Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il peccato originale .........

Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Se ci pensate bene se 3 non comprava Wind , adesso qui nel Forum molti dormivano sonni tranquilli perche' non c'era neanche il problema di Iliad che satura la rete a Wind , che vende sottocosto ecc.ecc. , quindi non avrebbe fatto meglio 3 a investire sulla sua rete ? Con i soldi che ha speso per comprare Wind e sistemare i debiti che ha trovato altro che super rete veniva fuori una rete spaziale invece ha comprato Wind e poi e' stata costretta a cedere le frequenze per far entrare un 4 operatore ed ha scelto Iliad trovandosi anche con un ricorso al TAR di Fastweb ...... Wind avrebbe continuato la sua paciosa esistenza di operatore di TLC con la copertura ballerina abbastanza low cost e non avrebbe rotto le balle a nessuno ecc.ecc.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Entrambe da sole non potevano continuare. Specie 3 che aveva una copertura molto parziale, con poche bts e pochi clienti. Wind aveva più clienti e più bts. La fusione/acquisizione ha unito clienti dimezzato le spese di gestione e migliorato numericamente e qualitativamente copertura e capacità con una spesa sola. Oltre ad aver unito il parco frequenziale. Non dimentichiamo che wind3 è la prima rete europea per traffico dati....mica poco come dato
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Entrambe da sole non potevano continuare. Specie 3 che aveva una copertura molto parziale, con poche bts e pochi clienti. Wind aveva più clienti e più bts. La fusione/acquisizione ha unito clienti dimezzato le spese di gestione e migliorato numericamente e qualitativamente copertura e capacità con una spesa sola. Oltre ad aver unito il parco frequenziale. Non dimentichiamo che wind3 è la prima rete europea per traffico dati....mica poco come dato
Anche la prima in sim Human

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Se ci pensate bene se 3 non comprava Wind , adesso qui nel Forum molti dormivano sonni tranquilli perche' non c'era neanche il problema di Iliad che satura la rete a Wind , che vende sottocosto ecc.ecc. , quindi non avrebbe fatto meglio 3 a investire sulla sua rete ? Con i soldi che ha speso per comprare Wind e sistemare i debiti che ha trovato altro che super rete veniva fuori una rete spaziale invece ha comprato Wind e poi e' stata costretta a cedere le frequenze per far entrare un 4 operatore ed ha scelto Iliad trovandosi anche con un ricorso al TAR di Fastweb ...... Wind avrebbe continuato la sua paciosa esistenza di operatore di TLC con la copertura ballerina abbastanza low cost e non avrebbe rotto le balle a nessuno ecc.ecc.

La Wind aveva un buon livello di clientela ed una qualità abbastanza bassa soprattutto con il 4G, causa il grande monte di debiti accumulati negli anni.

H3G aveva un livello di clientela basso e stantio ma una qualità decisamente più elevata di quella di Wind (anche avendo delle frequenze non proprio eccezionali). L’unica cosa è che 3 non riusciva a crescere e la situazione di stallo non la poneva come compagnia profittevole.

La fusione ha sanato un po’ tutte le mancanze. Anche se c’è molto lavoro da fare ancora.

A me fa piacere che ci sia un po’ di novità nel panorama TLC. L’accensione di una nuova rete è sempre emozionante per un nerd. Torna anche il gusto di guardare lo smartphone per vedere il segnale e la bts agganciata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
290
Punteggio
83
La fusione è stata una manna che ha sbloccato una situazione di stallo dei 2 operatori: Wind era bloccata lato 4G: buona copertura ma quasi solo B20 + alti debiti (ricordiamo l'azionista egiziano). 3 aveva pochi clienti e nonostante la buona qualità gli investimenti frenavano.
Secondo me hanno fatto bene a unire le forze e lato 4g si stanno finalmente avvicinando ai competitor e una volta terminato il consolidamento nulla dice che le novità di unificazioni siano terminate. Resta aperta la questione dei marchi, negozi bi-brand, 5G con Fastweb ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Credo che 3 da sola non sarebbe mai riuscita ad avere tutte le bts che ha Wind3 ora...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Credo che 3 da sola non sarebbe mai riuscita ad avere tutte le bts che ha Wind3 ora...

Appunto. 3 ha agìto così principalmente per rete e parco clienti. Non ci sarebbe mai riuscita altrimenti, nemmeno spendendo sulla rete tutti i soldi che poi ha effettivamente speso per "comprare" Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Appunto. 3 ha agìto così principalmente per rete e parco clienti. Non ci sarebbe mai riuscita altrimenti, nemmeno spendendo sulla rete tutti i soldi che poi ha effettivamente speso per "comprare" Wind.

per non parlare di tutta la parte della rete fissa, dorsali e bakbone che 3 si sognava, avendo la rete quasi tutta in ponte radio. In ottica 5G dove le bts devono essere fibrate, avere la rete fissa di proprieta' è sicuramente un vantaggio non da poco. Vedremo i francesi come cosa faranno. E questo è secondo me il motivo per cui wind tre scelse iliad e non fastweb,ovvero il gestore con meno possibilita' di "sopravvivere"
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Vedremo i francesi come cosa faranno. E questo è secondo me il motivo per cui wind tre scelse iliad e non fastweb,ovvero il gestore con meno possibilita' di "sopravvivere"

