Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lista smartphone abilitati al servizio 4G Voce (VoLTE) di TIM :)

Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :sorrisok:

Sperando che interessi a qualcuno, condivido un PDF che ho compilato io con gli smartphone compatibili con il VoLTE di TIM, aggiornato ogni circa 6 mesi da un paio d'anni, diviso per produttore. Avevo iniziato a compilarlo dopo aver deciso che il degno sostituito del glorioso Nexus 5 sarebbe dovuto essere compatibile con il VoLTE, ma per ora sopravvive (quasi) bene e così io continuo ad aggiornare la lista ^_^ . Dal documento si vede come TIM stia aggiungendo continuamente smartphone compatibili e che ormai siano diventati davvero tanti.
Fatemi sapere se può essere utile, così fra qualche mese pubblico la nuova versione aggiornata :cool:

:bye:

Visualizza allegato 1
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Per me è utile come cosa! Non tutti gli Smartphone compatibili con il voLTE Tim sono indicati sul sito, quindi avere un file come questo aggiornato anche con le nostre esperienze può avere una sua utilità! Per esempio posso dire che su Galaxi A9 2018 no brand si riesce ad usare il voLTE Tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ciao a tutti :sorrisok:

Sperando che interessi a qualcuno, condivido un PDF che ho compilato io con gli smartphone compatibili con il VoLTE di TIM, aggiornato ogni circa 6 mesi da un paio d'anni, diviso per produttore. Avevo iniziato a compilarlo dopo aver deciso che il degno sostituito del glorioso Nexus 5 sarebbe dovuto essere compatibile con il VoLTE, ma per ora sopravvive (quasi) bene e così io continuo ad aggiornare la lista ^_^ . Dal documento si vede come TIM stia aggiungendo continuamente smartphone compatibili e che ormai siano diventati davvero tanti.
Fatemi sapere se può essere utile, così fra qualche mese pubblico la nuova versione aggiornata :cool:

:bye:

Lista degli smartphone già abilitati al servizio VOCE 4G di TIM.pdf

Io con il lg g4 no brand, non sono mai riuscito ad usare il volte tim/vodafon
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Segnalo l'aggiunta qualche giorno fa dell'iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max alla lista sul sito TIM :)
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Alla fine ho dovuto comprare l'erede del Nexus 5 e ho preso il Samsung s10e, uno dei pochi top di gamma di dimensioni umane. Se avete qualche curiosità sul telefono scrivetemi pure. Quello che posso dire è che l'allarmismo sulla batteria è ingiustificato! Esisteranno sicuramente telefoni migliori, ma anche oggi ho fatto quasi 7 ore di schermo e non mi sembra niente male :) (sono abituato a tenere l'illuminazione piuttosto bassa, ma non ho mai disattivato la connessione e nemmeno l'always on display perché è troppo comodo e l'ho usato normalmente).

Comunque per attivare il VoLTE è davvero necessario riavviare il telefono come scritto sul sito della TIM: non basta mettere la modalità aereo e toglierla come pensavo! Adesso funziona perfettamente e sull'area clienti compare anche come opzione :)
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Aggiungo per completezza, dopo qualche giorno che uso il VoLTE, che il passaggio da 4G a 3G/2G quando la rete 4G non prende più (ad esempio in ascensore) è immediato e non fa cadere la linea, come avevo letto non ricordo dove e che anche l'avvio della chiamata è decisamente più rapido rispetto a prima :)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Samsung Galaxy A70 compatibile.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho provato e, mentre il Nokia 8110 4G è compatibile secondo la lista del sito, su un Nokia 2720 Flip il VoLTE non va, nonostante l'hardware sia esattamente identico.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Xiaomi mi9 (ero io presente), dopo aggiornamento a Android 10 miui 11 ha perso la funzionalità VoLTE.
Firmware Italiano.
Redmi 7A versione global, stessa cosa.
Come mai la Xiaomi ha deciso di castrare i suoi smartphpone?
Qualcuno è a conoscenza di eventuali problemi che avevano questi terminali con il VoLTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Xiaomi mi9 (ero io presente), dopo aggiornamento a Android 10 miui 11 ha perso la funzionalità VoLTE.
Firmware Italiano.
Redmi 7A versione global, stessa cosa.
Come mai la Xiaomi ha deciso di castrare i suoi smartphpone?
Qualcuno è a conoscenza di eventuali problemi che avevano questi terminali con il VoLTE?
Con Xiaomi mix2 e MIUI 11 volte Tim sempre funzionante (ma android 9 non 10 )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Amarcord ha detto:
Xiaomi mi9 (ero io presente), dopo aggiornamento a Android 10 miui 11 ha perso la funzionalità VoLTE.
Firmware Italiano.
Redmi 7A versione global, stessa cosa.
Come mai la Xiaomi ha deciso di castrare i suoi smartphpone?
Qualcuno è a conoscenza di eventuali problemi che avevano questi terminali con il VoLTE?
Mi sa che devi andare di codice per disabilitare il VoLTE check

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Mi sa che devi andare di codice per disabilitare il VoLTE check

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ho usato un codice proposto sul forum xiaomi, ma non ha avuto successo.ovvero mi ha restituito VoLTE abilitato, ma la relativa funzione sul menu e l'icona  non sono presenti.
Hai altri codici per abilitarli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Ho usato un codice proposto sul forum xiaomi, ma non ha avuto successo.ovvero mi ha restituito VoLTE abilitato, ma la relativa funzione sul menu e l'icona  non sono presenti.
Hai altri codici per abilitarli?

prova a mettere come regione India o Hong Kong, e riavviare.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Dopo qualche esperimento, aggiungo anche che una chiamata non passa da 3G a VoLTE, ma continua in 3G o eventualmente in 2G :)
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
veramente molto strano...
Ho usato anche *#*#86583#*#* e riavviato dopo averlo disabilitato per poi abilitato.
Ho cambiato regione e riavviato (prima hong Kong poi india)
Infine *#*#4636#*#* ma il provisioning VoLTE non è  attivabile.
Hanno evidentemente cambiato con l'ultimo aggiornamento le impostazioni per il nostro paese.
Prima funzionava bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Amarcord ha detto:
Ho usato anche *#*#86583#*#* e riavviato dopo averlo disabilitato per poi abilitato.
Ho cambiato regione e riavviato (prima hong Kong poi india)
Infine *#*#4636#*#* ma il provisioning VoLTE non è  attivabile.
Hanno evidentemente cambiato con l'ultimo aggiornamento le impostazioni per il nostro paese.
Prima funzionava bene.
Considera che con il primo codice il volte ceck deve essere su Disabilitato..
Però si...strano...ma con che sim hai provato

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Considera che con il primo codice il volte ceck deve essere su Disabilitato..
Però si...strano...ma con che sim hai provato

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sim Tim abilitata al traffico voce 4g funzionante fino all'ultimo aggiornamento xiaomi.
Nella sim l'opzione ancora c'è,  è se inserita in altro telefono funziona la chiamata VoLTE


Exit....risolto con reset ai dati di fabbrica.
Grazie a tutti per il supporto.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Non riesco a modificare il primo post e allora aggiungo qua la nuova versione del PDF :)
Visualizza allegato 6
 

Allegati

  • Lista degli smartphone già abilitati al servizio VOCE 4G di TIM.pdf
    54.6 KB · Visualizzazioni: 78
Top