Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Semestrale Iliad Group Luci e Ombre

Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Il 03/09 Iliad Group ha pubblicato il report Semestrale al 01/07/2019 , da una parte il gruppo in Francia perde clientela -77.000 abbonati sul mobile e -15.000 nel fisso (Aprile-Giugno) confrontato con i generali incrementi degli altri operatore , Iliad praticamente non riesce a stoppare l’emorragia cominciata a inizio 2018 , infatti gli altri operatori imparata la lezione si sono scatenati pescando nello stesso bacino di clientela di Iliad . Dall'altra Iliad ha dichiarato che sono aumentati i clienti di fascia alta ora a quota 172.000in fibra ottica e 70.000 per le offerte a oltre 20 euro mensili , il tutto ha portato a un incremento del fatturato in Francia del +1.5% il Gruppo invece ha incrementato il fatturato a +8,4%, a 2,6 miliardi di euro dove ha inciso pesantemente il fatturato di Iliad Italia passando da 9 milioni di euro a 177 milioni e un'aumento spettacolare di clienti che in 6 Mesi sono aumentati di un'altro milioncino (+472.000 nel primo Trimestre + 530.000 nel secondo) , come contraltare Iliad Italia ha contribuito alla diminuzione dell'utile netto che rispetto al 2018 e' diminuito di un buon 60% dovuto agli investimenti per l'implementazione della rete , risultato Italiano chiaramente previsto visto l'impegno economico richiesto , il tutto ha portato cmq ad un Utile di 91 milioni.


In Francia la pubblicazione della semestrale ha avuto pesanti ripercussioni sul titolo in Borsa che il 03/09 a fine giornata aveva registrato una perdita del 6.3 % , poi parzialmente recuperata nella giornata del 04/09 questo perche' , al di la' delle perdite Italiane che visto l'incremento di clienti e fatturato sono inferiori alle attese , gli Analisti temono che la Societa' in Francia non sia in grado di recuperare fette di mercato e/o attrarre nuovi clienti .........

Qui per chi vuole approfondire :

https://www.ilsole24ore.com/art/ili...talia-ma-utile-gruppo-cala-60percento-AC4RZih
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Non sono esperto di finanza ma ho come l'impressione che il titolo stia solo assenstandosi verso un valore nominale coerente e che prima probabilmente era drogato.

Infatti non si spiega questa flessione per una società che mostra un fatturato in crescita, numero 1 di nuovi clienti nel fisso in Francia e un incremento di clienti invidiabile in Italia.

Se l'utile è inferiore alle attese (ma comunque sempre positivo) è frutto di investimenti in corso che portaranno la società ad avere un valore patrimoniale superiore al precedente.

È pur vero che la concorrenza è ormai spietata nelle tlc ma presto arriverà il 5g che sparigliera' le carte ancora un volta.

IMHO.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Se l'utile è inferiore alle attese (ma comunque sempre positivo) è frutto di investimenti in corso

l'utile è positivo solo perchè gli investimenti ad oggi sono pochi.

Agli utenti imho non basta avere tariffe basse. Vogliono copertura e servizi, cosa che iliad non ha.
Giusto due cose stupide, con 3 sono andato al cinema gratis per ANNI, con Vodafone (grazie a happy friday) ho avuto 50 euro di rimborso booking (gia' accreditati sulla carta) dopo il mio viaggio a berlino ad agosto. Piccole cose che fanno percepire al cliente un mood positivo.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
l'utile è positivo solo perchè gli investimenti ad oggi sono pochi.positivo.
Come giusto che sia. Gli investimenti si spalmano negli anni. Comunque il fatturato è di 2,6 mld e utile 91 mln. Una bella differenza, ovvio che parte dei soldi sono stati destinati anche ad altro. Mi sembra di ricordare di aver letto una spesa pari a 161 mln per investimenti in Italia nel semestre indicato, al netto della spesa per le frequenze. Ricordiamo che iliad non è una società gigante e deve fare piccoli passi.


ilblago81 ha detto:
Agli utenti imho non basta avere tariffe basse. Vogliono copertura e servizi, cosa che iliad non ha.
Giusto due cose stupide, con 3 sono andato al cinema gratis per ANNI, con Vodafone (grazie a happy friday) ho avuto 50 euro di rimborso booking (gia' accreditati sulla carta) dopo il mio viaggio a berlino ad agosto. Piccole cose che fanno percepire al cliente un mood positivo.

