Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao a tutti, ultimamente mi diletto a "giocare" con opensignal o simili e quasi sempre (indoor) comunque piuttosto spesso (outdoor) TIM risulta agganciato a banda 20.
Ok che copre meglio sulla distanza dall'antenna, ok che supera meglio muri e ostacoli ma..... è una scelta sana/sensata?? A me pare tanto un cap sulle velocità.
Altri gestori fanno uguale/ meglio/peggio??

Grazie a chi risponderà :)

P.S.: dimenticavo: zona Milano ed hinterland

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
shrek ha detto:
Ciao a tutti, ultimamente mi diletto a "giocare" con opensignal o simili e quasi sempre (indoor) comunque piuttosto spesso (outdoor) TIM risulta agganciato a banda 20.
Ok che copre meglio sulla distanza dall'antenna, ok che supera meglio muri e ostacoli ma..... è una scelta sana/sensata?? A me pare tanto un cap sulle velocità.
Altri gestori fanno uguale/ meglio/peggio??

Grazie a chi risponderà :)

P.S.: dimenticavo: zona Milano ed hinterland

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Devi specificare il terminale che usi, è lte cat.4 per caso?Se si è normale perché i categoria 4 tendono a preferire la b20 e non aggregano.

Che poi ci sia un abuso di b20 da parte del primo operatore nazionale è cosa stranota, ma a loro evidentemente non interessa.Però mi parli di Milano e mi sembra molto strano quello che affermi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie innanzitutto per il riscontro.
Ho un Samsung Galaxy A70 dovrebbe essere LTE cat. 13.
In questo momento outdoor (viale cermenate) ho banda 2600+1800. In città forse di più, ma appena esci banda 800 e farsela andar bene :(

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
shrek ha detto:
Grazie innanzitutto per il riscontro.
Ho un Samsung Galaxy A70 dovrebbe essere LTE cat. 13.
In questo momento outdoor (viale cermenate) ho banda 2600+1800. In città forse di più,  ma appena esci banda 800 e farsela andar bene :(

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Allora penso che sia un mix sia di limitazione che di siti monobanda lasciati al loro triste destino (ovvero la saturazione)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
In città meno, sto vedendo ora con LTE Italy sempre acceso. Oltretutto all'aperto, ok, nulla da dire.

Ma indoor ed in periferia.... ciaaaaaaao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Milano città è abbastanza raro essere in b20 outdoor, ci sono alcune zone in cui capita ma non è la norma... Oltretutto non hanno nemmeno b20 su tutti gli impianti in città.
Normalmente si sta in b3 primaria e più raramente in b7 che ha meno priorità, sia in centro che in zone periferiche (anche se come detto, in occasione del refarming con Wind di qualche anno fa mi sono stupito di agganciare la b7 anche indoor, quasi con la stessa resa della b3).
"Fuori Milano"... dipende dove, sicuramente negli anni hanno usato la b20, in parte giustificata dal fatto di dare ampia copertura a zone a basso traffico; ultimamente stanno plussando abbastanza e penso che la situazione migliorerà ancora con l'attivazione della b1 e la dismissione del 3G, anche se ovviamente ci vorrà del tempo.
Sulla questione cap, in alcuni casi mi sono sembrati evidenti anche in b3 o in b7, ho postato alcuni report durante le vacanze della scorsa estate.
Personalmente la ritengo una scelta commerciale scellerata, gli utenti che hanno device adatti a sfruttare il 4.5G sono pochi (e men che meno quelli con telefoni 5G), uccidere i "vecchi" piani tariffari non farà che scontentare il cliente medio e dare l'impressione di una rete più satura di quello che realmente è.
Del resto poi l'utente medio non sa neanche dell'introduzione del cap e magari riscontra lentezza in attività normalissime, come è capitato pure per Wind con i cap aggressivi dei mesi scorsi...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Milano città è abbastanza raro essere in b20 outdoor, ci sono alcune zone in cui capita ma non è la norma... Oltretutto non hanno nemmeno b20 su tutti gli impianti in città.
Normalmente si sta in b3 primaria e più raramente in b7 che ha meno priorità, sia in centro che in zone periferiche (anche se come detto, in occasione del refarming con Wind di qualche anno fa mi sono stupito di agganciare la b7 anche indoor, quasi con la stessa resa della b3).
"Fuori Milano"... dipende dove, sicuramente negli anni hanno usato la b20, in parte giustificata dal fatto di dare ampia copertura a zone a basso traffico; ultimamente stanno plussando abbastanza e penso che la situazione migliorerà ancora con l'attivazione della b1 e la dismissione del 3G, anche se ovviamente ci vorrà del tempo.
Sulla questione cap, in alcuni casi mi sono sembrati evidenti anche in b3 o in b7, ho postato alcuni report durante le vacanze della scorsa estate.
Personalmente la ritengo una scelta commerciale scellerata, gli utenti che hanno device adatti a sfruttare il 4.5G sono pochi (e men che meno quelli con telefoni 5G), uccidere i "vecchi" piani tariffari non farà che scontentare il cliente medio e dare l'impressione di una rete più satura di quello che realmente è.
Del resto poi l'utente medio non sa neanche dell'introduzione del cap e magari riscontra lentezza in attività normalissime, come è capitato pure per Wind con i cap aggressivi dei mesi scorsi...
Perdonami se ho frainteso ma sembra tu parli di Wind3, io mi riferivo a tim. Ma devo ricredermi almeno in buona parte, ho stupidamente dimenticato che una parte delle rilevazioni erano con honor8, cell non 4G+ e soprattutto piuttosto datato. Oggi per scrupolo ho tenuto i monitor attivi e molte zone hanno 2 anche 3 bande Lte.
Ribadisco, fuori milano cambia molto. In direzione ovest per esempio molti campi sono solo 800mhz, come alcuni paesi/paesini.

