Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Chiamate gratuite ad altri operatori

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Su altri forum/gruppi, alcuni utenti sostengono che gli utenti Iliad possano chiamare l'assistenza Wind3-Vodadone-Tim gratuitamente da luglio (hanno telefonato in particolare al call center Wind3 senza spendere niente). A mio parere è un bug di sistema in quanto Iliad non dichiara questa cosa da nessuna parte. A voi rivenditori, risulta?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Su altri forum/gruppi, alcuni utenti sostengono che gli utenti Iliad possano chiamare l'assistenza Wind3-Vodadone-Tim gratuitamente da luglio (hanno telefonato in particolare al call center Wind3 senza spendere niente). A mio parere è un bug di sistema in quanto Iliad non dichiara questa cosa da nessuna parte. A voi rivenditori, risulta?
No, è corretto. C'è una direttiva AGCOM che impone che le chiamate verso i servizi di assistenza clienti dei gestori siano gratuite da qualsiasi numerazione.
Puoi fare una prova prendendo una SIM a credito zero di qualsiasi operatore... Vedrai che puoi chiamare senza problemi il 133, 155, 190, 119, 177, 130 etc etc!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
No, è corretto. C'è una direttiva AGCOM che impone che le chiamate verso i servizi di assistenza clienti dei gestori siano gratuite da qualsiasi numerazione.
Puoi fare una prova prendendo una SIM a credito zero di qualsiasi operatore... Vedrai che puoi chiamare senza problemi il 133, 155, 190, 119, 177, 130 etc etc!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

A perfetto, non lo sapevo questo. Grazie  :D
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
A perfetto, non lo sapevo questo. Grazie  :D
Figurati! È una cosa recentissima, io l'ho scoperta solo perché Tiscali, al 130, aveva inserito un IVR che informava, appunto, che la chiamata doveva essere gratuita e che eventuali tariffazioni erano a causa del gestore che non si era ancora adeguato

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Figurati! È una cosa recentissima, io l'ho scoperta solo perché Tiscali, al 130, aveva inserito un IVR che informava, appunto, che la chiamata doveva essere gratuita e che eventuali tariffazioni erano a causa del gestore che non si era ancora adeguato

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Riesci a trovarmi la delibera ? Magari faccio una news a riguardo. Mi sembra un ottima notizia passata un po' "sottobanco". Invece é un ottima news!

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Riesci a trovarmi la delibera ? Magari faccio una news a riguardo. Mi sembra un ottima notizia passata un po' "sottobanco". Invece é un ottima news!

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Allora...l'unica cosa che ho trovato è questa risposta di un operatore ho. nella ho.fficina, che conferma appunto la gratuità dal 5 luglio 2019 per effetto della delibera del piano di numerazione, la 8/15/CIR.

Credo, però, che l'informazione sia parziale, perché i servizi clienti sono gratuiti grazie ad una modificazione successiva di tale delibera. Ho cercato in lungo e in largo ma non capisco a quando risalga, la nuova delibera che modifica la prima...
40abad899a96213b4943ed29028cd8c4.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Allora...l'unica cosa che ho trovato è questa risposta di un operatore ho. nella ho.fficina, che conferma appunto la gratuità dal 5 luglio 2019 per effetto della delibera del piano di numerazione, la 8/15/CIR.

Credo, però, che l'informazione sia parziale, perché i servizi clienti sono gratuiti grazie ad una modificazione successiva di tale delibera. Ho cercato in lungo e in largo ma non capisco a quando risalga, la nuova delibera che modifica la prima...
40abad899a96213b4943ed29028cd8c4.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Fastweb mi pare si faccia sempre pagare le chiamate ai suoi 192193 e 192194 .
C'è anche l' ivr che specifica che la chiamata é a pagamento da utente non fw

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Fastweb mi pare si faccia sempre pagare le chiamate ai suoi 192193 e 192194 .
C'è anche l' ivr che specifica che la chiamata é a pagamento da utente non fw

