Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vi capita mai di .......

Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cercare sui vari siti un cellulare economico in offerta , per l'uso che ne faccio io basta che chiami e mi dia uno straccio di navigazione WEB , social tipo facebook poco o niente , ultimamente modelli Wiko , anche perche' tempo fa' ne ho preso uno alla moglie e quando gli e' caduto e si e' rotto il vetrino con 10 euro glielo ho sostituito io , vado al centro commerciale chiamo l'addetto indico il modello preciso e questo mi fa' con l'arietta di quello che ne sa' piu' di me' :

- "Guarda " , gia' il fatto che mi dia del tu' mi fa' girare i cabasisi, ovvero io cliente tu commesso io ti ho do del lei tu' mi dai del lei , "Con questo mica puoi usare Facebook !" ecco li i cabasisi girano tipo turbina di un F 104 in decollo con l'afterburner inserito .... mi verrebbe la voglia di dirgli ..... "Senti moccioso quando tu' eri poco piu' di una insignificante cellula nel corpo di tua madre io gia' stavo su un traliccio a cercare di avviare una ca@@ di rete cellulare da cui poi sarebbe nata anche quella rete che tu usi per perdere tempo con i mocciosi come te' ... Ergo non mi dire cosa devo fare con questo ca@@ di cellulare se lo compro sono consapevole quello che ci devo fare ! .... Capisco che ti hanno detto che se arriva lo sfigato di turno che chiede il cellulare in offerta devi fare in maniera tale da ammollargli l'ultimo Iphone da 1200 euro ma non e' questo il metodo ....." :green::green: ..... Cmq visto che sono educato mi sono limitato a un "Le sembro uno che usa Facebook ?" .......... Ovviamente prossima volta cambio centro commerciale .....

Ps. prendete questo post in maniera non seria ......
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cercare sui vari siti un cellulare economico in offerta , per l'uso che ne faccio io basta che chiami e mi dia uno straccio di navigazione WEB , social tipo facebook poco o niente , ultimamente modelli Wiko , anche perche' tempo fa' ne ho preso uno alla moglie e quando gli e' caduto e si e' rotto il vetrino con 10 euro glielo ho sostituito io , vado al centro commerciale chiamo l'addetto indico il modello preciso e questo mi fa' con l'arietta di quello che ne sa' piu' di me' :

- "Guarda " , gia' il fatto che mi dia del tu' mi fa' girare i cabasisi, ovvero io cliente tu commesso io ti ho do del lei tu' mi dai del lei , "Con questo mica puoi usare Facebook !" ecco li i cabasisi girano tipo turbina di un F 104 in decollo con l'afterburner inserito .... mi verrebbe la voglia di dirgli ..... "Senti moccioso quando tu' eri poco piu' di una insignificante cellula nel corpo di tua madre io gia' stavo su un traliccio a cercare di avviare una ca@@ di rete cellulare da cui poi sarebbe nata anche quella rete che tu usi per perdere tempo con i mocciosi come te' ... Ergo non mi dire cosa devo fare con questo ca@@ di cellulare se lo compro sono consapevole quello che ci devo fare ! .... Capisco che ti hanno detto che se arriva lo sfigato di turno che chiede il cellulare in offerta devi fare in maniera tale da ammollargli l'ultimo Iphone da 1200 euro ma non e' questo il metodo ....." :green::green: ..... Cmq visto che sono educato mi sono limitato a un "Le sembro uno che usa Facebook ?" .......... Ovviamente prossima volta cambio centro commerciale .....

