Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
ciao

premetto la mia max ignoranza in materia per cui potrei direi cose stupide o assurde di cui vi chiedo subito scusa:

vorrei sapere se c'e' una scheda pre pagata a consumo per cui si possa usare il telefonino principalmente -per ricevere- e invece per inviare sms o telef. solo in casi eccezionali
in sostanza vorrei avere un telefonino, NO smartphone e NO internet, da usare solo per chiamare in caso di urgenza,quindi in teoria anche -mai-, e per ricevere sms o telefonate dai pochissimi cui darei il numero
a questo punto vorrei una scheda prepagata che NON abbia tutti quei gadgets tipo giga di traffico incl. etcc..
e mi interesserebbe anche che NON abbia una scadenza cioe' che io non debba per forza usarla altrimenti si perde il credito residuo
in buona sostanza vorrei ad es caricarci eur 10 e poi se non telefono o mando sms mi ci rimangono senza limiti o decurtazioni

scusate se ho detto delle baggianate o stupidaggini

grazie per l'attenzione
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao.
Le sim a consumo esistono, sono sempre esistite, il problema è che difficilmente si trovano rivenditori che le attivano perchè non portano alcun guadagno.
Con Wind è sufficiente attivare una sim senza alcun pacchetto, si usufruirà quindi del piano "Wind Basic" che non prevede alcun costo fisso mensile. Le chiamate costeranno 0.29€ al minuto e 0.29€ ogni sms inviato.
Bisogna ricordarsi di caricare almeno una volta all'anno altrimenti la sim viene disattivata. Questo è inevitabile.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ciao!
Allora, primissimo elemento: è "impossibile" trovarne senza scadenza, perlomeno sulla carta. Questo perché ai gestori è imposto un limite massimo di vita della SIM di 12 mesi dall'ultima ricarica (con possibilità di recuperare l'eventuale numero lasciato scadere durante i successivi 12 mesi). Nella pratica, però, ci sono alcuni gestori virtuali che non rispettano questa regola: il più evidente fra tutti è PosteMobile, che sembra emettere SIM perenni...
Le tariffe a consumo esistono ma i gestori più grandi (TIM, Vodafone, Wind Tre ed iliad) non le vendono più, perché costa loro di più mantenerle in vita rispetto a quanto potrebbero guadagnare da un'offerta a prezzo mensile fisso. L'unico modo per avere una linea a consumo di questi gestori è attivarne una con su un pacchetto e poi disattivare il rinnovo di quest'ultimo, che si disattiverà e da quel momento in poi si paga solo il traffico effettuato. Nota bene: questo non vale per iliad, perché l'offerta attiva è parte integrante della linea, per cui considera solo i primi tre.
Esistono, però, fondamentalmente 3 virtuali che offrono nativamente SIM a consumo, ad oggi:
- Fastweb: "Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta
- PosteMobile: "6xTutti", su rete Wind Tre, attivabile solo online e solo se si porta un numero da altro gestore (no nuova linea), con chiamate ed SMS a 6 cent e scatto alla risposta di 16 cent
- PosteMobile: "Unica New", su rete Wind Tre, attivabile solo online anche per nuova numerazione, con chiamate ed SMS a 18 cent senza scatto alla risposta
- Tiscali: "Tiscali 15", su rete TIM (solo 3G), attivabile online e presso i rivenditori Tiscali anche su nuova numerazione, con chiamate ed SMS a 15 cent senza scatto alla risposta.
Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure :)

