Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Notavo che da alcuni anni non c'è innovazione a livello di servizi, c'è stato un periodo in cui sono stati lanciati i vari ti ho cercato, il chiama ora, l'addebito al destinatario ma da diversi anni più nulla eppure ci sarebbero ancora cosette da implementare come la wifi call, la segreteria telefonica visiva ma invece niente, avete notato anche voi e cosa ne pensate?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Penso che per dare un servizio, bisogna avere delle idee, e soprattutto in questo contesto storico, avere idee che abbiano un costo di realizzazione prossimo allo zero.
Le aziende di TLC, almeno in Italia, vanno dietro a ciò che i distributori di servizi offrono alla propria clientela. Sono anni che non esiste una vera innovazione, perché nessuno vuole rischiare di investire su un progetto che poi, verrebbe usato dal 1% della propria clientela. Si investe per avere un tornaconto, non per offrire a gratis un servizio che i clienti potrebbero usare ma non sono disposti a pagare. Ricordate quando Whatsup si pagava meno di un euro all'anno? c'erano moltissimi utenti che non avevano voglia di pagare nemmeno quella cifra irrisoria. Quindi, chi sarebbe folle da investire in qualcosa di possibilmente fallimentare? Avete dimenticato l'I-mode di Wind? il Videofonino di 3? le varie piattaforme di Wap per navigare in rete? in alcuni casi era la rete a essere immatura, ma alla fin fine, sono stati progetti in perdita.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
beh ma anche le e-sim praticamente snobbate anche quando la tecnologia è già in casa come nel caso di vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
beh ma anche le e-sim praticamente snobbate anche quando la tecnologia è già in casa come nel caso di vodafone

Le e-sim arriveranno. TIM le ha già lanciate, Wind le sta testando, Vodafone le ha usate sugli indossabili e presto arriverà anche sui cellulari.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Notavo che da alcuni anni non c'è innovazione a livello di servizi, c'è stato un periodo in cui sono stati lanciati i vari ti ho cercato, il chiama ora, l'addebito al destinatario ma da diversi anni più nulla eppure ci sarebbero ancora cosette da implementare come la wifi call, la segreteria telefonica visiva ma invece niente, avete notato anche voi e cosa ne pensate?

Il fatto è che implementi, implementi, ma le persone non vogliono pagare questi servizi neanche 1€, considerando che c'è stato un periodo dove i vari servizi accessori erano tutti inclusi. Una volta che tocchi quel punto, non si può tornare indietro, specialmente in un contesto di crisi economica come la nostra. Se vedi, gli utenti iliad sono contenti di avere i servizi accessori, perchè sono gratis. Ma se dovessero cambiare operatore, stai ben certo che nessuno di loro andrebbe a pagare il  "ti ho cercato" a Vodafone-Wind-Tim. Dunque, poichè non si monetizza, non si investe. Inoltre, poiché nessuno esce fuori dal coro, non parte la concorrenza su tali servizi. 

Forse col 5G qualcosa di nuovo spunta fuori.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Le e-sim arriveranno. TIM le ha già lanciate, Wind le sta testando, Vodafone le ha usate sugli indossabili e presto arriverà anche sui cellulari.

Da utente, la e-sim è una grande rottura. Comodo non dover inserire la sim nel telefono, ma non puoi spostare il numero in maniera dinamica da un terminale all'altro.
Se ho 3 cellulari e due tablet non posso spostare l'associazione della e-sim sui vari terminali.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Come funziona sta merda di e-sim? Già il fatto di non poterla "spostare " in un secondo mi fa innervosire... spacco il cell? Va in assistenza? Devo fare prove incrociate sim telefono? Quante puttanate inutili e deleterie (vedasi volte)
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Per spostarla è facile, si rimuove da un dispositivo e si aggiunge nell’altro, il problema sussiste quando il terminale è rotto...bisogna andare per forza a prenderla un’altra ...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
tiziog ha detto:
Per spostarla è facile, si rimuove da un dispositivo e si aggiunge nell’altro, il problema sussiste quando il terminale è rotto...bisogna andare per forza a prenderla un’altra ...
secondo me in questi casi gli operatori potrebbero rimediare, magari disattivando la e-sim da remoto o il cliente tramite area clienti, in modo da rigenerare in automatico la nuova e-sim.  In futuro si potrà fare, non è così complicato.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
3ckc ha detto:
secondo me in questi casi gli operatori potrebbero rimediare, magari disattivando la e-sim da remoto o il cliente tramite area clienti, in modo da rigenerare in automatico la nuova e-sim.  In futuro si potrà fare, non è così complicato.


Si, credo che lo faranno magari addebitando il costo sul credito residuo, se vogliono far pagare qualcosa, e farla rigenerare da area riservata
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Però scusate in un uso normale mi è capitato di spostare la sim solo passando dal vecchio al nuovo telefono, in 10 anni mi sarà capitato una volta che la sim si smagnetizzasse e quindi di doverla cambiare ma con la esim questo problema non sussiste.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
Però scusate in un uso normale mi è capitato di spostare la sim solo passando dal vecchio al nuovo telefono, in 10 anni mi sarà capitato una volta che la sim si smagnetizzasse e quindi di doverla cambiare ma con la esim questo problema non sussiste.


Credo che la esim porti sia benefici che svantaggi, come tutte le cose, ma sicuramente la strada è segnata e volenti o nolenti nel giro di qualche anno saremo abituati al loro uso come “normale”
 
Top