Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Conclusa l'indagine Uncem: 1200 comuni Italiani senza rete cellulare

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Beh certo che dare copertura 100% ovunque in tutta Italia è abbastanza impossibile, servirebbe una quantità spropositata di impianti. Però certo se si istituissero delle aree bianche con impianti condivisi non sarebbe male.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
coprire il 100% del territorio è un'impresa, ma il 100% dei comuni è fattibile.
certo questi comuni dovrebbero invogliare i gestori offrendo loro un sito esente fitto dove tutti possono installare la bts
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Ma da come scrivono questi Comuni sarebbero pure disponibili ad installare loro gli impianti solo che la normativa attuale glielo vieta :

"In secondo luogo, propone Uncem, “AgCom deve permettere ai Comuni (o ai privati, imprese) che vogliono di acquistare ripetitori, installarli e inserirli sulla rete, cosa al momento possibile solo per le antenne tv e non per la telefonia."
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Se vi interessa, qui https://d110erj175o600.cloudfront.n..._telefonia_mobile_senza_segnale_9_10_2019.pdf trovate la lista delle zone senza un'adeguata copertura. Ho la sensazione che manchino all'appello tante aree, come quelle segnalate da vari utenti qui nel forum.

Concordo sul progetto delle "aree bianche", con sinergie da parte dello Stato e degli operatori. Come in Francia, al fine di ottimizzare gli investimenti basterebbe un impianto di un operatore per ciascuna zona scoperta, a condizione che consenta il roaming agli altri gestori. Ad esempio:

- zona A, attualmente scoperta, TIM si incarica di coprirla e consente il roaming solo in quell'area ai clienti di altri operatori,
- zona B, attualmente scoperta, Vodafone si incarica di coprirla e consente il roaming solo in quell'area ai clienti di altri operatori,
e così via.

Tuttavia, prima di valutare questo progetto, secondo me sarebbe opportuno risolvere le contraddizioni a monte:
- abbiamo i limiti di emissione più bassi d'Europa,
- esigiamo giustamente la banda larga mobile quasi ovunque,
- il debito pubblico e i comitati anti-antenne ostacolano gli investimenti,
- la banda larga mobile è ormai una necessità e le compagnie telefoniche, senza il contributo dello Stato, non hanno interesse a investire nelle zone a fallimento di mercato, che rappresentano almeno il 15% del territorio.

In ogni caso, se non erro in Francia hanno adottato un sistema simile a quello descritto, con la differenza che l'utente in roaming legge sullo schermo "F1 Connect" e non il nome di altri operatori, ma a livello pratico non cambia nulla: può telefonare e navigare con il suo piano tariffario.

Lancio la proposta di chiedere una petizione per istituire le aree bianche anche in Italia, sul modello francese: cosa ne pensate?
 
Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83
corallo82pd ha detto:
Se vi interessa, qui https://d110erj175o600.cloudfront.n..._telefonia_mobile_senza_segnale_9_10_2019.pdf trovate la lista delle zone senza un'adeguata copertura. Ho la sensazione che manchino all'appello tante aree, come quelle segnalate da vari utenti qui nel forum.

Concordo sul progetto delle "aree bianche", con sinergie da parte dello Stato e degli operatori. Come in Francia, al fine di ottimizzare gli investimenti basterebbe un impianto di un operatore per ciascuna zona scoperta, a condizione che consenta il roaming agli altri gestori. Ad esempio:

- zona A, attualmente scoperta, TIM si incarica di coprirla e consente il roaming solo in quell'area ai clienti di altri operatori,
- zona B, attualmente scoperta, Vodafone si incarica di coprirla e consente il roaming solo in quell'area ai clienti di altri operatori,
e così via.

Tuttavia, prima di valutare questo progetto, secondo me sarebbe opportuno risolvere le contraddizioni a monte:
- abbiamo i limiti di emissione più bassi d'Europa,
- esigiamo giustamente la banda larga mobile quasi ovunque,
- il debito pubblico e i comitati anti-antenne ostacolano gli investimenti,
- la banda larga mobile è ormai una necessità e le compagnie telefoniche, senza il contributo dello Stato, non hanno interesse a investire nelle zone a fallimento di mercato, che rappresentano almeno il 15% del territorio.

In ogni caso, se non erro in Francia hanno adottato un sistema simile a quello descritto, con la differenza che l'utente in roaming legge sullo schermo "F1 Connect" e non il nome di altri operatori, ma a livello pratico non cambia nulla: può telefonare e navigare con il suo piano tariffario.

Lancio la proposta di chiedere una petizione per istituire le aree bianche anche in Italia, sul modello francese: cosa ne pensate?
Ho dato una rapida scorsa all'elenco, ma alcune segnalazioni non sono affatto reali, o almeno non lo sono più. Parlo delle province di Varese, Verbania, Novara e Vercelli che conosco piuttosto bene.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
In alcuni comuni e frazioni segnalati nel pdf la copertura c'è solo che è in 2g quindi a telefonare si telefona,verificata da me, quindi non capisco se questa lista zone è anche per segnalare il digital divide.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ho dato una rapida scorsa all'elenco, ma alcune segnalazioni non sono affatto reali, o almeno non lo sono più. Parlo delle province di Varese, Verbania, Novara e Vercelli che conosco piuttosto bene.