Beh, la copertura la dovrebbe garantire wind3 per atri 9 anni laddove iliad non dovesse arrivare, per i servizi è, a mio parere, solo una questione personale.

Personalmente non ho mai usato happy Friday e altre amenità de genere. Sia perché on mi interessano e sia perché sono sempre state promo di facciate per costringerti a pagare di più nelle tariffe.

Ovviamente dipende da cliente e cliente. Infatti già io e te abbiamo una visione differente a riguardo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come giusto che sia. Gli investimenti si spalmano negli anni. Comunque il fatturato è di 2,6 mld e utile 91 mln. Una bella differenza, ovvio che parte dei soldi sono stati destinati anche ad altro.



Beh, la copertura la dovrebbe garantire wind3 per atri 9 anni laddove iliad non dovesse arrivare, per i servizi è, a mio parere, solo una questione personale.

Personalmente non ho mai usato happy Friday e altre amenità de genere. Sia perché on mi interessano e sia perché sono sempre state promo di facciate per costringerti a pagare di più nelle tariffe.

Ovviamente dipende da cliente e cliente. Infatti gia6io è te abbiamo una visione differente a riguardo.

investimenti al netto delle frequenze.
Per la copertura, avere il 20% della popolazione con rete propritaria che va a 5 mega nel 2019 all'alba del 5G, per me è semplicemente ridicolo.

Ah...con vodafone non ho nessuna offerta attiva. zero euro al mese. zero.
E avere 50 euro in piu' sul conto, sono sempre 50 euro.

Con 3 a 10 euro a botta di film (sono un patito di film al cinema ed ho abitato per 10 anni di fianco lo space cinema), non so quanti euro ho risparmiato nei 6 anni con 3.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
investimenti al netto delle frequenze.
Per la copertura, avere il 20% della popolazione con rete propritaria che va a 5 mega nel 2019 all'alba del 5G, per me è semplicemente ridicolo.

Ah...con vodafone non ho nessuna offerta attiva. zero euro al mese. zero.
E avere 50 euro in piu' sul conto, sono sempre 50 euro.

Con 3 a 10 euro a botta di film (sono un patito di film al cinema ed ho abitato per 10 anni di fianco lo space cinema), non so quanti euro ho risparmiato nei 6 anni con 3.

Sugli investimenti ho già risposto prima. Hanno scritto che in Italia sono stati nel semestre indicato 161 mln (non sono proprio spiccioli) al netto delle frequenze. Come detto Iliad non è un gigante e deve crescere a piccoli passi. Non fa bene, fa moooolto bene. Si cammina con un passo alla volta altrimenti si rischia di cadere.

Per i servizi ribadisco, solo caxxxte. Sei stato fortunato che voda ti abbia regalato 50 euro, non mi risulta che voda sia tra gli elenchi dei benefattori d'Italia. Sarà stato solo un caso e fossi in te non lo pubblicizzerei troppo, non vorrei che ti venissero a chiedere i soldi indietro con tutti gli interessi. :green:

Felice per te che la 3 ti manda gratis al cinema a 10 euro a botta. Poi mi dici come fa a guadagnare la 3 quei soldi. Perché anch'essa non è nel solito elenco dei benefattori. I casi sono due: o tu li stai pagando a tua insaputa (o a tua saputa) sotto altra forma o 3 italia è in perdita perché regala ai suoi clienti (con tariffe minori di 10 euro) cinema da 10 euro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sugli investimenti ho già risposto prima. Hanno scritto che in Italia sono stati nel semestre indicato 161 mln (non sbrno spiccioli) al netto delle frequenze. Come detto Iliad non è un gigante e deve crescere a piccoli passi. Non fa bene, fa moooolto bene. Si cammina con un passo alla volta altrimenti si rischia di cadere.

