Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Canali & Frequenze ecc assegnati agli operatori

Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Tempo addietro ho consultato nel sito quanto in oggetto; molto ben fatto con il contributo di vari utenti citava tutte le assegnazioni nei vari standard. Adesso è passata un ora che cerco senza trovare niente; può qualcuno che si ricorda aiutarmi perdendo un minuto per evitare che io perda un giorno!!! Ringrazio di cuore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Tempo addietro ho consultato nel sito quanto in oggetto; molto ben fatto con il contributo di vari utenti citava tutte le assegnazioni nei vari standard. Adesso è passata un ora che cerco senza trovare niente; può qualcuno che si ricorda aiutarmi perdendo un minuto per evitare che io perda un giorno!!! Ringrazio di cuore.
Non é che dici lte Italy...c'è la sezione dedicata allo spettro assegnato...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non é che dici lte Italy...c'è la sezione dedicata allo spettro assegnato...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
No qua sicurissimo: c'erano le frequenze i canali ecc. anche GSM UMTS oltre che LTE.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Fosse interessante sapere le velocità massimo raggiungibili con singola frequenza.

Banda 700
Banda 3.7 ghz
26 ghz
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Mimmo210688 ha detto:
Fosse interessante sapere le velocità massimo raggiungibili con singola frequenza.

Banda 700
Banda 3.7 ghz
26 ghz

Dipende dallo spettro a disposizione e dalla configurazione. Ipotizzando Mimo 4x4 - 256 QAM possiamo dire :

Banda 700 - 10 Mhz di spettro =  206 Mbps

Banda 3700 :
   -TIM/Vodafone = 1592 Mbps
   - Iliad/Wind3 =  374 Mbps

Banda 26 Ghz =  3694 Mbps
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Dipende dallo spettro a disposizione e dalla configurazione. Ipotizzando Mimo 4x4 - 256 QAM possiamo dire :

Banda 700 - 10 Mhz di spettro =  206 Mbps

Banda 3700 :
   -TIM/Vodafone = 1592 Mbps
   - Iliad/Wind3 =  374 Mbps

Banda 26 Ghz =  3694 Mbps
Leva Iliad e metti Fastweb, sulla 3700 hanno 60 mhz totali(20 WindTre e 40 Fastweb sommabili) invece degli 80 di Tim/Vodafone(non sommabili ed usati singolarmente sulla rete condivisa per entrambi)...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Leva Iliad e metti Fastweb, sulla 3700 hanno 60 mhz totali(20 WindTre e 40 Fastweb sommabili) invece degli 80 di Tim/Vodafone(non sommabili ed usati singolarmente sulla rete condivisa per entrambi)...

No,  perchè i 40  di fastweb sono sulla frequenza 3500, non su quella 3700.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
No,  perchè i 40  di fastweb sono sulla frequenza 3500, non su quella 3700.
Da 3300 fino a 3800 è banda n78. Per il 5g è inutile differenziare la b42 dalla b43

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq sulla proroga delle  frequenze a 3.5  di Fastweb ex. Tiscali e' pendente un ricorso al Consiglio di Stato, organo giudicante di seconda istanza  ,  avverso alla sentenza del TAR di Novembre , ricorso fatto dagli stessi attori che avevano gia' promosso il precedente ricorso al TAR parzialmente accettato dal TAR del Lazio , quindi non e' ancora detta l'ultima parola sul loro uso da parte di FastWeb ........
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Dipende dallo spettro a disposizione e dalla configurazione. Ipotizzando Mimo 4x4 - 256 QAM possiamo dire :

Banda 700 - 10 Mhz di spettro =  206 Mbps

Banda 3700 :
   -TIM/Vodafone = 1592 Mbps
   - Iliad/Wind3 =  374 Mbps

Banda 26 Ghz =  3694 Mbps
Per il 4x4 su bande basse, oltre a dispositivi compatibili, serve anche un pannello bello grosso... Più delle MOBI
Mi sa che, almeno in Italia, non si vedrà mai 4x4 su n28/b20

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Per il 4x4 su bande basse, oltre a dispositivi compatibili, serve anche un pannello bello grosso... Più delle MOBI
Mi sa che, almeno in Italia, non si vedrà mai 4x4 su n28/b20

