Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Coopvoce sulla via di diventare FULL MVNO

Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Lo hanno dichiarato da un po' fra l'altro sembra che stiano trattando con Wind per appoggiarsi alla rete Wind , ma questo avverra' solo dopo la trasformazione in full MVNO e relativa sostituzione delle SIM ...........
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Il passaggio a Wind credo che non gli gioverebbe. Ok la serietà ma se la rete non è uniforme e affidabile i clienti, giustamente, migrano.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Il passaggio a Wind credo che non gli gioverebbe. Ok la serietà ma se la rete non è uniforme e affidabile i clienti, giustamente, migrano.
Beh oddio, sempre meglio la rete Wind che quella TIM, in quanto ad uniformità... Però concordo sul fatto che sarebbe meglio aspettare che la rete Wind venga vista un po' "meglio" da parte dei clienti. Molta della forza di CoopVoce deriva proprio dalla buona nomea della rete TIM in quanto a copertura. Se Wind Tre fa un buon lavoro a pubblicizzare la propria rete, allora il passaggio giova a tutti.
Però, finora secondo me sono solo voci abbastanza infondate. Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che sia nei piani, per ora l'unica cosa ufficiale è il passaggio a full...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Mi ricordo di un'articolo dove parlavano di CoopVoce e ipotizzavano il cambio di Rete appena finito il passaggio a Full MNVO , quindi l'anno prossimo , lo linko appena lo trovo , infatti mi sono posto la domanda se la rete Wind con tutti questi MNVO veri o presunti (Iliad fin quando non si sgancia ) non finisse per intasarsi di nuovo ..........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Il passaggio a Wind credo che non gli gioverebbe. Ok la serietà ma se la rete non è uniforme e affidabile i clienti, giustamente, migrano.

Ma perché la rete tim è uniforme? ma per carità...è in assoluto la più disomogenea e non uniforme.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Io sono loro cliente dal 2015 e, se si escludono 3/4 mesi in cui il 3G TIM faceva pietà (almeno nelle zone dove vivo e sono stato io), direi che il 2G e il 4G TIM sono molto buoni. Poi, ovviamente, dipende dalle esigenze personali, ma per telefonare (con un audio accettabile/buono), sms e navigare anche come teethering, io non cambierei rete.
Certo, sicuramente c'è stato un aumento delle tariffe da parte di TIM (starno, eh? :laugh: ), ormai è praticamente assodato, stando anche a ciò che si dice in altri lidi.
Avendo a che fare anche con la rete WIND3 e vedendo che la rete unificata è molto buona, se ciò portasse ad un miglioramento economico e/o di condizioni, mi andrebbe anche bene il passaggio.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma perché la rete tim è uniforme? ma per carità...è in assoluto la più disomogenea e non uniforme.

Con Tim, bene o male, se hai 'tacche' funziona, con Wind a volte hai anche campo pieno ma non navighi e risulti irraggiungibile.

Magari ho usato il termine sbagliato, comunque questo è ciò che intendevo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Con Tim, bene o male, se hai 'tacche' funziona, con Wind a volte hai anche campo pieno ma non navighi e risulti irraggiungibile.

Magari ho usato il termine sbagliato, comunque questo è ciò che intendevo.
Ma cose del genere ti capitano anche sotto rete unica o parli della vecchia rete Wind?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Non so se sono sotto rete unica o meno (appennino modenese), comunque il mese scorso ho fatto il rinnovo annuale di Iliad e la situazione era questa, con la sim H3G un pelino meglio (almeno con quella ricevo un misero 3G in casa), con entrambi ho varie chiamate perse nonostante la copertura (devio dal principale tim che lascio spento).

In pianura non ho avuto problemi, ma in montagna tim è ancora un altro mondo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Non so se sono sotto rete unica o meno (appennino modenese), comunque il mese scorso ho fatto il rinnovo annuale di Iliad e la situazione era questa, con la sim H3G un pelino meglio (almeno con quella ricevo un misero 3G in casa), con entrambi ho varie chiamate perse nonostante la copertura (devio dal principale tim che lascio spento).

In pianura non ho avuto problemi, ma in montagna tim è ancora un altro mondo.

