Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Orange F vicino a Grosseto, cos'è?

Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Non so quale sia la sezione più appropriata.
Pochi minuti fa passando vicino a Montieri (GR) il mio Galaxy A8 con sim TIM si è agganciato alla rete Orange F. Cosa potrebbe essere? Non ho raccolto dati dalla cella perché purtroppo avevo disinstallato NetMonster momentaneamente... potrei ripassarci dopo e controllare ma non credo di agganciarla ancora...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Verrà certamente dalla Corsica. Orange è il maggior gestore francese! Però non credevo si riuscisse ad agganciare da Grosseto...si vede che hanno un settore di un'antenna puntato verso il mare, magari per servire i passeggeri o il personale dei traghetti.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Io aggancio o almeno e' capitato di trovare le reti francesi sulle liste degli operatori facendo la Via Panoramica sull'Argentario oppure sempre li arrivando sulla vetta dove ci sono gli storici impianti della RAI , che servivano per collegare la Sardegna , e del resto delle TV / Radio ecc.ecc.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
callfan ha detto:
Verrà certamente dalla Corsica. Orange è il maggior gestore francese! Però non credevo si riuscisse ad agganciare da Grosseto...si vede che hanno un settore di un'antenna puntato verso il mare, magari per servire i passeggeri o il personale dei traghetti.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ma non mi capacito di come sia possibile... non sono nemmeno poi così vicino alla costa
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Io aggancio o almeno e' capitato di trovare le reti francesi sulle liste degli operatori facendo la Via Panoramica sull'Argentario oppure sempre li arrivando sulla vetta dove ci sono gli storici impianti della RAI , che servivano per collegare la Sardegna , e del resto delle TV / Radio ecc.ecc.

Dal rilevarle all’agganciarle c’è un abisso...anzi un mare ahah Questa era brutta, scusate
Scherzi a parte, io sulla costa vedo sempre le reti croate come disponibili ma non sono mai riuscito ad agganciarle perché il segnale è troppo degradato... È per quello che dico, è strano che sia riuscito a collegarsi!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Califan pensa che nel 2009 a Djerba in Tunisia ricevevo il segnale di Wind meglio che in ufficio dove ero costretto a tenere il cellulare vicino alla finestra se no risultavo irraggiungibile ..... Qui e' possibile che si sia trovato in un buco di poche centinaia di metri del suo operatore , magari l'antenna coperta da qualche ostacolo naturale e contemporaneamente c'era uno straccio di segnale di Orangef che in Francia e' l'operatore dove e' attivo il roaming del suo operatore ed ecco che si e' agganciato .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Jaco5 ha detto:
Ma non mi capacito di come sia possibile... non sono nemmeno poi così vicino alla costa

Normalissima e comunissima propagazione dei segnali, fenomeno accentuato dalle soleggiate giornate estive. Capita da sempre, non c'è niente di anomalo...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Normalissima e comunissima propagazione dei segnali, fenomeno accentuato dalle soleggiate giornate estive. Capita da sempre, non c'è niente di anomalo...
Sarà perché Grosseto e la Corsica sono più vicine, ma io, in vent'anni che "pistolo" con i cellulari, dall'altra costa non sono mai riuscito ad agganciare le reti croate...e vi assicuro, ci ho provato tutte le volte che ho potuto, da quando avevo 6/7 anni fino a tre giorni fa
Però l'Adriatico è più ampio rispetto a quella parte di Tirreno, sarà per quello...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Sarà perché Grosseto e la Corsica sono più vicine, ma io, in vent'anni che "pistolo" con i cellulari, dall'altra costa non sono mai riuscito ad agganciare le reti croate...e vi assicuro, ci ho provato tutte le volte che ho potuto, da quando avevo 6/7 anni fino a tre giorni fa
Però l'Adriatico è più ampio rispetto a quella parte di Tirreno, sarà per quello...