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

in 5G (non vorrei dire una c@zzata) il mimo4 dovrebbe essere "di base" anche sulla 700. 
Sicuramente non vedremo il mimo8
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
in 5G (non vorrei dire una c@zzata) il mimo4 dovrebbe essere "di base" anche sulla 700. 
Sicuramente non vedremo il mimo8

Si il mimo 4 è di base sulla banda 700 per Tim e Vodafone sicuramente. Per iliad non si sa. Attualmente di mia conoscenza solo Huawei è capace di fornire mimo 4x4 su tali frequenze, tuttavia come dichiarato da Iliad, l'accordo con Nokia non ne esclude uno con Huawei.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Si il mimo 4 è di base sulla banda 700 per Tim e Vodafone sicuramente. Per iliad non si sa. Attualmente di mia conoscenza solo Huawei è capace di fornire mimo 4x4 su tali frequenze, tuttavia come dichiarato da Iliad, l'accordo con Nokia non ne esclude uno con Huawei.

Come puo' anche essere  possibile che Iliad sia il cliente di lancio del 4*4 Nokia sui 700 .......
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Leva Iliad e metti Fastweb, sulla 3700 hanno 60 mhz totali(20 WindTre e 40 Fastweb sommabili) invece degli 80 di Tim/Vodafone(non sommabili ed usati singolarmente sulla rete condivisa per entrambi)...
Dubito Fastweb e WindTre possano fondere lo spettro senza incorrere in problematiche di antitrust & co

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
GiovaK ha detto:
Dubito Fastweb e WindTre possano fondere lo spettro senza incorrere in problematiche di antitrust & co

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ma se Tim/Vodafone ne useranno solo 80 dei 160 totali perchè non dovrebbero far usare i 60 totali di WindTre/Fastweb? Cmq resterebbero sotto...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Ma se Tim/Vodafone ne useranno solo 80 dei 160 totali perchè non dovrebbero far usare i 60 totali di WindTre/Fastweb? Cmq resterebbero sotto...

Perchè Tim e Vodafone hanno 80 Mhz di spettro a testa (pagato pure tantissimo). Non stanno "fondendo" il loro spettro, nè il segnale. Condividono solo le antenne e i costi relativi per implementare il 5G. Invece Wind3/Fast vogliono condividere le antenne, i costi e pure lo spettro. E' differente, è come se si fondessero, lasciando libertà decisionale solo per i prezzi di vendita del servizio.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Per il 4x4 su bande basse, oltre a dispositivi compatibili, serve anche un pannello bello grosso... Più delle MOBI
Mi sa che, almeno in Italia, non si vedrà mai 4x4 su n28/b20

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Anche il telefono deve essere grosso, non a caso gli unici dispositivi con 4x4 su b28 e b20 hanno un formato 21:9 :D (e per quanto ne so non ce n'è nemmeno uno 5G)


Yoshito93 ha detto:
Si il mimo 4 è di base sulla banda 700 per Tim e Vodafone sicuramente. Per iliad non si sa. Attualmente di mia conoscenza solo Huawei è capace di fornire mimo 4x4 su tali frequenze, tuttavia come dichiarato da Iliad, l'accordo con Nokia non ne esclude uno con Huawei.
Dove hai letto che solo il RAN Huawei lo supporta? Il 4x4 è più una questione di radianti, che di RAN, infatti penso che praticamente tutti i vendor supportino il 4x4 sulla banda 700, chi con soluzioni integrate, chi mettendo in cascata più RRU.
Ad esempio questo è il prodotto di punta Nokia, per quanto riguarda la b28 4x4: Nokia AirScale RRH 4T4R B28 320w AHPB
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Dove hai letto che solo il RAN Huawei lo supporta? Il 4x4 è più una questione di radianti, che di RAN, infatti penso che praticamente tutti i vendor supportino il 4x4 sulla banda 700, chi con soluzioni integrate, chi mettendo in cascata più RRU.
Ad esempio questo è il prodotto di punta Nokia, per quanto riguarda la b28 4x4: 

Ho detto "Iliad non si sa", non SOLO Huawei. Huawei ero sicuro perché nel 2018 presentò il suo hardware 5G in collaborazione con Tim, e dovrebbe essere lo stesso che userà anche Vodafone di conseguenza. Per Nokia non ero riuscito a trovare nulla nelle varie schede tecniche presenti sui loro siti,  che indicasse il mimo 4x4 sulle bande basse.
 
Top