Allora dunque sull' appenino modenese che frequento e scio, non mi pare tim sia in vantaggio ho abbia posizioni strategiche che wind3 non ha. Anzi forse è il contrario. Su altre montagne invece a volte a wind3 manca di alcuni siti che voda ma sopratutto tim hanno.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Probabilmente vai nei dintorni di Pievepelago dove wind domina grazie ripetitore di Sant'Anna. L'unico caso in cui veramente wind vince a mani basse.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Probabilmente vai nei dintorni di Pievepelago dove wind domina grazie ripetitore di Sant'Anna. L'unico caso in cui veramente wind vince a mani basse.

non solo li vado
Mah...dove mancano siti a wind3 a tuo avviso?
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
1
alex.vt ha detto:
Lo hanno dichiarato da un po' fra l'altro sembra che stiano trattando con Wind per appoggiarsi alla rete Wind , ma questo avverra' solo dopo la trasformazione in full MVNO e relativa sostituzione delle SIM ...........

Da quanto dichiarato da Massimiliano Parini quì: https://www.mondomobileweb.it/15393...ntervista-al-responsabile-massimiliano-parini

"Pur restando un operatore cosiddetto virtuale, CoopVoce si doterà nel corso del 2020 di un’infrastruttura tecnologica indipendente “FULL” che ci permetterà di gestire in autonomia gran parte della struttura tecnologica e di offrire nuovi servizi con nostre nuove SIM, pur mantenendo la copertura del servizio mobile 4G di Tim. In un mercato in continua evoluzione come quello delle Telecomunicazioni, vogliamo offrire servizi sempre più evoluti e innovativi, a vantaggio delle persone."

quindi sembrerebbe confermata la permanenza sotto rete TIM.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma infatti rimane sotto rete Tim. Semmai essendo Full potrà in futuro cambiare rete senza cambio sim ma per il momento la copertura rimarrà Tim.
Non ho letto da nessuna parte che cambierà rete. La fonte ufficiale dice Tim. ;)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
[...] La fonte ufficiale dice Tim. ;)

Quale fonte ufficiale? Ti riferisci a Parrini?

Su altri forum, si parla (e anche con cognizione di causa) di aumenti da parte di TIM, il che, ripeto, a prescindere dalle fonti, direi che è cosa molto molto possibile.
Probabilmente, ma mentre lo scrivo non ne sono così sicuro, sono diventati Full per alleggerirsi da alcuni costi e tentare di "fare paura" a TIM, in fin dei conti CoopVoce è sempre un MVNO importante e grosso sulla loro rete.
Rimane il fatto che CoopVoce, prima ha trascorso diversi anni migliorando il loro servizio clienti e mantenendo quegli standard, e poi ha fatto il passaggio a Full, che comunque porterà alcuni iniziali disagi, è inevitabile, ma se tanto mi da tanto, saranno davvero brevi e di poca entità.
Un domani (anche nel breve periodo) cambiassero rete e passassero, chessò, a Wind3, per me non sarebbe un male: con l'unificazione delle retei, ho visto zone che erano scarso con Wind, diventare buone o molto buone.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Pure Poste diceva di voler rimanere sotto rete Vodafone , poi una volta passati a Full MNVO hanno firmato con Wind ......Alla fine Wind sembra che stia svendendo la rete pur di guadagnare soldi per gli investimenti ai MNVO conviene perche' cosi' sono competitivi ed ecco che il cerchio si chiude ........
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Pure Poste diceva di voler rimanere sotto rete Vodafone , poi una volta passati a Full MNVO hanno firmato con Wind ......Alla fine Wind sembra che stia svendendo la rete pur di guadagnare soldi per gli investimenti ai MNVO conviene perche' cosi' sono competitivi ed ecco che il cerchio si chiude ........

Sì d'accordo, ma secondo me PosteMobile non è proprio l'esempio più calzante. Voglio dire sono diversi anni che continua ad andare avanti quasi solo con proroghe di offerte già viste (e ogni tanto senza neanche ritoccarne il prezzo), dal 2010 al 2014 circa, si rincorrevano le voci di una possibile vendita e l'ammissione più o meno esplicita (credo col cambio di A.D. in Poste) che PosteMobile non era un settore molto interessante per loro.
E ammetterai che, per un operatore anche se virtuale, tenere il piede in due staffe ovvero essere un ESP sotto una rete e Full sotto un'altra, è quanto meno strano, no? Poi per carità, evidentemente non costa loro più di tanto. ;)

Il discorso che Wind£ stai svendendo la propria rete mi preoccupa: non vorrei che, avuti molti benefici con l'unificazione, con questa svendita si torni indietro a prestazioni appena sufficienti.
 
Top