Per i servizi ribadisco, solo caxxxte. Sei stato fortunato che voda ti abbia regalato 50 euro, non mi risulta che voda sia tra gli elenchi dei benefattori d'Italia. Sarà stato solo un caso e fossi in te non lo pubblicizzerei troppo, non vorrei che ti venissero a chiedere i soldi indietro con tutti gli interessi. :green:

Felice per te che la 3 ti manda gratis al cinema a 10 euro a botta. Poi mi dici come fa a guadagnare la 3 quei soldi. Perché anch'essa non è nel solito elenco dei benefattori. I casi sono due: o tu li stai pagando a tua insaputa (o a tua saputa) sotto altra forma o 3 italia è in perdita perché regala ai suoi clienti (con tariffe minori di 10 euro) cinema da 10 euro.

Vodafone dava 50 e 70 euro di rimborso booking a tutti i clienti Happy Friday.
Così come per tutti gli altri sconti.

3 aveva una partnership con the space e cinema gratis per chi aveva un abbonamento.

Si chiamano servizi.
Vabbè il confronto lo stiamo facendo con un gestore che non ti permette neanche di cambiare tariffa.

Per gli investimenti..si fanno bene ad investire poco...la core Network è in lavorazione solo da 3 anni


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Il discorso che preoccupa gli Analisti non e' la situazione Italiana , che peraltro e' migliore delle attese visto che nessuno si illude di riuscire a creare da Zero una rete rimanendo in attivo e qui e' spettacolare la crescita di clientela passata in un'anno da 0 a 4.000.000 di clienti considerando che hanno sempre dichiarato che anche con gli investimenti gli basta il 10% del mercato per finire in pareggio , ora nell'ipotesi che si riferiscano alle Sim Human il 10% del mercato sono circa 8,5 milioni di clienti se no si parla di circa 10 milioni di clienti , che se proseguono di questo passo , considerando un fisiologico calo delle nuove attivazioni mensili, raggiungono agevolmente nei prossimi 2 anni , ma la capacita' di attrarre nuovi clienti in Francia , che poi e' dove il gruppo ha il proprio zoccolo duro , visto che sono usciti da un 2018 "catastrofico" con perdite di clienti non attratti da reti migliori ma da politiche commerciali migliori a cui Iliad non e' riuscita a replicare visto che , nonostante i provvedimenti presi , anche nel primo semestre ha continuato a perdere clientela .

Poi i numeri del fatturato del Gruppo sono "drogati" dall'Italia , l'incremento di fatturato in Francia % risulta ben poca cosa rispetto a quelli dei competitor . Chiaro che la domanda che si pongono tutti sono :

- Le perdite di fatturato e clientela in Francia non rischiano di inficiare e rallentare i piani di Sviluppo rete Italiani , che nella stessa relazione semestrale sono confermati ma con il trend negativo lo saranno a fine 2019 ?
- Il modello di sviluppo Iliad non e' per caso finito in crisi ?

E sulla base delle risposte a queste domande che si gioca lo sviluppo futuro di Iliad in Italia ......
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
@ilblago Dai non farci ridere con gli sconti e i vanataggi vodafone. Se la chiamano ladrafone un motivo ci sarà o no?

I cosiddetti servizi sono plus che si pagano. Guarda che al mondo non esiste babbo natale e neanche la befana. Le convenzioni si pagano e le società le riversano sui clienti.

Personalmente me ne sono sempre fregato ed ho fatto bene.

