Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disdire linea fissa ma mantenere il numero in voip.

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi, i miei sono intenzionati a togliere internet dal telefono fisso, Infostrada questo non lo consente nelle zone non coperte dalla proprio la rete.
Quindi dovrei rientrare in Telecom e farmi un solo voce.
Onestamente mi sembrano soldi buttati quindi vi chiedo questo:
In realtà io la connessione a casa gliela vorrei lasciare in WiFi e vorrei far fare loro il WebCube 4G+ della 3 a 9.9€/mese MA devo riuscire a mantenere ancora per qualche anno almeno il numero fisso in VoIP magari da usarlo su un fisso collegato in ethernet o Wi-Fi...
Come devo fare? Come avete fatto?? Costi?

Una volta c'era anche la portabilità verso una ricaricabile Vodafone ( vodafone casa) che potrebbe anche andare ancora bene ammesso che non abbia costi fissi
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Poste?? Ma va... non spendo molto ora...internet col fisso non lo usano più... Telecom vuole 19€/mese solo x voce.... soldi buttati.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Tempo fa si usava molto portare la numerazione fissa in clouditalia orchestra che è appunto un operatore voip. Puoi usare poi la numerazione fissa direttamente con un app da cellulare, da PC o con un telefono voip collegato in internet.
Dai un'occhiata al sito per vedere un po' i prezzi https://orchestra.clouditalia.com/ è sicuramente affidabile, usato da amici in passato.
Ricordati che se opti per una soluzione del genere dovrai poi mandare disdetta ad infostrada per la parte ADSL della linea; la tua bolletta ha 2 codici di migrazione 1 voce e 1 dati, portando il numero su operatore voip la linea dati rimarrebbe attiva se non la disdetti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Tempo fa si usava molto portare la numerazione fissa in clouditalia orchestra che è appunto un operatore voip. Puoi usare poi la numerazione fissa direttamente con un app da cellulare, da PC o con un telefono voip collegato in internet.
Dai un'occhiata al sito per vedere un po' i prezzi https://orchestra.clouditalia.com/ è sicuramente affidabile, usato da amici in passato.
Ricordati che se opti per una soluzione del genere dovrai poi mandare disdetta ad infostrada per la parte ADSL della linea; la tua bolletta ha 2 codici di migrazione 1 voce e 1 dati, portando il numero su operatore voip la linea dati rimarrebbe attiva se non la disdetti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Nei prossimi mesi farò la stessa operazione per il fisso di mia nonna! Vale anche venendo da FTTC Fastweb, la questione della disdetta e dei due codici di migrazione? Perché in bolletta ne vedo uno solo...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Nei prossimi mesi farò la stessa operazione per il fisso di mia nonna! Vale anche venendo da FTTC Fastweb, la questione della disdetta e dei due codici di migrazione? Perché in bolletta ne vedo uno solo...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Non so se lo stesso discorso vale per la fttc.. per le adsl wlr sicuramente sì perché hanno due codici di migrazione differenti.
Io per sicurezza una disdetta la manderei comunque dopo il completamento nella NP, non si sa mai ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Nei prossimi mesi farò la stessa operazione per il fisso di mia nonna! Vale anche venendo da FTTC Fastweb, la questione della disdetta e dei due codici di migrazione? Perché in bolletta ne vedo uno solo...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Se ti può essere utile: circa 2 anni fa ho migrato il numero fisso in voip da Vodafone Fibra Fttc a Olimontel. Anche io avevo un solo codice migrazione.Il passaggio è stato rapido ed indolore, tutto perfetto.

Per evitare problemi, contatta prima l'operatore voip dove vuoi migrare. Saranno loro a dirti se è possibile fare il passaggio o meno con loro da fastweb fftc.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma quindi con questa olimontel a parte i €30 della number portability dopo se voglio solo ricevere non pago nulla all'anno? Immagino ci sia un app per rispondere direttamente dallo smartphone?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ma quindi con questa olimontel a parte i €30 della number portability dopo se voglio solo ricevere non pago nulla all'anno? Immagino ci sia un app per rispondere direttamente dallo smartphone?
Si, considera che io ho fatto una ricarica da 10 euro 1 anno e mezzo fa e ho ancora 6 euro, lo utilizzo solo per ricevere le chiamate e trasferirle sul mobile. Si paga qualche centesimo per la ricezione-trasferimento su mobile, poi mi pare che ha anche pachetti mensili annuali ma io lo tengo solo a consumo in ricezione e mi costa veramente poco.Funziona perfettamente. Per l'app non saprei, mi pare che però è compatibile con la maggior parte delle applicazioni voip
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok ho capito Grazie ma se uno lo volesse usare senza trasferimento di chiamata come deve fare? Io credevo che bastava tenere l'applicazione magari anche aperta in background e ti suonava l'app quando ti chiamavano sul fisso...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ok ho capito Grazie ma se uno lo volesse usare senza trasferimento di chiamata come deve fare? Io credevo che bastava tenere l'applicazione magari anche aperta in background e ti suonava l'app quando ti chiamavano sul fisso...


Si con l'app funziona così,io ho preferito il trasferimento per non tenere sempre l'app a consumare in background ed essere raggiungibile anche quando sono in posti dove magari si prende solo in 2g
 
Top