Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Indispensabilità connessione dati per volte

Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Da pochi giorni uso un Samsung Galaxy A10 dual sim.
Nello slot 1 uso una SIM Vodafone mentre nello slot 2 una SIM HO Mobile.
Naturalmente (chissà perchè....) sia per le chiamate che per gli SMS che per i dati ho selezionato la SIM2 HO MObile.
Ho notato però che se ricevo una chiamata su Vodafone, il telefono passa automaticamente sulla rete 3G e questo mi sembra strano perchè Vodafone fornisce il servizio Volte ed io ho settato il telefono con la predetta opzione attiva.
Questo potrebbe essere logico se come ho scritto nel titolo del post sussiste l'indispensabilità della connessione dati sulla SIM di Vodafone per beneficiare della prestazione Volte.
Se nessuno qui mi fornisce una spiegazione sarò costretto mio malgrado.... a comprare i dati da Vodafone per un giorno al modesto costo di 6 € per sperimentare la questione.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Da pochi giorni uso un Samsung Galaxy A10 dual sim.
Nello slot 1 uso una SIM Vodafone mentre nello slot 2 una SIM HO Mobile.
Naturalmente (chissà perchè....) sia per le chiamate che per gli SMS che per i dati ho selezionato la SIM2 HO MObile.
Ho notato però che se ricevo una chiamata su Vodafone, il telefono passa automaticamente sulla rete 3G e questo mi sembra strano perchè Vodafone fornisce il servizio Volte ed io ho settato il telefono con la predetta opzione attiva.
Questo potrebbe essere logico se come ho scritto nel titolo del post sussiste l'indispensabilità della connessione dati sulla SIM di Vodafone per beneficiare della prestazione Volte.
Se nessuno qui mi fornisce una spiegazione sarò costretto mio malgrado.... a comprare i dati da Vodafone per un giorno al modesto costo di 6 € per sperimentare la questione.

Il tuo A10 è no brand oppure brandizzato Vodafone?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
callfan ha detto:
Il tuo A10 è no brand oppure brandizzato Vodafone?

Assolutamente no brand, anche perchè penso sia molto difficile trovare brandizzati dual sim.

Beh no, i gestori ormai danno molti dual SIM...

Comunque, da quello che ho capito dagli altri utenti più esperti, Vodafone abilita il VoLTE solo se l’IMEI del dispositivo è nella loro white list, quindi riconosciuto come compatibile. Non vorrei che, per i terminali di fascia medio-bassa, abbiano inserito solo quelli brandizzati...

Sei sicuro al 100% che sia attiva Voce 4G, sulla tua linea Vodafone?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Ah..... non sono affatto sicuro; non dovrebbe essere attiva ormai di default? Semprechè uno abbia il telefono adatto.....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tuky00 ha detto:
Ah..... non sono affatto sicuro; non dovrebbe essere attiva ormai di default? Semprechè uno abbia il telefono adatto.....

Mmh no, credo che per le linee attive da prima di una certa data vada richiesto... Senti in chat dall’assistenza se ce l’hai attivo, prima di tutto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
Da pochi giorni uso un Samsung Galaxy A10 dual sim.
Nello slot 1 uso una SIM Vodafone mentre nello slot 2 una SIM HO Mobile.
Naturalmente (chissà perchè....) sia per le chiamate che per gli SMS che per i dati ho selezionato la SIM2 HO MObile.
Ho notato però che se ricevo una chiamata su Vodafone, il telefono passa automaticamente sulla rete 3G e questo mi sembra strano perchè Vodafone fornisce il servizio Volte ed io ho settato il telefono con la predetta opzione attiva.
Questo potrebbe essere logico se come ho scritto nel titolo del post sussiste l'indispensabilità della connessione dati sulla SIM di Vodafone per beneficiare della prestazione Volte.
Se nessuno qui mi fornisce una spiegazione sarò costretto mio malgrado.... a comprare i dati da Vodafone per un giorno al modesto costo di 6 € per sperimentare la questione.
No, non dipende dall'avere un pacchetto dati o meno, semplicemente il Samsung galaxy a10 è uscito da poco e non lo avranno ancora abilitato.
Io ho un a40, l'ho preso a giugno appena uscito e il volte di vodafone mi funziona da metà agosto....ovviamente avevo abilitato tutto da cell e ho una promozione compatibile.
Devi solo avere pazienza e da un momento all'altro te lo ritroverai funzionante
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
No, non dipende dall'avere un pacchetto dati o meno, semplicemente il Samsung galaxy a10 è uscito da poco e non lo avranno ancora abilitato.
Io ho un a40, l'ho preso a giugno appena uscito e il volte di vodafone mi funziona da metà agosto....ovviamente avevo abilitato tutto da cell e ho una promozione compatibile.
Devi solo avere pazienza e da un momento all'altro te lo ritroverai funzionante

