This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comandare caldaia da remoto
Ragazzi avrei la necessità di comandare una caldaia da...un 200 km di distanza...su una casa di montagna..
soluzione iper easy soft: termostato wi-fi e router 4g con sim tipo questa.
Soluzione figa: un controllo remoto con vari ingressi tipo antiallagamento, sensore gas metano, sensore antincendio, sensore temperatura, blocco caldaia e termostato wi-fi.... c' è qualcosa di già composto? di appositamente studiato e creato per ciò??
Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba
Almeno per il momento sognare non costa nulla
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
  Cita messaggio
Se ti serve una soluzione abbastanza completa che non si limiti a fare on off ma controlli anche la caldaia ti conviene vedere per una soluzione fornita direttamente dal produttore della Caldaia installabile senza mettere su'  tanti accrocchi e che sei sicuro che funziona  , se mi dici Marca e Modello posso sentire qualche collega che segue il settore e dirti orientativamente i costi , se no guarda  su Amazon ci sono soluzioni Easy a costi attorno ai 100/150 Euro  .
  Cita messaggio
Minchia mi devo infornare... Mi pare immergas modello non so. Prometto che ti faccio sapere
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
  Cita messaggio
Io ho la Chaffoteaux Urbia 25 Advance Link. Spettacolare, controlli la caldaia da APP sul cellulare.
la mia pancia regge... i miei capelli no!!!
  Cita messaggio
(20-01-2020, 23:22)eXtasy Ha scritto: Minchia mi devo infornare... Mi pare immergas modello non so. Prometto che ti faccio sapere

Se e' Immergas hanno un sistema abbastanza elementare in GSM  controllato via SMS  , roba di 15 anni fa' se non di  piu' , non conosco i prezzi ma ho visto su e-bay che sembrano costosi questo il primo che ho trovato : 
https://www.tavolla.com/immergas-3017182-kit-comando-telefonico-gsm/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=non%20competitivo&device=c&gclid=CjwKCAiA35rxBRAWEiwADqB374W8p4uJTbyvJa3zOv8lx_NzoxqIUCyfSev3FYipEUhWQpinprvIcBoCr-UQAvD_BwE

E di conseguenza ti conviene vedere qualcosa su Amazon o e-bay , oppure , a meno che tu' non sia uno che smanetta di elettronica,  sentire l'installatore locale cosa puo' proporti ...........
  Cita messaggio
Dovrebbe essere una Eolo Immergas
  Cita messaggio
(24-01-2020, 11:41)eXtasy Ha scritto: Dovrebbe essere una Eolo Immergas

Vale quello che ti ho scritto prima , quindi scordati App e menate simili , qui c'e' il libretto a Pagina  7 ci sono  i comandi disponibili   e la vedo complicata agganciarci qualcosa che non sia originale loro :

https://www.immergas.com/imp/003CJ/1_037425_002.pdf

Cita messaggio
Grazie mille per l' interessamento, ma temo che mi orienterò su altro... La baracca dell anteguerra immergas Era senz'altro all' Avanguardia ma 20 anni fa.. Anche perché se non ho capito non è proprio un interfaccia che si collega con la caldaia e la monitora e mi sa dire anche se va in blocco.... Di fatto sono solo due relè di Potenza comandabili via GSM tramite sms.
Andrebbe comunque inserita una sonda di temperatura in un secondo momento... Questo per avere le funzioni di cronotermostato ma anche solo di termostato ambiente. Obiettivamente con un relè sonoff tramite WiFi faccio la stessa cosa. Oppure anche solo con un cronotermostato WiFi.
Il plus se vogliamo e obiettivamente non da poco è il fatto di poterla comandare tramite sms in GSM senza bisogno di connessione dati.
Però troppo rudimentale. In ogni caso grazie mille.
Appena decido sul da farsi vi aggiorno. Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli o suggerimenti Sono ben accetti
  Cita messaggio
Exta hai capito bene e' roba che 20 anni fa' era all'avanguardia ma adesso e' vecchia , per il costo che ha fai prima a cambiare la caldaia con qualcosa di piu' moderno e che e'  nato per essere controllato da remoto tipo questo della Riello :

http://www.riello.it/ricloud
  Cita messaggio
spero sia uscito qualcosa di più recente..la caldaia non è vecchissima eh...
  Cita messaggio
Da come leggo la tua e' fuori produzione da un po' , e quello che ti ho linkato e' quello che fornisce la Immergas . 

Il problema e che non esiste uno standard / porta di comunicazione standard per far colloquiare  l'elettronica di controllo delle caldaie , intendo quelle uso abitazione / civile ,  con il mondo esterno e  di solito  il massimo che concedono e' l'entrata del termostato esterno  , di conseguenza diventa complicato agganciarci qualcosa che non sia proprietario e/o prodotto dallo stesso fornitore della caldaia  e in questo caso e' quello che ti ho linkato ,per esempio  Riello e' piu' completo ma devi cambiare la caldaia ........
  Cita messaggio
Ma vedi più che altro, a parte il controllo della temperatura che lo faccio con termostato WiFi, Mi piacerebbe Magari installare un device Che mi comunica varie cose ad esempio l'apparecchio con 4 ingressi programmabili e nominabili in cui uno magari gli metto rilevazione fumi incendio nell'altro rivelazione fughe di gas nell'altro magari l'antiallagamento e nell'altro l'eventuale anomalia blocco caldaia (però devo vedere se c'è un uscita ovvero un contatto pulito che mi si chiude in caso di allarme.... Altrimenti dovrei io andarmi a mettere un relè in parallelo alla spia della caldaia in blocco così da ricavarmi un contatto NC o no .... però obiettivamente mi rompe il ca...).
Ah ovviamente mi serve pure un router 4g Wi-Fi incluso di sim con piano dati...
  Cita messaggio
sei ti intendi un po di programmazione potresti usare un RASPBERRY 3 /4 avresti tutti gli input che vuoi e wifi da collegare ad un router ...
in costo intorno 40 / 50 euro ...
Avatar scaramantico contro l'AssistenzaTecnica Wind
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
What is the difference between genius and stupidity? Genius has limits. - Albert Einstein.
  Cita messaggio
Ok!!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)