Preferisco pagare una tariffa minima e avere copertura e velocità adeguata alla mia esigenza con un operatore senza trucchi e senza inganni e soprattutto senza rimodulazioni. Al cinema ci vado quando dico io, a vedere quel che voglio io dove voglio io e con chi voglio io.

Peccato poi che non sono proprio un amante del cinema e sono anni che non ci vado, da quando è nato il figlio..... :baby:
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Dai non farci ridere con gli sconti e i vanataggi vodafone. Se la chiamano ladrafone un motivo ci sarà o no?

I cosiddetti servizi sono plus che si pagano. Guarda che al mondo non esiste babbo natale e neanche la befana. Le convenzioni si pagano e le società le riversano sui clienti.

Personalmente me ne sono sempre fregato ed ho fatto bene.

Preferisco pagare una tariffa minima e avere copertura e velocità adeguata alla mia esigenza con un operatore senza trucchi e senza inganni e soprattutto senza rimodulazioni. Al cinema ci vado quando dico io, a vedere quel che voglio io dove voglio io e con chi voglio io.

Peccato poi che non sono proprio un amante del cinema e sono anni che non ci vado, da quando è nato il figlio..... :baby:

Però ad esempio introdurre dei giga aggiuntivi a tot prezzo non sarebbe male. Perché devo andare per forza a consumo quando ho finito i giga mensili?
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
3ckc ha detto:
Però ad esempio introdurre dei giga aggiuntivi a tot prezzo non sarebbe male. Perché devo andare per forza a consumo quando ho finito i giga mensili?
Si, sarebbe un'ottima idea. Devo dire che sul fronte tariffe e promo a pagamento per chi aderisce (che farebbe guadagnare anche di più) sono un po' fermi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
@ilblago Dai non farci ridere con gli sconti e i vanataggi vodafone. Se la chiamano ladrafone un motivo ci sarà o no?

I cosiddetti servizi sono plus che si pagano. Guarda che al mondo non esiste babbo natale e neanche la befana. Le convenzioni si pagano e le società le riversano sui clienti.

Personalmente me ne sono sempre fregato ed ho fatto bene.

Preferisco pagare una tariffa minima e avere copertura e velocità adeguata alla mia esigenza con un operatore senza trucchi e senza inganni e soprattutto senza rimodulazioni. Al cinema ci vado quando dico io, a vedere quel che voglio io dove voglio io e con chi voglio io.

Peccato poi che non sono proprio un amante del cinema e sono anni che non ci vado, da quando è nato il figlio..... :baby:

Le promo happy friday erano disponibili anche senza nessun pacchetto attivo.
Poi se ti fa schifo ricevere 50/70 euro di rimborso booking è un altro discorso.
(ah con i "punti vodafone" ho preso un router 4g ed delle cuffie , gratis)

con 3 potevi andare al cinema quando volevi e con chi volevi. Se ti fa schifo andare al cinema gratis, è un altro discorso.

Dimenticavo tim che ogni 2 settimane mette in palio smarpthone top di gamma.
Se ti fa schifo vincere uno smarthphone da 1000 euro che puoi sempre rivendere, è un altro discorso.

Ci sono tesi di laurea sulla fidelizzazione del cliente grazie ai "premi" i "punti" , i "servizi" extra.
Servizi che possono essere anche avere piu' giga quando si finiscono, o piu' giga all'estero.
Poi mi sa che sei rimasto indietro alla lira (quando vodafone la si chiamava ladrafone), di sicuro non negli utimi anni dove con 10/15 euro avevi tutto e di piu'.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Le promo happy friday erano disponibili anche senza nessun pacchetto attivo.
Poi se ti fa schifo ricevere 50/70 euro di rimborso booking è un altro discorso.
(ah con i "punti vodafone" ho preso un router 4g ed delle cuffie , gratis)

con 3 potevi andare al cinema quando volevi e con chi volevi. Se ti fa schifo andare al cinema gratis, è un altro discorso.

