Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Ieri pomerggio sono stato in un centro Tim e dicendo che volevo fare MNP da iliad su una esim Tim e mi ha detto che le avevano, la tariffa proposta è a 7,99 eur a suo dire con minuti illimitati e 50 GB ma al momento vedo solo 1000 minuti e 3GB perchè la tariffa da 5,99 non poteva farla direttamente su esim ma dovevo prima fare la sim fisica, aspettare la portabilità e poi ritornare per passare su esim.
Il costo dell'attivazione a 7,99 su esim è stato di 49,99 ho un centesimo sulla sim.
Secondo me poi si è resoconto della furbata e che avevo capito perchè prima di pagare mi ha detto che compreso nel prezzo c'era un accessorio a scelta da 20 euro.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì guarda lasciamo perdere, oramai entrare in tim costa uno stipendio. Io mai pagato meno di 35€ e in un centro affiliato hanno tirato fuori questa cosa dei 44€ (se non ricordo male) con un powerbank compreso.

I negozi fisici non ci stanno più nei costi, probabilmente con la tua operazione tirano fuori una decina di euro puliti per loro.
Che sembran tanti, ma in periodi dove si e no venderai 3 sim al giorno.....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
per altro al momento ho ancora 1000 minuti e 3 gb quindi degli sms, minuti illimitati e 50 gb ancora nemmeno l'ombra
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La +47GB di solito si attiva entro 72h, ma io ero impaziente ed il giorno dopo la mnp ho scritto al 119 via chat ed hanno fatto subito.
Per i minuti, proverei la stessa strada.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quello sicuramente!!!!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
Secondo me poi si è resoconto della furbata e che avevo capito perchè prima di pagare mi ha detto che compreso nel prezzo c'era un accessorio a scelta da 20 euro.

"Accessorio a scelta"=20€ rubati per una cosa che non ti serve. Veramente allucinanti, almeno lo proponessero come opzione facoltativa.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
"Accessorio a scelta"=20€ rubati per una cosa che non ti serve. Veramente allucinanti, almeno lo proponessero come opzione facoltativa.


Altrimenti li avrei persi comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
Ieri pomerggio sono stato in un centro Tim e dicendo che volevo fare MNP da iliad su una esim Tim e mi ha detto che le avevano, la tariffa proposta è a 7,99 eur a suo dire con minuti illimitati e 50 GB ma al momento vedo solo 1000 minuti e 3GB perchè la tariffa da 5,99 non poteva farla direttamente su esim ma dovevo prima fare la sim fisica, aspettare la portabilità e poi ritornare per passare su esim.
Il costo dell'attivazione a 7,99 su esim è stato di 49,99 ho un centesimo sulla sim.
Secondo me poi si è resoconto della furbata e che avevo capito perchè prima di pagare mi ha detto che compreso nel prezzo c'era un accessorio a scelta da 20 euro.
Aspetta... 50 euro per ottenere il primo mese, un centesimo ed un accessorio?? Mamma mia... Io avrei cambiato negozio, sinceramente :-/
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo me i 50€ potrebbero avvicinarsi al totale reale se consideriamo i vari costi:
- 10€ sim per fare la mnp
- 15€ sostituzione sim in esim
- 7.99€ primo mese offerta
Siamo a 32.99€
Quanto costa il costo di attivazione di questa offerta? fossero 12€ si arriverebbe a 45€, non molto lontano dai 50€ richiesti.
Con questo non voglio giustificare nulla eh, la proposta dell'accessorio è una barzelletta, ma purtroppo i costi di negozio più o meno son questi.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
ma non ho fatto la sostituzione sim mi ha dato direttamente la esim, la sostituzione c'era se volevo la tariffa da 5,99 perchè me la poteva attivare solo su sim e poi a mnp avvenuta sarei dovuto tornare a fare la sostituzione
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
ma non ho fatto la sostituzione sim mi ha dato direttamente la esim, la sostituzione c'era se volevo la tariffa da 5,99 perchè me la poteva attivare solo su sim e poi a mnp avvenuta sarei dovuto tornare a fare la sostituzione
Ah allora ho capito male io.. comunque ti ha raccontato una bella balla, le offerte si possono attivare su qualsiasi sim. Le sim sono vuote e al momento dell'attivazione si decide che promo metterci su, mi sa che hanno marciato pure su questo per farti fare una promo che costa di più (e che per loro vale di più).
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
disonesti al massimo, ho avuto l'intuizione della disonestà quando, ormai a cose fate, mi ha detto dell'accessorio
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
camaran ha detto:
disonesti al massimo, ho avuto l'intuizione della disonestà quando, ormai a cose fate, mi ha detto dell'accessorio
Non voglio criticarti, ma alla richiesta dei 50 euro dovevi sorridergli in faccia e andartene senza nemmeno salutare.