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Credo sia perché sono degli 192, quindi una categoria diversa di numerazione... La gratuità dovrebbe valere per quelli a 3 cifre con formato 1XX!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho provato a spulciare nelle modifiche della delibera/integrazioni, ma non ce ne sta neanche una risalente al 2019. Che cosa strana.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Ho provato a spulciare nelle modifiche della delibera/integrazioni, ma non ce ne sta neanche una risalente al 2019. Che cosa strana.
Anche io stamattina avrò aperto 15 PDF di aggiornamenti alla delibera ma nulla... Però, appunto, qualche riferimento normativo deve esistere. Potremmo scrivere ad AGCOM ma non so se considerino le semplici richieste di riferimenti...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, per chi ha una sim a credito 0, potete provare a chiamare il 177 di iliad? Penso che sia a pagamento ora.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Chiamata con una Sim Postemobile a credito Zero , mi ha permesso la chiamata La  voce piu' o meno  dice "Chiamata gratuita da rete Iliad e chiamata soggetta alla tariffa del tuo operatore "  quindi da fuori la considera una normale chiamata telefonica con i relativi costi oppure la scala dal monte ore incluse nell'abbonamento e me lo trovo nell'elenco chiamate con lo scatto di 60 secondi quindi non e' gratuita  .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi, per chi ha una sim a credito 0, potete provare a chiamare il 177 di iliad? Penso che sia a pagamento ora.
Da una SIM Vodafone a credito zero è gratuita...o almeno è andata a buon fine :D

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Chiamata con una Sim Postemobile a credito Zero , mi ha permesso la chiamata La  voce piu' o meno  dice "Chiamata gratuita da rete Iliad e chiamata soggetta alla tariffa del tuo operatore "  quindi da fuori la considera una normale chiamata telefonica con i relativi costi oppure la scala dal monte ore incluse nell'abbonamento e me lo trovo nell'elenco chiamate con lo scatto di 60 secondi quindi non e' gratuita  .

Quindi mi stai dicendo che a seconda dell'operatore da cui chiami, potresti essere soggetto a pagamento? Però scusa, se hai chiamato con postemobile a credito 0, vuol dire che non ti ha fatto pagare, no?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Quindi mi stai dicendo che a seconda dell'operatore da cui chiami, potresti essere soggetto a pagamento? Però scusa, se hai chiamato con postemobile a credito 0, vuol dire che non ti ha fatto pagare, no?
Ho credito Zero ma promozione attiva quindi Non mi ha considerato la chiamata come quelle  a sovrapprezzo tipo 192 o simili ma la ha considerata una chiamata normale facendo scattare il minuto anticipato . Ho provato 2 volte e infatti nella lista me le trovo come chiamate a call center di altro operatore , di solito se me le mette cosi' e' perche' sono a pagamento come tariffa standard ed io ho minuti illimitati  :

17/05/2020 17:20:58
Call Center altro operatore
39***
00:01:00
-

17/05/2020 17:20:26
Call Center altro operatore
39***
00:01:00
-
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ok quindi, se hai minuti illimitati è gratis praticamente.
Si e con la vecchia tariffa mi avrebbe scalato 1 credito da quelli che avevo , la variante e che chiamando il 177 mi segnala 1 minuto di chiamata anche se ci sono stato 20 secondi invece se effettuo le chiamate normali mi segnala minuti e secondi effettivi di chiamata , quindi devo presumere che chiamando con un piano a consumo mi avrebbero fatto pagare a scatti di 1 minuto anticipato .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ho credito Zero ma promozione attiva quindi Non mi ha considerato la chiamata come quelle  a sovrapprezzo tipo 192 o simili ma la ha considerata una chiamata normale facendo scattare il minuto anticipato . Ho provato 2 volte e infatti nella lista me le trovo come chiamate a call center di altro operatore , di solito se me le mette cosi' e' perche' sono a pagamento come tariffa standard ed io ho minuti illimitati  :

17/05/2020 17:20:58
Call Center altro operatore
39***
00:01:00
-

17/05/2020 17:20:26
Call Center altro operatore
39***
00:01:00
-
Mah, secondo me sono solo chiamate detariffate, non sono conteggiate nei minuti! Come controprova puoi telefonare ad un numero verde e vedere come te lo indica...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top