Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Iniziano a spuntare come funghi i carrati mobili wind tre estivi, senza "inquinare" altri 3D, raccogliamo qui foto, segnalazioni e report!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qui siamo a Pedralonga (Baunei)
Essendo in una "cala" non arriva nessun gestore...

Foto di @sardo84og
c764f758491f6cec682b48519d3068e7.jpg
ea041671c53339d5ebe808ade02fe5c3.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Finalmente direi! Era ora che anche Wind3 iniziasse a muoversi in questo senso, i carrati (provvisori hehehehe) non le sono mai piaciuti troppo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Civitanova Marche zona nord (Fontespina) quest'anno è stata dotata di carrato, con relative proteste e risposte da parte di popolazione e politici:

https://www.cronachemaceratesi.it/2...lex-liceo-cittaverde-lancia-lallarme/1274625/

https://www.cronachemaceratesi.it/2...comitato-oltraggiati-dalla-provincia/1276696/

https://picchionews.it/attualita/an...nquillizzano-notizie-false-l-antenna-non-e-5g

antenna-tel-mobile-area-ex-liceo.-e1562957902266-480x417.jpg


In quella zona indubbiamente forse servirebbe un sito definitivo, prima TIM e ora anche Wind mettono carrati estivi perché ci si trova a metà tra i siti di Civitanova Nord e Porto Potenza Picena, con segnali non proprio ottimali specie lato qualità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
È possibile fare richiesta di installazione di uno di questi carrati da parte di privati o se ne occupano le amministrazioni?

In genere se ne occupa il gestore...che va ad installare i carrati in situazioni di alto traffico dove o c'è poca copertura(o manca proprio), o semplicemente per aumentare la capacità senza anadare ad impattare sui macro.
(spiagge, concerti, ecc ecc )
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
In genere se ne occupa il gestore...che va ad installare i carrati in situazioni di alto traffico dove o c'è poca copertura(o manca proprio), o semplicemente per aumentare la capacità senza anadare ad impattare sui macro.
(spiagge, concerti, ecc ecc )
Ma qualcuno può segnalare al gestore eventuali criticità? Non possono avere contezza immediata di tutti i problemi che ci sono sul territorio italiano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma qualcuno può segnalare al gestore eventuali criticità? Non possono avere contezza immediata di tutti i problemi che ci sono sul territorio italiano.
Tutti i gestori sono già a conoscenza delle criticità....
Per criticità intendo zone dove manca un sito o siti che scoppiano di traffico.

Che criticità vorresti segnalare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Tutti i gestori sono già a conoscenza delle criticità....
Per criticità intendo zone dove manca un sito o siti che scoppiano di traffico.