Dimenticavo tim che ogni 2 settimane mette in palio smarpthone top di gamma.
Se ti fa schifo vincere uno smarthphone da 1000 euro che puoi sempre rivendere, è un altro discorso.

Ci sono tesi di laurea sulla fidelizzazione del cliente grazie ai "premi" i "punti" , i "servizi" extra.
Servizi che possono essere anche avere piu' giga quando si finiscono, o piu' giga all'estero.
Poi mi sa che sei rimasto indietro alla lira (quando vodafone la si chiamava ladrafone), di sicuro non negli utimi anni dove con 10/15 euro avevi tutto e di piu'.

Mi hai convinto, ora lascio iliad da 5,99 e passo a tim a 15 euro al mese (+rimodulazioni + 1 euro se ricarico di 10 + 1 euro al giorno se mi dimentico di ricaricare a fine mese + servizi Vas che possono attivarsi d'improvviso + chissà che altro penseranno) per avere l'ebbrezza di vincere uno smartphone, magari di fascia inferiore a quello che ho e che poi metto nel cassetto o che devo rivendere (ma davvero credi che la gente non abbia di meglio da fare?). Non ho mai vinto nulla in vita mia, l'ho sempre dovuta pagare ma l'ebbrezza della scommessa non ha prezzo:fun:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Mi hai convinto, ora lascio iliad da 5,99 e passo a tim a 15 euro al mese (+rimodulazioni + 1 euro se ricarico di 10 + 1 euro al giorno se mi dimentico di ricaricare a fine mese + servizi Vas che possono attivarsi d'improvviso + chissà che altro penseranno) per avere l'ebbrezza di vincere uno smartphone, magari di fascia inferiore a quello che ho e che poi metto nel cassetto o che devo rivendere (ma davvero credi che la gente non abbia di meglio da fare?). Non ho mai vinto nulla in vita mia, l'ho sempre dovuta pagare ma l'ebbrezza della scommessa non ha prezzo:fun:

Tim ogni mese fa una promo che se ricarichi 15 ti da 5 euro omaggio.
Sono cliente tim da 3 anni, zero rimodualzioni.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tim ogni mese fa una promo che se ricarichi 15 ti da 5 euro omaggio.
Sono cliente tim da 3 anni, zero rimodualzioni.

Bene, ho una sim tim nel router. Qual'è questa promo che voglio usarla? Dove la trovo? È sempre disponibile? Voglio iniziare a risparmiare 5 euro da subito visto che devo ricaricarla.

P. S. due anni e mezzo fa passi la sim smartphone a Wind solo dopo rimodulazione tim (avvenuta dopo circa 18 mesi)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Bene, ho una sim tim nel router. Qual'è questa promo che voglio usarla? Dove la trovo? È sempre disponibile? Voglio iniziare a risparmiare 5 euro da subito visto che devo ricaricarla.

P. S. due anni e mezzo fa passi la sim smartphone a Wind solo dopo rimodulazione tim (avvenuta dopo circa 18 mesi)
Arriva ogni mese notifica su App my Tim


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non c'è sempre la possibilità...ma 1 volta al mese.
L'ultima è stata 1 settimana fa

https://www.hwupgrade.it/news/telef...ca-dall-app-mytim-ecco-come-averli_84117.html

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Puf, soliti paletti. Solo 1 giorno e devo stare attento altrimenti nulla. Che palle. Tra l'altro devo ricaricare solo da app. Ma beh, dai magari cerco Info (da te?) su questo sito la prossima volta, chissà quando sarà. Cmq grazie per averlo detto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Puf, soliti paletti. Solo 1 giorno e devo stare attento altrimenti nulla. Che palle. Tra l'altro devo ricaricare solo da app. Ma beh, dai magari cerco Info (da te?) su questo sito la prossima volta, chissà quando sarà. Cmq grazie per averlo detto.
Se hai la app my Tim installata (non serve avere la SIM nel Cell) ti arriva la notifica il giorno della promo.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top