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ciao!
Allora, primissimo elemento: è "impossibile" trovarne senza scadenza, perlomeno sulla carta. Questo perché ai gestori è imposto un limite massimo di vita della SIM di 12 mesi dall'ultima ricarica (con possibilità di recuperare l'eventuale numero lasciato scadere durante i successivi 12 mesi). Nella pratica, però, ci sono alcuni gestori virtuali che non rispettano questa regola: il più evidente fra tutti è PosteMobile, che sembra emettere SIM perenni...
Le tariffe a consumo esistono ma i gestori più grandi (TIM, Vodafone, Wind Tre ed iliad) non le vendono più, perché costa loro di più mantenerle in vita rispetto a quanto potrebbero guadagnare da un'offerta a prezzo mensile fisso. L'unico modo per avere una linea a consumo di questi gestori è attivarne una con su un pacchetto e poi disattivare il rinnovo di quest'ultimo, che si disattiverà e da quel momento in poi si paga solo il traffico effettuato. Nota bene: questo non vale per iliad, perché l'offerta attiva è parte integrante della linea, per cui considera solo i primi tre.
Esistono, però, fondamentalmente 3 virtuali che offrono nativamente SIM a consumo, ad oggi:
- Fastweb: "Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta
- PosteMobile: "6xTutti", su rete Wind Tre, attivabile solo online e solo se si porta un numero da altro gestore (no nuova linea), con chiamate ed SMS a 6 cent e scatto alla risposta di 16 cent
- PosteMobile: "Unica New", su rete Wind Tre, attivabile solo online anche per nuova numerazione, con chiamate ed SMS a 18 cent senza scatto alla risposta
- Tiscali: "Tiscali 15", su rete TIM (solo 3G), attivabile online e presso i rivenditori Tiscali anche su nuova numerazione, con chiamate ed SMS a 15 cent senza scatto alla risposta.
Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure :)

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ma in realtà come ha detto Dani basta trovare il rivenditore giusto, con tim vodafone e Wind le trovi ancora
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
d_16_ ha detto:
Ma in realtà come ha detto Dani basta trovare il rivenditore giusto, con tim vodafone e Wind le trovi ancora
Ah, se lo trovi... Io sono anni che ho visto smettere di vendere SIM a consumo. Al massimo massimo si può provare nelle grandi catene di elettronica, ma anche lì è un terno al lotto. La cosa più veloce - e più economica perché le tariffe sono migliori - secondo me è un virtuale.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
callfan ha detto:
Ah, se lo trovi... Io sono anni che ho visto smettere di vendere SIM a consumo. Al massimo massimo si può provare nelle grandi catene di elettronica, ma anche lì è un terno al lotto. La cosa più veloce - e più economica perché le tariffe sono migliori - secondo me è un virtuale.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Allora sarò stato fortunato io...da me basta rifiutare le promozioni che ti offrono e alla fine, magari guardandoti male, te la attivano (nei negozi ufficiali intendo)
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
grazie mille

premesso che NON ho ancora il telefonino , se lo dovessi comprare, rigorosamente NO smartphone e NO internet ma solo per essere rintracciabile
ed eventualmente per chiamare per urgenze ,tipo 112 113 o soccorso stradale ..,
ho capito che almeno una volta l'anno si deve ricaricare
ma poi non riesco a capire se ci siano schede a consumo cioe' che se non uso mai il telefonino per sms o telefonate alla fine anno ho il mio credito intatto
perdonate la mia ignoranza
mi pare , ripeto mi pare, che la migliore sia la fastweb:
"Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta

..ho capito bene..??
perdonate l'ignoranza

PS: virtuali significa che si devono pagare in internet?..se fosse cosi' io vorrei poter pagare -fisicamente- in un negozio
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
grazie mille

premesso che NON ho ancora il telefonino , se lo dovessi comprare, rigorosamente NO smartphone e NO internet ma solo per essere rintracciabile
ed eventualmente per chiamare per urgenze ,tipo 112 113 o soccorso stradale ..,
ho capito che almeno una volta l'anno si deve ricaricare
ma poi non riesco a capire se ci siano schede a consumo cioe' che se non uso mai il telefonino per sms o telefonate alla fine anno ho il mio credito intatto
perdonate la mia ignoranza
mi pare , ripeto mi pare, che la migliore sia la fastweb:
"Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta

..ho capito bene..??
perdonate l'ignoranza

PS: virtuali significa che si devono pagare in internet?..se fosse cosi' io vorrei poter pagare -fisicamente- in un negozio

