Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,

Da qualche settimana mio papà usa uno Xiaomi Redmi note 5. Ha una SIM Wind acquistata nel 99 subito dopo la nascita dell'operatore arancione e non ha mai cambiato gestore.

Per inserirla nel nuovo telefono abbiamo chiesto la sostituzione in negozio. Non ha nessuna opzione attiva, a parte lo storico Pieno Wind (riceve molte chiamate) e da qualche giorno Wind ha omaggiato 100 giga per 6 mesi.

Il problema è che naviga solo in 3G, che va discretamente, però potrebbe anche andare in 4g.

Ho chiamato il 155 ma non mi hanno dato nessuna soluzione, anzi sgarbatamente l'operatrice mi ha detto che può solo navigare in 3G, che il problema è del telefono o dell'antenna. (!!)

Io penso che ci sia qualcosa da attivare visto che è una linea vecchia. Ma nulla, non ha nemmeno voluto provare a fare una verifica.

È successo ad altri?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Funtribe ha detto:
Ciao,

Da qualche settimana mio papà usa uno Xiaomi Redmi note 5. Ha una SIM Wind acquistata nel 99 subito dopo la nascita dell'operatore arancione e non ha mai cambiato gestore.

Per inserirla nel nuovo telefono abbiamo chiesto la sostituzione in negozio. Non ha nessuna opzione attiva, a parte lo storico Pieno Wind (riceve molte chiamate) e da qualche giorno Wind ha omaggiato 100 giga per 6 mesi.

Il problema è che naviga solo in 3G, che va discretamente, però potrebbe anche andare in 4g.

Ho chiamato il 155 ma non mi hanno dato nessuna soluzione, anzi sgarbatamente l'operatrice mi ha detto che può solo navigare in 3G, che il problema è del telefono o dell'antenna. (!!)

Io penso che ci sia qualcosa da attivare visto che è una linea vecchia. Ma nulla, non ha nemmeno voluto provare a fare una verifica.

È successo ad altri?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Anche io ho una linea vecchia, ho un 328 ed è stata una delle primissime sim che ho acquistato dalla nascita di Wind però è stata sostituita con quella da 128k e il 4G lo aggancia. Dovresti controllare da MyWind in Info linea se la sim risulta LTE.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Funtribe ha detto:
Sì, la nuova SIM è lte.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Chiama per farti abilitare LTE.
A me era successa la stessa cosa almeno 4 anni fa con Vodafone: solo 3G. Ho chiesto di abilitarmi in 4G perché non andava dove copriva e hanno risolto.
Probabilmente è un flag loro interno, difatti mi continuavano a mandare SMS di telefoni in promo

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Senza alcuna promo attiva la sim non aggancia il 4G. Per poter agganciare il 4G devi necessariamente attivare un pacchetto mensile, che sia una noi tutti o una all inclusive altrimenti niente 4G.
Con Wind funziona così, c'è un'opzione che si chiama "servizio lte cns" che si attiva contestualmente all'attivazione di una promo, non credo che il servizio clienti te la possa attivare a parte.. però si può sempre provare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Senza alcuna promo attiva la sim non aggancia il 4G. Per poter agganciare il 4G devi necessariamente attivare un pacchetto mensile, che sia una noi tutti o una all inclusive altrimenti niente 4G.
Con Wind funziona così, c'è un'opzione che si chiama "servizio lte cns" che si attiva contestualmente all'attivazione di una promo, non credo che il servizio clienti te la possa attivare a parte.. però si può sempre provare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ah ecco, questa era era una cosa che Wind sinceramente non sapevo.
Quindi se non c'è offerta attiva, niente linea 4G.

Per il momento si sfrutta i 100 giga omaggio in 3g, poi si vede. Non usa molto il telefono.

Grazie per l'informazione



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Senza alcuna promo attiva la sim non aggancia il 4G. Per poter agganciare il 4G devi necessariamente attivare un pacchetto mensile, che sia una noi tutti o una all inclusive altrimenti niente 4G.
Con Wind funziona così, c'è un'opzione che si chiama "servizio lte cns" che si attiva contestualmente all'attivazione di una promo, non credo che il servizio clienti te la possa attivare a parte.. però si può sempre provare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Sì però con la noi tutti poi ti scala quattro euro al giorno di connessione. Quell'opzione "servizio lte cns" che ti permette di agganciare il 4G a mio avviso andrebbe abbinato esclusivamente a pacchetti che hanno incluso anche traffico dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sì però con la noi tutti poi ti scala quattro euro al giorno di connessione. Quell'opzione "servizio lte cns" che ti permette di agganciare il 4G a mio avviso andrebbe abbinato esclusivamente a pacchetti che hanno incluso anche traffico dati.
È più una cosa "alla Iliad" fatto così. W3 ragiona con la mentalità furba dei vecchi. Va riconosciuto che è così