Se scendi da Rimini in poi si riesce ad agganciarli senza problemi i croati, soprattutto nella zona del medio adriatico, ma dipende dalle zone e dalle giornate ovvero da quanto la riflessione in atmosfera amplifica il segnale.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Se scendi da Rimini in poi si riesce ad agganciarli senza problemi i croati, soprattutto nella zona del medio adriatico, ma dipende dalle zone e dalle giornate ovvero da quanto la riflessione in atmosfera amplifica il segnale.
Ah ecco vedi...allora ho sempre provato in punti troppo lontani... Ma non dovrebbe essere vietato sparare i segnali troppo fuori dai confini nazionali?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah ecco vedi...allora ho sempre provato in punti troppo lontani... Ma non dovrebbe essere vietato sparare i segnali troppo fuori dai confini nazionali?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Ma non è una cosa voluta, non è che sparano appositamente segnali in mare per coprire anche da noi, semplicemente con il caldo e le giornate soleggiate c’è un maggiore riflesso dei segnali che “rimbalzano” tra atmosfera e superficie del mare giungendo fin qui da noi, naturalmente il tutto amplificato dal fatto che extra Italia le potenze CEM autorizzabili sono decisamente superiori.

In ogni caso capita anche che dalla Croazia possano agganciarsi i gestori italiani!
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Quella che agganciavo io in Tunisia era una delle BTS che coprivano Lampedusa ..........
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma non è una cosa voluta, non è che sparano appositamente segnali in mare per coprire anche da noi, semplicemente con il caldo e le giornate soleggiate c’è un maggiore riflesso dei segnali che “rimbalzano” tra atmosfera e superficie del mare giungendo fin qui da noi, naturalmente il tutto amplificato dal fatto che extra Italia le potenze CEM autorizzabili sono decisamente superiori.

In ogni caso capita anche che dalla Croazia possano agganciarsi i gestori italiani!
No beh certo, che non fosse voluta lo immagino, ma credevo dovessero limitare le emissioni dei settori che puntano alle coste in modo che non accada! Ma era un'elucubrazione mia, non so perché

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Come dice ibm17 è una di questione di propagazione. Sullo stesso principio si basano le onde corte, le onde medie e quelle lunghe. Certo la telefonia è un discorso a parte... non si prefigge lo scopo di coprire lunghissime tratte. Saranno circa 20 anni che sulla costa abruzzese cerco di agganciare gli operatori croati ma senza nessun tipo di successo. La propagazione c'è ma non è così eccellente... diciamo che arriva il canale ma al suo interno non ci è nulla.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
In risposta a Callfan: è la ionosfera che causa il rimbalzo dei segnali. Poi dipende da tanti fattori: la vicinanza delle bts alle coste e la loro potenza di trasmissione. :)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
In risposta a Callfan: è la ionosfera che causa il rimbalzo dei segnali. Poi dipende da tanti fattori: la vicinanza delle bts alle coste e la loro potenza di trasmissione. :)

Non esattamente la ionosfera funziona solo fino a 30 Mhz , impiegati nelle trasmissioni HF , oltre , e qui siamo minimo a 700 Mhz quindi i segnali vanno dritti , quando ho un'attimo cerco e pubblico la formuletta per calcolare la distanza dell'orizzonte sulla base dell'altezza dal suolo tenendo conto della curvatura terrestre media che alle nostre latitudini e' calcolata in 6378 Km .
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque da Piombino si riceve regolarmente Boygues F. In 3G non aggancia perché credo ci sia un limite impostato a 35 Km nello standard, sulla base del ritardo necessario al segnale per fare andata-ritorno.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Stefm Devi vedere se il tuo operatore ha accordi di roaming con loro .........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
stefm ha detto:
Comunque da Piombino si riceve regolarmente Boygues F. In 3G non aggancia perché credo ci sia un limite impostato a 35 Km nello standard, sulla base del ritardo necessario al segnale per fare andata-ritorno.

Si sicuramente il TA impedisce di agganciarsi correttamente nella maggior parte dei casi.

alex.vt ha detto:
Stefm Devi vedere se il tuo operatore ha accordi di roaming con loro .........

Ma cosa c'entra..? Sono segnali riflessi...
 
Top