Ps. prendete questo post in maniera non seria ......
Questo è un altro motivo che mi spinge a comprare online. Quello del tu da parte dei commessi, poi, rappresenta il livello di mancanza di rispetto generale raggiunto nella nostra società, compresi i vari call center, ma anche aziende, ed a partire dalle scuole elementari dove i bambini danno del tu alle maestre.
Saremo forse un po' vecchiotti noi, ma la forma è anche sostanza, e poi il detto "troppa confidenza fa perdere la reverenza" mi sembra sempre valido, ovvio tutto ciò non varrebbe se fossimo in un paese anglosassone, ma nel nostro, il modo di rivolgersi alla terza persona singolare ha il suo perché ed andrebbe rispettato.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Da appassionato e studioso di lingue, mi soffermo sulla questione lei/tu :)
La tendenza attuale, non solo nei negozi, è di ridurre al minimo l'uso del lei, lasciandolo quasi al mondo burocratico. Alcune persone, se dai loro del lei, ti rispondono che non sono vecchi e si sentono quasi offesi come se si volesse mettere un muro e creare un ostacolo fittizio alla comunicazoine. Gli stessi operatori telefonici, per esempio, tendono a dare del tu. Come in altre cose, la tendenza viene evidentemente dal mondo anglosassone, ma interpretandolo in modo scorretto visto che lo you attuale deriva dal "voi" e non dal "tu" (quest'articolo è molto interessante a riguardo: https://www.economist.com/johnson/2013/01/17/you-a-short-history , ma si sa che l'ignoranza regna) e penso che nel tempo prevarrà l'uso del tu sul lei. A me personalmente l'uso del lei non è mai piaciuto e avrei preferito l'uso del voi, sulla base del vous francese, ma anche questo uso indiscriminato del tu mi dà altrettanto fastidio.
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Sleeping ha detto:
Da appassionato e studioso di lingue, mi soffermo sulla questione lei/tu :)
La tendenza attuale, non solo nei negozi, è di ridurre al minimo l'uso del lei, lasciandolo quasi al mondo burocratico. Alcune persone, se dai loro del lei, ti rispondono che non sono vecchi e si sentono quasi offesi come se si volesse mettere un muro e creare un ostacolo fittizio alla comunicazoine. Gli stessi operatori telefonici, per esempio, tendono a dare del tu. Come in altre cose, la tendenza viene evidentemente dal mondo anglosassone, ma interpretandolo in modo scorretto visto che lo you attuale deriva dal "voi" e non dal "tu" (quest'articolo è molto interessante a riguardo: https://www.economist.com/johnson/2013/01/17/you-a-short-history , ma si sa che l'ignoranza regna) e penso che nel tempo prevarrà l'uso del tu sul lei. A me personalmente l'uso del lei non è mai piaciuto e avrei preferito l'uso del voi, sulla base del vous francese, ma anche questo uso indiscriminato del tu mi dà altrettanto fastidio.
Interessante l'origine dello "you", non ne ero a conoscenza. Sicuramente da preferire il "voi" ancora utilizzato mezzo secolo fa dai nostri nonni ed ancora in uso in qualche paesino in giro per la penisola
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il commesso ha cmq diritto e dovere sull' informarti che di fatto stai comprando un cesso e nonostante sia in offerta lui stesso ti avvisa PRIMA che non ti devi aspettare di fare l' affarone del secolo e credere di farci il mondo, nonché di utilizzare quello che al 90% (ahimè) tutti fanno/vogliono: facebook e instagram e cagate varie...quindi secondo me è stato fin troppo onesto a dirti PRIMA scordati facebook ecc di fatto sputtanando l' offertona che il suo titolare offre, al commesso non cambia nulla venderti un prodotto da 100 o da 1500€, lui prende sempre quelli. Se è una persona seria e che non se ne sbatte invece è giusto che ti informi prima che non ti devi aspettare il mondo (facebook per il 90% purtroppo), io la vedo così. Anche perché lui non ti ha detto cosa devi farci MA che non potrai usare bene facebook, poi tu se lo compri sei consapevole di cosa puoi farci, MA il 90% della gente no, confondono sim con SD...
Sul discorso del lei e del tu sono pienamente d'accordo, ormai qui va tutto alla deriva.. MA per cortesia scendi dal piedistallo di cristallo del "io facevo le reti quando tu ancora stavi...ecc" anche perché sono passati secoli :) e mi pare tu abbia pure la "ruggine" :) ormai e senza offesa ovviamente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cercare sui vari siti un cellulare economico in offerta , per l'uso che ne faccio io basta che chiami e mi dia uno straccio di navigazione WEB , social tipo facebook poco o niente , ultimamente modelli Wiko , anche perche' tempo fa' ne ho preso uno alla moglie e quando gli e' caduto e si e' rotto il vetrino con 10 euro glielo ho sostituito io , vado al centro commerciale chiamo l'addetto indico il modello preciso e questo mi fa' con l'arietta di quello che ne sa' piu' di me' :

