22500 anime la cui urbanizzazione è esplosa in modo assurdo nell'ultimo ventennio, e quindi ci sono molte zone d'ombra di segnale, fino all'estate scorsa solo vodafone aveva una bts in centro (nella centrale telecom), mentre tim e wind3 solo nelle zone perimetrali. Poi qualche mese fa tim ha messo una sua bts lì nella sua centrale, ma sia loro che vodafone vanno bene solo nella zona, mentre se ti sposti un po' rischi addirittura di piantarti in edge. Tipo in casa mia: tim aggancia ogni tanto qualche tacca di 4g, oltretutto non collegandosi alla bts che dicevo prima, ma ad una lontana 2,5 km. Vodafone niente 4g, e pure in h+ fa pena persino in quanto a segnale, quindi va bene solo per telefonare. Wind3, che comunque soffre di una pesante congestione nel corso della giornata, specie di sera, è quella che va meglio di tutte (e non avendo il fisso, sarei fregato nel caso iniziassero ad avere qualche problema pure loro)

In pratica, nonostante tutte le problematiche della mia zona, pure qui da me vodafone è quella peggiore, nonostante sulla carta non dovrebbe essere così
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
La rete Vodafone ha perso moltissimo negli ultimi tempi, a parte la mancanza di investimenti sulla rete che li porta ad attivare solo quasi esclusivamente b1 nei nuovi siti 4G, ma anche i pesanti filtri che applicano, che rendono la rete poco affidabile e meno reattiva con spesso frequenti blocchi di connessione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Top