Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risparmio energetico su rete unica

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho notato che W3 sta attivando il risparmio energetico notturno, almeno in aree ZTE... in particolare tra 00-1 di notte e le 6-7 di mattino vengono spenti i 2600MHz, rimangono invece invariate le altre bande.

Dopo alcune segnalazioni da parte di conoscenti in altre zone d'Italia, l'ho constatato io stesso stasera qui a Varese.

Notato anche voi qualcosa di simile?
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Come mai? Costa davvero così tanto tenere accesi i 2600 MHz?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Stanotte verso le 3 la B7 sulla NA819 era regolarmente accesa......in compenso volevo segnalare (anche se non è il post giusto) che in zona Fuorigrotta, in particolare a Piazzale Tecchio e limitrofi, la rete soprattutto nei giorni feriali, è al collasso: la NA337 viaggia costantemente in 4G+ a 1-2 Mbps. Ci sono tutti gli studenti di Ingegneria, la mostra d'oltremare etc ed è una delle poche zone di Napoli dove hanno dismesso quasi del tutto la rete ex 3. La copertura c'è, ma non c'è banda! La NA337 proprio non ce la fa a sostenere il traffico....spero pongano rapidamente rimedio o accendendo qualche ex3 in zona per dare capacità o mettendo altre bts...
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Stanotte verso le 3 la B7 sulla NA819 era regolarmente accesa......in compenso volevo segnalare (anche se non è il post giusto) che in zona Fuorigrotta, in particolare a Piazzale Tecchio e limitrofi, la rete soprattutto nei giorni feriali, è al collasso: la NA337 viaggia costantemente in 4G+ a 1-2 Mbps. Ci sono tutti gli studenti di Ingegneria, la mostra d'oltremare etc ed è una delle poche zone di Napoli dove hanno dismesso quasi del tutto la rete ex 3. La copertura c'è, ma non c'è banda! La NA337 proprio non ce la fa a sostenere il traffico....spero pongano rapidamente rimedio o accendendo qualche ex3 in zona per dare capacità o mettendo altre bts...
Vero.
Anche al complesso di Agnano mi è capitato che la NA822 andasse in difficoltà nelle ore di maggior carico. La NA588 invece si aggancia raramente.
In generale comunque ho notato una diminuzione delle velocità ovunque

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Ora che ci penso si, lunedì volevo fare uno speedtest a Roma flaminio, verso le 3 di notte in modo da avere piena banda ed invece la banda 7 non era disponibile, non ho visto il field test ma me ne sono accorto perché avevo segnale pieno al posto delle solite 2-3 tacche. Domani ci farò caso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Come mai? Costa davvero così tanto tenere accesi i 2600 MHz?

Beh comunque consuma corrente senza dubbio, per una banda che di fatto offre copertura quasi solo outdoor dove di notte, condizione in cui il carico è già scarsissimo, direi che ci sta spegnerla del tutto a meno di eventi particolari o serate tipo il sabato nei centri città.

Io sono estremamente favorevole a questa pratica, spero che la amplino ed estendano su tutta la rete.

antoniop ha detto:
Stanotte verso le 3 la B7 sulla NA819 era regolarmente accesa......

Credo che la feature non sia ancora attiva ovunque in tutte le aree ZTE. Qualche giorno fa ad esempio a Varese rimaneva tutto acceso di notte, ieri invece hanno iniziato a spegnere.

Nicola ha detto:
Ora che ci penso si, lunedì volevo fare uno speedtest a Roma flaminio, verso le 3 di notte in modo da avere piena banda ed invece la banda 7 non era disponibile, non ho visto il field test ma me ne sono accorto perché avevo segnale pieno al posto delle solite 2-3 tacche. Domani ci farò caso

Secondo me si tratta proprio di risparmio...
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Beh comunque consuma corrente senza dubbio, per una banda che di fatto offre copertura quasi solo outdoor dove di notte, condizione in cui il carico è già scarsissimo, direi che ci sta spegnerla del tutto a meno di eventi particolari o serate tipo il sabato nei centri città.

Io sono estremamente favorevole a questa pratica, spero che la amplino ed estendano su tutta la rete.

A casa mia fa copertura indoor :sorrisok:. A parte questo, anche io credo che sia una buona cosa spegnerla la notte a meno di casi/luoghi particolari. Cosi come non capisco questo massiccio uso di B7 sulle bts di campagna, poste fuori dai centri abitati dove la B7 fa servizio giusto su 3 villette ed un allevamento di pecore :green:. Per carità, meglio averla che non averla dal punto di vista dell'utente finale, ma dal punto di vista di W3 credo sia solo spreco di corrente...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io sono estremamente favorevole a questa pratica, spero che la amplino ed estendano su tutta la rete.
Pure io sono favorevole, è uno spreco di corrente inutile tenere accesa una B7 (magari, anzi quasi sicuramente 4x4 che consuma ancora di più) di notte quando nessuno la usa.
Comunque in zona Ericsson non sto notando ancora nulla, probabilmente è ancora troppo presto.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Molto interessante. TIM e Vodafone lo fanno?
Vodafone già da anni lo fa...ma era dinamico.
Ero coperto da una B3 + B7 e veniva spenta la B7 con carico basso o nullo in genere dopo l' 1 di notte, tranne il sabato che veniva spenta più tardi . Ma era uno spegnimento dinamico. Quando era al limite bastava fare un po' di speedtest e si riattivava. Spesso ci ho giocato un po' ad accendere/spegnere la B7 a furia di speedtest

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Stanotte sempre tra mezzanotte e l'1 spente B7 e B3 su quasi tutti i siti in città (Varese), rimangono attive solo B1 e B20. Sui siti a maggior carico e centrali invece rimane tutto attivo in 4CA.