Sì, le "SIM a consumo" sono proprio quelle che ti permettono di intaccare il credito solamente quando le usi, cioè il credito viene "consumato" solo se effettui traffico.
Un operatore virtuale è un gestore che non ha una rete propria, ma che usa la rete di altri gestori con cui fa accordi. All'atto pratico, per l'utente finale non cambia nulla, il servizio viene comunque erogato normalmente.
Nel tuo caso, se hai necessità di acquistare e pagare in negozio, allora o trovi qualche rivenditore TIM/Vodafone/Wind Tre che ti attiva una SIM senza promozioni oppure vai in un negozio ufficiale Fastweb.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie

quindi io potrei andare in un negozio -fisico- fastweb ed attivare la:
Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta
che mi sembra la piu' conveniente di quelle esposte
pagando quindi la ricarica fisicamente al negozio ?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
Grazie

quindi io potrei andare in un negozio -fisico- fastweb ed attivare la:
Mobile a Consumo", su rete TIM (in futuro su rete Wind Tre), con chiamate ed SMS a 5 cent senza scatto alla risposta
che mi sembra la piu' conveniente di quelle esposte
pagando quindi la ricarica fisicamente al negozio ?
Esattamente. Chiedi specificamente quell'offerta ed insisti, perché alcuni rivenditori o credono non sia più attivabile o sono restii a farlo, ma è ancora a listino quindi è ancora esistente.
La SIM costa 21€ con 16€ di ricarica, per cui ne perdi solo 5. Potrai poi ricaricare il credito o nei negozi Fastweb o in qualsiasi rivenditore Sisal.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
154
Reazioni
1
Punteggio
18
Grazie quindi pago eur 21 ed ho eur 16 di credito e sms e telef mi costeranno solo 5 cent
poi alla fine dell'anno basta che ricarichi ad es anche solo di eur 5 , e se non lo avro' usato avro' in totale eur 21 di credito?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
p060477 ha detto:
Grazie quindi pago eur 21 ed ho eur 16 di credito e sms e telef mi costeranno solo 5 cent
poi alla fine dell'anno basta che ricarichi ad es anche solo di eur 5 , e se non lo avro' usato avro' in totale eur 21 di credito?
Esatto! Quello che aggiungi va a sommarsi al credito che ti è rimasto.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma figurati! Se hai bisogno, chiedi pure


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se ti serve un qualcosa che nelle emergenze vada sempre non ti affidare ad un virtuale ma ad un reale.
Le chiamate al numero di emergenza europeo 112 funzionano sempre anche senza credito e senza sim
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Se ti serve un qualcosa che nelle emergenze vada sempre non ti affidare ad un virtuale ma ad un reale.
Le chiamate al numero di emergenza europeo 112 funzionano sempre anche senza credito e senza sim

Beh, per l’uso che ne farebbe lui (solo chiamate ed SMS, probabilmente in 2G o al massimo in 3G, e molto saltuariamente), non credo risentirebbe molto di eventuali emergenze...
Ma poi a che tipo di “emergenze” ti riferisci?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Lui ha parlato di emergenze
Credo intenda emergenze personali, cioè momenti in cui l'unico modo per comunicare a distanza sia un cellulare. Non penso intendesse emergenze geologiche o naturali...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Aggiungo anche i piani base di 1Mobile (su rete Vodafone), non so però se sono attivabili singolarmente su una SIM nuova .

https://www.unomobile.it/tariffe-e-opzioni/piani-tariffari-base/

Comunque se ti serve la scheda esclusivamente per chiamate di emergenza, ad esempio se hai un rifugio in montagna in una zona con bassa copertura o varie esisteva una scheda SIM speciale che permetteva di andare in roaming su tutti gli operatori per massimizzare la probabilità di avere copertura. Purtroppo non ricordo il nome.

EDIT: dovrebbe essere questa https://travelsim.com/it/
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
theking ha detto:
Aggiungo anche i piani base di 1Mobile (su rete Vodafone), non so però se sono attivabili singolarmente su una SIM nuova .

https://www.unomobile.it/tariffe-e-opzioni/piani-tariffari-base/

Comunque se ti serve la scheda esclusivamente per chiamate di emergenza, ad esempio se hai un rifugio in montagna in una zona con bassa copertura o varie esisteva una scheda SIM speciale che permetteva di andare in roaming su tutti gli operatori per massimizzare la probabilità di avere copertura. Purtroppo non ricordo il nome.

EDIT: dovrebbe essere questa https://travelsim.com/it/
Eh ma lui acquisterebbe solo in negozi fisici, quindi sarebbero da escludere tutte le SIM turistiche o estere... E poi, se volesse ricevere, dovrebbe dare agli altri un numero internazionale...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top