La mia curiosità era (ed è) solo tim predilige B20 o è pratica diffusa?

Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
shrek ha detto:
futurebrain ha detto:
Milano città è abbastanza raro essere in b20 outdoor, ci sono alcune zone in cui capita ma non è la norma... Oltretutto non hanno nemmeno b20 su tutti gli impianti in città.
Normalmente si sta in b3 primaria e più raramente in b7 che ha meno priorità, sia in centro che in zone periferiche (anche se come detto, in occasione del refarming con Wind di qualche anno fa mi sono stupito di agganciare la b7 anche indoor, quasi con la stessa resa della b3).
"Fuori Milano"... dipende dove, sicuramente negli anni hanno usato la b20, in parte giustificata dal fatto di dare ampia copertura a zone a basso traffico; ultimamente stanno plussando abbastanza e penso che la situazione migliorerà ancora con l'attivazione della b1 e la dismissione del 3G, anche se ovviamente ci vorrà del tempo.
Sulla questione cap, in alcuni casi mi sono sembrati evidenti anche in b3 o in b7, ho postato alcuni report durante le vacanze della scorsa estate.
Personalmente la ritengo una scelta commerciale scellerata, gli utenti che hanno device adatti a sfruttare il 4.5G sono pochi (e men che meno quelli con telefoni 5G), uccidere i "vecchi" piani tariffari non farà che scontentare il cliente medio e dare l'impressione di una rete più satura di quello che realmente è.
Del resto poi l'utente medio non sa neanche dell'introduzione del cap e magari riscontra lentezza in attività normalissime, come è capitato pure per Wind con i cap aggressivi dei mesi scorsi...
Perdonami se ho frainteso ma sembra tu parli di Wind3, io mi riferivo a tim. Ma devo ricredermi almeno in buona parte, ho stupidamente dimenticato che una parte delle rilevazioni erano con honor8, cell non 4G+ e soprattutto piuttosto datato. Oggi per scrupolo ho tenuto i monitor attivi e molte zone hanno 2 anche 3 bande Lte.
Ribadisco, fuori milano cambia molto. In direzione ovest per esempio molti campi sono solo 800mhz, come alcuni paesi/paesini.

La mia curiosità era (ed è) solo tim predilige B20 o è pratica diffusa?

Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

No no, parlavo di Tim anche io, Wind l'ho citata solo come paragone per la questione del cap lato esperienza utente.

La situazione in generale penso sia questa:
- Tim l'ha usata abbastanza per zone rurali e paesi medio/piccoli, perlomeno da un certo periodo in poi (inizialmente preferiva la b3).
Purtroppo con l'aumento del traffico 4G si sono create situazioni di saturazione in diversi posti che stanno progressivamente sanando, ma ci vorrà inevitabilmente qualche tempo.
- Vodafone l'ha usata abbastanza pure lei nel periodo del piano Spring, con il conseguente vantaggio di copertura che ha avuto in quegli anni; rispetto a Tim però si è mossa un po' prima con l'implementazione della b1 e in generale col 4g+, specie in zone turistiche. Questo sia perché è un po' più svelta di Tim nell'ampliamento della rete (e ha anche più soldi da spendere, aggiungerei), sia perché è stata la prima ad avere un incremento di traffico notevole sul 4g.
- Wind prima della fusione e dello swap aveva praticamente solo b20, con qualcosa di b7 nelle città; con lo swap solitamente accendono tutto quello che possono accendere, secondo me in molti casi anche a sproposito, ma sicuramente ad oggi sono quelli che hanno meno siti monobanda tra i 3 gestori (poi non sempre la resa è ottimale, ma questo è un altro discorso).
- Iliad... non ha b20  :p
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie per tutti questi elementi, utilissimi.

Sulla resa di wind3 non so che dire, storicamente ho sempre avuto mal di pancia. Non voglio ricordare quel CRO +26 (su rete 3G ovviamente) che mi fece bestemmiare ogni giorno fino a mnp.

Oggi con la fusione, lo swap, la rete unica forse è tutt'un altro mondo. Son curioso e fremo dalla voglia di testare direttamente sta nuova rete...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Tagliata in due Milano, questa mattina, da zona nord ovest a sud est. Buona parte del tempo con 3 bande disponibili, 2600+1800+800.
Meno spesso solo 1800+800 e qualche volta solo 1800.