- "Guarda " , gia' il fatto che mi dia del tu' mi fa' girare i cabasisi, ovvero io cliente tu commesso io ti ho do del lei tu' mi dai del lei , "Con questo mica puoi usare Facebook !" ecco li i cabasisi girano tipo turbina di un F 104 in decollo con l'afterburner inserito .... mi verrebbe la voglia di dirgli ..... "Senti moccioso quando tu' eri poco piu' di una insignificante cellula nel corpo di tua madre io gia' stavo su un traliccio a cercare di avviare una ca@@ di rete cellulare da cui poi sarebbe nata anche quella rete che tu usi per perdere tempo con i mocciosi come te' ... Ergo non mi dire cosa devo fare con questo ca@@ di cellulare se lo compro sono consapevole quello che ci devo fare ! .... Capisco che ti hanno detto che se arriva lo sfigato di turno che chiede il cellulare in offerta devi fare in maniera tale da ammollargli l'ultimo Iphone da 1200 euro ma non e' questo il metodo ....." :green::green: ..... Cmq visto che sono educato mi sono limitato a un "Le sembro uno che usa Facebook ?" .......... Ovviamente prossima volta cambio centro commerciale .....

Ps. prendete questo post in maniera non seria ......
Io se posso compro sempre in negozio, semplicemente se trovo il modello che cerco al prezzo che cerco , vado dal commesso e gli dico "voglio quello, punto".
Il problema è quando non si è decisi...ed alla fine sceglie il commesso al posto nostro .

Per i Wiko comunque..concordo con il commesso
Tutti gli amici che volevano spendere poco ed hanno preso un Wiko...si sono trovati malissimo e cambiato dopo qualche mese (tranne forse il primo Wiko Fever). Ma lo si sa che i mediatek (soc usato per la maggior parte da Wiko ) fanno in media abbastanza schifo, zero ottimizzazione e pochi aggiornamenti.
Se si vuole spendere poco ed avere un buon prodotto, per me esiste solo Xiaomi con soc Qualcomm.

Per quanto riguarda FB ...ormai è un social "per vecchi", l'età media si è alzata tantissimo, non ci sono più i ragazzi , ma i genitori che controllano i figli.
Forse per quello il commesso ti ha detto che non ci gira neanche FB , vedendoti anzianotto :D


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
A parte il fatto che sono consapevole del fatto che un Wiko non e' il massimo ma quello preso 4band ecc.ecc. 64 g di ram + Sd era in offerta a 58 euro e per l'uso che ne faccio io come III Telefono , piu' che altro impiegato come muletto per test, funziona bene e poi quando si rompe se e' in garanzia lo mando in assistenza .....

Exta se leggi la cosa di quando ricordo quando montavamo ricordava qualche pezzo di film dove un Sg.te Maggiore ricorda i tempi della guerra in Vietnam ..... E poi arrugginito lo dici a qualcun altro appena passo lo svitol vedi come corri ..... :green:

Per il resto chiarisco che se mi rivolgo con il lei educazione vuole che la persona a cui mi rivolgo con il lei mi risponda con il lei , il tu' dalle mie parti implica una commistione amichevole che non posso accettare ovvero mettermi a me Cliente sullo stesso tuo piano di commesso e non inteso come tu schiavetto ed io padrone ma come riconoscimento che io sono una persona adulta e quindi tu mi porti rispetto .

Praticamente e' lo stessa situazione quando in Tribunale c'e' udienza con Giudice che conosco da oltre 10 anni a lui mi rivolgo sempre con il Lei mai con il Tu' perche' riconosco la sua autorita' , in questo caso , il commesso poteva rivolgersi a me' dicendo "Mi dica a cosa le serve perche' molto probabilmente l'oggetto che lei vuol comprare non fa' al suo caso " in questo caso avrei potuto replicare in maniera altrettanto educata chiarendo a cosa mi serviva e magari accettare il consiglio di spendere qualcosa in piu' per un cessetto meno cesso di quello che poi ho comprato ........


Come scritto da Sleeping il tu' e' una deformazione dell'originale anglosassone You e avendo frequentato il mondo anglosassone spesso i commessi si rivolgono con il Sir o Madame che e' diverso dallo You ,anche in azienda lo You dato dal capo al dipendente non presuppone che si mettano sullo stesso piano anzi , ora poiche' non mi sembra che siamo nel mondo Anglosassone e nella lingua Italiana esiste il Lei o il Voi , se io uso uno dei termini presuppongo che la controparte replichi usandolo .