Eh, in effetti ci sta che il problema sia anche questo! Comunque, io verificherei se l’opzione è attiva, non si sa mai, anche perché l’A10 già figura nella lista dei dispositivi compatibili.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Per come e' il sistema di configurazione del Volte se non accedi al server interno sulla rete non funziona , ovvero se tu hai la connessione dati con Ho. sicuramente pur accedendo alla rete VO vieni indirizzato sulla rete di Ho. , che dispone di propri sistemi di autenticazione , gruppi Ip assegnati ecc.ecc. , e il server Volte di VO , che ha un IP privato interno alla rete di VO non viene visto proprio , questo perche' cmq la chiamata con il Volte mangia dati ma se non e' attiva perche' manca il credito o no l'attivi per ragioni tue questa non puo' viaggiare su un'altra rete , cmq per averne la conferma scrivi nel forum di Ho. o nei VO labs dove di solito rispondono anche abbastanza velocemente .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Per come e' il sistema di configurazione del Volte se non accedi al server interno sulla rete non funziona , ovvero se tu hai la connessione dati con Ho. sicuramente pur accedendo alla rete VO vieni indirizzato sulla rete di Ho. , che dispone di propri sistemi di autenticazione , gruppi Ip assegnati ecc.ecc. , e il server Volte di VO , che ha un IP privato interno alla rete di VO non viene visto proprio , questo perche' cmq la chiamata con il Volte mangia dati ma se non e' attiva perche' manca il credito o no l'attivi per ragioni tue questa non puo' viaggiare su un'altra rete , cmq per averne la conferma scrivi nel forum di Ho. o nei VO labs dove di solito rispondono anche abbastanza velocemente .

-ho non supporta il volte

-il volte funziona anche con connessione dati disattiva.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
E' un sistema VOIP come Skype, WhatsUp e menate simili , nel 4G a differenza del 3G e del 2G nello spettro non ci sono i Kbyte riservati alla voce ed e' il problema principale per cui i sistemi 2G o 3G ce li porteremo dietro ancora a lungo , se non c'e connessione dati non c'e' il Volte , poi che i dati usati dal Volte probabilmente non vengono scalati dalla disponibilita' mensile e' un'altro discorso e probabilmente aprendo la connessione dati anche se non c'e' credito funzioni lo stesso Ok , ma la connessione dati attiva deve esserci , in questo caso lui e' connesso con Ho. che come dici tu' non ha il Volte ma se la connessione dati VO e' disattivata , come gli ho scritto io il Volte di VO non funziona .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E' un sistema VOIP come Skype, WhatsUp e menate simili , nel 4G a differenza del 3G e del 2G nello spettro non ci sono i Kbyte riservati alla voce ed e' il problema principale per cui i sistemi 2G o 3G ce li porteremo dietro ancora a lungo , se non c'e connessione dati non c'e' il Volte , poi che i dati usati dal Volte probabilmente non vengono scalati dalla disponibilita' mensile e' un'altro discorso e probabilmente aprendo la connessione dati anche se non c'e' credito funzioni lo stesso Ok , ma la connessione dati attiva deve esserci , in questo caso lui e' connesso con Ho. che come dici tu' non ha il Volte ma se la connessione dati VO e' disattivata , come gli ho scritto io il Volte di VO non funziona .......
Chiamata volte con connessione dati disattiva.
6d9c5a59ffe90a7cdb305eee85f4807f.jpg
5685ea20c8b3d76135a8bddfb6997908.jpg
1aece6b087c1e4bbaa8a28ca1da610bd.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq se non gli serve la connessione dati spiegami come funziona e cosa usa per connettersi o ricevere le chiamate ..... Messo in conto che il 4G e' solo dati e lo spettro e' quello ..... Io so che e' un sistema over ip se e' over ip ha bisogno della connessione Dati , se e' qualche altra cosa bisogna capire che mezzo usa e dove recupera la banda necessaria .....
 
