Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Qualcuno sa con che tempistica avviene l'abilitazione al 4G di Tiscali. Ero convinto che fosse un procedimento automatico e non che un "omino" abilitasse manualmente SIM per SIM inviando a ciascuno l'SMS di conferma. Forse l'"omino" è stanco per le abbondanti libagioni di questo periodo festaiolo!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Qualcuno sa con che tempistica avviene l'abilitazione al 4G di Tiscali. Ero convinto che fosse un procedimento automatico e non che un "omino" abilitasse manualmente SIM per SIM inviando a ciascuno l'SMS di conferma. Forse l'"omino" è stanco per le abbondanti libagioni di questo periodo festaiolo!!!
Eh, purtroppo credo che sia un processo lungo! Ricordo di aver letto, alcuni giorni fa, che i nuovi clienti hanno immediatamente l'abilitazione, mentre i vecchi la riceveranno "entro alcune settimane"... Hai provato a chiedere al 130?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
tuky00 ha detto:
Qualcuno sa con che tempistica avviene l'abilitazione al 4G di Tiscali. Ero convinto che fosse un procedimento automatico e non che un "omino" abilitasse manualmente SIM per SIM inviando a ciascuno l'SMS di conferma. Forse l'"omino" è stanco per le abbondanti libagioni di questo periodo festaiolo!!!

Ho avuto Tiscali Moblie quando c'era la tariffa a consumo di 5 euro cent. Adesso non ha senso se non per fare mnp verso ho. per esempio e portarsi a casa un'ottima tariffa. ;)
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Ho avuto Tiscali Moblie quando c'era la tariffa a consumo di 5 euro cent. Adesso non ha senso se non per fare mnp verso ho. per esempio e portarsi a casa un'ottima tariffa.
Anch'io avevo fino a due settimane fa la tariffa a consumo di 5 euro cent, poi rimodulata in SMART a 2,99 € al mese, per 60 minuti [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](effettivi)[/font], 10 SMS e 1 giga di internet. Possiedo anche una SIM HO -ora in stand-by- (a 5,99 € al mese) ma per i miei consumi (50 minuti, 0 SMS, 60 mega la mese), sono soldi (anche se pochi!!) letteralmente buttati dalla finestra!!!!


callfan ha detto:
Eh, purtroppo credo che sia un processo lungo! Ricordo di aver letto, alcuni giorni fa, che i nuovi clienti hanno immediatamente l'abilitazione, mentre i vecchi la riceveranno "entro alcune settimane"... Hai provato a chiedere al 130?
Si, al 130 dicono che lo fanno in automatico e mi verrà notificato il tutto tramite SMS.
Ma per essere in automatico, il tutto mi sembrava un pò lento....., per non dire lentissimo.
Tutto qua.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Ma che voi sappiate, il VOLTE è attivo su Tiscali?
No..nessun gestore virtuale ha al momento il VoLTE

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
No..nessun gestore virtuale ha al momento il VoLTE

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Non ne sarei tanto convinto, anche se molto probabilmente hai ragione Tu.

Sto sempre attendendo, che Tiscali mi abiliti il 4G (quanto meno per provare...), ma la velocità non è nelle corde evidentemente di questo operatore....

Detto questo, è strano perchè il mio dual-sim mi segnala che il VOLTE è (potrebbe essere, in quanto adesso sono solo in 3G) usufruibile, cosa che invece non mi segnalava quando con HO ero sì in 4G ma l'operatore "economico" di Vodafone non offriva e non offre appunto il VOLTE.

Sull'altra SIM (Vodafone) il telefono mi segnala che il VOLTE è naturalmente disponibile anche se io con la mia SIM non riesco ad ottenerne l'abilitazione in quanto sulla stessa è attivo il "vecchio" servizio di numero fisso, con il quale a detta di Vodafone il servizio VOLTE non è compatibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Non ne sarei tanto convinto, anche se molto probabilmente hai ragione Tu.

Sto sempre attendendo, che Tiscali mi abiliti il 4G (quanto meno per provare...), ma la velocità non è nelle corde evidentemente di questo operatore....

Detto questo, è strano perchè il mio dual-sim mi segnala che il VOLTE è (potrebbe essere, in quanto adesso sono solo in 3G) usufruibile, cosa che invece non mi segnalava quando con HO ero sì in 4G ma l'operatore "economico" di Vodafone non offriva e non offre appunto il VOLTE.

Sull'altra SIM (Vodafone) il telefono mi segnala che il VOLTE è naturalmente disponibile anche se io con la mia SIM non riesco ad ottenerne l'abilitazione in quanto sulla stessa è attivo il "vecchio" servizio di numero fisso, con il quale a detta di Vodafone il servizio VOLTE non è compatibile.
Non riesco però a capire come il cell possa darti l' info del volte se sei in 3G...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non riesco però a capire come il cell possa darti l' info del volte se sei in 3G...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ilblago81,

Ti allego una foto con la videata che ci interessa.

Tieni presente che fino a due settimane fa nello slot (ora occupato da Tiscali, naturalmente in 3G) c'era una sim HO (naturalmente in 4G) e l'opzione VOLTE NON compariva, come penso fosse giusto in quanto HO non fornisce la prestazione. 

