Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Iliad stranamente mostra due liste di SMS inviati, una delle quali non reca il numero del destinatario, se non ad un paio (439 000 3000). Che siano gli SMS che Google invia dal nostro telefono?

PS: Ho provato a cercare il [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4390003000 e me lo dà come mittente di messaggi SPAM. Mah...[/font][/size]
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Forse sono SMS di SPAM bloccati da Iliad in ricezione , Google non invia SMS dal nostro cellulare ......
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
alex.vt ha detto:
Forse sono SMS di SPAM bloccati da Iliad in ricezione , Google non invia SMS dal nostro cellulare ......
E invece sì. Google invia SMS automatici dai nostri smartphone ai loro server. A detta loro per questioni di sicurezza. In parole povere per sapere se quel numero appartiene veramente all utente . Di solito questi SMS vengono inviati di notte. Sulle faq di google c'è anche la procedura per bloccare questi invii ma io personalmente non l ho trovata.

Qui la pagina delle faq di google https://support.google.com/android/answer/7521240?hl=it

Ho trovato l opzione ma mi dice che per questo dispositivo non c'è nessun numero di telefono. Credo perché con ho., se vado sulle info del telefono non riconosce il numero di telefono mentre con iliad si. Infatti con iliad vedevo i messaggi inviati, dall area utente, ai server google, mentre con ho. se vado sui consumi, non trovo nessun SMS inviato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Questa e' la procedura di controllo di Google che viene fatta per verificare che su determinate operazioni effettivamente sei tu che le hai fatte oppure quando ti scordi le PSW e vuoi reimpostarle e non e' Google che invia l'SMS con il tuo cellulare ma sei tu che lo ricevi ........
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Forse sono SMS di SPAM  bloccati da Iliad in ricezione , Google non invia SMS dal nostro cellulare ......
No, immagino sia SMS in uscita. Io ho appreso oggi che Google invia SMS dal nostro cellulare.


diego1989 ha detto:
E invece sì. Google invia SMS automatici dai nostri smartphone ai loro server. A detta loro per questioni di sicurezza. In parole povere per sapere se quel numero appartiene veramente all utente . Di solito questi SMS vengono inviati di notte. Sulle faq di google c'è anche la procedura per bloccare questi invii ma io personalmente non l ho trovata.

Qui la pagina delle faq di google https://support.google.com/android/answer/7521240?hl=it

Ho trovato l opzione ma mi dice che per questo dispositivo non c'è nessun numero di telefono. Credo perché con ho., se vado sulle info del telefono non riconosce il numero di telefono mentre con iliad si. Infatti con iliad vedevo i messaggi inviati, dall area utente, ai server google, mentre con ho. se vado sui consumi, non trovo nessun SMS inviato.
1.Ti riferisci a [font=Roboto,]Numero di telefono del dispositivo? Io non l'ho trovata questa voce seguendo le istruzioni del link da te postato. 2. Che vuoi dire che ho.mobile non riconosce il numero di telefono? Io ho letto dai commenti di utente di Disquis che prima ho.mobile bloccava gli SMS e poi non l'ha più fatto e li faceva pagare, sebbene molto di Vodafone e Wind.[/font]

https://ibb.co/L5f9fhB
[font=Roboto,]Questi sono gli SMS degli ultimi 30 giorni a cui faccio riferimento. Non sono un po' troppi per essere di Google? E' vero che ho molti account. Ma quel numero che appare due volte?[/font]
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
michelerossi ha detto:
No, immagino sia SMS in uscita. Io ho appreso oggi che Google invia SMS dal nostro cellulare.


