Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Domanda nessuno ha esperienza di chiamate iniziate sul Volte e poi transitate sul 3G o 2G per mancanza di copertura 4G ? In linea teorica non dovrebbe succedere nulla ma ho i dubbi se non altro per la reazione del Cellulare che dovrebbe commutare sui sottosistemi voce sganciando il codec ........
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Domanda nessuno ha esperienza di chiamate iniziate sul Volte e poi transitate sul 3G o 2G per mancanza di copertura 4G ? In linea teorica non dovrebbe succedere nulla ma ho i dubbi se non altro per la reazione del Cellulare che dovrebbe commutare sui sottosistemi voce sganciando il codec ........
A me e capitato una volta. Iniziata la chiamata in outdoor con voLTE Tim. Quando sono entrato in indoor è passato in UMTS. Nessuno stacco o caduta di linea. Ti accorgi solo che di colpo cala la qualità a livello vocale e allora intusici.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Domanda nessuno ha esperienza di chiamate iniziate sul Volte e poi transitate sul 3G o 2G per mancanza di copertura 4G ?
Quella è la parte più complicata su cui bisogna lavorare per consentire la miglior qualità evitando di infilarsi in situazioni ibride in cui non ci si sgancia dal VOLTE per effettuare la procedura di passaggio del servizio voce dal voip al 3G. Ma quando funziona, soprattutto con i codec HD della voce in 3G, non si dovrebbero riscontrare grossi cambiamenti
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Domanda nessuno ha esperienza di chiamate iniziate sul Volte e poi transitate sul 3G o 2G per mancanza di copertura 4G ? In linea teorica non dovrebbe succedere nulla ma ho i dubbi se non altro per la reazione del Cellulare che dovrebbe commutare sui sottosistemi voce sganciando il codec ........

Con Vodafone mai avuto problemi di switch, sia 4g-3g che 4g-2g. Con Tim nessun problema nel passaggio 4g-3g mentre da 4g a 2g spesso e volentieri (anzi, praticamente sempre, nelle zone che frequento di più) la chiamata cade.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Mi capita di rado, ma per la mia esperienza va un po' a caso... In alcune situazioni ha fatto lo switch correttamente, in altre è caduta la linea.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Mi capita di rado, ma per la mia esperienza va un po' a caso... In alcune situazioni ha fatto lo switch correttamente, in altre è caduta la linea.
Confermo, anche a me stessa cosa.
 
G

giovax

Guest
Qual è il rapporto costi benefici per estendere a tutta la clientela il VoLTE ?
Costi delle licenze ai fornitori di rete, costi di formazione del personale tecnico, costi ai produttori di smartphone per inserire la configurazione nei dispositivi.
Potrebbe essere meno costoso al momento scaricare il traffico voce su 2G e 3G

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Ema9110 ha detto:
Con Vodafone mai avuto problemi di switch, sia 4g-3g che 4g-2g. Con Tim nessun problema nel passaggio 4g-3g mentre da 4g a 2g spesso e volentieri (anzi, praticamente sempre, nelle zone che frequento di più) la chiamata cade.

Confermo con Tim se fa fallback in 2g cade la linea.
Mentre Vodafone gestisce meglio ma predilige il fallback in 2g piuttosto che in 3g anche se c'è 3g pieno e quindi poi non si riesce a navigare, ma almeno la chiamata non cade.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
Qual è il rapporto costi benefici per estendere a tutta la clientela il VoLTE ?
Costi delle licenze ai fornitori di rete, costi di formazione del personale tecnico, costi ai produttori di smartphone per inserire la configurazione nei dispositivi.
Potrebbe essere meno costoso al momento scaricare il traffico voce su 2G e 3G

Liberare le frequenze 2G/3G e portare tutto in LTE quanto prima, con risparmi enormi dati dalla dismissione sia della rete di BTS che della parte di core network a supporto di queste reti vetuste.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
giovax ha detto:
Qual è il rapporto costi benefici per estendere a tutta la clientela il VoLTE ?
Costi delle licenze ai fornitori di rete, costi di formazione del personale tecnico, costi ai produttori di smartphone per inserire la configurazione nei dispositivi.
Le licenze sono all inclusive. Compri un pacchetto di tutto e stop. Formazione? Stai scherzano spero. E' la voce con minori costi in assoluto. I terminali che si vendono in Italia, sono già operativi all'estero, quindi non c'è molto su cui lavorare, a meno di implementare versioni bloccate o proprietarie, ma non pensare a chissà quali costi ci siano.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Liberare le frequenze 2G/3G e portare tutto in LTE quanto prima, con risparmi enormi dati dalla dismissione sia della rete di BTS che della parte di core network a supporto di queste reti vetuste.