Ad ogni modo, ti consiglio caldamente di contattare Tim tramite pec, allegare fotocopie scontrini e raccontare l'accaduto.Hai diritto ad ottenere una ricarica di almeno la metà, visto che non esistono da nessuna parte i 50 euro di costo di attivazione.


Questo è un appello che vale per tutti: se vi chiedono 50 euro per una sim dovete SCAPPARE VIA DAL NEGOZIO E SEGNALARE ALL'OPERATORE DI APPARTENENZA L'ACCADUTO!
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Vi racconto la mia esperienza.

Quando è arrivata la eSIM di Tim ho deciso subito di fare la portabilità dal mio operatore 3 a TIM per poter utilizzare il mio nuovo iPhone 11 Pro Max sia per lavoro (con Wind business) che con il mio numero personale, stanco di dover girare ogni giorno con due smartphone.
La tariffa che mi proponeva Tim era di 19,99€/mese se provenivo da 3 ma in negozio ho visto che se avessi avuto iliad avrei avuto 50Gb a 5,99€/mese. Ho quindi ovviamente deciso di passare a iliad e poi a Tim. Nel giro di una settimana ho fatto due portabilità.

Venendo al discorso costi il negozio TIM di Trento (non dico quale ma di ufficiali ce ne sono solo due) a me ha sparato 50€ aggiuntivi oltre al costo della portabilità e dell'attivazione della tariffa. La spiegazione di questo prezzo assurdo è stata che ne aveva ricevute poche e che per ora il prezzo era quello.
Ho deciso quindi di fare comunque la portabilità sulla sim fisica a €23,40 comprensivi del costo della sim e della prima mensilità della tariffa. Non avrei potuto attivare la tariffa direttamente sulla eSIM perchè da quanto ho capito quella tariffa poteva essere attivata solamente su certe SIM riservate presenti in negozio. Ho atteso la portabilità e nel frattempo mi sono informato sui costi di questa benedetta eSIM.
In internet ho visto che per convertire la SIM in eSIM si parlava di 10-15€. All'altro negozio TIM ufficiale di Trento mi hanno sparato 25€ dicendo chiaramente che loro sono una piccola azienda e il prezzo che hanno prefissato è quello. Sarei anche stato disposto a pagare questa cifra data la loro gentilezza e sincerità ma infine il giorno in cui ho avuto la portabilità ho deciso di andare al negozio TIM del Twenty di Bolzano che mi ha fatto pagare solamente 15€. Volevo fare tutto in pausa pranzo e il negozio di Trento non fa orario continuato.

Nota finale: Con TIM mi sto trovando malissimo. L'audio è pessimo e la velocità di navigazione è molto ma molto inferiore a quella che avevo con 3. Wind3 negli ultimi mesi è diventata molto performante... Per dire, qui in ufficio con wind supero i 220mbps e con tim arrivo a 9, a casa 80 contro 6mbps... ma poco male, mi va bene avere due operatori diversi nello stesso cellulare dato che comunque posso sfruttare il 4G della sim Wind aziendale e può capitare che in qualche zona ci sia ancora più ricezione di TIM.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Anche a me il negozio TIM in pieno centro storico ha fatto pagare 25€ una sostituzione micro-nano. Gli ho messo davanti i miei bei 15€, come scritto sul sito TIM tra l'altro, e bello come il sole mi guarda e mi fa "sono 25€"! Al che gli dico che avevo letto 15 sul sito TIM e mi risponde che i 10€ sono per il servizio. Potete immaginarvi cosa mi ha ribollito dentro ma ormai aveva già effettuato l'operazione.

Lezione per la prossima volta: domandare sempre il prezzo, anche se ci sono listini ufficiali sul sito del gestore.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Non va bene, non ho nulla contro di voi, ma non va bene. E' sbagliato sottostare a queste furberie.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
il maggior problema è che ti chiedono i soldi ad operazione praticamente fatta quindi tornare indietro è impossibile
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Io per fortuna ho chiesto il costo appena sono entrato. Quando ho un attimo di tempo torno al primo negozio e riferisco che ho fatto il tutto in un altro negozio risparmiando 35€.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
3ckc ha detto:
Non va bene, non ho nulla contro di voi, ma non va bene. E' sbagliato sottostare a queste furberie.

Il problema è che dovresti litigare di brutto li sul momento con i negozianti e magari poi chiamano la polizia  e ti ritrovi una bella gatta da pelare, tutto perché non esiste un tariffario dei rivenditori ufficiale su cui chiedere a Tim/Vodafone/Wind3 i danni.  Finisce che alla fine hai anche torto e passi un guaio, quindi è normale che gli utenti in questione abbiano sottostato a queste ladrate.
 
Top