1.Ti riferisci a [font=Roboto,]Numero di telefono del dispositivo? Io non l'ho trovata questa voce seguendo le istruzioni del link da te postato. 2. Che vuoi dire che ho.mobile non riconosce il numero di telefono? Io ho letto dai commenti di utente di Disquis che prima ho.mobile bloccava gli SMS e poi non l'ha più fatto e li faceva pagare, sebbene molto di Vodafone e Wind.[/font]

https://ibb.co/L5f9fhB
[font=Roboto,]Questi sono gli SMS degli ultimi 30 giorni a cui faccio riferimento. Non sono un po' troppi per essere di Google? E' vero che ho molti account. Ma quel numero che appare due volte?[/font]

La voce da cercare è quella lì. Vai in Impostazioni (del telefono) - - > Google - - > scorri fino a trovare Dati e messaggi. Li dentro trovi Numero di telefono del dispositivo. A me dice che non c'è nessun numero di telefono ed ho ipotizzato che non me lo da perché se vado nel telefono in Impostazioni - - > Sistema - - > info telefono - - > stato - - > rete
Alla voce il mio numero di telefono trovo la scritta sconosciuto.
Con iliad in questa voce avevo il mio numero di telefono mentre con ho. no.

Vedendo il tuo screen gli SMS sono effettivamente tanti. Con iliad a me dava 5 o 6 SMS al mese. Con ho. nessuno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
diego1989 ha detto:
E invece sì. Google invia SMS automatici dai nostri smartphone ai loro server. A detta loro per questioni di sicurezza. In parole povere per sapere se quel numero appartiene veramente all utente . Di solito questi SMS vengono inviati di notte. Sulle faq di google c'è anche la procedura per bloccare questi invii ma io personalmente non l ho trovata.

Qui la pagina delle faq di google https://support.google.com/android/answer/7521240?hl=it

Ho trovato l opzione ma mi dice che per questo dispositivo non c'è nessun numero di telefono. Credo perché con ho., se vado sulle info del telefono non riconosce il numero di telefono mentre con iliad si. Infatti con iliad vedevo i messaggi inviati, dall area utente, ai server google, mentre con ho. se vado sui consumi, non trovo nessun SMS inviato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Questa mi mancava ...... Verificato in giro effettivamente ha questa possibilita' ....... anche se poi basta poco per disattivarla assomiglia molto al discorso che nella montagna di richieste di autorizzazioni che ci dai e che per abitudine ormai si danno per default alla fine se non ti stai attento succede che  con il tuo cellulare lo usano come gli pare   ........ :mad:

Cmq il 4390003000 e' di Aruba per il recupero Password ed altri servizi ma sempre collegati con Aruba.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Questa mi mancava ...... Verificato in giro effettivamente ha questa possibilita' ....... anche se poi basta poco per disattivarla assomiglia molto al discorso che nella montagna di richieste di autorizzazioni che ci dai e che per abitudine ormai si danno per default alla fine se non ti stai attento succede che  con il tuo cellulare lo usano come gli pare   ........ :mad:

Cmq il 4390003000 e' di Aruba per il recupero Password ed altri servizi ma sempre collegati con  Aruba.
Il [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4390003000 viene associato ai mittenti più vari, in realtà. Ma la cosa strana è che quelli sono sms che in teoria io non ho ricevuto, ma inviato. Baaaah...[/font]


diego1989 ha detto:
La voce da cercare è quella lì. Vai in Impostazioni (del telefono) - - > Google - - > scorri fino a trovare Dati e messaggi. Li dentro trovi Numero di telefono del dispositivo. A me dice che non c'è nessun numero di telefono ed ho ipotizzato che non me lo da perché se vado nel telefono in Impostazioni - - > Sistema - - > info telefono - - > stato - - > rete
Alla voce il mio numero di telefono trovo la scritta sconosciuto.
Con iliad in questa voce avevo il mio numero di telefono mentre con ho. no.

Vedendo il tuo screen gli SMS sono effettivamente tanti. Con iliad a me dava 5 o 6 SMS al mese. Con ho. nessuno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda, io ho Iliad e anche io - seguendo le tue istruzioni - ho visto che non ho nessun numero di telefono, quindi non dipende dall'operatore.