Che criticità vorresti segnalare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Una criticità può essere anche una località marina molto affollata d'estate dove c'è una sola BTS che copre a malapena tutto il centro abitato, peccato che la gente stia tutto il giorno in spiaggia dove invece non arriva nulla a parte i 900, perché si trova in una specie di conca. In quel caso potrebbe essere utile un carrato estivo che copra tutta la spiaggia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Una criticità può essere anche una località marina molto affollata d'estate dove c'è una sola BTS che copre a malapena tutto il centro abitato, peccato che la gente stia tutto il giorno in spiaggia dove invece non arriva nulla a parte i 900, perché si trova in una specie di conca. In quel caso potrebbe essere utile un carrato estivo che copra tutta la spiaggia.
Di che località stiamo parlando ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Di che località stiamo parlando ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Lesina Marina, servita dalla FG071.
L'estate scorsa è stata pessima perché c'era solo la B20 di Wind e quindi andava rapidamente in saturazione, beccandosi tutto il traffico della vicina SS 16 e dell'A14 (che d'estate sono strade molto trafficate, H24) e lasciando spesso e volentieri a piedi chi era in paese. Sulla spiaggia ovviamente arrivava il segnale ma dava sempre servizio bloccato e ti buttava fuori.
Quest'anno, dopo lo swap, è sparita la B20 ed è stata accesa una B3, problema opposto: in paese non si satura mai ma in spiaggia non arriva, anzi non arriva neanche il 3G ma solo il 900 Edge (e l'altro ieri ho provato anche l'ebbrezza, dopo tanti anni, di rivedere il simbolino G di GPRS...).
Ora non dico di mandare un carrato, magari è esagerato (piazzarlo a Punta Pietre Nere sarebbe l'ideale comunque) ma almeno accendere di nuovo una B20, magari solo nei settori rivolti verso la spiaggia, o meglio, nel settore rivolto verso nord ovest. Sarebbe impossibile da chiedere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Lesina Marina, servita dalla FG071.
L'estate scorsa è stata pessima perché c'era solo la B20 di Wind e quindi andava rapidamente in saturazione, beccandosi tutto il traffico della vicina SS 16 e dell'A14 (che d'estate sono strade molto trafficate, H24) e lasciando spesso e volentieri a piedi chi era in paese. Sulla spiaggia ovviamente arrivava il segnale ma dava sempre servizio bloccato e ti buttava fuori.
Quest'anno, dopo lo swap, è sparita la B20 ed è stata accesa una B3, problema opposto: in paese non si satura mai ma in spiaggia non arriva, anzi non arriva neanche il 3G ma solo il 900 Edge (e l'altro ieri ho provato anche l'ebbrezza, dopo tanti anni, di rivedere il simbolino G di GPRS...).
Ora non dico di mandare un carrato, magari è esagerato (piazzarlo a Punta Pietre Nere sarebbe l'ideale comunque) ma almeno accendere di nuovo una B20, magari solo nei settori rivolti verso la spiaggia. Sarebbe impossibile da chiedere?
FG071 sarà 4CA (i 2 settori che guardano le spiagge ), esattamente come , vedo da LTE Italy è Vodafone ora.
Tim è 2CA (B3+B7).
Se il BH è adeguato quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il problema è sapere quando sarà 4CA...si spera a breve...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il problema è sapere quando sarà 4CA...si spera a breve...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Eh appunto, ancora un po' e finisce l'estate...
In ogni caso, ottima notizia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Eh appunto, ancora un po' e finisce l'estate...
Cioè non è una cosa che posso segnalare. Lo sanno..... probabilmente o c'è da adeguare il BH per scavi per fibra o autorizzazioni per nuovi ponti o autorizzazioni per nuove bande....
Mettici che E/// è lenta...

Comunque su quel sito la B20 non era mai stata accesa ...
Semplicemente prima agganciavi FG036 che ha la B20.
Ora la B20 non la agganci più perché la B3 ha più priorità della 20.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Cioè non è una cosa che posso segnalare. Lo sanno..... probabilmente o c'è da adeguare il BH per scavi per fibra o autorizzazioni per nuovi ponti o autorizzazioni per nuove bande....
Mettici che E/// è lenta...

Comunque su quel sito la B20 non era mai stata accesa ...
Semplicemente prima agganciavi FG036 che ha la B20.
Ora la B20 non la agganci più perché la B3 ha più priorità della 20.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
E quali bande c'erano l'anno scorso sulla 071?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
E quali bande c'erano l'anno scorso sulla 071?
Niente...solo 3G...
Agganciavi la B20 di FG036
Ecco come sono orientati FG071 e FG036.
385a7e95dd105e0d519965cb3b175518.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Tutti i gestori sono già a conoscenza delle criticità....
Per criticità intendo zone dove manca un sito o siti che scoppiano di traffico.

Che criticità vorresti segnalare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Se posso segnalare pure io, manca proprio del segnale ad Is Arutas e Maimoni dove Tim e Vodafone hanno siti dedicati (provvisori e non) in 4G+.
Inoltre nessun segnale 4G dedicato a Funtana Mega e San Giovanni del Sinis

https://windworld.org/vbb/showthread.php/9700-Qui-WIND-ancora-non-c-è!!!?p=412827#post412827

È in piano qualcosa?
Già provato a segnalare a Tre ma chiudono subito la segnalazione :D
 
Top