Gia risposto di la' , il 2G resistera' almeno per altri 5/6 anni e piu' perche' e' cmq la rete di backup di emergenza , sara' vecchia vetusta ecc.ecc. ma vista la copertura nel caso di problemi ancora salva le chiappe alle compagnie di TLC ,basti vedere che nonostante Wind in zona da me' abbia completato lo SWAP , quindi presumo che a parte gli affinamenti la copertura e' quella ci sono intere zone in 3G e molto spesso in 2G , ieri per curiosita' ho messo il log su Netmonster e su 60 Km di strada su 30 buoni agganciava 3/2G , questo a parte i problemi sulla sostituzione dei sistemi m2m che ho gia piu' volte ribadito e il fatto che al momento sul mercato mancano a prezzi decenti moduli 4G che supportino il Volte che e' fondamentale per i sistemi di allarme con combinatore telefonico che inviano messaggi vocali , possono essere gli allarmi delle abitazioni come altri sistemi che impiegano moduli vocali per comunicare verso l'esterno ...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Domanda ho dato una occhiata alle configurazioni dei vari plugin del Volte , per come la vedo io , non dovrebbero funzionare su Cellulari dual sim , ovvero se io ho il Volte su Tim ma uso la rete dati di VO non dovrei poter ricevere e/o fare chiamate da rete Tim , visto che essendo un Voip con parametri suoi passando dalla rete VO dovrebbe essere bloccato l'accesso alla rete Tim ........Che poi sono gli stessi problemi di chi venendo in Italia e agganciandosi in Roaming ad una delle nostre reti nazionali non riesce a vedere gli ip interni del proprio operatore ............E' corretto ? Avete esperienze in merito ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Domanda ho dato una occhiata alle configurazioni dei vari plugin del Volte , per come la vedo io , non dovrebbero funzionare su Cellulari dual sim , ovvero se io ho il Volte su Tim ma uso la rete dati di VO non dovrei poter ricevere e/o fare chiamate da rete Tim , visto che essendo un Voip con parametri suoi passando dalla rete VO dovrebbe essere bloccato l'accesso alla rete Tim ........Che poi sono gli stessi problemi di chi venendo in Italia e agganciandosi in Roaming ad una delle nostre reti nazionali non riesce a vedere gli ip interni del proprio operatore ............E' corretto ? Avete esperienze in merito ?
Dipende dai dual sim. Con il mio è come dici tu perché va in 4G una SIM alla volta.
Ho Tim e Vodafone e se uso la rete dati Vodafone....la SIM Vodafone va in 4g e la SIM Tim va in 3G e quindi niente volte tim.

Se uso i dati Tim ..la SIM Tim va in volte.

Con i nuovi (già da qualche anno) dovrebbe funzionare perché sono dual volte 4g anche in standby

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ibla ma se finisci il credito e stacchi la linea dati di una Sim dove e' attivo il Volte , chiaramente mi metto in un futuro dove non ci sia piu' il 3G come ricevi in quel caso ? Poi scusa mi sfugge una cosa sono attive entrambe le linee dati OK ci sto ma ho un dubbio quale viene usata ? Penso che un dual Sim che possa usare entrambe le linee da standard ripartisca il traffico tra le 2 Sim quindi il rischio reale e che lui provi ad agganciarsi al server del Volte usando la linea dati dell'altro operatore idem con 2 sessioni di Volte attive ......
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ibla ma se finisci il credito e stacchi la linea dati di una Sim dove e' attivo il Volte , chiaramente mi metto in un futuro dove non ci sia piu' il 3G come ricevi in quel caso ? Poi scusa mi sfugge una cosa sono attive entrambe le linee dati OK ci sto ma ho un dubbio quale viene usata ? Penso che un dual Sim che possa usare entrambe le linee da standard ripartisca il traffico tra le 2 Sim quindi il rischio reale e che lui provi ad agganciarsi al server del Volte usando la linea dati dell'altro operatore idem con 2 sessioni di Volte attive ......