Se c'era Fastweb a quest'ora aveva le BTS recuperate da Tiscali + altre tutte fibrate , per non parlare del fatto che essendo Full MVNO aveva gia proprie SIM sistemi ecc.ecc. sommato che ha una propria rete commerciala attiva , insomma faceva paura , il discorso e che Iliad alle spalle ha cmq un gruppo che e' solido ma e' noto per i prezzi bassi , magari da un lato scegliendo Fastweb si sarebbero trovati un concorrente pericoloso per l'infrastruttura dall'altro ma non si sarebbero trovati con un concorrente che ha abbattuto i prezzi e che alla fine ha pescato nella loro stessa clientela perche' Fastweb pesca nella clientela di VO e TIM , nell'ottica di WIND/3 che cmq dovevano integrare le reti e completarla fibrando anche le BTS ed erano impegnate nel sistemare il Network probabilmente scegliere ILIAD era il male minore , ma se ILIAD invece copre ecc.ecc. hanno perso la scommessa e alla fine rischia di brutto Wind/3 che cmq una volta finita la rete Unica deve affrontare i costi per il 5G e il fatto che non abbia preso segmenti nel 700 Mhz puo' solo significare che o pensa ad accordi con Iliad oppure ha finito i soldi ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
probabilmente scegliere ILIAD era il male minore ..........

Sembra oltretutto che "l'effetto iliad" sia finito...
Anche l'arpu mobile di Tim (dati pubblicati oggi )sta risalendo...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ibla che l'effetto sia finito e' vero basta vedere che sono ripartiti con le rimodulazioni a manetta ......
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
67f26c73e8e4e0f85878bd08b7303d51.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
67f26c73e8e4e0f85878bd08b7303d51.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ci terrei a ricordare che si parla del 97% dei clienti attuali, quindi rimasti in iliad... Non viene conteggiato chi è scappato.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
cellnetx ha detto:
67f26c73e8e4e0f85878bd08b7303d51.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Soddisfatti con la rete altrui  :angel:
Oltretutto parliamo di un sondaggio di 1000 persone (su 4 milioni e mezzo di clienti).


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
camaran ha detto:
lucamonte ha detto:
cellnetx ha detto:
67f26c73e8e4e0f85878bd08b7303d51.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Soddisfatti con la rete altrui  :angel:
questa è la prova che se i gestori tradizionali fossero onesti

bhe, usare la super rete di wind tre a meta' prezzo.... difficile non essere soddisfatti.
-Poi i vecchi clienti iliad NON possono ancora cambiare tariffa, chissa' se loro sono soddisfatti.
Comunque gli altri gestori non mi risultano abbiano rimodulato nei loro primi 2 anni di vita
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Beh gli altri gestori nei loro primi due anni erano in condizioni molto diverse:

- TIM stava praticamente facendo la telefonia mobile
- Omnitel era la concorrenza alla prima
(Entrambe solo voce e sms con i relativi costi di ricarica rivelatasi poi soltanto un modo per fregare soldi)
- Wind nasceva sui secondi veri e aveva tolto lo scatto alla risposta
- 3 entrava in un settore talmente nuovo che doveva fare i telefoni per avere clienti con la rete 3g che all’epoca veniva pubblicizzata solo per le video chiamate che costavano un sacco.

Diciamo che non si può paragonare la Iliad di oggi alla nascita delle altre compagnie perché il settore è completamente cambiato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma il punto è sui 4.5 milioni di utenti, solo 10 mila al massimo (e sto sovrastimando di molto) si fanno le seghe mentali sulla velocità internet o a controllare che si è in ran Sharing o su rete proprietaria. Se guardiamo il servizio complessivo, si sta benissimo anche sotto rete proprietaria in quanto a chiamare chiami, i film su netflix li riesci tranquillamente a vedere (bastano 10 mega), su youtube idem , gli sms funzionano e non hai servizi che ti si attivano durante la navigazione che ti scalano credito. Insomma l'utente medio percepisce questo, motivo per cui sono soddisfatti. Certamente la super rete aiuta, ma più che in termini di velocità, di copertura perchè sulla rete Wind vecchia c'erano dei buchi di enormi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma il punto è sui 4.5 milioni di utenti, solo 10 mila al massimo (e sto sovrastimando di molto)  si fanno le seghe mentali sulla velocità internet  o a controllare che si è in ran Sharing o su rete proprietaria. Se guardiamo il servizio complessivo, si sta benissimo anche sotto rete proprietaria  in quanto a chiamare chiami, i film su netflix li riesci tranquillamente a vedere (bastano 10 mega), su youtube idem , gli sms funzionano  e non hai servizi che ti si attivano durante la navigazione che ti scalano credito. Insomma l'utente medio percepisce questo, motivo per cui sono soddisfatti. Certamente la super rete aiuta, ma più che in termini di velocità, di copertura perchè  sulla rete Wind vecchia c'erano dei buchi di enormi.

si, il problema è che la rete proprietaria è come se non esistesse. 1500 antenne su 20.000 non sono niente. Per di piu' i 1000 del sondaggio non si sa da che regioni hanno risposto.
Da cio' che vedo l' utente medio prima guarda alla fruibilita' /qualita' del servizio, POI al prezzo. Posso anche spendere 5 euro , ma se poi non posso usare il servizio, non me ne faccio niente di spendere cosi' poco. E ad oggi il 99 % dei clienti iliad sono sotto rete wind tre
 
Top