intendi che ora in alcuni comuni segnalati c'è 4G di almeno 1 operatore ?
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Lista organizzata male perche' non in Ordine di Regione/Provincia , noto cmq che ci sono un bel po' di frazioni , per la provincia di Viterbo ho qualche dubbio su Latera visto che ci sono 2 impianti Tim e VO che coprono anche se il resto del territorio rientra in quella zona che segnalavo come non coperta in un post di inizio settembre , confermo per Proceno visto che e' a ridosso di Acquapendente e li il segnale di tutti gli operatori in generale e' abbastanza penoso .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Lista organizzata male perche' non in Ordine di Regione/Provincia , noto cmq che ci sono un bel po' di frazioni , per la provincia di Viterbo ho qualche dubbio su Latera visto che ci sono 2 impianti Tim e VO che coprono anche se il resto del territorio rientra in quella zona che segnalavo come non coperta in un post di inizio settembre .


Sì diciamo che è un po' improvvisata, avrebbero potuto realizzare un documento un attimino più serio con suddivisione per regione/provincia e dettagli organizzati meglio. Alcune segnalazioni sono troppo generiche, altre magari indicano singoli numeri civici, altre ancora sono da valutare perché effettivamente come dice Obert la copertura magari c'è... Ci sta come progetto, ma deve essere migliorata la gestione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Se gli operatori devono agire sulla base di quelle segnalazioni stiamo freschi... :help:

gia'...sono piu' dettagliati i nostri report :p

Che poi, TUTTI i gestori sanno benissimo dove non hanno copertura...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Adesso la palla passa agli operatori , che tramite la propria associazione Asstel si sono dichiarati disposti a collaborare ...........

https://www.repubblica.it/economia/...ri-238334683/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P12-S1.8-T1

La soluzione è semplice: barattare i 1200 comuni con la possibilità di installare gli impianti dove, da anni, si fa forte ostruzionismo. Vuoi un sito in montagna a coprire la baita del nonno di Heidi? Perfetto.. allora mi dai la possibilità di installare un impianto in un'area su cui mi blocchi i permessi dal 2000. Altrimenti niente per nessuno. Ma a nessuno piace dover liberalizzare la situazione in questo modo, altrimenti i comuni sarebbero privati dei mezzi per ricattare le aziende di TLC e per fare propaganda.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
gia'...sono piu' dettagliati i nostri report :p

Che poi, TUTTI i gestori sanno benissimo dove non hanno copertura...

esatto, ci sono molti più dettagli nelle discussioni qui sul forum :p
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Lista organizzata male perche' non in Ordine di Regione/Provincia , noto cmq che ci sono un bel po' di frazioni , per la provincia di Viterbo ho qualche dubbio su Latera visto che ci sono 2 impianti Tim e VO che coprono anche se il resto del territorio rientra in quella zona che segnalavo come non coperta in un post di inizio settembre , confermo per Proceno visto che e' a ridosso di Acquapendente e li il segnale di tutti gli operatori in generale e' abbastanza penoso .

Proceno si sono stato questa estate per una gara podistica e il segnale è tutto da siti dei paesi vicini.
VF dava assenza si segnale e Wind3 una tacchetta Tim un paio in h+


Ma secondo me sono i residenti e il comune che si è messo di traverso...
Come a Vignanello che si sono sempre impuntati (tanto il segnale da Vallerano arriva)

Che capre!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
La soluzione è semplice: barattare i 1200 comuni con la possibilità di installare gli impianti dove, da anni, si fa forte ostruzionismo. Vuoi un sito in montagna a coprire la baita del nonno di Heidi? Perfetto.. allora mi dai la possibilità di installare un impianto in un'area su cui mi blocchi i permessi dal 2000. Altrimenti niente per nessuno.

Pienamente d'accordo. E sicuramente molte delle persone che hanno contribuito alle segnalazioni sarebbero le prime a gridare allo scandalo vedendo pali/tralicci in montagna. Tanto per loro il segnale dei cellulari "arriva dal satellite" :specchio:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Pienamente d'accordo. E sicuramente molte delle persone che hanno contribuito alle segnalazioni sarebbero le prime a gridare allo scandalo vedendo pali/tralicci in montagna.
Sono OT ma ho visto il medesimo andamento per le pale eoliche in aree totalmente deserte e prive di qualsiasi tipo di vita civile. Aree che per diversi km presentano solo aree abbandonate di terreno demaniale.
E nonostante questo ho visto sorgere comitati di protesta perché le pale eoliche deturpano il paesaggio (paesaggio inesistente, in aree in cui anche la strada è inesistente o quasi).
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Trivigliano (FR) ha un'antenna nuova di zecca 4g che va a 100 mega e passa di Wind3, inoltre come se non bastasse rientra sempre tra le città che avranno per prima le antenne Voda-Iliad-Tim 5G 700. Picinisco (FR) ha antenne 4G di tutti gli operatori, tranne iliad ovviamente. Solo Trevi nel Lazio per la provincia di Frosinone manca dell'antenna, cosa che ho segnalato nell'apposito thread del Forum.
Mi sembra un report alquanto poco curato, prima di pubblicarlo avrebbero dovuto verificare che fosse ancora effettivamente così la situazione.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Alla luce di quello che state scrivendo fatta cosi' credo che difficilmente produrra' effetti concreti ci sono troppe incongruenze ed e' palese che i dati sono stati messi giu' tanto per sollevare il problema o forse far scrivere i giornali ......
 
Top