G

giovax

Guest
alex.vt ha detto:
Cmq se non gli serve la connessione dati spiegami come funziona e cosa usa per connettersi o ricevere le chiamate ..... Messo in conto che il 4G e' solo dati e lo spettro e' quello ..... Io so che e' un sistema over ip se e' over ip ha bisogno della connessione Dati , se e' qualche altra cosa bisogna capire che mezzo usa e dove recupera la banda necessaria .....

la connessione dati certo che c'è, ma è trasparente, dato che è un apn separato per il VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq se non gli serve la connessione dati spiegami come funziona e cosa usa per connettersi o ricevere le chiamate ..... Messo in conto che il 4G e' solo dati e lo spettro e' quello ..... Io so che e' un sistema over ip se e' over ip ha bisogno della connessione Dati , se e' qualche altra cosa bisogna capire che mezzo usa e dove recupera la banda necessaria .....

giovax ha detto:
la connessione dati certo che c'è, ma è trasparente, dato che è un apn separato per il VoLTE

esatto.. apn IMS (trasparente/nascosto)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
L'APN , alla fine e' un server , dalle parti mie se non ci sono i dati attivi non funziona , in linea teorica siccome ciuccia dati se io spengo la connessione dati devo spegnere anche quelli verso di lui visto che punta su un IP della rete dati a meno che non usi come succede sul 3G un canale diverso , quello dei servizi tra cui c'e' anche la registrazione sulla rete .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
L'APN , alla fine e' un server , dalle parti mie se non ci sono i dati attivi non funziona , in linea teorica siccome ciuccia dati se io spengo la connessione dati devo spegnere anche quelli verso di lui visto che punta su un IP della rete dati a meno che non usi come succede sul 3G un canale diverso , quello dei servizi tra cui c'e' anche la registrazione sulla rete .......
IMS è un apn in tutto e per tutto, solo nascosto (da Nsg lo si vede ).
Quando si disattivano i dati, IMS rimane sempre attivo , e le chiamate in volte arrivano e partono lo stesso anche senza connessione dati attiva .

577dcd809ff0c4303949795e8f1e3ec0.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Niente ok ammetto l'errore ho trovato un sito Web USA dove e' spiegato bene ......
main-qimg-757162d31e55118106368f180eab64b4.webp
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Per come e' il sistema di configurazione del Volte se non accedi al server interno sulla rete non funziona , ovvero se tu hai la connessione dati con Ho. sicuramente pur accedendo alla rete VO vieni indirizzato sulla rete di Ho. , che dispone di propri sistemi di autenticazione , gruppi Ip assegnati ecc.ecc. , e il server Volte di VO , che ha un IP privato interno alla rete di VO non viene visto proprio , questo perche' cmq la chiamata con il Volte mangia dati ma se non e' attiva perche' manca il credito o no l'attivi per ragioni tue questa non puo' viaggiare su un'altra rete , cmq per averne la conferma scrivi nel forum di Ho. o nei VO labs dove di solito rispondono anche abbastanza velocemente .


Grazie, ma scrivere sul forum di Ho non ha senso in quanto loro la connessione dati me la forniscono, il volte dichiarano di non fornirlo e su VO Labs invece ci sono solo dei bravi e volenterosi -non più di qua- che NON hanno nulla a che vedere ufficialmente con Vodafone.
Ho anche chattato con un operatrice (visto che Toby era impreparato...) straniera che non riusciva neppure a scrivere in italiano, la quale prima mi ha detto di verificare sul sito se il mio telefono è compatibile con Volte e poi alla mia risposta positiva che comunque visto il mio profilo non riusciva lo stesso ad abilitarmi!!!!
Forse può essere vero e ha una logica, che avendo io i dati disabilitati (su Vodafone), il Volte (che in fin dei conti sono solo dati) non possa per questo funzionare.
Scusa alex.vt mentre scrivevo hai pubblicato quel bel grafico; vorrebbe dire che il Volte funziona anche SENZA i dati attivi o sbaglio?
 
Top