Gli SMS potrebbero essere di più perchè ho più account Google sul telefono. La cosa astrana è che manca sempre il numero del destinatario, tranne per due sms in cui il numero è [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4390003000, da cui in genere - stando a quanto leggo in rete - si ricevono messaggi spam. Certo è un mistero. [/font]
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
michelerossi ha detto:
Il [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4390003000 viene associato ai mittenti più vari, in realtà. Ma la cosa strana è che quelli sono sms che in teoria io non ho ricevuto, ma inviato. Baaaah...[/font]


Guarda, io ho Iliad e anche io - seguendo le tue istruzioni - ho visto che non ho nessun numero di telefono, quindi non dipende dall'operatore.

Gli SMS potrebbero essere di più perchè ho più account Google sul telefono. La cosa astrana è che manca sempre il numero del destinatario, tranne per due sms in cui il numero è [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]4390003000, da cui in genere - stando a quanto leggo in rete - si ricevono messaggi spam. Certo è un mistero. [/font]

Ah boh. Io quando avevo iliad il numero di telefono nelle impostazioni del telefono lo vedevo, con ho. invece no. Misteri...
Però con iliad dall area utente vedevo tutti i numeri a cui erano stati inviati SMS e cercando in rete i miei si riferivano a server Google. Altro non so dirti.

Non ho capito però se a te il numero da Impostazioni del telefono dice sconosciuto oppure no. O te lo dice sulle impostazioni di google? È una curiosità la mia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Se può essere d'aiuto, vi dico che ho una SIM iliad su un nuovo 3310 (2017) ed ogni volta che lo accendo mi compare l'avviso "Invio messaggio in corso", quello degli SMS di servizio della SIM. Secondo me sono messaggi di controllo di iliad stessa, perché quel telefono è solo 2G senza parametri di connessione impostati!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq nel caso sarebbe interessante sapere che ne dicono all'assistenza Iliad , magari come dice Califan sono SMS di servizio loro ed e' strano che siano senza numero quindi effettivamente sembrano msg di servizio di rete .
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Se può essere d'aiuto, vi dico che ho una SIM iliad su un nuovo 3310 (2017) ed ogni volta che lo accendo mi compare l'avviso "Invio messaggio in corso", quello degli SMS di servizio della SIM. Secondo me sono messaggi di controllo di iliad stessa, perché quel telefono è solo 2G senza parametri di connessione impostati!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


alex.vt ha detto:
Cmq nel caso sarebbe interessante sapere che  ne dicono all'assistenza Iliad , magari come dice Califan sono SMS di servizio loro ed e' strano che siano senza numero in effetti senza numero sembrano msg di servizio  di rete .
Messaggi di servizio anche se la sim è sempre nello stesso cellulare (prima Honor 8 e adesso p30 pro)?


diego1989 ha detto:
Non ho capito però se a te il numero da Impostazioni del telefono dice sconosciuto oppure no. O te lo dice sulle impostazioni di google? È una curiosità la mia. 
Seguendo le tue istruzioni ed arrivando fino alla  sezione " Numero di telefono del dispositivo" trovo scritto "Nessun numero disponibile". Io credo che là vada inserito manualmente. Tra l'altro non so manco a cosa serva.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
L'unica e' sentire se all'assistenza Iliad ne sanno qualcosa infatti  dubito che sei l'unico con lo stesso problema anche perche' se non e' roba loro per loro e' un costo quindi e' loro interesse ridurre il traffico in RAN .......
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
L'unica e' sentire se all'assistenza Iliad ne sanno qualcosa infatti  dubito che sei l'unico con lo stesso problema anche perche' se non e' roba loro per loro e' un costo quindi e' loro interesse ridurre il traffico in RAN .......
Te li raccomando i servizi assistenza dei gestori telefonici...  :dodgy:

Sostiene l'utente ld88 su tel.net che si tratta di "[font=K2D, sans-serif]messaggi di servizio e quelli che si ricevono dalle varie aziende tipo banche, vestiti ecc ecc", [/font]nonostante vengano elencati tra i messaggi in uscita.  :huh:
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
1
Punteggio
8
Se vi interessa ancora, confermo che si tratta di sms ricevuti (e non inviati, infatti sono in una lista diversa) da (generalmente) "mittenti senza numero", ad es. sms winback Vodafone che ha come mittente la scritta "Vodafone" e non un numero o sms bancari o pubblicitari vari.