Vai Tu a capire.......
 

Allegati

  • Volte.jpeg
    Volte.jpeg
    79 KB · Visualizzazioni: 33
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
tuky00 ha detto:
ilblago81,

Ti allego una foto con la videata che ci interessa.

Tieni presente che fino a due settimane fa nello slot (ora occupato da Tiscali, naturalmente in 3G) c'era una sim HO (naturalmente in 4G) e l'opzione VOLTE NON compariva, come penso fosse giusto in quanto HO non fornisce la prestazione. 

Vai Tu a capire.......
Compariva anche a me con Fastweb. Probabilmente vede che sei sotto rete tim, che ha VoLTE

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Compariva anche a me con Fastweb. Probabilmente vede che sei sotto rete tim, che ha VoLTE

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Penso anch'io che possa (anche se molto strano che accada in 3G) essere qualcosa del genere!!!!
Se succedesse in 4G "l'incasinamento" (scusatemi il termine eccessivamente tecnico) da Te citato sarebbe più normale.
Perchè anche Fastweb non aveva accesso al VoLTE?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Penso anch'io che possa (anche se molto strano che accada in 3G) essere qualcosa del genere!!!!
Se succedesse in 4G "l'incasinamento" (scusatemi il termine eccessivamente tecnico) da Te citato sarebbe più normale.
Perchè anche Fastweb non aveva accesso al VoLTE?

Nessun virtuale ha accesso al VoLTE. Sono tutte funzionalità che il gestore ospitante farebbe pagare molto. In più non sono neanche sicuro che i gestori offrano questa possibilità ai virtuali sulla propria rete. Ad oggi rimane una delle caratteristiche esclusive dei 3 big, credo non siano così stupidi da aprirla anche a chi compra loro traffico all'ingrosso!

Comunque, quella voce sul VoLTE compare quando si inseriscono SIM che accedono ad una rete che "comunica" di essere abilitata al VoLTE. Dopo, ovviamente, la vera autenticazione del servizio avviene solo per le SIM TIM, le altre non riescono ad autenticarsi quindi le chiamate vanno in 3G.

Per esempio, anche io sull'S10 con SIM Wind ho la voce del VoLTE. Poi, ovviamente, la SIM non è abilitata quindi non parte. Però Samsung ha inserito i parametri IMS per la rete 88, quindi il telefono crede di poterlo usare.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
callfan ha detto:
Per esempio, anche io sull'S10 con SIM Wind ho la voce del VoLTE. Poi, ovviamente, la SIM non è abilitata quindi non parte. Però Samsung ha inserito i parametri IMS per la rete 88, quindi il telefono crede di poterlo usare.
Non so se questo è proprio corretto, perchè nel mio Samsung con 2 SIM inserite ottengo che la SIM 1 (Vodafone) è abilitata al VolTe mentre la SIM 2 (Ho Mobile) no, pur avendo entrambi lo stesso network code (10).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non saprei dirti. Questa è la mia esperienza... Per Wind viene fuori l'interruttore anche se sappiamo benissimo che non è abilitato, quindi non so quale parametro lo faccia comparire.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
callfan ha detto:
Non saprei dirti. Questa è la mia esperienza... Per Wind viene fuori l'interruttore anche se sappiamo benissimo che non è abilitato, quindi non so quale parametro lo faccia comparire.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Non era per polemica, ma solo per poter portare la mia personale esperienza sull'argomento.
E io son sempre in attesa dell'abilitazione al 4G Tiscali: al 130 dicono di aspettare, all'assistenza (tramite app) dopo 3 giorni rispondono di aspettare....
Ma cosa le fanno a mano queste abilitazioni: giuro non capisco. Su cosa devono agire affinchè mi arrivi l'SMS di notifica dell'abilitazione!!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Non era per polemica, ma solo per poter portare la mia personale esperienza sull'argomento.
E io son sempre in attesa dell'abilitazione al 4G Tiscali: al 130 dicono di aspettare, all'assistenza (tramite app) dopo 3 giorni rispondono di aspettare....
Ma cosa le fanno a mano queste abilitazioni: giuro non capisco. Su cosa devono agire affinchè mi arrivi l'SMS di notifica dell'abilitazione!!!!
Guarda, con Tiscali è un terno al lotto

Io sono con loro sul fisso. Ci sono state delle volte in cui dovevo fare richieste o domande particolarmente tecniche, per le quali credevo avrei dovuto richiamare fino a trovare uno che ne capisse, invece mi hanno sempre risposto subito ed in maniera sensata. Poi, però, altre volte, per stupidaggini commerciali ho dovuto telefonare 3/4 volte o mandare delle PEC. Mah

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
A me su 4 sim, due le hanno abilitate e due no.

Quelle si sono : una con un piano a 5,50 € al mese (attivata in 4G un mese fa), una con il piano nuovo "smart 4G" (effettuato il cambio piano si è attivato il 4G),

le altre 2 con un piano più vecchio da 2,50 non le hanno ancora passate. Boh
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Con 2.5€ quanto traffico dati hai?
Dovrebbe avere 2 giga, anche se credo non sia più attivabile in quanto sostituita dalla tariffa Smart che per 2.99 € mensili offre 1 giga, 10 sms e 60 minuti voce.
 
Top