In realtà, disabilitare i soli dati in 4G non assicura che non ci sia trasferimento di pacchetti. Infatti, quando si è in roaming, per assicurarsi di non avere alcun addebito dati a roaming dati spento, bisogna anche disattivare il 4G. Non so perché ma immagino che sia proprio perché i pacchetti di traffico voce in VoLTE vengono comunque scambiati.
Per la seconda cosa, non credo sia possibile perché i dispositivi contengono un unico modem, infatti si può scegliere una sola linea con cui scambiare dati. Probabilmente, anche in presenza di VoLTE, la linea non selezionata per i dati va in fallback in 3G/2G. Ma sto tirando a indovinare, non ho esperienze personali al riguardo...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ma se finisci il credito e stacchi la linea dati di una Sim dove e' attivo il Volte , chiaramente mi metto in un futuro dove non ci sia piu' il 3G come ricevi in quel caso ? Poi scusa mi sfugge una cosa sono attive entrambe le linee dati OK ci sto ma ho un dubbio quale viene usata ? Penso che un dual Sim che possa usare entrambe le linee da standard ripartisca il traffico tra le 2 Sim quindi il rischio reale e che lui provi ad agganciarsi al server del Volte usando la linea dati dell'altro operatore idem con 2 sessioni di Volte attive ......

Nel primo caso non so, ma presumo che non andando i dati la chiamata in automatico passi in 2G o 3G
(con tim se non erro se si è senza credito il 4G non viene proprio agganciato, neanche in standby).

per il secondo caso, essendo telefoni dual sim dual 4g in standby, avranno 2 profili volte diversi in contemporanea. Quindi se ho tim e vodafone in volte, se ricevo la chiamata su tim va in volte tim, se la ricevo su vodafone va su volte vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Toccherebbe vedere se e' possibile impostare un routing diverso per ogni Volte installato e che punti alla propria rete impostando un IP di Gateway specifico .... Cmq credo che una volta cessate le linee 2G/3G dovranno metterci le mani per benino , perche' anche il 5G gira su Voip ma penso in maniera diversa visto che e' nato con lo standard , quindi per ipotesi credito cessato impossibilita' di ricevere chiamate ? Oppure come la mettiamo sulle chiamate al 112 che deve essere possibile fare anche fuori dalla copertura del segnale del proprio operatore ? Se ogni operatore ha la propria configurazione ed io per esempio sono sotto TIM ma sono VO e devo chiamare il 112 , che faccio mi riconfiguro il cell per TIM e poi chiamo il 112 ?
 
G

gemin

Guest
Ho provato a fare una telefonata di prova con TIM in fallback su GSM, con un telefono LTE senza supporto a VoLTE (un Motorola con MediaTek), disattivando le bande UMTS dal telefono, agganciando cosi solo 2G e 4G. Le chiamate in ricezione sotto LTE passano e partono tranquillamente in GSM, pero' il segnale deve essere buono, se il GSM e' a bassi livelli divento irraggiungibile. Ovviamente in modalità solo GSM anche a bassi livelli le telefonate le ricevo tranquillamente. Penso che TIM abbia un bug a riguardo sul livello del segnale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Toccherebbe vedere se e' possibile impostare un routing diverso per ogni Volte installato e che punti alla propria rete impostando un IP di Gateway specifico .... Cmq credo che una volta cessate le linee 2G/3G dovranno metterci le mani per benino , perche' anche il 5G gira su Voip ma penso in maniera diversa visto che e' nato con lo standard , quindi per ipotesi credito cessato impossibilita' di ricevere chiamate ? Oppure come la mettiamo sulle chiamate al 112 che deve essere possibile fare anche fuori dalla copertura del segnale del proprio operatore ? Se ogni operatore ha la propria configurazione ed io per esempio sono sotto TIM ma sono VO e devo chiamare il 112 , che faccio mi riconfiguro il cell per TIM e poi chiamo il 112 ?

c'è il 2g e 3g
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ibla come ho scritto "Cmq credo che una volta cessate le linee 2G/3G dovranno metterci le mani per benino ," sto ragionando sull'ipotesi per quando li avranno eliminato entrambi .....
 
Top