Al servizio clienti (avevo chiamato ancora nel 2018) non mi hanno saputo dire nulla. Anche perchè in effetti è la prima volta che li vedo elencati questo tipo di sms, gli altri operatori non lo fanno.
Ha senso solo per tenere traccia degli sms bancari a pagamento che vengono visualizzati nella stessa lista.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Poppiolo ha detto:
Se vi interessa ancora, confermo che si tratta di sms ricevuti (e non inviati, infatti sono in una lista diversa) da (generalmente) "mittenti senza numero", ad es. sms winback Vodafone che ha come mittente la scritta "Vodafone" e non un numero o sms bancari o pubblicitari vari.

Al servizio clienti (avevo chiamato ancora nel 2018) non mi hanno saputo dire nulla. Anche perchè in effetti è la prima volta che li vedo elencati questo tipo di sms, gli altri operatori non lo fanno.
Ha senso solo per tenere traccia degli sms bancari a pagamento che vengono visualizzati nella stessa lista.
Che stranezza. Sembra quasi che siano trattati come SMS che provengono da sistemi che li mandano come se fossero da tariffare, ma impostati a zero. Non so come funzionino i servizi di SMS di massa. Ad ogni modo, grazie per l'info!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Poppiolo ha detto:
Se vi interessa ancora, confermo che si tratta di sms ricevuti (e non inviati, infatti sono in una lista diversa) da (generalmente) "mittenti senza numero", ad es. sms winback Vodafone che ha come mittente la scritta "Vodafone" e non un numero o sms bancari o pubblicitari vari.

Al servizio clienti (avevo chiamato ancora nel 2018) non mi hanno saputo dire nulla. Anche perchè in effetti è la prima volta che li vedo elencati questo tipo di sms, gli altri operatori non lo fanno.
Ha senso solo per tenere traccia degli sms bancari a pagamento che vengono visualizzati nella stessa lista.

Confermo anch'io, queste voci nel dettaglio SMS appaiono per ogni messaggio ricevuto dove il mittente è un campo di testo. :)
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Da qualche mese Iliad mi scala credito senza motivo. Verificando in area clienti ho notato che mi stanno facendo pagare la deviazione chiamata anche se avevo letto in giro che era gratuita.
La cosa strana è che non c'è una logica nelle tariffe che applicano dato che a volte mi fanno pagare circa 6 centesimi al minuto (allego screen) altre volte più di 30 centesimi al minuto. Questa differenza può dipendere dal gestore che riceve la chiamata deviata? Nel pdf ufficiale non lo specifica
f7276afc96c60939581ef326dc3074ca.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Da qualche mese Iliad mi scala credito senza motivo. Verificando in area clienti ho notato che mi stanno facendo pagare la deviazione chiamata anche se avevo letto in giro che era gratuita.
La cosa strana è che non c'è una logica nelle tariffe che applicano dato che a volte mi fanno pagare circa 6 centesimi al minuto (allego screen) altre volte più di 30 centesimi al minuto. Questa differenza può dipendere dal gestore che riceve la chiamata deviata? Nel pdf ufficiale non lo specifica
f7276afc96c60939581ef326dc3074ca.jpg
La deviazione chiamate è gratuita solo con l'offerta 5.99! Con le altre, è a pagamento a 5 cent al minuto senza scatto alla risposta e tariffato al secondo.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
deviazione di chiamata a pagamento??? cazzo ma non hai minuti illimitati?? ma che cagata é? anche perchè  con la rete che si ritrova iliad :puking: e gli sms del ti ho cercato che NON arrivano la deviazione di chiamata è d' obbligo!
 
Top