Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Specifica 5G e calcolo velocità massima teorica

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Come da titolo, visto che questo Forum è abbastanza tecnico, vi pubblico la normativa (anche detta standard o specification, anche se la specifica è molto più settoriale ma vabbè)  relativa al 5G . All'interno tratta il 5G con relativo segnale in modo molto ingegneristico. So che non interesserà leggerla a molti di voi, ma forse ai ragazzi di LTE Italy potrà interessare e  utilizzare tali informazioni per la sezione Wiki del loro sito.  Ovviamente, inutile dirvi che è in inglese, come giusto che sia  avendo valenza internazionale.

La specifica in questione è 3GPP TS 38.104

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 7[/font]

Inoltre vi allego  la 3GPP TS 38.306  che indica il modo per calcolare il max data rate per il 5G NR.  Anche questa in inglese. La pubblico perché tempo fa mi venne chiesta la formula matematica. Per il 5G la trovate nel documento . Per il 4G è differente (motivo per cui paragonare il 4G B20 al 5G 700 era sbagliato come principio sebbene poi le velocità potrebbero essere le stesse alla fine per svariati motivi).

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Visualizza allegato 8
[/font]



Aggiungo infine, per completezza, questo sito/tool per ingegneri che risolve la formula del max data rate della 38.306, su cui potete sbizzarrirvi se avete  i parametri 5G di Tim-Vodafone-Wind3 e Iliad e possiamo tirar fuori interessanti discussioni sulla futura implementazione di tale tecnologia in Italia. Il sito è questo :

https://5g-tools.com/5g-nr-throughput-calculator/

Non so se pubblicare questo thread qui vada bene. Nel caso i moderatori possono spostare la discussione.
Vi auguro una buona lettura.
 

Allegati

  • 38104-g10_compressed.pdf
    2 MB · Visualizzazioni: 5
  • 38306-f70.pdf
    1.8 MB · Visualizzazioni: 5
Top