Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

fibra ftth a bologna e attivazione modem router

Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
il mio quesito e' questo: sono titolare di linea fissa infostrada con adsl . mi accingerei a passare a fibra ftth di cui ho copertura nella mia strada a Bologna. essendo cliente infostrada e non migrando da altro operatore vorrei sapere se una volta che il tecnico in casa mia mia mi porta la fibra e attiva il modem router e chide il doppino telefonico in rame, ho subito il mio numero attuale in linea fibra oppure prima c'e' un provvisorio e poi il ripristino del mio numero attuale?
spero di essere stato chiaro. grazie
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se ti danno l ok per la migrazione non rimani senza numero se non per i tempi tecnici minimi
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie mille. solo una precisazione se puoi: che significa se mi danno l'ok per la migrazione? la mia strada e' coperta diversi abitanti del palazzo hanno gia' messo la fibra. possono esserci impedimenti di cui non sono a conoscenza?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma sì infatti, fai prima a passare a Tiscali o a Vodafone che spendi pure meno... Tanto il cavo è sempre quello.
Bologna ha ancora la rete Metroweb quindi forse anche Fastweb arriva in FTTH GPON, ma non ricordo. Bisognerebbe fare una verifica copertura sul sito openfiber.it

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
si rogna ma migrare verso altro gestore circa 30 giorni di provvisorio. e questo non va bene. diversamente nel primo post non avrei fatto la mia domanda
nella mia abitazione ho due telefoni cioe' due linee. su uno di queste l'anno scorso sono migrato da adsl tiscali (dismessa la centrale san felice a bologna) a fibra wind. numero provvisorio attivato il 13 novembre giorno dell'installazione fibra e riavuto numero precedente il 21 dicembre. in quei giorni numero provvisorio. uno scandalo!! questa volta no. o c'e' subito il mio numero attuale, altrimenti nisba . sto con adsl attuale.
ps potrei stare collegato ancora in analogico senza interrompere il cavo urbano e ogni tanto attaccare un telefono al modem fibra per vedere a quale numero chiama.....:specchio:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Confermo che in caso di portabilità verso altro gestore (in ftth) è prevista l'attivazione di un nuovo numero e successiva richiesta di NP (number portability) con tempistiche imprevedibili.
Non essendo la zona di mia competenza coperta da ftth non ho mai gestito una migrazione interna in Wind quindi non saprei proprio se il numero sia attivo da subito. In caso di passaggio da adsl a fttc il numero è subito attivo. Ho spulciato anche i manuali senza purtroppo trovare alcun riferimento.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
in effetti io passderei da adsl wind a fibra wind. quindi come dici, il numero dovrebbe essere subito attivo. grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
robyuan ha detto:
in effetti io passderei da adsl wind a fibra wind. quindi come dici, il numero dovrebbe essere subito attivo. grazie
Attenzione io ho detto che nel passaggio interno da adsl a fibra FTTC Wind il numero è subito attivo. Non conosco la situazione in FTTH e la procedura non è descritta in alcun manuale.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi mi confermi che e' una rogna. sto fermo allora- grazie
non mi posso permettere un buio sul mio numero se buio sara'.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Considera che arriverà il momento in cui ti dovranno passare forzatamente ad una tecnologia superiore, soprattutto nelle città interamente cablate da FTTC/FTTH. Diciamo che è solo una “rogna” che stai posticipando...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
no calma, tra l' altro siamo anche mezzi concittadini, per qaunto mi riguarda il rischio ce l' hai con la portabilità verso altro operatore.
D' altro canto se fossi in adsl e avessi la possibilità di passare in ftth lo farei IMMEIDATAMENTE. chiama infostrada e chiedi, adsl è vetusta
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
gia' chiamato il servizio clienti. circa il tempo per avere il mio numero, le risposte sono insicure. gli stessi negozi wind da me interpellati, non hanno dato risposte sicure. non so spiegarmi questa incertezza. possibile che sia io il primo a fare una migrazione interna?:blabla:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
robyuan ha detto:
gia' chiamato il servizio clienti. circa il tempo per avere il mio numero, le risposte sono insicure. gli stessi negozi wind da me interpellati, non hanno dato risposte sicure. non so spiegarmi questa incertezza. possibile che sia io il primo a fare una migrazione interna?:blabla:
Ripeto: nei manuali ufficiali non viene menzionato nulla a riguardo, quindi puoi soltanto affidarti all'esperienza diretta di qualcuno che ci è già passato.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti. ma pare che anche qui non ci sia alcuno che ha fatto cio' che vorrei fare.
nel primo post avevo ancghe prospettato questo:
potrei stare collegato ancora in analogico senza interrompere il cavo urbano lasciando quindi ancora collegati i telefono che ho.e ogni tanto attaccare un telefono al modem fibra per vedere a quale numero chiama e anche controllare quando l'analogico smette di funzionare. vorrebbe dire che il mio numero e' sulla fibra?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
robyuan ha detto:
infatti. ma pare che anche qui non ci sia alcuno che ha fatto cio' che vorrei fare.
nel primo post avevo ancghe prospettato questo:
potrei stare collegato ancora in analogico senza interrompere il cavo urbano lasciando quindi ancora collegati i telefono che ho.e ogni tanto attaccare un telefono al modem fibra per vedere a quale numero chiama e anche controllare quando l'analogico smette di funzionare. vorrebbe dire che il mio numero e' sulla fibra?

Beh sì, in effetti, essendo due reti fisicamente diverse, ed essendo tu ancora con voce analogica, magari si può fare. Quando ti attivano la linea FTTH portandoti la fibra in casa, su quella usi internet mentre il telefono lo lasci collegato al vecchio cavo in rame (specificando al tecnico che NON deve rimuovere il doppino).
Il giorno in cui non funzionerà più quest’ultimo, in teoria sarà il momento in cui la portabilità del numero sarà completa. Giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top