Solo allo svincolo tra Cermenate e Mi/Ge è comparsa una quarta banda 1500 insieme alle prime tre. Mai vista prima, mai vista altrove.

Devo riconoscere che avevate ragione (preparatevi che temo a breve capiterà una seconda volta :) )

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
shrek ha detto:
Tagliata in due Milano, questa mattina, da zona nord ovest a sud est. Buona parte del tempo con 3 bande disponibili,  2600+1800+800.
Meno spesso solo 1800+800 e qualche volta solo 1800.

Solo allo svincolo tra Cermenate e Mi/Ge è comparsa una quarta banda 1500 insieme alle prime tre. Mai vista prima,  mai vista altrove.

Devo riconoscere che avevate ragione (preparatevi che temo a breve capiterà una seconda volta :)  )

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Si la 1500 è la banda 32 (o banda L), che hanno comprato solo tim e vodafone, e la vedi solo in aggregazione in download (se lo smartphone la supporta)
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
shrek ha detto:
Tagliata in due Milano, questa mattina, da zona nord ovest a sud est. Buona parte del tempo con 3 bande disponibili,  2600+1800+800.
Meno spesso solo 1800+800 e qualche volta solo 1800.

Solo allo svincolo tra Cermenate e Mi/Ge è comparsa una quarta banda 1500 insieme alle prime tre. Mai vista prima,  mai vista altrove.

Devo riconoscere che avevate ragione (preparatevi che temo a breve capiterà una seconda volta :)  )

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

I 1500 come ti hanno detto sono la b32, Tim l'ha usata un po' più di Vodafone ma non ha mai avuto una diffusione massiva, anche perché gli smartphone che la supportano non sono tantissimi.
Nel tuo caso probabilmente l'hai beccata dall'impianto Tim sulla centrale di Viale Cermenate  :p
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Eh mi sa di sì!!! Lo speedtest mi dava 110DL e 45UL con ping sotto i 20ms.
Il record mai avuto con tim sia quando avevo 5G ON per lo sblocco velocità. Oggi l'ho rimosso che erano 10€ pressoche sprecati :(



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
cellnetx ha detto:
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.

Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa " :p ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
dani00 ha detto:
cellnetx ha detto:
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.

Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa "  ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
È sempre lo stato che decide i cambi d'uso delle frequenze. Non ricordo da quale data Wind ha potuto usare i 1800 del 2G sul 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
dani00 ha detto:
cellnetx ha detto:
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.

Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa "  ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
È sempre lo stato che decide i cambi d'uso delle frequenze. Non ricordo da quale data Wind ha potuto usare i 1800 del 2G sul 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Gli altri lo hanno fatto all'epoca. Ma Wind ha preferito attivare le B20. Non ci ha mai creduto nell'LTE. Tant'è che in alcune città poteva sfruttare la B7 ma niente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
ilblago81 ha detto:
cellnetx ha detto:
dani00 ha detto:
cellnetx ha detto:
La B20 è quella frequenza su cui sostano di più gli utenti italiani. E' l'unica banda che riesce ad avere una copertura efficace negli edifici e nelle zone di campagna e/o montagna... e vista questa sua prerogativa e il poco spettro a disposizione è quasi sempre satura o al limite dell'utilizzabile. Chi se l'è aggiudicata a caro prezzo, ne ha fatto un uso troppo massivo (salvo solo Wind in questo contesto perchè non si era aggiudicata lo spettro sui 1800).
Wind lo spettro sui 1800MHz lo ha sempre avuto, ma lo ha sempre impiegato in 2G DCS.

Si ma l'aveva dimenticato e per questo la salvo. Non si ricordava di avere la B3 occupata dal 2G DCS... ovviamente volevo essere ironico ma avevo mancato questa "  ". Se ripenso ai primi periodi post-swap in cui era acceso il DCS mi viene da ridere  :D . Poi si sono ricordati che l'avevano acceso e l'hanno spento per destinare il tutto al 4G.
È sempre lo stato che decide i cambi d'uso delle frequenze. Non ricordo da quale data Wind ha potuto usare i 1800 del 2G sul 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Gli altri lo hanno fatto all'epoca. Ma Wind ha preferito attivare le B20. Non ci ha mai creduto nell'LTE. Tant'è che in alcune città poteva sfruttare la B7 ma niente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Wind non ha proprio preso all' asta 4G il 1800. Con i pochi soldi che avevano hanno fatto una rete praticamente B20 only (dove c'era ) tranne le grandi città e città con utenza alta dove le B7 c'erano. Poi da quando hanno iniziato a trattare con 3 per la fusione, entrambe le reti (3 e Wind) sono state praticamente ferme al palo per anni.
Se avessero avuto soldi per continuare soli, secondo me non fu tanto sbagliato non prendere il 1800, ne avevano già un surplus di 2G 1800( rispetto a Tim/Omnitel), e la riconversione delle frequenze era già nell' aria.
Poi , io con Vodafone sono coperto ancora da 1 BTS in b20 only , siamo ormai nel 2020, 10K abitanti, praticamente uguale alla vecchia Wind di 6 anni fa


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi state dicendo che se vedo molto B20 con tim, con W3 ne trovero ancora di piuuuuuu????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top