Un test 20+1 su un sito in risparmio energetico:

15adf5d4b2b5b364114e8b7aba39fd32.jpg


fbc6decd1be3cf93d0f649b9f07180a4.jpg
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Voglio capire la B7, ma spegnere la B3 mi pare una caxxata......se proprio vuoi spegni la B1. Qui sempre uguale: tutto acceso anche stanotte....tra l'altro qui a Napoli ci sono siti che la B20 non ce l'hanno proprio ed alcuni che hanno solo la B3, che fanno, lasciano solo la B1 o addirittura mandano il sito in 3G? :D Alla fine la B3 è la banda che hanno praticamente tutti i siti e che quindi fa il grosso della copertura, non credo valga la pena di spegnerla!
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Stanotte sempre tra mezzanotte e l'1 spente B7 e B3 su quasi tutti i siti in città (Varese), rimangono attive solo B1 e B20. Sui siti a maggior carico e centrali invece rimane tutto attivo in 4CA.

Un test 20+1 su un sito in risparmio energetico:

15adf5d4b2b5b364114e8b7aba39fd32.jpg


fbc6decd1be3cf93d0f649b9f07180a4.jpg
E VA305 addirittura abbiamo visto che da 3+1 resta only B1!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me tutto ok. Ho fatto qualche prova dalle 00 al 1. Tutte le bande sono regolarmente accese compresa la B7 sia sul nodo 426104 che su 426930 ecco qualche screen. Per curiosità ho visto anche Vodafone, e anche lei tiene accesa la B7 (eNodeB 78192)
6939962346e9b41e4227a8aadf34db82.jpg
b5a78c2f69a99396cb08e02186631f48.jpg
065db3ae3b02659d267aa428bb40c60f.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Da me tutto ok. Ho fatto qualche prova dalle 00 al 1. Tutte le bande sono regolarmente accese compresa la B7 sia sul nodo 426104 che su 426930 ecco qualche screen. Per curiosità ho visto anche Vodafone, e anche lei tiene accesa la B7 (eNodeB 78192)
6939962346e9b41e4227a8aadf34db82.jpg
b5a78c2f69a99396cb08e02186631f48.jpg
065db3ae3b02659d267aa428bb40c60f.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Adesso mi sorge un dubbio. Ancora per caso ieri era tutto acceso perché essendo sabato sera ipotizzo che era più carico. Poi il 426104 copre buona parte della citta essendo anche un sito in posizione molto strategica e centrale. Però anche il carrato ex3 (426930) era acceso in B7. Controllerò anche in settimana. Qualcuno a segnalato lo stesso problema anche sotto vendor Ericsson o solo ZTE?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Voglio capire la B7, ma spegnere la B3 mi pare una caxxata......se proprio vuoi spegni la B1. Qui sempre uguale: tutto acceso anche stanotte....tra l'altro qui a Napoli ci sono siti che la B20 non ce l'hanno proprio ed alcuni che hanno solo la B3, che fanno, lasciano solo la B1 o addirittura mandano il sito in 3G? :D Alla fine la B3 è la banda che hanno praticamente tutti i siti e che quindi fa il grosso della copertura, non credo valga la pena di spegnerla!
Chiaramente i siti che hanno una sola banda (ad esempio la 3) non è che vengono spenti del tutto. Su ogni sito si ragiona diversamente ma di certo non è che si spengono totalmente in 4G di notte. Se hanno solo una banda rimarrà per forza accesa...
IlGale ha detto:
Adesso mi sorge un dubbio. Ancora per caso ieri era tutto acceso perché essendo sabato sera ipotizzo che era più carico. Poi il 426104 copre buona parte della citta essendo anche un sito in posizione molto strategica e centrale. Però anche il carrato ex3 (426930) era acceso in B7. Controllerò anche in settimana. Qualcuno a segnalato lo stesso problema anche sotto vendor Ericsson o solo ZTE?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Ma perché "problema"? Non è un problema, è una cosa voluta, si chiama risparmio energetico (e di conseguenza economico)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma perché "problema"? Non è un problema, è una cosa voluta, si chiama risparmio energetico (e di conseguenza economico)

Si hai ragione mi sono espresso male

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Anche stanotte disattivazione massiva di bande in area 130. Bene bene ora resta da capire se il tutto è dinamico ovvero se con l'aumento del traffico si riaccendono (stile Vodafone Huawei) oppure se una volta spente rimangono tali fino all'alba (stile Vodafone Nokia).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anche stanotte disattivazione massiva di bande in area 130. Bene bene ora resta da capire se il tutto è dinamico ovvero se con l'aumento del traffico si riaccendono (stile Vodafone Huawei) oppure se una volta spente rimangono tali fino all'alba (stile Vodafone Nokia).

Mi auguro sia dinamico....
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Quanta energia può consumare una BTS e quanto può incidere questo risparmio energetico?
 
Top