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Rispolvero la discussione: da almeno 2 anni uso un dualsim con principale wind con pieno e secondaria 3 solo dati(supergiga1) quindi riassumendo 1 euro al mese di costi fissi. Bene ogni tanto qualche promo mi consente di sfruttare 1 sola sim , più che altro per i consumi batteria ridotti. Da 2 mesetti però alla disattivazione dell'ultima promo ho notato che continuano addebiti dei 4 euro. Prina a giorni alterni poi ogni gg e azzeramento del pieno e buona parte del credito. Ora vorrei capire come mai se aggancio LTE mi addebita cmq pochi byte senza avere i dati attivi su quella sim, cosa che non ha mai fatto nei 2 anni precedenti, sempre stato in dual 4G. Per bloccare ho dovuto azzerare gli APN e forzatamente si connette solo in 3G. Non che mi cambi la vita ma sarebbe interessante capire come mai solo da poco tempo hanno iniziato a tariffare quei pochi byte e se è un problema loro o degli smartphone in generale.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PSF ha detto:
Rispolvero la discussione: da almeno 2 anni uso un dualsim con principale wind con pieno e secondaria 3 solo dati(supergiga1) quindi riassumendo 1 euro al mese di costi fissi. Bene ogni tanto qualche promo mi consente di sfruttare 1 sola sim , più che altro per i consumi batteria ridotti. Da 2 mesetti però alla disattivazione dell'ultima promo ho notato che continuano addebiti dei 4 euro. Prina a giorni alterni poi ogni gg e azzeramento del pieno e buona parte del credito. Ora vorrei capire come mai se aggancio LTE mi addebita cmq pochi byte senza avere i dati attivi su quella sim, cosa che non ha mai fatto nei 2 anni precedenti, sempre stato in dual 4G. Per bloccare ho dovuto azzerare gli APN e forzatamente si connette solo in 3G. Non che mi cambi la vita ma sarebbe interessante capire come mai solo da poco tempo hanno iniziato a tariffare quei pochi byte e se è un problema loro o degli smartphone in generale.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

In realtà, è strano che non ti addebitassero niente prima. La tariffazione della sessione dati in 4G parte all'aggancio della portante, non all'effettivo scambio di pacchetti. Infatti, buona norma per non pagare dati in paesi extra-UE è di bloccare il telefono in 3G/2G, altrimenti paghi comunque per qualche KB.
Se blocchi la SIM con il pieno in 3G/2G, vedrai che risolvi.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
PSF ha detto:
Rispolvero la discussione: da almeno 2 anni uso un dualsim con principale wind con pieno e secondaria 3 solo dati(supergiga1) quindi riassumendo 1 euro al mese di costi fissi. Bene ogni tanto qualche promo mi consente di sfruttare 1 sola sim , più che altro per i consumi batteria ridotti. Da 2 mesetti però alla disattivazione dell'ultima promo ho notato che continuano addebiti dei 4 euro. Prina a giorni alterni poi ogni gg e azzeramento del pieno e buona parte del credito. Ora vorrei capire come mai se aggancio LTE mi addebita cmq pochi byte senza avere i dati attivi su quella sim, cosa che non ha mai fatto nei 2 anni precedenti, sempre stato in dual 4G. Per bloccare ho dovuto azzerare gli APN e forzatamente si connette solo in 3G. Non che mi cambi la vita ma sarebbe interessante capire come mai solo da poco tempo hanno iniziato a tariffare quei pochi byte e se è un problema loro o degli smartphone in generale.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Anche a me succedeva, con sim wind. Purtroppo ho segnalato parecchie volte, ma niente..
Hai due possibilità: o blocchi in 3g/2g oppure quando non la usi chiami per farti bloccare internet, ma conviene più la prima opzione.
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
d_16_ ha detto:
Anche a me succedeva, con sim wind. Purtroppo ho segnalato parecchie volte, ma niente..
Hai due possibilità: o blocchi in 3g/2g oppure quando non la usi chiami per farti bloccare internet, ma conviene più la prima opzione.
In definitiva basta inviare l'sms per bloccare. Se tolgo cancello APN va bene uguale , non aggancia il 4G. Rimane comunque anomalo per la mia situazione, 2 anni di dual sim in dual 4g e mai un problema. Avranno certamente cambiato qualcosa; mi domando come faranno a gestire il Volte in questa maniera, lo attivano solo a chi ha l'offerta? E chi non ha i dati, chi li ha finiti? MAH

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
callfan ha detto:
In realtà, è strano che non ti addebitassero niente prima. La tariffazione della sessione dati in 4G parte all'aggancio della portante, non all'effettivo scambio di pacchetti. Infatti, buona norma per non pagare dati in paesi extra-UE è di bloccare il telefono in 3G/2G, altrimenti paghi comunque per qualche KB.
Se blocchi la SIM con il pieno in 3G/2G, vedrai che risolvi.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Esatto. Lo fa anche TIM ed è indicato anche sul loro sito. Nemmeno a me sembra giusto e non so se sia risolvibile una volta per tutte da parte degli operatori, ma per ora non ci sono alternative al non agganciare proprio il 4G.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
Sleeping ha detto:
Esatto. Lo fa anche TIM ed è indicato anche sul loro sito. Nemmeno a me sembra giusto e non so se sia risolvibile una volta per tutte da parte degli operatori, ma per ora non ci sono alternative al non agganciare proprio il 4G.
A me con tim mai successo nulla del genere, mai
 
Top