Poi potrei rivolgermi con il piu' Italiano Voi ma il termine e' entrato in disuso da un po' decenni , praticamente da quando una circolare del Minculpop del 15 febbraio 1938 all'epoca gestito da Starace , impose l'abolizione del Lei e l'uso del Voi , dopo la caduta del Fascismo ovviamente ritorno' in uso il Lei a discapito del Voi che in quel momento risultava "macchiato" dal collegamento con una certa parte politica , quindi il Lei attualmente e il termine piu' in uso .
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Cercare sui vari siti un cellulare economico in offerta , per l'uso che ne faccio io basta che chiami e mi dia uno straccio di navigazione WEB , social tipo facebook poco o niente , ultimamente modelli Wiko , anche perche' tempo fa' ne ho preso uno alla moglie e quando gli e' caduto e si e' rotto il vetrino con 10 euro glielo ho sostituito io , vado al centro commerciale chiamo l'addetto indico il modello preciso e questo mi fa' con l'arietta di quello che ne sa' piu' di me' :

- "Guarda " , gia' il fatto che mi dia del tu' mi fa' girare i cabasisi, ovvero io cliente tu commesso io ti ho do del lei tu' mi dai del lei , "Con questo mica puoi usare Facebook !" ecco li i cabasisi girano tipo turbina di un F 104 in decollo con l'afterburner inserito .... mi verrebbe la voglia di dirgli ..... "Senti moccioso quando tu' eri poco piu' di una insignificante cellula nel corpo di tua madre io gia' stavo su un traliccio a cercare di avviare una ca@@ di rete cellulare da cui poi sarebbe nata anche quella rete che tu usi per perdere tempo con i mocciosi come te' ... Ergo non mi dire cosa devo fare con questo ca@@ di cellulare se lo compro sono consapevole quello che ci devo fare ! .... Capisco che ti hanno detto che se arriva lo sfigato di turno che chiede il cellulare in offerta devi fare in maniera tale da ammollargli l'ultimo Iphone da 1200 euro ma non e' questo il metodo ....." :green::green: ..... Cmq visto che sono educato mi sono limitato a un "Le sembro uno che usa Facebook ?" .......... Ovviamente prossima volta cambio centro commerciale .....

Ps. prendete questo post in maniera non seria ......

Sì, purtroppo, mi capita...
Io penso che, oltre a tutto quello che è stato scritto, è anche un discorso di cultura/società: da circa 20/25 anni a questa parte, molto di ciò che era l'educazione, o anche gli stili di vita dagli inizi degli anni '90 andando indietro, è stato considerato come superato ed esageratamente restrittivo, senza una vera verifica sul perché, quasi dei formalismi inutili nsomma. Ne è conseguito un egocentrismo e una personalizzazione di tutto. E infatti, perché ti devo dare del lei? Sei forse tu migliore di me?
Anche a scuola, vi assicuro, che la situazione è bruttina: molti genitori si rivolgono direttamente a noi insegnanti col tu oppure, al primo colloquio in assoluto, ti chiedono se possono darti del tu.
Ma non è una questione di tenere a distanza le persone e/o darsi delle arie! Io capisco benissimo il discorso di alex.vt, che non era certo "lei non sa chi sono io"! E gli studenti a scuola, si comportano di conseguenza: qualcuno ti da del lei (soprattutto chi non ha genitori italiani e/o non è nato in Italia) molti del tu. D'altra parte, anche loro capiscono che la scuola sta diventando sempre meno un valore sociale: su tutti i mezzi di comunicazione, chi ha successo è furbo, ganzo, poco attento alle regole, ma soprattutto o non è andato a scuola o se ne fa beffe.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Mercurio hai centrato il discorso e' un problema di educazione ,indipendentemente dal tutto dalle mie parti darti del Tu' presuppone un rapporto di amicizia che non e' il Like di Facebook , se io ti vedo quel giorno e poi non ti vedo piu' io dandoti del Lei ti rispetto perche' non ti metto al mio livello , che potrebbe anche essere inferiore al tuo , e tu per rispetto mi dai del Lei , rapporto formale tra 2 persone che non si conoscono e che probabilmente non si incroceranno piu' , se poi magari mi chiedi "Possiamo darci del Tu' ?" io posso non avere nulla in contrario ma non che mi imponi il Tu' .......

Sul discorso scuola ti capisco io nel 1999/2002 ho insegnato presso un'IPSIA , praticamente o mantenevi le distanze con gli allievi o finivi che non potevi fare lezione , per non parlare dei genitori che se ti azzardavi a farli chiamare sembrava che eri il Prof. Stronzo che c'e' l'aveva con il figlio quando alla fine lo facevi solo per aiutare il ragazzo a riprendersi chiedendo alla famiglia di seguirlo di piu' e alla fine Non si rendevano conto che per "proteggerlo" lo rovinavano .....
 
Top